News

La nostra professione è in continua evoluzione e le notizie corrono nel web veloci e consumate come una colazione.

Notizie nuove o vecchie, leggere o pesanti ma che parlano di noi.

 Il primo congresso della neonata Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche si è tenuto a Roma dal 5 al 7 marzo 2018, la partecipazione del pubblico è stata molto calda, ma anche la presenza degli infermieri da tutta Italia che hanno mostrato l'impegno e la volontà di avere una sanità migliore.

congresso fnopi 2018

La FNOPI ha realizzato una pagina dedicata ai 273 lavori inviati, alcuni, veramente pochi quelli autopromozionali che assomigliano ad un manifesto pubblicitario, tutti gli altri veramente ben fatti e rappresentativi sia del lavoro quotidiano ma anche dell'eccellenza nella professione infermieristica.

 

prelievo venosoL'infermiere una volta laureato ed abilitato dal proprio ordine è un professionista abilitato ad esercitare, in quanto tale non può essere assunto con contratti di apprendistato.

Un azienda assume un dipendente con contratto in apprendistato ed ha delle agevolazioni fiscali importanti ma chi può venir assunto con questa tipologia di contratto?

buona pasqua ia

pillole infermiereNoi infermieri siamo un elemento portante della sanità italiana, le possibilità di lavoro sono tante e si stanno diversificando sempre più, cerco di fare uno schema sintetico ...
 

noisiamopronti logo articoloIl 4° #noisiamoprontiday uscirà dalle sale dei convegni e si svolgerà nelle piazze o in spazi pubblici, non in un luogo preciso ma in tanti luoghi per unire idealmente tutta l'Italia.

L'11 marzo, domenica in 15 città italiane noisiamopronti unirà idealmente l'Italia con un unico obiettivo la valorizzazione della professione infermieristica.

trovare infermiere fnopiL'infermiere professionale è spesso molto cercato perchè nella terminologia popolare è sinonimo di qualità, di infermiere con esperienza e formato, un brand di qualità che si è creato in decenni di attività che oggi è difficile eradicare. Ma anche se il termine è superato esistono dei database online dove inserendo nome e cognome è possibile capire se si ha a che fare con un infermiere abilitato e certificato.

La dott.sa Laura Santoro di Nursing UP Lazio ci scrive e presenta la situazione conflittuale che genera il rinnovo contrattuale e scrive:

Gentile Direttore