InfermieriAttivi
Cerca
Profilo
Forum
Quiz online
      • Back
      • Descrizione del sito
      • Autori
      • La pubblicità su IA
      • Sitemap
      • Cerca con Google
      • Registrati
      • Recupera nome utente
      • Recupera password
      • Richiesta di cancellazione
      • Login
  • Infermieri
      • Back
      • News e Attualità
      • Successi ed esperienze
      • Libri e riviste online
      • Prodotti e Farmaci
      • Raccomandazioni
  • Studenti
      • Back
      • Tesi
      • Patologie
      • Diventare infermieri
  • ECM
      • Back
      • Corsi FAD Gratis
      • Corsi e congressi
      • Master infermieri
  • Lavoro
      • Back
      • Concorsi e avvisi
      • AREA Concorsi
      • Libera professione
      • Operatore Socio Sanitario
  • Normative
      • Back
      • Infermieri normative
      • Sentenze e leggi
      • CCNL Sanità
  • Tecniche
      • Back
      • Area Critica
      • Lesioni da Pressione
      • Procedure e protocolli
      • Ricerca infermieristica
      • Scale di valutazione
      • Tecnologie
  • Benessere
  • Risorse
      • Back
      • Articoli per gli iscritti
      • Biblioteca virtuale (iscritti)
      • LG, procedure, protocolli
      • Quiz per infermieri
      • Banca dati link siti web
      • Categorie News
      • Lista tags completa
      • Archivio Articoli
      • Newsletter inviate
  1. Sei qui:  
  2. Home

Infermieri

La professione dell'infermiere è complessa e articolata e i cambiamenti si succedono sempre più rapidamente. Questo fa si che possiamo raccontare solo una parte di quanto accade. Ma faccio, anzi, facciamo del nostro meglio.

infermiere IA

La sfida dell'Intelligenza Artificiale per l'infermieristica del futuro

Scritto da Franco Ognibene il 26 Febbraio 2026. Articolo della categoria: Infermieri: News e Attualità.

Questa riflessione dovrebbe rappresentare un passaggio obbligato per chiunque ricopra ruoli di pianificazione nel futuro della nostra professione.

I motivi sono molteplici. In primis, gli infermieri si stanno già formando utilizzando quelle tecnologie che chiamiamo Intelligenza Artificiale (IA); inoltre, il lavoro cambierà inevitabilmente a causa della carenza di personale e della straordinaria capacità dell'IA di essere versatile e generare report dettagliati.

  • Lavoro Infermieri
  • Assistenza Infermieristica
  • CCNL
  • EBN
  • Intelligenza Artificiale (IA)

Leggi tutto …

  • Ultimo aggiornamento il 26 Febbraio 2026.
Position Statment

Sanità digitale e professione infermieristica: la visione strategica della fnopi tra prossimità e innovazione

Scritto da Valentina Ognibene il 13 Febbraio 2026. Articolo della categoria: Infermieri: News e Attualità.

La sanità digitale (SD) rappresenta oggi il baricentro della Missione 6 del PNRR, configurandosi non come un semplice investimento in software, ma come un cambio di paradigma verso la Connected Care. 

Per gli infermieri, questa evoluzione segna il passaggio a un sistema in cui il cittadino diventa protagonista consapevole delle proprie scelte di salute, supportato da una rete tecnologica che mette al centro la relazione di cura.

  • FNOPI
  • Intelligenza Artificiale (IA)

Leggi tutto …

  • Ultimo aggiornamento il 18 Febbraio 2026.

La scatola nera del reparto: trasformare l'errore in rotta di sicurezza

Scritto da Silvano Biagiola il 13 Febbraio 2026. Articolo della categoria: Infermieri.

Fate finta che il vostro reparto non sia una corsia di ospedale, ma una cabina di pilotaggio di un aereo di linea complesso e sofisticato. In questo scenario, ogni infermiere è un pilota che naviga attraverso procedure intricate, tecnologie avanzate e variabili umane imprevedibili.

Proprio come nell'aviazione, dove la sicurezza non è garantita dall'assenza di guasti ma dalla capacità di gestirli, in sanità la vera sfida non è l'infallibilità, ma la gestione consapevole del rischio clinico. Tuttavia, la navigazione sanitaria presenta turbolenze specifiche che richiedono una comprensione profonda della natura dell'errore.

  • Assistenza Infermieristica
  • Errore
  • sicurezza

Leggi tutto …

  • Ultimo aggiornamento il 13 Febbraio 2026.
cura, assistenza

L’infermiere come garante della sicurezza del paziente nei percorsi assistenziali

Scritto da Matteo Tomassetti il 12 Febbraio 2026. Articolo della categoria: Raccomandazioni.

