master online infermieri

Infermieri

La professione dell'infermiere è in continua evoluzione le notizie le novità che presentano la professione nel dettaglio.Il lavoro le sue difficoltà ma anche i rapporti con l'utenza sempre più esigente.

Oggi l'infermiere è un professionista laureato e specializzato con master, ma c'è ancora confusione con altre figure che lavorano in ospedale. L'infermiere con corsi ECM ed esperienza sul campo è sempre più specialista di molti settori e offre un assistenza infermieristica che consente al paziente di vivere con serenità e sicurezza il momento della malattia.

siringa flaconeL'AIFA ha emanato una raccomandazione rivolta ai professionisti coinvolti nella prescrizione e somministrazione del metotrexato e fra questi non ha citato espressamente gli infermieri, ma è bene sapere che è un farmaco da gestire con attenzione.

Il documento dal titolo "Nota Informativa Importante su metotrexato usato per il trattamento di malattie infiammatorie" si è reso necessario perchè invece di una somministrazione settimanale ci sono state somministrazioni giornaliere con gravi conseguenze fino al decesso.

La Società italiana dei Gestori del Rischio in Sanità, SIGeRIS è un associazione scientifica fondata nel 2019, la sua caratteristica è la multidisciplinarietà.

Nel sito web la presentazione del gruppo è semplice:

old peoples homeLa cannabis che per anni è stata considerata prettamente per il suo utilizzo "ricreativo", sta vedendo uno sviluppo nel suo utilizzo terapeutico. Un esempio è il Canada.

In Canada, che nel 2018 ha legalizzato l'uso della Cannabis a scopo ricreativo, si è verificato un aumento delle richieste per il trattamento del paziente con Alzheimer.

L'idea prevalente è di trattare i sintomi di agitazione, aggressività, inappetenza e dolore.

sala operatoria teamIl presentismo è l'opposto dell'assenteismo, il lavoratore assenteista si assenta dal luogo di lavoro accentuandone i motivi che possono arrivare ad essere veri e propri reati, mentre il presentista è l'opposto, va al lavoro anche quando non dovrebbe.

L'infermiere presentista non deve essere confuso con chi resta sul posto di lavoro oltre l'orario perchè non ha svolto le attivita previste nel turno e  vuole far vedere che per l'azienda fa di più degli altri.

diagramma assistente psLa sala d'attesa del Pronto Soccorso (PS) è il punto dove si creano i primi momenti di tensione, nell'ultimo convegno tenutosi presso l'AORN "A.CARDARELLI", dove l'ing.Verdoliva offrì la possibilità di presentare un progetto, mi proposi e presentai il progetto, dove dettagliatamente ho descritto la figura dell'assistente di sala.
 
Premetto che sono un infermiere che lavora presso l'Azienda Cardarelli stessa.

Sottocategorie

News che riguardano gli infermieri e l'infermieristica nel web o nel real life, disoccupazione, demansionamento o preparazione dei quiz per i concorsi.

Il web e l'infermiere iniziative di altri siti o tecnologie informatiche che sono utili alla professione.

News di vario genere che riprendo dal forum per importanza.

Molti infermieri stanno pubblicando libri, un occasione per mostrare la crescita professionale ed anche di avere approfondimenti di tecniche che si usano poco di frequente.

I successi e le esperienze degli infermieri che si sperimentano e si mettono in gioco, i loro successi nei social, nelle app e nelle attività associative.

L'Alert di Infermieri-Attivi c'è di rado ma quando c'è perchè non guardarci?