infermieri olanda

Macerata: Concorso a tempo indeterminato per infermieri

L'APSP IRCR Macerata ha indetto un concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 3 infermieri. Invia la tua domanda entro il 15 febbraio 2021. leggi l'articolo completo

Infermieri

La professione dell'infermiere è in continua evoluzione le notizie le novità che presentano la professione nel dettaglio.Il lavoro le sue difficoltà ma anche i rapporti con l'utenza sempre più esigente.

Oggi l'infermiere è un professionista laureato e specializzato con master, ma c'è ancora confusione con altre figure che lavorano in ospedale. L'infermiere con corsi ECM ed esperienza sul campo è sempre più specialista di molti settori e offre un assistenza infermieristica che consente al paziente di vivere con serenità e sicurezza il momento della malattia.

quaderni infermiere copertinaNel 2002 nasceva il supplemento dell'infermiere chiamato "I QUADERNI" delle monografie che erano supplementi dell'Infermiere il quotidiano della nostra professione.

Potresti non crederci ma prima di internet, prima dell'Ordine delle Professioni gli infermieri italiani avevano molte fonti di informazione autorevoli a cui riferirsi.

L'Infermiere era il periodico nazionale che era inviato al domicilio poi c'era quello della tua provincia, l'IPASVI nel suo ruolo nazionale favorirva la formazione attraverso monografie.

Il quaderni dell'infermiere erano queste monografie pubblicate dal 2002 al 2010.

email sicurezzaLa posta elettronica certificata entra come obbligo per i professionisti sanitari dal 2020 a causa del Decreto Legge "Semplificazione del 16 luglio 2020, n. 76". La mail pec è uno degli elementi che contribuisce alla nostra identità digitale,  elementi come lo spid, l'app IO hanno lo scopo dichiarato di renderci più facile la vità.

La maggioranza degli infermieri si troverà per un attimo ad avere la vita complicata dall'ennesimo programma di stato perchè la mail PEC è imposta ed ha un valore legale come una raccomandata. Questo comporta che si deve prestare molta attenzione alla protezione delle informazioni di accesso perchè nel caso di furto dell'identità digitale chiunque potrebbe inviare mail con valore di raccomandate a tuo nome.

2020 infermiera chirurgiaFare l'infermiere nel 2021 vuol dire fare un lavoro dove lo stipendio iniziale oscilla tra 1450 e 1600 euro a seconda se si fanno dei turni o se si è in una specialistica.

Il lavoro è necessario per pianificare il prorpio futuro, perchè non ci sono infermieri per i concorsi?

Ci sono pochi infermieri, ma non è solo perchè non sono stati formati, ma perchè il rapporto lavoro/stipendio, disagio/stipendio, responsabilità/ stipendio sono decisamente  favorevoli per l'abbandono.

Cover Infermiere rianimazione 2020Il libro l'infermiere in rianimazione è disponibile dall'ottobre 2020 si rivolge sia agli studenti dei corsi di Infermieristica ma anche a tutti quegli infermieri che si sono ritrovati a lavorare in rianimazione a causa della pandemia da coronavirus.

Il libro propone approcci, procedure e interventi revisionati e aggiornati sulla base dell’attuale letteratura scientifica, tenendo conto che l’infermiere in rianimazione non è solo un clinico, ma un vero e proprio manager della presa in carico degli assistiti. Non si limita, infatti, a dover valutare con costanza e precisione l’evoluzione clinica del malato, gestirne i trattamenti, saper intervenire con tempestività in caso di complicanze e utilizzare correttamente le apparecchiature in dotazione. È chiamato anche a saper assistere il paziente nel quotidiano e relazionarsi con, informare ed educarne la famiglia.

pics post intensivaLe dimensioni del fenomeno sono talmente vaste e impattanti sulla vita di queste persone che la Society of Critical Care Medicine (SCCM) ha coniato il termine di PICS (Post Intensive Care Syndrome), per raggruppare proprio queste problematiche. La SCCM ha proposto una serie di azioni (l’ABCDEF bundle (1) ) da attuare durante la degenza per prevenire o diminuire i sintomi di PICS. Molti degli interventi del bundle vengono attuati dall’infermiere in collaborazione col medico ed altri sono invece “squisitamente” infermieristici.

A questi interventi da attuare sul paziente, si rende necessaria una rivoluzione culturale della terapia intensiva stessa. Spesso l’organizzazione e il setting delle terapie intensive è “costruito” sulla base di vecchi retaggi o credenze che non hanno alcuna evidenza scientifica.

Sottocategorie

Il quotidiano dell'infermiere è un esperienza al di fuori dell'ordinario per moltissime persone che non sono a contatto con la malattia e la sofferenza del prossimo. Le news che riguardano gli infermieri e l'infermieristica nel web o nel real life per raccontare un mondo complesso.

Il web e l'infermiere iniziative di altri siti o tecnologie informatiche che sono utili alla professione.

Molti infermieri stanno pubblicando libri, un occasione per mostrare la crescita professionale ed anche di avere approfondimenti di tecniche che si usano poco di frequente.

I successi e le esperienze degli infermieri che si sperimentano e si mettono in gioco, i loro successi nei social, nelle app e nelle attività associative.

Il lavoro dell'infermiere ha una parte routinaria e le eccezioni che fanno esperienza, a volte ci sono eventi rari che meritano di essere condivisi perchè non devono ripetersi e sono gli Alert.

infermieri olanda

Macerata: Concorso a tempo indeterminato per infermieri

L'APSP IRCR Macerata ha indetto un concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 3 infermieri. Invia la tua domanda entro il 15 febbraio 2021. leggi l'articolo completo