Come si sposta un infermiere dall'ambulatorio al reparto Covid?

Le fasi sono state rapidissime, un giorno la coordinatrice chiede chi si vuole spostare, il giorno dopo un corso e il giorno dopo inizi nel nuovo reparto.

Era il febbraio 2020, la situazione era chiara, il Coronavirus stava dilagando, un giovedì la coordinatrice convoca tutti gli infermieri e ci informa che cercava 4 volontari, ci offrimmo in 6.

manifestazione in piazza di essere 1 infermiere

"Essere 1 infermiere", era in piazza a Bologna per manifestare chiedendo uno stipendio dignitoso e dei cambiamenti importanti per tutti gli infermieri italiani.

Manifestare in piazza è importante per far vedere le proprie idee, perchè farsi vedere non è solo un vezzo per essere su La Repubblica  o il Resto del Carlino, ma è un occasione per conoscersi, guardarsi in faccia e far capire a chi occupa le poltrone che gli infermieri ci sono.

fine covid infermieriNell'ultimo anno siamo stati in guerra contro un virus, un nemico invisibile, intangibile, tranne quando si manifestava la malattia e comparivano i suoi effetti. I primi giorni c'era la paura, poi i dubbi e quindi il coraggio e il sacrificio hanno prevalso.

Ce lo racconta Piovasco da Reggio Calabria nel suo articolo sulla rivista FNOPI "Era Marzo", in un passaggio l'esperienza e il pensiero di tantissimi infermieri.

infermieri 15 giugno flash mob

L'associazione "Essere 1 infermiere" il 15 giugno 2021 sarà in piazza Maggiore a Bologna per una manifestazione spontanea.

"Essere 1 infermiere" nasce dall'incontro su facebook di infermieri che vogliono fare qualcosa in più per la professione, nel maggio 2021 hanno costituito l'associazione e non hanno perso tempo andando subito in piazza.

La manifestazione degli infermieri bolognesi si terrà dalle 10 alle 11 in piazza Maggiore a Bologna, il comunicato ufficiale di Essere 1 infermiere Bologna:

hospice paziente sediaAISLEC è una delle associazioni infermieristiche storiche impegnata nella divulgazione delle buone pratiche per poter assistere al meglio i pazienti con lesioni e ferite.

Il primo Wound Care Pills è stato messo online nel novembre 2020 e adesso ce ne sono già 4, documenti che spiegano i passaggi pratici del trattamento delle lesioni in pratica.

Puoi scaricare il documento in pdf e vedere le fasi pratiche della tecnica.

Il quotidiano dell'infermiere è un esperienza al di fuori dell'ordinario per moltissime persone che non sono a contatto con la malattia e la sofferenza del prossimo. Le news che riguardano gli infermieri e l'infermieristica nel web o nel real life per raccontare un mondo complesso.

Il web e l'infermiere iniziative di altri siti o tecnologie informatiche che sono utili alla professione.

Molti infermieri stanno pubblicando libri, un occasione per mostrare la crescita professionale ed anche di avere approfondimenti di tecniche che si usano poco di frequente.

I successi e le esperienze degli infermieri che si sperimentano e si mettono in gioco, i loro successi nei social, nelle app e nelle attività associative.

Il lavoro dell'infermiere ha una parte routinaria e le eccezioni che fanno esperienza, a volte ci sono eventi rari che meritano di essere condivisi perchè non devono ripetersi e sono gli Alert.