master online infermieri

Corsi FAD ECM gratuiti

I corsi FAD gratuiti per infermieri o per tutte le professioni, attivati dal gennaio 2017 per il prossimo triennio 2017-19.

Negli articoli i passaggi per registrarsi, una breve descrizione del corso ed i riferimenti web per trovare il corso, per domande specifiche si può usare il box a piè di pagina. Per trovare un corso FAD gratuito in questo TAG puoi mettere una parola chiave nella ricerca.

  • gioco patologico corsoIl corso FAD ECM gratuito dal titolo "Il gioco d'azzardo in Italia: dall'intrattenimento alla patologia" eroga 48 crediti ECM ed è accreditato per gli infermieri dal 10/09/2018 al 20/12/2018.

    Il corso prevede un test di ingresso per capire le conoscenze dei partecipanti al corso sul gioco d'azzardo patologico.

  • talassemiaIl corso FAD dal titolo "La relazione infermiere-paziente nel percorso di cura della talassemia" è messo online dal provider ECM ACCMED.

    L'accesso avviene dal sito web dedicato alla formazione a distanza e gestito da ACCMED, i passaggi per registrarsi e fare il corso sono semplici.

    Il corso è gratuito grazie al contributo incondizionato di Novartis.

  • 2018 articolo scientifico FNOPI

    Nuovo corso FAD gratuito "La lettura critica dell'articolo medico-scientifico", il corso è accreditato solo per gli infermieri, gli assistenti sanitari e gli infermieri pediatrici ed eroga 5 crediti ECM.

    Per accedere al corso FAD gratuito i passaggi sono semplici.

  • Vaccini eduiss

    La piattaforma FAD dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha messo online tre corsi FAD gratuiti per tutte le professioni. L'argomento dei corsi sono le vaccinazioni, l'ultimo corso è stato attivato l'8 giugno 2018, questo fa si che tutti i corsi termineranno nel 2019.

    Chi ha già tutti i crediti ECM per il 2018 potrà fare i corsi nel 2019 grazie ad una scelta strategica dell'ISS.

  • giveme5Il corso FAD gratuito "Give me 5 - The good practice of hand hygiene" eroga 6 crediti ECM ed disponibile nella piattaforma per la Formazione a Distanza dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) e di Accademia Nazionale di Medicina (ACCMED).

    Il corso è in Inglese ed è scaricabile su PC, tablet e smartphone.

  • Corso FAD infermieri tromboembolismoIl corso FAD gratuito da titolo "Tromboembolismo Venoso: prevenzione, diagnosi e terapia" eroga 6 crediti ECM ed è accreditato per l'infermiere.

    Il corso sarà attivo dal 2 maggio al 31 dicembre 2018, ma ci si può già registrare con pochi semplici passaggi.

  • mediclassroom fad  Manuale online di risonanza magnetica cardiaca il corso FAD è accreditato per tutte le professioni ed eroga 5 crediti ECM e sarà attivo dal 2 maggio 2018, la piattaforma del corso FAD è attiva e ci si può già registrare.

    L'iscrizione ha un numero ben definito di partecipanti ed una volta arrivati a quel limite chiudono gli accessi, ma ci si può già iscrivere.

  • Il corso FAD dal titolo "MOVE ON AIR – MOBILIZATION VALUE EVIDENCES" è accreditato per 6 crediti ECM ed attivo dal 1 aprile al 31 dicembre 2018. Il corso è basato su webinar ed è un occasione per vedere in diretta il relatore. 

    move on air

    Il corso è altamente specialistico dato che affronta il tema della mobilizzazione di cellule per il trapianto in ematologia.

  • logo fad unimoreIl corso FAD gratuito dal titolo "Metodologia della ricerca clinica nelle aziende sanitarie -" eroga 28,5 crediti ECM.

    La registrazione è semplice, ma chi è interessato ad acquisire i crediti deve farlo rapidamente, il motivo è semplice...

  • corso FAD HPVIl corso FAD ECM gratuito attivo dal 1 marzo fino al 28 febbraio 2019, il corso FAD eroga 9 crediti è realizzato dall'Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani ed fruibile anche da cellulare con app specifica.

    Il corso è al terzo anno di pubblicazione ed assieme a quelli di fadimed rientra fra i corsi fad più longevi.


