linguedo monaco300x100

banner320X100

Ricerca infermieristica

Ogni ricerca ha i suoi problemi e solo sporcandosi le mani è possibile scoprirli e analizzarli. Cerchiamo di offrire spunti e idee.

 

aislecAISLEC è impegnata nella divulgazione e ricerca delle lesioni cutanee, non solo racconta ma fa qualcosa di concreto per la crescita professionale.

La ricerca infermieristica sulle lesioni cutanee è il punto di forza di AISLEC ma la ricerca parte dalle idee e non importa se sono di esperti o di un progetto di tesi.

L'EBN in Italia ha il suo epicentro nel Centro Studi EBN dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna, anche se il sito web è in aggiornamento, l'attività di ricerca è in continua produzione.

Iniziata alla fine degli anni 90 sulla scia dell'EBM con i primi corsi la complessità della materia richiedeva una struttura organizzata ed un sito web per la pubblicazione e la condivisione della metodologia EBN, il sito evidencebasednursing.it nasceva all'inizio del 2000, e oggi, come va?

Questo breve glossario epidemiologico statistico l'ho ripreso da una linea guida, lo scopo è presentare un elenco di voci utili per un ripasso veloce così da poter poi fare un autoanalisi dei propri punti di forza o delle lacune e avere un idea di cosa approfondire o rinforzare. Soprattutto in vista dei pochi concorsi presenti e poi anche per leggere meglio articoli e pubblicazioni scientifiche.

La gestione della linea venosa inizia nell'istante in cui decidiamo la sede dell'ago cannula, la scelta della sede dell'impianto è un fattore determinante che ne deciderà la permanenza.

Ho detto una banalità è evidente a tutti anche solo dopo un poco di pratica, ci sono posizioni che sono più traumatiche e più soggette a flebiti, ma quello che non si sapeva che queste flebiti sono associate ad un edema causato dalla punta del catetere. E' quanto hanno rilevato degli studiosi...

quizSono Nicolo’ Grigolato, un laureando di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Padova.
Nell’ambito dell’International Hope Research Group (Gruppo Internazionale di ricerca sulla Speranza) dell’Università di Padova, ci stiamo occupando dei problemi lavorativi che gli adulti possono sperimentare ai giorni d’oggi in considerazione dei tempi difficili che stiamo vivendo.

ipasvi comoIl collegio IPASVI di Como ha bandito un concorso nazionale sulla ricerca infermieristica dal titolo e come oggetto "L'infermiere di famiglia e di comunità: una proposta per lo sviluppo delle cure primarie", la scadenza è il 27 aprile 2015.

Primo premio 1500 euro...

Giunto alla 15° edizione è il premio per la ricerca infermieristica più longevo e famoso d'Italia, dedicato alla collega Gemma Castorina, ci sono ancora pochi giorni per inviare e partecipare. Il premio di € 3500 verrà consegnato al vincitore che produrrà un progetto di ricerca infermieristica concretamente attuabile in un qualsiasi ambito afferente alle discipline infermieristiche....