Nel contesto sanitario contemporaneo, caratterizzato da crescente complessità organizzativa, intensificazione dei carichi assistenziali e progressiva integrazione di tecnologie avanzate, la sicurezza del paziente rappresenta uno degli assi portanti del governo clinico.

In tale scenario, la figura infermieristica ha assunto un ruolo sempre più centrale non solo in termini operativi, ma anche quale presidio professionale a tutela della qualità, dell’appropriatezza e della sicurezza dei percorsi assistenziali.

  • Assistenza Infermieristica
  • governo clinico
  • Normativa per gli Infermieri
  • sicurezza
  • rischio
  • responsabilità
  • organizzazione sanitaria

Leggi tutto …

  • Ultimo aggiornamento il 12 Febbraio 2026.
assistenza infermieristica

Il silenzio delle cure mancate: analisi del fenomeno delle missed nursing care e il razionamento implicito nell'assistenza

Scritto da Silvano Biagiola il 10 Febbraio 2026. Articolo della categoria: Infermieri.

Le cure infermieristiche mancate, note internazionalmente come missed nursing care, coìstituiscono un fenomeno clinico e organizzativo di grande rilevanza che, negli ultimi due decenni, è stato sottoposto a una profonda valutazione nella letteratura scientifica.

L'attenzione verso questo costrutto è cresciuta parallelamente all'aumento della complessità dei contesti assistenziali e alla cronica carenza di personale, fattori che minacciano la garanzia di standard elevati di sicurezza.

  • Lavoro Infermieri
  • Assistenza Infermieristica

Leggi tutto …

  • Ultimo aggiornamento il 10 Febbraio 2026.
arresto cardiaco

Nuove Linee Guida IRC/SNLG 2026 per il BLS: Cosa Cambia per la Pratica Infermieristica

Scritto da Valentina Ognibene il 08 Febbraio 2026. Articolo della categoria: Infermieri: News e Attualità.

Pubblicate le nuove raccomandazioni per la gestione dell'arresto cardiaco in ambito extra e intraospedaliero.

Il 26 gennaio 2026 sono state pubblicate nel Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) le nuove linee guida per il Basic Life Support (BLS), sviluppate dall'Italian Resuscitation Council (IRC) in collaborazione con numerose società scientifiche (tra cui ANIARTI, FNOPI, SIIET).

  • Area Critica
  • blsd
  • Linee Guida
  • Emergenza
  • raccomandazioni

Leggi tutto …

  • Ultimo aggiornamento il 10 Febbraio 2026.
microfono

Infermiere: fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te

Scritto da Redazione il 07 Febbraio 2026. Articolo della categoria: Infermieri: News e Attualità.

In un panorama sanitario in costante evoluzione, la voce di chi vive la corsia e la gestione dei reparti ogni giorno diventa una bussola fondamentale per l'intera categoria.

Silvano Biagiola, infermiere di lunga esperienza, incontra Giulia, una giovane e altamente qualificata Coordinatrice Infermieristica. A soli 33 anni, Giulia ci offre uno spaccato lucido e appassionato della professione: un racconto che parte dall'esperienza clinica in terapia intensiva per approdare alla complessità della gestione delle risorse umane e alla visione futura della formazione universitaria.

  • Assistenza Infermieristica
  • intervista

Leggi tutto …

  • Ultimo aggiornamento il 09 Febbraio 2026.
Laurea Magistrale

Laurea Magistrale Clinica vs Master: quale percorso scegliere nel 2026?

Scritto da Redazione il 23 Gennaio 2026. Articolo della categoria: Infermieri: News e Attualità.

L'anno 2026 si delinea come un momento di cambiamento per la professione infermieristica in Italia, segnando il passaggio definitivo da una formazione orientata prevalentemente al management e alla didattica verso un modello di specializzazione clinica avanzata.

La crisi di attrattività che ha colpito la professione, manifestatasi con un calo senza precedenti delle immatricolazioni e una carenza strutturale di personale stimata in decine di migliaia di unità, ha spinto il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e il Ministero della Salute a una riforma radicale dei percorsi formativi post-base.

  • News Infermiere
  • Area Critica
  • Master
  • CCNL
  • infermiere pediatrico
  • laurea
  • infermieri di famiglia

Leggi tutto …

  • Ultimo aggiornamento il 23 Gennaio 2026.

