master online infermieri

Infermieri news

News che riguardano gli infermieri e l'infermieristica nel web o nel real life, disoccupazione, demansionamento o preparazione dei quiz per i concorsi.

angry man 274175La maleducazione può avere pesanti effetti in qualsiasi circostanza della nostra vita, ma in un ambiente sanitario in cui ci si può imbattere in situazioni di vita o di morte questa può avere delle conseguenze molto significative per l'assistenza.

L'argomento è recente e negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo di pubblicazioni scientifiche arrivando ad uno studio randomizzato.

Assicurazione saluteSe stai cercando una soluzione assicurativa semplice ed economica che possa venirti in soccorso, c'è e costa solo 22 euro.

FNOPI tramite un bando europeo ha ottenuto un prezzo ottimo da un'assicurazione italiana, per registrarsi è sufficiente fare pochi passaggi nel sito web dedicato.

Adesso ha messo a disposizione anche la possibilità di stipulare la tutela legale.

Un macchinario grande come un armadio che contiene centinaia di farmaci in compresse diversi e prepara le dosi singole che arrivano in reparto, le implicazioni sono importanti. Una macchina grande come un armadio che nasconde dentro tanti spazi pieni di pastiglie ma anche tanta tecnologia robotica, creata e pensata da una società olandese, che restituisce una bustina chiusa con dentro i farmaci e sopra i dati del paziente e il codice a barre ove se si ha il lettore ottico serva fare una verifica con il braccialetto del paziente. A questo punto per fare la terapia in RSA dove gli assistiti hanno la stessa terapia da anni cosa serve?

hospital 840135 1280Il nuovo codice deontologico ha introdotto degli argomenti nuovi e la relazione di cura è uno di questi, un'immagine vale più di mille parole e ne ho scelte alcune.
L'articolo in questione è sotto il "Capo I Principi e valori professionali" e più precisamente l'Art. 4 – Relazione di cura riporta:
Nell'agire professionale l’Infermiere stabilisce una relazione di cura, quindi nel proprio agire professionale c'è una relazione di cura che sicuramente non è quando si sta in ufficio a fare crocette ma quando si è davanti al paziente, e aggiunge, utilizzando anche l'ascolto e il dialogo.

Gli infermieri iscritti all'ordine di Bologna possono registrarsi sul sito web ed avere la possibilità di utilizzare i servizi online, fra questi l'accesso al "nursing reference center plus".

Avere a disposizione una documentazione scientificamente aggiornata e metodologicamente corretta è una risorsa per poter erogare un'assistenza appropriata. Chiaramente trasportare quanto riportato in un testo nella pratica quotidiana è impegnativo ma prima bisogna avere quel testo.

cvc ospedale miniL'ultimo documento sui CVC è stato realizzato dal Working Group Nursing dell'AIOM, sono "linee di indirizzo per la gestione degli accessi vascolari centrali a medio e lungo termine nel paziente oncologico".

Il documento analizza la scelta del device, la gestione durante il trattamento infusionale e la gestione in follow-up.

fnopi gennaioLeggo che più di un sito web infermieristico si definisce il migliore, ma secondo me gennaio 2019 vede fnopi.it come miglior sito infermieristico.

Ma cosa vuol dire essere il miglior sito web?

iniezione intramuscolare vitaminaOggi insegnamo al paziente o al caregiver tecniche come ad esempio l'iniezione sottocutanea, fare una medicazione, l'autogestione delle stomie è ordinaria, l'aspirazione della tacheostomia nei pazienti al domicilio è una procedura salvavita indispensabile, in alcuni casi anche la medicazione dei cvc. 

L'insegnamento di tante tecniche è ben accettato, mentre sull'iniezione intramuscolare c'è un veto, potrebbe essere utile alla società saper fare le iniezioni?

professionista conteggiVuoi avviare un’attività in proprio come infermiere e stai cercando di capire come fare? Pensi che sia costoso avere una gestione attenta e professionale della tua Partita IVA?
Sei nel posto giusto! In questo articolo ti spiegheremo quali sono i vantaggi introdotti dalla nuova riforma, e come fare per sgravarti da costi superflui nei primi anni di attività.

buon 2019

Il 2018 è iniziato con grandi attese, c'è stato il passaggio da collegi IPASVI a ordini OPI, il contratto del CCNL Sanità, atteso da 9 anni e noisiamopronti da gruppo facebook ad associazione.

Arrivati alla fine del 2018 cosa è cambiato... nulla?