  • 2018 morbillo rosolia

    Il corso ECM FAD gratuito eroga 8 crediti ECM, il titolo "Morbillo e rosolia: epidemiologia, sorveglianza e prevenzione" ci dice subito che siamo ancora nel tema delle vaccinazioni.

    Un tema caro a noi infermieri perchè in un mondo di virus e batteri, se ci sono le vaccinazioni, perchè non usarle?

  • I corsi FAD gratuiti dal titolo "La ricerca clinica condotta in good clinical practice approfondimenti e applicazione delle normative di riferimento corso base - 0.0" e "La ricerca clinica condotta in good clinical practice approfondimenti e applicazione delle normative di riferimento corso base - 0.1" sono accreditati per tutte le professioni ed ogni uno eroga 50 crediti ECM.

    I corsi consistono in 50 ore di videolezioni il che li rende due dei corsi più lunghi attualmente online.

  • osdi corso fad gratisIl corso FAD ECM gratuito dal titolo "La qualità dell'automonitoraggio glicemico: vantaggi e applicazioni" è accreditato per infermieri, assistenti sanitari, infermieri pediatrici, resterà online fino al 01/10/2018.

    Il corso eroga i crediti ECM solo se si ha il codice/voucher dello sponsor.

  • fadinmed 2015I corsi FAD gratuiti soccorrono al fabbisogno di crediti, adesso sono online corsi ECM per almeno 200 crediti, troppi?

    Se da un lato si potrebbe pensare che si acquisiscano troppi crediti, in pratica fra questi corsi ECM gratuiti si presentano anche nuove sfide.

    Il numero alto di corsi ci offre la possibilità di scegliere fra corsi FAD con argomenti molto diversi fra loro, l'elenco dei corsi già noti ai primi di marzo.

     

  •  

    2017 vaccini IpasviLe vaccinazioni un argomento di attualità a causa del fiorire di piccole epidemie, delle leggi che sono imposte e del tam tam attravrso i social. Acesso sono due i corsi FAD sulle vaccinazioni questo è proposto da FADINMED ed accreditato per gli infermieri.
     
    Il corso è attivo e sarà attivo fino al settembre 2018.
  • Il corso dal titolo "L'eliminazione del morbillo e della rosolia, una priorità per l'Organizzazione Mondiale della Sanità: il Piano Nazionale e l'importanza della sorveglianza di laboratorio in italia" è accreditato ECM per infermieri ed eroga 24 crediti.

    Il corso è attivo solo per 2000 iscritti, attivato il 19 settembre si chiuderà il 12 settembre 2018.

  • Il provider ECM ACCMED ha un catalogo di corsi FAD gratuiti, molti per medici ma tanti per infermieri, i titoli sono:

    Leucemia acuta promielocitica: una emergenza medica e un paradigma della “targeted therapy”, Gli studi clinici osservazionali, L’infermiere “di qualità”: approfondimenti organizzativi e normativi in ematologia, L’infermiere “di qualità”: approfondimenti organizzativi e normativi in oncologia.

    Il corso sugli studi osservazionali è un approfondimento molto interessante, per comprenderne l'importanza.

  • Pneumorama in FAD AgostoIl corso FAD gratuito è realizzato sulla base della rivista Pneumorama, una rivista di medicina respiratoria disponibile online.

    Il provider ed editore MIDIA ha trasformato la rivista in corso FAD ECM gratuito grazie al contributo di Linde Medicale Italia.

    Il corso FAD è semplice ed per ogni numero della rivista eroga 3 crediti ECM pr gli infermieri.

  • cuore cervello logoIl corso FAD gratuito è accreditato per Medici varie specializzazioni, infermieri e fisioterapisti, attivo dal 17 luglio fino al 31 novembre 2017 è accreditato per 30.000 iscritti e quindi non c'è fretta di iscriversi.

    Il titolo "Cuore cercvello on the net" richiama chiaramente alla correlazione fra patologie cardiache e cerebrali, la parte del titolo "on the net" potrebbe richiamare al corso FAD, ma invece la novità è un altra.

  • Il corso FAD ECM gratuito dal titolo Capillary clear, eroga 10 crediti ECM, accreditato per infermieri il corso gratuito è appena iniziato.

    Le videolezioni si attivano man mano che vengono aperte, sono disponibili anche i materiali didattici in pdf. 

    La registrazione è semplice ma richiede un codice di accesso.