Infermieri

La professione dell'infermiere è in continua evoluzione le notizie le novità che presentano la professione nel dettaglio.Il lavoro le sue difficoltà ma anche i rapporti con l'utenza sempre più esigente.

Oggi l'infermiere è un professionista laureato e specializzato con master, ma c'è ancora confusione con altre figure che lavorano in ospedale. L'infermiere con corsi ECM ed esperienza sul campo è sempre più specialista di molti settori e offre un assistenza infermieristica che consente al paziente di vivere con serenità e sicurezza il momento della malattia.

doctor 233548 640L'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna il 23 ottobre 2018 ha scritto una lettera dettagliata dal titolo "Atto Ecografico - Ambito di Esclusiva Competenza del Medico", la lettera è stata inviata a direttori di ASL e al Ministro della Salute la dott.sa Grillo.

L'analisi presentata nella lettera unisce tutte le metodologie di utilizzo dell'ecografo da parte degli infermieri come nell'urgenza con il metodo ecografico FAST, la valutazione del SNG, il posizionamento del PICC e le riporta ad una condizione dove c'è una necessità diagnostica del medico.

corruption 2727571 640La presidente Mangiacavalli ha inviato una circolare in merito al progetto RIISE di Nurse24.it, il progetto secondo gli autori creerebbe un registro, ma il termine registro è utilizzato dalle amministrazioni pubbliche e questo ha attirato l'attenzione della presidente che ne ha spiegato l'inappropriatezza.

Il dott.Pietro Caputo fondatore di Nurse24.it scrive un editoriale dove dichiara che la presidente e la FNOPI scrivono fake news.

infermiera suicidaL'infermiera di Aymavilles, una cittadina alpina della Valle D'Aosta, il 16 novembre ha ucciso i figli di 7 e 9 anni con un iniezione letale, poi si è suicidata. Il marito ha fatto la drammatica scoperta ed è stato ricoverato per lo shock.

Alla notizia drammatica si aggiunge la premeditazione e le lettere con la richesta: "dite che è stata una fuga di gas".

sala operatoria ferristaPubblicato l'elenco delle molte le associazioni infermieristiche inserite in via provvisoria nell'elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie.

Ovviamente la distinzione fra i due gruppi è data non dalla capacità di produrre contenuti, ma i medici sono nel primo gruppo, gli infermieri e i tecnici nel secondo, ma non importa.

social attaccoLa FNOPI il 15 ottobre 2018 si è pronunciata; l'infermiere che nei social leda la professione deve essere sanzionato dall'ordine provinciale.

Dopo un ventennio dall'inizio della diffusione di massa di internet la FNOPI ha preso una posizione formale, da tempo molto attiva verso i media che diffondono notizie false ora la sua attenzione è anche verso quegli infermieri che danneggiano l'immagine della professione.

Il motivo è che grazie alla capacità di penetrazione e di risonanza dei social anche il singolo può fare danni alla professione ed è importante dare una dimensione al problema.

Sottocategorie

News che riguardano gli infermieri e l'infermieristica nel web o nel real life, disoccupazione, demansionamento o preparazione dei quiz per i concorsi.

Il web e l'infermiere iniziative di altri siti o tecnologie informatiche che sono utili alla professione.

News di vario genere che riprendo dal forum per importanza.

Molti infermieri stanno pubblicando libri, un occasione per mostrare la crescita professionale ed anche di avere approfondimenti di tecniche che si usano poco di frequente.

I successi e le esperienze degli infermieri che si sperimentano e si mettono in gioco, i loro successi nei social, nelle app e nelle attività associative.

L'Alert di Infermieri-Attivi c'è di rado ma quando c'è perchè non guardarci?