Precisazioni

La legge Gelli ha abolito la validità delle linee guida realizzate fino al marzo 2017, sono ancora scaricabili su questo sito perchè restano documenti interessanti, ottime tracce per tesi e ricerche. Quindi la lettura è consigliata ma l'applicazione deve essere effettuata solo dai professionisti responsabili.

I file dei concorsi e delle prove di magistrale sono stati trasferiti sul sito http://premium.infermieriattivi.it 

Procedure e protocolli di chirurgia.

Procedure protocolli e linee guida per le terapie intensive.

Documenti reperiti durante le ricerche online.

Gli infermieri di area medica hanno fra le procedure e protocolli più diversificati in quanto molto può afferire all'area medica.

Qui alcune procedure.

Gesione della terapia e delle complicanze del paziente oncologico.

Come realizzare la documentazione, alcune risorse.

Ebola (0/12)

Procedure e protocolli riguardanti l'ebola per comprendere come affrontare al meglio l'assistenza ospedaliera e sul territorio.

Documenti tratti da ASL o ULSS.

 

 

La terapia infusionale è una componente importante del nostro lavoro, online sono presenti numerose procedure sugli accessi vascolari, vediamone alcune.

Il cateterismo vescicale è una tecnica trasversale a tutti i reparti, per la sua delicatezza ha visto la realizzazione di numerosi documenti scaricabili online.

La dialisi richiede un alta tecnologia e abilità di gestione delle linee venose.

Il dolore è difficile da gestire, vengono in aiuto procedure standardizzate, ma la capacità di ascoltare il proprio assistito deve sempre essere affinata.

Apparentemente è una tecnica semplice solo che richiede uno standard pari ad errori zero, in alternativa si possono avere conseguenze gravi.

Le lesioni da pressione (LDP) sono una complicanza grave, spesso sono legate all'allettamento questo ha fatto si che sia in uso il termine lesioni da decubito, ma è una questione più complessa.

Terapia per un evento acuto o per il malato cronico.

Deplian e opuscoli informativi destinati agli utenti.

La tracheostomia è un intervento salvavita la sua gestione a seconda del momento post operatorio è a cura degli infermieri ma poi può essere gestita dal caregiver.

Materiali sulla metodologia di realizzazione dei documenti.

Tesi infermieristiche liberamente scaricabili per consultazione, cercate su internet con tanta pazienza.


Alcuni libri che riguardano la storia antica della nostra professione.

Recuperati grazie a Google Libri le versioni sono la scannerizzazione degli originali messi a disposizione da vari musei nel mondo.

Le raccomandazioni sono un aiuto per avere la consapevolezza del potenziale pericolo di alcuni eventi ed indicano le azioni da intraprendere per prevenire gli eventi avversi.

Nella categoria Raccomandazioni Regionali inserisco quei documenti ad uso degli operatori sanitari, analisi, schede tecniche di indirizzo ecc. che sono realizzati da gruppi tecnico scientifici creati da iniziative regionali.

 

 

Accreditamento per l'erogazione delle prestazioni sanitarie, ci sono indicazioni e principi comuni a tutte le regioni.

Sentenze, CCNL e altri documenti rigardanti l'infermiere

 
 
Powered by Phoca Download