- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Sentenze e leggi
Il caso è di un' infermiera con esperienza che è stata licenziata da un ospedale, sembra per motivi di salute.
Quando è il datore di lavoro a chiudere un contratto prima della scadenza il datore di lavoro sta licenziando il dipendente, a volte i motivi sono per giusta causa, ma a volte non lo sono.
Quando c'è un licenziamento senza giusta causa l'infermiere ha diritto di chiedere il reintegro nel posto di lavoro e la retribuzione che non gli è stata corrisposta.

- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Sentenze e leggi
Il quotidiano dell'infermiere di reparto consiste nel sorvegliare nelle 24 ore lo stato di salute dei pazienti ricoverati che gli sono affidati. Quando l'infermiere rileva delle condizioni cliniche alterate, agisce, seguendo prescrizioni, procedure o in mancanza informando tempestivamente il medico.
Il fatto ha visto un medico non intervenire davanti alla chiamata di un infermiere, la sentenza è andata in Cassazione che, verso il medico, ha confermato il precedente giudizio, colpevole di rifiuto d'atti d'ufficio.
- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Sentenze e leggi
Il Decreto Legge "Semplificazione del 16 luglio 2020, n. 76" introduce una serie di obblighi e specifica la sospensione dall’Albo per i Professionisti che non comunicheranno il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’Ordine di appartenenza.
Incredibile ma vero, un infermiere può non aggiornarsi da decenni, non avere i crediti ECM e essere incompetente che non rischia nulla, ma se non ha la PEC potrebbe anche venire sospeso dall'ordine.
- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Sentenze e leggi
L'11 luglio 2019 il tribunale del lavoro di Pordenone ha emesso una sentenza storica, 214 infermieri con il Nursind sono andati in contenzioso con la propria Azienda Sanitaria per definire se, in quanto dipendenti a titolo esclusivo, dovevano continuare a pagare la tassa OPi.
Il giudizio è chiaro e semplice: definisce che il datore di lavoro deve pagare la Tassa OPI; se questa sentenza avrà un impatto nazionale potrebbe suscitare delle modifiche importanti.
- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Sentenze e leggi
Il caso Mori è un contenzioso arrivato in tribunale, che ha trattato il caso di un infermiere dipendente di un ente pubblico, che ha fatto causa all'ente stesso perchè demansionato nelle sue attività lavorative quotidiane.
Vorrei far notare alcune cose: l'infermiere si è assunto la responsabilità di chiedere che venissero rispettati i propri diritti e che il contenzioso riguarda le attività quotidiane decise dall'equipe e protocollate dall'azienda sanitaria.
- Dettagli
- Scritto da Avvocato Elena Bassan
- Categoria: Sentenze e leggi
Rientra tra gli obblighi dell’infermiere la segnalazione al medico di “anomalie” della terapia farmacologica prescritta da quest’ultimo, che l’infermiere sia in grado di riscontrare, o di eventuali incompatibilità fra farmaci, o fra il farmaco da somministrare e la patologia sofferta dal paziente o particolari condizioni dello stesso.
Oggi ci occupiamo di una recentissima sentenza della Corte di Cassazione (Cassazione Penale, Sez. IV, n. 20270 del 13.5.2019) che tratta il tema del possibile errore nella somministrazione di farmaci da parte dell’infermiere.
- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Sentenze e leggi
L'infermiera di Lugo è stata accusata di omicidio sulla base di indizi e ha rischiato l'ergastolo, ha fatto oltre due anni di carcere e adesso assolta per non aver commesso il fatto.
Un accusa partita da una riflessione semplice, come dice il familiare, "ho visto entrare l'infermiera e poi quando è uscita la mamma si è aggravata ed è deceduta" basta questo per andare in carcere oltre 2 anni?
- Obbligo disdetta prenotazione esami, Emilia-Romagna, la delibera
- Tempo tuta degli infermieri e aumento di stipendio
- Caposala colpevole anche se l'errore fatale era del Medico
- Medici ricorso per il mancato riposo e gli infermieri?
- Danno al paziente per carenze organizzative, responsabile il primario
- Nuovo regime dei minimi, regime forfait, requisiti per l'infermiere libero professionista, considerazioni