Infermieri: news attualità e il quotidiano delle esperienze

Il quotidiano dell'infermiere è un esperienza al di fuori dell'ordinario per moltissime persone che non sono a contatto con la malattia e la sofferenza del prossimo. Le news che riguardano gli infermieri e l'infermieristica nel web o nel real life per raccontare un mondo complesso.

concorso bologna 2016Il 9 novembre 2020 comincerà la prova orale del concorso a 4 posti CPS Infermieri di Bologna, prova che sposterà 4013 infermieri al FICO Italy di Bologna.

Ogni giorno 500 infermieri si presenteranno davanti alle commissioni per essere esaminati.

La commissione e i suoi esaminatori in pochi giorni vedranno scorrere davanti a loro migliaia di infermieri in un contesto nel quale la diffusione del coronavirus non sembra avere pace.

coronavirus infermieri

Il reparto di Cardiologia dell'Ospedale Sacco di Milano è stato bonificiato, intanto un medico, 20 infermieri e 10 pazienti sono positivi al coronavirus.

Dopo il primo infermiere rilevato positivo i casi sono aumentati e il reparto è stato chiuso e sanificato.

7 nursind 15 ottobre

15 ottobre 2020: ho avuto l'occasione di andare a Roma con Nursind per partecipare alla manifestazione in piazza del Popolo ed era in collegamento video con gli interventi a Montecitorio.

Le previsioni meteo davano nuvoloso e forse pioggia, invece la giornata è stata nuvolosa e in qualche momento ventosa e l'effetto sulle bandiere era molto bello.

nursind roma 2020
Il 15 ottobre il Nursind organizza una manifestazione a Roma per far vedere la presenza degli infermieri e il dissenso verso le scelte del Governo.
 
 Nel sito nursind.it il comunicato è breve.
I colleghi che saranno in piazza lo faranno a proprie spese, prendendo un giorno di ferie e chi vuole aderire deve chiedere alla propria segreteria vista la situazione di emergenza covid..

 

sciopero infermieri

Il NursingUP chiama a raccolta gli infermieri, il comunicato stampa della manifestazione a Roma è presente nella pagina del sito.

Il 15 ottobre 2020 non è sciopero, ma è un occasione per scendere in piazza e far vedere che gli infermieri ci sono.

Blsd PblsdIn questo ultimo periodo non si sente altro che parlare di Covid-19, questione assolutamente importante e di attualità che ha causato parecchi morti, ma questo non deve farci dimenticare il numero dei casi di soggetti che muoiono anche per altre patologie tra cui l’arresto cardiaco.

Il Covid-19 ha creato una psicosi, ma come un laico deve comportarsi nel caso in cui un soggetto dovesse accusare un arresto cardiaco? 

 Comunicato stampa:
 
La Società Scientifica di Infermieristica di Salute Mentale (Sisism) fondata a Bologna il 30 settembre 2017, come da statuto si accinge al rinnovo del Consiglio Direttivo, previsto ogni 3 anni. 
Prevista il 17 ottobre 2020 l’elezione dei componenti che guideranno la “nave” Sisism nel prossimo triennio. Andrea Gargiulo - presidente uscente – fa il punto dell’associazione e invita alla massima partecipazione.

surgery 1822458L'infermiere fa un lavoro molto diverso dagli altri perchè è sempre a contatto con persone ammalate e le sue azioni hanno effetti che non sono sempre certi e spesso non hanno un riscontro immediato come vorremmo.

Quali sono i motivi per fare l'infermiere, economici, di carriera o altro?

Le scelte sono prima personali però alcune possono essere motviti che rendono il fare l'infermiere una professione da preferire ad altre.

angel 5303107 640L'infermiere è una professione molto ambita e lo dimostrano le migliaia di giovani e meno giovani che si mettono alla prova nelle selezioni.

Ma ci possono essere delle ragioni per non fare l'infermiere che potrebbero indurre a fare un altro lavoro?

10 regioni per non fare l'infermiere è un elenco non esaustivo, ma se ti sembrano banali allora o sei già un infermiere o lo puoi diventare, ma se ti sembrano insormontabili allora o cambierai o avrai dei seri problemi nel formarti e svolgere questa professione.

javier infermiereSi chiama Javier Chunga l'ultimo infermiere ucciso dal covid-19, si era ammalato tre mesi fa, a maggio quando la malattia stava sciamando.

L'infermiere di origini peruviane aveva 59 anni e lavorava nel comasco dove si è ammalato, i primi tempi è stato assistito dai suoi colleghi, poi è stato trasferito al San Gerardo di Monza.

pubblicità