Accreditamento

Accreditamento

Il processo che le aziende sanitarie, pubbliche e private, devono affrontare per essere autorizzate ad erogare le prestazioni sanitarie.

  • L'accreditamento istituzionale è un processo che quando coinvolge lo staff infermieristico di un reparto o servizio lo trasporta in un mondo sconosciuto che a prima vista sembra solo burocratese.

    Il processo di accreditamento è quello che consente alla Regione di riconoscere il presidio sanitario o socio-sanitario, pubblico o privato può essere erogatore di prestazioni per conto del SSN. Il personale infermieristico è sempre coinvolto nel processo che può essere una preziosa occasione di crescita, un punto di partenza che parte dalle scelte fatte dal coordinatore.

  • Il governo clinico rappresenta in un certo senso la formalizzazione delle leggi che regolano l'attività delle grandi aziende sanitarie ma gli effetti attesi dalle regioni non sempre corrispondono a quelli dei cittadini. Per raggiungere dei livelli omogenei di assistenza è necessario che ci siano indicazioni organizzative e standard condivisi. Anche il piccolo ambulatorio prelievi che si accredita con la regione deve sottostare alle regole o leggi empiriche del governo clinico.

    Come infermieri, come lavoratori della sanità forse non ci interessano le logiche governative perchè non le sentiamo avere un effetto diretto sul nostro agire quotidiano. Sapere ci aiuta a comprendere due il fattore tempo nei cambiamenti e la comunicazione istituzionale.

  • logo ER sitoIl punto di riferimento per l'accreditamento in Emilia-Romagna è il sito dell'agenzia sanitaria e sociale regionale.

    L'accreditamento in reparto comporta un lavoro aggiuntivo di redazione di procedure e istruzioni operative, un lavoro reso più semplice dal materiale che Renata Cinotti e il suo staff hanno messo online nel sito della regione nel corso degli anni.

  • Nel BUR dell'Emilia-Romagna sono stati pubblicati i requisiti per l'accreditamente della rete cure palliative, la delibera "Requisiti specifici per l'accreditamento della Rete locale di cure palliative" interessa sia i nodi che gli Hospice. L'allegato alla delibera è un documento tecnico che presenta come deve strutturarsi la rete nei prossimi mesi.

    Si introduce il dossier formativo specifico

  • Il 18 dicembre 2015 sono stati pubblicati i requisiti per l'accreditamento delle strutture sanitarie toscane, il documento precedente era del 2015 e le modifiche attuali riguardano un aggiornamento non solo concettuale con problematiche attuali.

  • Tratto dalla newsletter di AGENAS:

  • Nel portale dell'Agenzia Sanitaria e sociale dell'Emilia Romagna c'è un sito rinnovato con numerosi contenuti per l'accreditamento delle strutture sanitarie.

    L'Emilia romagna assieme ad altre è una delle regioni trainanti della cultura del processo di accreditamento delle strutture sanitarie, nel sito rinnovato i contenuti aggiornati per orientarsi e capire cosa ci si deve aspettare durante la valutazione...

  • Agenas è un ente pubblico non economico nazionale, che svolge una funzione di supporto tecnico e operativo alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, attraverso attività di ricerca, monitoraggio, valutazione, formazione e innovazione.

    All'interno del sito, la rivista Monitor e le iniziative Buone Pratice e il portale ECM.