Area Critica

Area Critica

Area Critica intesa come una specialità infermieristica delle terapie intensive.

  • Corso: Nurse Emergency Academy, Reggio Emilia 21-24 novembre

    logo ARSARS Curandi terrà a Reggio Emilia un corso di 4 giornate dedicate al soccorso avanzato, i temi principali sono: Trauma care base ed avanzato; ECG: nozioni ed interpretazione; Gestione avanzata delle vie a eree con dispositivi sovraglottici; Accessi vascolari intraossei; Psicologia dell’emergenza.

    Per informazioni info@arscurandi.net cellulare 333.68.06.700

  • Master, Assistenza Infermieristica in Area Critica

    Pubblicato il bando del Master in assistenza infermieristica in area critica realizzato all'Università di Bologna, il master è biennale per favorire lo studio e la frequenza.

    La selezione per l'ammissione al concorso è fissata al 12 ottobre 2017, questo master è biennale e quindi la prossima selezione sarà il 2019.

    Il corso è riservato ai candidati che siano in possesso, alla scadenza delle immatricolazioni, dei seguenti titoli e requisiti di accesso:

  • Questionario tesi master in area critica

    quizCiao colleghi, vorrei chiedervi se gentilmente potreste darmi una mano per la tesi compilando questo questionario:

    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdZUrXZk4yEU0y1wpcja8T4DcfwcPuq-dXuUYZodr0F8z5zjg/viewform#responses

    Il titolo della mia tesi sarà: 

  • L'infermiere in area critica, manuale di base, libro

    libro infermiere area criticaIl titolo del libro "l'infermiere in area critica, manuale di base" esprime appieno cosa aspettarsi dal volume, una scelta coraggiosa oggi i titoli sono orientati ad essere immediatamente accattivanti.

    Il libro è vecchiotto del 2004 ma proprio perchè vuole essere propedeutico resta un manuale attuale.

  • Video laringoscopi, il futuro presente?

    video laringoscopioDopo aver visto un post su twitter la curiosità di saperne di più sul video laringoscopio.

    Il laringoscopio è nell'immaginario collettivo lo strumento che identificava l'anestesista ma oggi sta diventando sempre più uno strumento utilizzato dagli infermieri di Area Critica.

    Se prima era un solo operatore che guardava poi i video laringoscopi potevano essere scelte ingombranti oggi il display si fa mini e offre tante possibilità.

  • Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica, Bologna

    Annuncio:

    E' uscito il bando di concorso per l'ammissione al Master Universitario di I livello in "Assistenza infermieristica in area critica" Bologna.

    Scadenza bando venerdì 9 ottobre 2015.

  • Guida al monitoraggio in Area Critica, un libro da leggere prima di...

    Libro Guida al monitoraggio in Area CriticaIl libro è realizzato a cura di due infermieri membri del direttivo ANIARTI, il dott. Gian domenico Giusti e la dott.sa Maria Benetton.

    Un libro dedicato al monitoraggio in Area Critica, in tutto 190 pagine se sono molte o poche non so, ma sono ad alta tecnologia per tanti ma non per tutti...

  • Bologna, Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica 2015

    Il master è in arrivo a breve un anteprima con tutte le informazioni che troverete presso l'Università:

    E' in apertura il bando di concorso per l'ammissione al Master Universitario di I livello in "Assistenza infermieristica in area critica" Bologna.

    Scadenza bando venerdì 9 ottobre 2015.

  • Congresso Triage " Condividere Verso il futuro" 2013

    Nel marzo 2013 si è tenuto a Rimini il congresso nazionale Triage di pronto soccorso, le relazioni sono state messe online.

    Le relazioni sono interessanti a 360 gradi, per il professionista e per l'utenza. Per i professionisti, addetti ai lavori, dato che nelle relazioni si trovano valutazioni e pareri professionali ma anche per chi desidera lavorare nel pronto soccorso. All'utenza che ha la pazienza di ascoltare consente di comprendere la difficoltà di definire il percorso assistenziale a seconda del colore...