News

La nostra professione è in continua evoluzione e le notizie corrono nel web veloci e consumate come una colazione.

Notizie nuove o vecchie, leggere o pesanti ma che parlano di noi.

La svolta? FIALS ha aperto la sua campagna per far eleggere i propri iscritti fra i consiglieri del collegio IPASVI di Bologna, si chiamerà Infermieri 2.0 la lista dei colleghi sostenuti da FIALS.

Vedo su facebook che la campagna per promuovere Infermieri 2.0 è affidata al Segretario FIALS di Bologna Alfredo Sepe, che presenta come sarà se FIALS metterà i consiglieri al collegio di Bologna.

Add a comment

Parlando senza troppo girarci intorno: quanto tempo possiamo dedicare alla relazione con il paziente?
La questione nasce ciclicamente ma le risposte inadeguate da parte di aziende e politiche sanitarie non forniscono mai nè un'auspicabile risoluzione nè un'apprezzabile attenuazione.
Eppure l'infermiere rappresenta per sua natura una professione dedita al prossimo per eccellenza. La professione a cui i cittadini tendono e tenderanno ogni giorno di piú ad appellarsi nel loro bisogno di qualcuno che li prenda in cura.

Add a comment

 

Il 20 Maggio scorso è nata la Consulta delle Associazioni Infermieristiche, un'organismo consultivo e propositivo voluto fortemente dalla Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi al fine di "favorire confronto e crescita culturale sulle tematiche di interesse per la professione, sviluppando la collaborazione ed il coordinamento fra le varie realtà culturali che se ne occupano senza scopo di lucro."
Questo organismo si è incontrato come ultima volta sabato 9 settembre scorso a Roma presso i locali della federazione per un incontro avente come primo punto dell'agenda la discussione sulla creazione dell'Albo presso il Ministero, necessario a fronte delle conseguenze della recente Legge Gelli.
Add a comment

slow Nursing logoAspettando Venezia 2018… Una riflessione di approfondimento nello stile SlowNursing, le parole del titolo si prestano ad importanti approfondimenti per qualificare l’infermiere come professionista autentico, realmente “al servizio” della persona e agente nella società a cui appartiene…

Il pensiero del grande sociologo Zygmunt Bauman ci rammenta la natura liquida della contemporaneità: la società incessantemente mutevole, imprevedibile. In una parola, “impermanente”. Anche l’infermiere è liquido?

Add a comment

Libro storie straordinaria corsia 1Storie di ordinaria corsia è il libro di Fanni Guidolin infermiera enterostomista esperta nella riabilitazione pelvica e docente universitaria.

Il libro l'ho preso da pochi giorni in ebook, è un libro che stravolge la prospettiva fra malattia e vita, che cambia il senso alla parola il mio paziente.

Un piccolo libro che a volte fa sorridere ed in altri momenti fa scendere una lacrima.

Add a comment

I social sono ambienti web impostati per favorire i contatti, che si possono chiamare anche amici, il fatto è che spesso per avere più attenzione si usa fare presa con le emozioni. Le emozioni non ci consentono di scrivere e rispondere in modo razionale e spesso hanno peso altri nostri disagi quotidiani, li ha percepiti la nostra presidente Mangiacavalli, ed entrando nel gioco ha involontariamente evidenziato delle lacune importanti nella FNC.

Add a comment

Cercando sul Play Store ho scritto IPASVI e ho trovato 4 app dedicate ai collegi che sono Milano, Genova, Frosinone e Catanzaro.

Una scelta tecnologica che adesso è ai primi passi, per adesso nelle apps si ripropongono le stesse cose che sono sul sito e di fatto è un lavoro doppio, ma solo provando e sperimentando si può arrivare a trovare la famosa "quadratura del cerchio".

Add a comment