master online infermieri

Infermieri: news attualità e il quotidiano delle esperienze

Il quotidiano dell'infermiere è un esperienza al di fuori dell'ordinario per moltissime persone che non sono a contatto con la malattia e la sofferenza del prossimo. Le news che riguardano gli infermieri e l'infermieristica nel web o nel real life per raccontare un mondo complesso.

covid casi 23 03

Gli OPI sono gravemente assenti nel rapporto con i propri iscritti che stanno vivendo in prima persona l'emergenza Coronavirus, una delle situazioni più stressanti mai viste nella storia della Sanità italiana, il risultato è che due infermiere si sono suicidate.

Leggo sul sito del mio OPI e presumo sui siti di tutti gli OPI italiani "favorendo la crescita culturale degli/delle iscritti/e, garantendo l’informazione, offrendo servizi di supporto per un corretto esercizio professionale".

coronavirus infermieri

Il coronavirus in qualche mese ha spazzato via un modus operandi degli infermieri italiani stravolgendo tutto, siamo in una fase dove esploriamo ogni giorno un mondo nuovo, l'assistenza al paziente COVID-19.

Bologna ha riorganizzato in pochi giorni reparti ed ospedali per avere posti letto per i pazienti COVID-19, io fino alla settimana scorsa lavoravo in ambulatorio. In poche settimane tutto è cambiato, questo è stato possibile grazie a scelte coordinate fra il governo regionale e la direzione ospedaliera. 

Il Presidente della Repubblica Italiana Mattarella ha dedicato gli auguri della festa della donna a tutte le donne impegnate contro il coronavirus, importante fronte contro il virus.

Ci uniamo agli auguri del Presidente

cardarelli wikipedia

Infermiere del Cardarelli scrive al Presidente Fico: Roberto # noinonabbiamopaura #noinonabbiamo paura!

Oggi tutti indistintamente scendono in campo per dire la loro!

Siamo eroi, siamo quelli sempre in prima linea, insomma oggi per qualcuno o per i tanti ESISTIAMO!

concorso infermiere Bologna 2016

L'emergenza coronavirus si combatte con scelte e atteggiamenti responsabili, il rinvio della prova del concorso è una scelta obbligata.

Le giornate del 25 e 26 febbraio 2020 dovevano vedere espletato il concorso a cui sono iscritti 11004 infermieri.

Il controllo epidemiologico dei casi in Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna richiedono soluzioni drastiche per contenere il virus.

enpapi infermieri

Le ultime elezioni sono state annullate a causa del commissariamento; le nuove votazioni per il rinnovo degli organi collegiali si terranno telematicamente dalle ore 10.00 del giorno 27 gennaio 2020 alle ore 16.00 del giorno 29 gennaio 2020. Il seggio elettorale online sarà attivo presso le sedi OPI solo nelle giornate di votazione.

Tutti possono candidarsi per gli organi collegiali?

No, tutti gli iscritti possono votare, ma i requisiti per candidarsi identificano solo alcuni iscritti con  caratteristiche ben precise.

old peoples home

La cannabis che per anni è stata considerata prettamente per il suo utilizzo "ricreativo", sta vedendo uno sviluppo nel suo utilizzo terapeutico. Un esempio è il Canada.

In Canada, che nel 2018 ha legalizzato l'uso della Cannabis a scopo ricreativo, si è verificato un aumento delle richieste per il trattamento del paziente con Alzheimer.

L'idea prevalente è di trattare i sintomi di agitazione, aggressività, inappetenza e dolore.

sala operatoria team

Il presentismo è l'opposto dell'assenteismo, il lavoratore assenteista si assenta dal luogo di lavoro accentuandone i motivi che possono arrivare ad essere veri e propri reati, mentre il presentista è l'opposto, va al lavoro anche quando non dovrebbe.

L'infermiere presentista non deve essere confuso con chi resta sul posto di lavoro oltre l'orario perchè non ha svolto le attivita previste nel turno e  vuole far vedere che per l'azienda fa di più degli altri.

diagramma assistente psLa sala d'attesa del Pronto Soccorso (PS) è il punto dove si creano i primi momenti di tensione, nell'ultimo convegno tenutosi presso l'AORN "A.CARDARELLI", dove l'ing.Verdoliva offrì la possibilità di presentare un progetto, mi proposi e presentai il progetto, dove dettagliatamente ho descritto la figura dell'assistente di sala.
 
Premetto che sono un infermiere che lavora presso l'Azienda Cardarelli stessa.

sacca di sangue

L'errore è sempre in agguato: a Vimercate è successo l'irreparabile e, in seguito ad una trasfusione errata è deceduta una paziente.

L'infermiere e il medico di reparto devono seguire rigide procedure che sono decise in ogni passaggio dalla legge, la rigidità di questo processo purtroppo vede nell'errore umano l'unica falla del sistema.