banner320X100

Offerta lavoro in Germania, Esperti o neolaureati

Ricerca infermieristica

Ogni ricerca ha i suoi problemi e solo sporcandosi le mani è possibile scoprirli e analizzarli. Cerchiamo di offrire spunti e idee.

 

corto maltese EBN27 maggio 2017, si è tenuto oggi il convegno dal titolo Evidence Based Practice passato, presente e futuro, la data di oggi è poi anche il compleanno del centro studi EBN che compie 18 anni di attività.

La lista infinita di persone che negli ultimi 18 anni hanno fatto uno o più corsi EBN/EBP scorreva veloce, mentre c'erano gli ultimi preparativi.

Tanti i nomi che hanno partecipato ed in fondo è solo una mattina.

Add a comment

Era il 2010 quando mi ponevo questa domanda, e scrivevo queste righe, la questione può sembrare semplice  e la risposta pure, in fondo è un numero, c'è chi direbbe 2 giorni altri 4 anche se forse i più astuti starebbero in silenzio.

Sapere quanto tempo si può lasciare in sede un agocannula è un punto di partenza per fare un riflessione sul cateterismo venoso periferico e le sue implicazioni dal punto di vista economico e di benessere del paziente. 

Add a comment

Il fonendoscopio e lo stetoscopio sono i simboli dei professionisti della salute, i Medici e gli infermieri ne vanno fieri ne fanno bella mostra.

Ma è uno strumento pluriuso e come tale un ottimo vettore di microrganismi, che in condizioni ideali possono diventare patogeni, lo hanno rilevato gli autori  A. Alothman, A. Bukhari, S. Aljohani, A. Muhanaa nel loro articolo disponibile online.

L'articolo ha il titolo "Should we Recommend Stethoscope Disinfection Before Daily Usage as an Infection Control Rule?" e rileva che il 70% degli stetoscopi era contaminato e di questi il 90% aveva stafilococchi coagulasi negativi.

Add a comment

centro ricerca infermieristica san raffaeleMilano, venerdì 12 maggio 2017 – Nasce il CeNRI – Center for Nursing Research and Innovation e avvia le sue attività con il seminario di presentazione all’Università Vita-Salute San Raffaele.

Il nuovo centro di ricerca riunisce le diverse realtà del San Raffaele – ateneo, ospedale e istituto di ricerca – nella riflessione sull’innovazione e la ricerca nella pratica infermieristica, per il miglioramento delle strategie di sicurezza del paziente, per una maggiore efficacia delle cure in termini di qualità, costi e risultati, grazie allo sviluppo di un’infermieristica evidence-based.

Add a comment

L'alfabetizzazione sanitaria e aderenza terapeutica è uno dei tanti temi presentati alla Conferenza Nazionale GIMBE 2017,relatori dell'evento direttori, medici specialisti ma questo argomento è stato presentato nella sezione "laboratorio Italia" dall'infermiera dott.sa Cristina Marasca.

Il titolo "Nei pazienti con BPCO il livello di alfabetizzazione sanitaria influenza la compliance terapeutica?" è stato sviluppato presentando lo studio realizzato dalla collega Cristina.

Add a comment

Nel numero di febbraio di International Journal of Nursing Practice è stato pubblicato uno studio prospettico che comparava 3 scale di valutazione del rischio di lesioni da decubito.

L'identificazione del rischio di lesioni per agire tempestivamente è uno strumento, il primo che mettiamo in atto nel processo di scelte e azioni per evitare la formazione di lesioni nei pazienti..

Add a comment

L'immagine della piramide delle evidenze è sempre stato un "must" dell'EBM/EBN/EBP ma la rappresentazione grafica che mostra una sintesi di un concetto di grading degli studi.

La sintesi però non rende l'idea dell'utilità o meno dello studio, sul sito del prestigioso BMJ la proposta di un altra rappresentazione grafica che rende giustizia alla necessità di una varietà di studi e di situazioni in cui si applicano.

Add a comment