Infermieri

La professione dell'infermiere è in continua evoluzione le notizie le novità che presentano la professione nel dettaglio.Il lavoro le sue difficoltà ma anche i rapporti con l'utenza sempre più esigente.

Oggi l'infermiere è un professionista laureato e specializzato con master, ma c'è ancora confusione con altre figure che lavorano in ospedale. L'infermiere con corsi ECM ed esperienza sul campo è sempre più specialista di molti settori e offre un assistenza infermieristica che consente al paziente di vivere con serenità e sicurezza il momento della malattia.

La crisi data dalla carenza di infermieri negli ospedali del Nord è solo all'inizio, la pandemia ha definitivamente scoperchiato un problema che non veniva affrontato e ancora oggi è ignorato nella sua dimensione reale.

Le scelte coercitive di come il blocco della mobilità sono inutili e dannose per le aziende stesse.

Le scelte che iniziano ad essere intraprese per creare un clima di lavoro migliore sono solo all'inizio, ma cosa serve ad un infermiere che lavora lontano da casa?

Le sacche per stomia sono prodotti ad alta tecnologia, di solito sono a uno o due pezzi, di forme diverse, per adattarsi al meglio all'addome, e hanno una bassa adesività per ridurre l'irritazione.

Se andiamo indietro nel tempo non era così perchè le sacche del dopoguerra si chiamavano "strappa pelle" per le numerose lesioni della cute che si formavano.

Il Festival di Sanremo 2021 ha visto una novità, la presenza di un'infermiera fra gli ospiti. La pandemia COVID-19 ha portato Amadeus direttore del festival ad adottare una comunicazione che sensibilizzasse gli spettatori.

La presenza dell'infermiera Alessia Bonari è stata l'occasione di presentare anche chi è in prima linea e al fianco degli ammalati.

linee regionali accessi vascolariLa Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il documento più completo sulla cura degli accessi vascolari da parte degli infermieri.

Le "Linee di indirizzo regionali sulla buona pratica di cura degli accessi vascolari" sono un riconoscimento di due aspetti prioritari, l'evoluzione tecnologica ed organizzativa nell'impianto e gestione degli accessi vascolari, ma anche delle loro complicanze e possibili effetti sugli esiti delle cure.

Il documento è indirizzato a medici e nfermieri che sono coinvolti nella gestione e impianto degli accessi vascolari.

linee regionali accessi vascolari

Il documento pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna è il frutto di un lavoro fra esperti e è indirizzato alle esigenze sia tecnologiche, ma anche per comprendere come organizzare al meglio la figura dell'infermiere presente nei team accessi vascolari (TAV).

Sottocategorie

Il quotidiano dell'infermiere è un esperienza al di fuori dell'ordinario per moltissime persone che non sono a contatto con la malattia e la sofferenza del prossimo. Le news che riguardano gli infermieri e l'infermieristica nel web o nel real life per raccontare un mondo complesso.

Il web e l'infermiere iniziative di altri siti o tecnologie informatiche che sono utili alla professione.

Molti infermieri stanno pubblicando libri, un occasione per mostrare la crescita professionale ed anche di avere approfondimenti di tecniche che si usano poco di frequente.

I successi e le esperienze degli infermieri che si sperimentano e si mettono in gioco, i loro successi nei social, nelle app e nelle attività associative.

Il lavoro dell'infermiere ha una parte routinaria e le eccezioni che fanno esperienza, a volte ci sono eventi rari che meritano di essere condivisi perchè non devono ripetersi e sono gli Alert.