AIFA

AIFA

Agenzia Italiana del Farmaco

  • penna insulina L'insulina è l'ormone che regola il valore di glucosio nel paziente con diabete, la somministrazione deve essere precisa ed a questo proposito sono state create penne con cartucce pre-riempite di insulina.

    Le penne, sono chiamate così per la forma, hanno un pistoncino graduato che preme su una fiala e questa fiala non deve venire manomessa o utilizzata come una fiala normale.

     L'AIFA ha pubblicato un alert per l'utilizzo improprio a causa del rischio mortale da errato dosaggio.

     

     

  • vaccino fotoGli infermieri e i medici addetti alla somministrazione dei vaccini forse se ne sono accorti e hanno segnalato il problema.

    Il fatto è che alcune siringhe preriempite con il vaccino presentavano una parte del prodotto all'esterno, una perdità? Un errore nella produzione?

    La GlaxoSmithKline Biologicals SA (GSK) ha risposto e l'AIFA ha fatto un informativa specifica.

  • radiografia cervelloI mezzi di contrasto per TAC e RMN a base di gadolino causano un accumulo dell'elemento nel tessuto cerebrale. Cosa che accade meno con altri mezzi di contrasto ai macrociclici.

    Il mezzo di contrasto riceverà lo stop dal 28 febbraio 2018, per motivi di salute pubblica, eppure è dal 2007 che ci sono studi al lavoro che ne evidenziano i problemi.