Altri articoli …

  1. Prevenire le cadute negli anziani: la guida pratica del Servizio Sanitario Nazionale
  2. La gestione clinica del rischio nella Risonanza Magnetica
  3. Analisi della sicurezza antincendio nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali italiane:
  4. Proteggere il paziente, preservare il futuro: il contributo infermieristico alla lotta contro l'antibiotico resistenza
  5. L'empatia come core competence nell'assistenza infermieristica contemporanea: un'analisi sistematica multidimensionale (2020-2025)
  6. Gemini e l'arte del prompt: perché ogni risposta è unica e come formulare la "domanda perfetta"

Infermieri: News e Attualità Conteggio articoli:  615

Le notizie sul mondo degli infermieri sono veloci e spesso superficiali, cerchiamo di fare approfondimenti per comprendere meglio ciò che accade. Il panorama infermieristico, articolato e diversificato per le sue specializzazioni; raccontate dai nostri autori senza scandalismi.

Libri e Riviste per gli Infermieri Conteggio articoli:  76

Molti infermieri in Italia e nel mondo scrivono libri tecnici, narrativi e specialistici. Un'occasione per mostrare la crescita professionale nel mondo e lasciare la propria impronta nella storia della professione.

Successi ed Esperienze degli Infermieri Conteggio articoli:  31

I successi e le esperienze degli infermieri di ieri e di oggi che hanno dato un contributo alla professione, mettendosi in gioco o facendoci sognare.

Prodotti e Farmaci Conteggio articoli:  47

Le opinioni, notizie e comunicati che riguardano i prodotti e farmaci per la salute più utilizzati. 

Raccomandazioni Conteggio articoli:  108

La nostra salute è attaccata quotidianamente, non solo dalle malattie, ma da comportamenti sbagliati che possono essere nell'alimentazione, nell'eccesso di benessere o nella comunicazione errata. Ci sono consigli di esperti e fonti ufficiali che consentono di appropriarsi di stili di vita corretti.

Pagina 1 di 126

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Area riservata

  • Password dimenticata?
  • Hai dimenticato il tuo nome utente?
  • Registrati

Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

Gli articoli sono riservati perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario: 

  • La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno
  • OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni
  • Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione
  • La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica
  • Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore
  • Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica
  • Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani
  • Pensando a una teoria per le LDP
  • Flebite dopo infusione, trattata dal medico
  • Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino
  • La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare
  • Manifestazioni cutanee della tubercolosi
  • Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni

Vedi tutti gli articoli riservati al link.

Articoli in prima pagina

  • L’Intelligenza Artificiale in sanità: tra algoritmi e umanità, intervista a Pietro Giurdanella
  • 2026 Corso FAD da 12 crediti ECM "Uso appropriato degli antibiotici (con approfondimenti EBM)"
  • La sfida dell'Intelligenza Artificiale per l'infermieristica del futuro
  • 2026 Concorso per 2 OSS, Azienda Socio Sanitaria G. Mancinelli di Fermo
  • Le strategie per uno sviluppo efficace della relazione terapeutica nell’assistenza infermieristica ai pazienti psichiatrici in fase acuta: revisione della letteratura
  • 2026 Concorso per OSS, ASST Franciacorta di Chiari
  • 2026 Concorso per infermiere a tempo determinato, ASL di Lecce
  • 2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Prevenzione e controllo delle infezioni Correlate all'Assistenza"
  • 2026 Concorso per Infermiere di Famiglia e Comunità, ASL Vercelli
  • Infermiere e buoni pasto, le sentenze della Puglia fanno da apripista

News Infermieri, i più letti

  • L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...
  • Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?
  • La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid
  • Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90
  • Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere
  • Come trovare un infermiere iscritto all'ordine
  • Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail
  • Zoccoli per infermieri, le novità dall'America
  • Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?
  • Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche

Suggerimenti per la lettura:

  • NURSINGUP 5
  • Infermieri 247
  • Master Coordinamento 11
  • Germania 11
  • OSSS 3
  • concorso infermieri 34
  • materassi antidecubito 1
  • sutura 3
  • fecaloma 4
  • reazioni avverse 5

Seguici con il feed RSS

RSS
Seguici nel tuo social preferito
fb InfermieriAttivi
in InfermieriAttivi
Telegram fad gratis e news
Telegram Concorsi
Gruppo Facebook
Gruppo Linkedin
NUOVO gruppo, reddit

Su di Noi

  • Chi siamo
  • Il Team
  • Come cambiamo
  • Scrivi con noi
  • La Pubblicità

Le sezioni più lette

  • Concorsi per infermieri
  • FAD, corsi e convegni gratuiti
  • Tecniche infermieristiche
  • Normative
  • Studenti

I servizi offerti

  • News/Articoli
  • Banca dati procedure
  • Banca dati link
  • Quiz online
  • Forum
  • Newsletter inviate

Informazioni

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

Se ti piace InfermieriAttivi puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

Disclaimer

  • Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
  • InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
  • Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.
  • Condizioni di Utilizzo
  • Policy Privacy
  • Contattami
© 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200