pubblicità

Infermieri

La professione dell'infermiere è in continua evoluzione le notizie le novità che presentano la professione nel dettaglio.Il lavoro le sue difficoltà ma anche i rapporti con l'utenza sempre più esigente.

Oggi l'infermiere è un professionista laureato e specializzato con master, ma c'è ancora confusione con altre figure che lavorano in ospedale. L'infermiere con corsi ECM ed esperienza sul campo è sempre più specialista di molti settori e offre un assistenza infermieristica che consente al paziente di vivere con serenità e sicurezza il momento della malattia.

foto Cicely Saunders infermiera nel 1945L'infermiera Cicely Saunders, nasce nel Barnet, Hertfordshire del Regno Unito nel 1918 e il suo operato è presente in Italia e nel mondo, il suo nome è poco riconosciuto nell'ambiente infermieristico perchè il suo percorso lavorativo è stato molto articolato e per raggiungere l'obiettivo di assistere meglio i pazienti è diventata medico.

Cicely Saunders vive gli anni da infermiera con sofferenza a causa della scoliosi che le rende il lavoro durissimo e dovrà abbandonarlo per diventare assistente sociale.

piscina, lettino, sdraioLeggevo oggi su Nurse24.it "Ingresso in piscina negato perché di lavoro fa l'infermiera" e cercando di capire, leggo che una collega che lavora in un reparto covid, si è trovata nella situazione in cui  "l'uomo all'ingresso" non l'ha fatta entrare.

L'articolo è tratto da uno sfogo sui social ma esprime almeno due problemi concettuali.

zoccoli sanitari infermieri

Gli zoccoli sanitari o zoccoli per infermieri li possiamo dividere in tipologie, in EVA, comodi, leggeri, lavabili ma non sterilizzabili, in gomma, stabili, lavabili e sterilizzabili in autoclave e in materiali misti, molto stabili, legno e gomma ma non sterilizzabili.

Lo zoccolo è determinante per il confort del piede, quindi delle gambe e della schiena, scegliere è un passo indispensabile.

salvadanaio moneteIl 30 giugno termina l'era del bonus Renzi, i famosi 80 euro che hanno integrato la busta paga di molti infermieri. 

Il bonus 100 euro per gli infermieri sarà attivato dal 1 luglio 2020. Visto che il reddito a cui saranno assegnati è maggiore di quello per il bonus Renzi sarà maggiore anche il numero di lavoratori che riceveranno il bonus e si stima siano 14.000.000.

fondamenti di assistenza infermieristica craven ed 2013 copertinaIl libro “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica” scritto da Ruth Craven, Costance Hirnle, Sharon Jensen è a tutti gli effetti  uno dei volumi pilastro della didattica di infermieristica. I suoi contenuti sono scientifici ed è in linea con le evidenze più recenti.

Il libro è scritto da Ruth Craven, Costance Hirnle, Sharon Jensen professori della School of Nursing alla Washington University, L’edizione che ho avuto modo di utilizzare è quella del 2013, due volumi la cui traduzione è a cura di Giorgio Nebuloni.

Sottocategorie

Il quotidiano dell'infermiere è un esperienza al di fuori dell'ordinario per moltissime persone che non sono a contatto con la malattia e la sofferenza del prossimo. Le news che riguardano gli infermieri e l'infermieristica nel web o nel real life per raccontare un mondo complesso.

Il web e l'infermiere iniziative di altri siti o tecnologie informatiche che sono utili alla professione.

Molti infermieri stanno pubblicando libri, un occasione per mostrare la crescita professionale ed anche di avere approfondimenti di tecniche che si usano poco di frequente.

I successi e le esperienze degli infermieri che si sperimentano e si mettono in gioco, i loro successi nei social, nelle app e nelle attività associative.

Il lavoro dell'infermiere ha una parte routinaria e le eccezioni che fanno esperienza, a volte ci sono eventi rari che meritano di essere condivisi perchè non devono ripetersi e sono gli Alert.

pubblicità