CCNL sanità pubblica

LINK delle categorie sezione Leggi e normative; -CCNL sanità privata, -CCNL sanità pubblica, -InfermieriLeggi sicurezza tecnologie, -Sentenze e Leggi

aranL'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni è l'organo che rappresenta le pubbliche amministrazioni nella contrattazione collettiva nazionale di lavoro.

Dal 1995 ad oggi si sono alternati diversi CCNL con modifiche e aggiornamenti più o meno importanti, adesso c'è un documento riepilogativo in versione aggiornata.

aranI permessi retribuiti e non retribuiti che gli infermieri del CCNL sanità possono avere sono riassunti nella guida operativa realizzata dall'ARAN.

L'ARAN è l'agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni e sono i massimi esperti dato che in caso di interpretazione dubbia intervengono loro.

ARAN contratti infermieriE’ legittimo concedere il rimborso delle spese legali ai dipendenti nei casi di archiviazione del Verbale Unico di Accertamento e Notificazione impositivo di sanzioni amministrative?

La domanda probabilmente è stata posta spesso nell'ambito delle amministrazioni ospedaliere pubbliche in quanto l'ARAN ha inserito la risposta negli orientamenti applicativi.

aranOggi grazie ad internet si riesce abbastanza rapidamente a ritrovare le informazioni su di un determinato argomento e oggi ho cercato informazioni sugli articoli del CCNL sanità che riguardano le festività.

Non sono tanti ma chiari.

aranLa questione è interessante, ad esempio un infermiere fal il diurnista e per un monteore settimanale ha un mandato come coordinatore e quindi in un certo senso svolge entrambe le funzioni. La domanda che è stata posta all'ARAN:

E’ possibile attribuire un incarico di Posizione Organizzativa ad un dipendente che lo svolga solo per parte del suo impegno lavorativo mentre per la restante parte delle 36 ore svolga le mansioni proprie della qualifica rivestita?

aranIl CCNL che regola la parte normativa dei permessi retribuiti è stato pubblicato il 1 settembre 1995 CCNL normativo 1994 – 1997 economico 1994 – 1995.

L'articolo 21 è dedicato ai permessi retribuiti e ne specifica i criteri e le condizioni per usufruirne l'articolo 22 è dei permessi brevi e riportano...

Le 150 ore sono una conquista importante per il diritto allo studio dei lavoratori, un diritto che nasce negli anni 70 con lo staturo dei lavoratori.

Gli aspetti normativi risalgono al D. P. R. 23 agosto 1988 n° 395, ma nello specifico per gli infermieri della sanità pubblica, le 150 ore sono regolamentate a partire dal CCNL integrativo del 20 giugno 2001.

Il CCNL da indicazioni generali importanti...