accreditamento

accreditamento

  • Autorizzazione e accreditamento di reparti e servizi sanitari, ruolo dei coordinatori

    L'accreditamento istituzionale è un processo che quando coinvolge lo staff infermieristico di un reparto o servizio lo trasporta in un mondo sconosciuto che a prima vista sembra solo burocratese.

    Il processo di accreditamento è quello che consente alla Regione di riconoscere il presidio sanitario o socio-sanitario, pubblico o privato può essere erogatore di prestazioni per conto del SSN. Il personale infermieristico è sempre coinvolto nel processo che può essere una preziosa occasione di crescita, un punto di partenza che parte dalle scelte fatte dal coordinatore.

  • L'accreditamento in sanità un percorso di oltre 15 anni

    Il punto di riferimento per l'accreditamento in Emilia Romagna è il sito dell'agenzia sanitaria e sociale regionale.

    L'accreditamento in reparto comporta un lavoro aggiuntivo di redazione di procedure e istruzioni operative, un lavoro reso più semplice dal materiale che Renata Cinotti e il suo staff hanno messo online nel sito della regione nel corso degli anni.

  • Il dossier formativo entra nei requisiti di accreditamento rete locale cure palliative E-R

    Nel BUR dell'Emilia-Romagna sono stati pubblicati i requisiti per l'accreditamente della rete cure palliative, la delibera "Requisiti specifici per l'accreditamento della Rete locale di cure palliative" interessa sia i nodi che gli Hospice. L'allegato alla delibera è un documento tecnico che presenta come deve strutturarsi la rete nei prossimi mesi.

    Si introduce il dossier formativo specifico

  • Aggiornati i requisiti per l'accreditamento delle strutture sanitarie, Regione Toscana

    Il 18 dicembre 2015 sono stati pubblicati i requisiti per l'accreditamento delle strutture sanitarie toscane, il documento precedente era del 2015 e le modifiche attuali riguardano un aggiornamento non solo concettuale con problematiche attuali.

  • Comunicato, Accreditamento istituzionale, regole uguali per tutte le regioni, entro 24 mesi.

    Tratto dalla newsletter di AGENAS:

  • Accreditamento delle strutture sanitarie, novità in E-R

    Nel portale dell'Agenzia Sanitaria e sociale dell'Emilia Romagna c'è un sito rinnovato con numerosi contenuti per l'accreditamento delle strutture sanitarie.

    L'Emilia romagna assieme ad altre è una delle regioni trainanti della cultura del processo di accreditamento delle strutture sanitarie, nel sito rinnovato i contenuti aggiornati per orientarsi e capire cosa ci si deve aspettare durante la valutazione...