annuncio pubblicitario

Avviso per 40 posti infermiere terapia intensiva, Bolzano

Se desideri lavorare in un ambiente moderno e altamente tecnologico con la possibilità di spaziare in vari ambiti professionali e di sviluppare le proprie capacità, sia nel quotidiano della professione che nel lungo periodo. Invia la candidatura online... Leggi tutto l'annuncio

Infermieri: news attualità e il quotidiano delle esperienze

Il quotidiano dell'infermiere è un esperienza al di fuori dell'ordinario per moltissime persone che non sono a contatto con la malattia e la sofferenza del prossimo. Le news che riguardano gli infermieri e l'infermieristica nel web o nel real life per raccontare un mondo complesso.

foruminfermieri

foruminfermieri.it nasceva insieme ad infermieriattivi.it nel 2005 di cui era parte integrante e molto viva dinamica, ma era dentro al sito un poco nascosta, quindi nel 2013 il forum si sposta in un dominio dedicato, così nasceva foruminfermieri.it

Che cos'è un forum oggi?

Per molti potrebbe sembrare obsoleto parlare di forum davanti alla diffusione dei social, eppure sono un sognatore e convinto che il forum sia l'ambiente giusto per gli infermieri che vogliono vedere una crescita professionale.

cv europass 2020

Lo standard che l'infermiere deve utilizzare per il curriculum (cv) in Europa e per presentarsi al mondo del lavoro è il famoso formato europeo o "europass". L'infermiere si troverà spesso a dover presentare il proprio curriculum, sia che voglia fare domanda nel settore privato o pubblico.

Ma come realizzare un cv europeo gratuitamente?

E' sufficiente utilizzare il form online dell'unione europea, che consente anche di salvare il proprio cv e di modificarlo in seguito.

nurse cuore

Il primo pensiero a questa notizia è stato "dove ho sbagliato?" come ogni genitore che lavora e vede la differenza fra il lavoro dell'infermiere  e quello del medico o di un dirigente vorrei che prendesse quel percorso . E come ogni genitore vedrei volentieri i miei figli a capo della luna.

Ma restando con i piedi per terra cosa dire se tua figlia ti dice, "papà mi iscrivo a infermieristica"?

mary seacole

La guerra di Crimea è durata 30 mesi e si sono fronteggiati la Russia contro un' alleanza fra Turchia, Francia, Inghilterra e Italia. Una guerra sanguinosa che ha  visto mobilitarsi oltre 1 milione di soldati. I morti della guerra furono quasi equiparati ai morti di colera e altre malattie infettive.

In un contesto così drammatico Mary Jane Seacole non si fermò, respinta dall'Ufficio della Guerra di Londra si recò a sue spese sul fronte della Crimea per assistere tutti.

anziano fine vitaLe competenze dell'infermiere in area medica a mio parere integrano conoscenze cliniche e tecniche fra le più diverse fra loro. L'infermiere che lavora in medicina è quello che ha davanti una variabilità clinica del paziente superiore a molte altre specialità infermieristiche.

Il motivo è che sullo stesso paziente sono spesso presenti più patologie e così l'anziano può essere cardiopatico con BPCO che ha una demenza.

Quali sono le abilità e le competenze che deve avere un infermiere di medicina?

foto Cicely Saunders infermiera nel 1945

L'infermiera Cicely Saunders, nasce nel Barnet, Hertfordshire del Regno Unito nel 1918 e il suo operato è presente in Italia e nel mondo, il suo nome è poco riconosciuto nell'ambiente infermieristico perchè il suo percorso lavorativo è stato molto articolato e per raggiungere l'obiettivo di assistere meglio i pazienti è diventata medico.

Cicely Saunders vive gli anni da infermiera con sofferenza a causa della scoliosi che le rende il lavoro durissimo e dovrà abbandonarlo per diventare assistente sociale.

piscina, lettino, sdraio

Leggevo oggi su Nurse24.it "Ingresso in piscina negato perché di lavoro fa l'infermiera" e cercando di capire, leggo che una collega che lavora in un reparto covid, si è trovata nella situazione in cui  "l'uomo all'ingresso" non l'ha fatta entrare.

L'articolo è tratto da uno sfogo sui social ma esprime almeno due problemi concettuali.

salvadanaio monete

Il 30 giugno termina l'era del bonus Renzi, i famosi 80 euro che hanno integrato la busta paga di molti infermieri. 

Il bonus 100 euro per gli infermieri sarà attivato dal 1 luglio 2020. Visto che il reddito a cui saranno assegnati è maggiore di quello per il bonus Renzi sarà maggiore anche il numero di lavoratori che riceveranno il bonus e si stima siano 14.000.000.

papa e figlia spiaggia mare

Le ferie estive degli infermieri sono iniziate, si va in ferie a rotazione da giugno a settembre  e quasi tutti facciamo tre settimane.

Quest'anno la pandemia fa si che molti albergatori facciano offerte a medici ed infermieri, a queste offerte si aggiunge il bonus vacanze che varia da 150 a 500 euro a famiglia, bonus da utilizzare entro il 31 dicembre 2020 in un'unica soluzione, per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia.

flash mob infermieri pallonciniInfermieri Uniti, il 15 giugno 2020 il Movimento Nazionale Infermieri ha realizzato l'impensabile, portare in piazza migliaia di infermieri e la piazza è l'Italia. Il più grande flash mob infermieristico di sempre che ha unito 34 piazze con migliaia di infermieri, unite da obiettivi comuni e dal cordoglio per i colleghi caduti nella pandemia.

Niente sigle sindacali, di partiti o altro, solo infermieri in piazza, la prù grande dimostrazione che gli infermieri ci sono e sanno andare oltre le divisioni.

Pubblicità

Pubblicità