linguedo monaco300x100

banner320X100

Elenco Tags infermieri-Attivi

Scorri la pagina e scegli il tags dei tuoi articoli preferiti.
  • Concorsi Infermieri

    La pubblicazione dei concorsi sulla gazzetta ufficiale è il momento che da il via ai 30 giorni (di solito) in cui si possono inviare le domande e Infermieri-Attivi è pronto e attento per avvisarti subito.

    Ci sono concorsi/avvisi per infermieri (pochi) che escono anche sui bollettini regionali ma rintracciare le informazioni dai BUR è complicato dato che spesso non hanno motori di ricerca interni semplici. Per prepararti al meglio scegli il libro di test per i concorsi (LINK) che meglio si adatta a te.

  • FAD ECM gratuiti chiusi

    I corsi FAD accreditati ECM sono sempre più numerosi, un contributo importante alla formazione è dato dai corsi FAD ECM gratis.

    Il fatto di essere corsi gratuiti non inficia sulla qualità, dato che essendo sponsorizzati il committente ci mette la sua faccia e pretende un prodotto di qualità che lo rappresenti e non superficiale.

    La nuova sezione di corsi FAD 2017 è al LINK

     

     

     

    Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • Corsi FAD gratuiti 2017

    I corsi FAD gratuiti per infermieri o per tutte le professioni, attivati dal gennaio 2017 per il prossimo triennio 2017-19.

    Negli articoli i passaggi per registrarsi, una breve descrizione del corso ed i riferimenti web per trovare il corso, per domande specifiche si può usare il box a piè di pagina.

    Per trovare un corso FAD gratuito in questo TAG puoi mettere una parola chiave nella ricerca.

  • Tecniche infermieristiche

    Fra le tecniche infermieristiche di base possiamo indicare le iniezioni, le medicazioni, il prelievo venoso, ma non è l'obiettivo di questo sito insegnare qualcosa, l'obiettivo è di favorire la riflessione critica del professionista e non prima di approcciarsi ad una tecnica che ha un suo perchè e non è lasciata al caso in nessun passaggio.

     

    Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • Annunci

    Annunci, inserzioni di lavoro, redazionali inerenti le tematiche del sito, inseriti e condivisi a richiesta del committente.

    Responsabile gestione marketing: Ognibene Alice

     

     

  • PICC

    Il PICC è l'abbrevizione di, peripherally inserted central catheter, ci sono due traduzioni utilizzate frequentemente, catetere centrale ad inserzione periferica o catetere centrale inserito perifericalmente.

    In entrambi i casi il PICC è un catetere che entra da una vena periferica e l'apice è in prossimità della vena cava superiore e di fatto ha lo stesso utilizzo di un CVC.

    Il PICC ha avuto un esordio contrastato a causa della mancanza di dati e di analisi approfondite, in Italia dal 2003 ha conosciuto una crescita continua grazie alla preziosa attività di divulgazione del GAVECELT.

    Lo sviluppo della tecnica del impianto e gestione del PICC si è modificata da tecnica mista che vedeva medico e infermiere a tecnica di impianto a gestione infermieristica.

    Il PICC ha un impianto variabile, con un approccio tecnologico di base se l'inserzione avviene dalla cubitale mediana all'utilizzo di un ecografo da parte di un infermiere per reperire l'accesso venoso dal bicipite.

    In queste news brevi riflessioni e suggerimenti.

    Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • CVC catetere venoso centrale

    Sotto il termine di catetere venoso centrale si racchiude una varietà di CVC, da quelli pediatrici a quelli per adulti, a breve termine, medio o lungo termine oppure totalmente impiantabili o meno.

    I CVC sono fra gli strumenti più delicati che maneggiamo, serve una cura speciale per evitare che siano terreno di coltura per microrganismi patogeni.

    Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • Lavoro infermieri

    Il lavoro dell'infermiere si sta articolando sempre più, se da un lato si stanno sviluppando vertici con specializzazioni dall'altro chi si appresta ad iniziare si trova con delle difficoltà importanti per iniziare questa professione.

    Idee suggerimenti e pareri per riflettere sull'approccio al mondo del lavoro in un 2013 in cui non è chiaro se c'è una crisi reale o solo una ristrutturazione delle aziende.

    Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • Lesioni da Pressione (LDP)

    Lesione da pressione, è una lesione ad evoluzione progressiva che porta a necrosi il derma, l'ipoderma ed arriva fino all'osso, con conseguenze gravi, se non si riesce ad intervenire prima.

    Le lesioni da pressione (LDP) sono chiamate anchelesioni o ulcere o piaghe da decubito e l'abbrevizione usata è (LDD) in questo caso si fa riferimento all'idea che le lesioni compaiano solo a causa della semplice pressione fisica.

    NON c'è solo la componente della pressione fisica altrimenti le LDP sarebbero scomparse da tempo mentre purtroppo sono un evento grave ancora presente.

    La componente assistenziale ha il suo peso e lo sforzo per la prevenzione è forte, ma la presenza di numerosi cofattori che interagiscono può rendere vani gli sforzi, ma non bisogna arrendersi.

     

     

    Le informazioni presenti online sono modeste, sembrano molte ma sono le stesse notizie ripetute e duplicate.

    Nelle news vi ripropongo delle novità e se possibile delle idee nuove.

    Aggiungete le vostre opinioni nel box sotto.

    Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • News Infermiere

    L'infermiere fa sempre più notizia, la nostra professione si confronta con malattie, disagi ma anche da evoluzioni tecnologiche, semplici o complesse che possono scomparire o affermarsi.

    L'infermiere che fa notizia un aspetto impensabile qualche anno fa, ma che oggi è realtà e che vede il realizzarsi un attenzione sempre maggiore da parte di quotidiani e riviste online.

     

    Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • Convegni e Congressi

    I convegni ed i congressi rappresentano un momento in cui una professione fa il punto della situazione di un determinato argomento analizzando la bigliografia scientifica e lo stato dell'arte.

    Gli infermieri hanno sempre di più sessioni a latere dei congressi medici perchè la cultura scientifica deve avanzare insieme medico e infermiere.

    L'infermiere ha oggi tante ramificazioni e specializzazione che anche se non riconosciute sono dimostrate dalle associazioni che raccolgono e sviluppano un corpus di conoscenze specifiche.

  • iniezione intramuscolare

    Iniezione intramuscolare è un termine tecnico che indica l'introduzione di un liquido a scopo terapeutico nel tessuto muscolare.

    L'iniezione più utilizzata è nel quadrante superiore estermo del gluteo ed a questa si riferiscono i termini gergali di puntura e siringa.

    Fra le tecniche infermieristiche più copiate ed improvvisate spero che nella serie di articoli/pagine web si riesca a comprendere perchè sia utile rivolgersi ad un infermiere.

  • GAVECELT

    GAVeCeLT è l’acronimo di “Gli Accessi Venosi Centrali a Lungo Termine”, titolo del I Congresso Nazionale organizzato sull’argomento a Roma nell’aprile del 1998. In occasione di quell’evento, un piccolo gruppo di specialisti del settore concretizzarono l’idea di realizzare un gruppo di studio dedicato all’argomento - aperto alla collaborazione di tutti.

    Un gruppo specializzato nella ricerca e formazione sugli accessi venosi centrali, il loro sito è http://www.gavecelt.it/

     

  • Normative e sentenze

    Norme e leggi infermieristiche, ma anche raccolte di articoli su diversi argomenti, ferie, 150 ore ecc..

    Inoltre anche le sentenze che hanno un interesse per l'infermiere

  • master

    I master infermieristici hanno avuto una grande diffusione con i master di coordinamento online e adesso si stanno differenziando.

     

    Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • Scale Valutazione

    Le scale valutazione infermieristiche sono uno strumento importantissimo perchè consentono una rilevazione standardizzata di alcuni dati per prendere delle decisioni assistenziali importanti.

    Le scale di valutazione utilizzate sono numerose conosciute, spesso, solo dagli addetti ai lavori ma la loro divulgazione può aiutare la nostra professione ad essere più vicino all'assistito.

     

    Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • Bologna

    Foto panoramica di Bologna tratta da wiki

    Congressi, Eventi ECM infermieristici, news e notizie riguradanti gli infermieri di Bologna e provincia.

     

     

    Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.