master online infermieri

Raccomandazioni

Idee e suggerimenti utili per la propria salute.

picc artIl PICC è un catetere centrale ad inserzione periferica che si è molto diffuso negli ultimi 15-20 anni grazie a fattori che lo rendono apprezzato sia dagli operatori che dai pazienti, favorisce la qualità della terapia e ha un impatto sulla qualità di vita molto basso.

La relativa facilità di posizionamento è molto apprezzata dagli operatori, mentre dai pazienti è apprezzato che essendo su di un braccio non dà molto fastidio.

dottori fumetto 1Il medical crowdfunding è la richiesta online di soldi per poter avere un aiuto economico, il paziente spesso ha una malattia in stadio avanzato e cerca fondi per poter raggiungere cliniche dove fare una nuova terapia.

Il fenomeno è in crescita e in questi giorni il the BMJ e l'Independent lanciano l'allarme, milioni di sterline raccolti dai siti di fundraising per cure non dimostrabili, i siti web coinvolti sono molti e alcuni stanno prendendo provvedimenti.

ferita melaLa ferita chirurgica è il punto di accesso che il chirurgo utilizza per poter operare e rimuovere la malattia. L'aspetto esterno delle  ferite chirurgiche sulla pelle a prima vista è simile tra loro ma la gestione cambia a seconda della sede e della complessità dell'intervento chirurgico.

La medicazione copre la ferita chirurgica che è una soluzione di continuo della cute, la quale è riavvicinata in tutti i piani con dei punti di sutura; l'importanza della sua cura è oggetto di molti studi e raccomandazioni di linee guida internazionali.

colon addomeLa colonscopia è considerato uno degli esami più fastidiosi, una reputazione che la buona tecnica risolverà con il tempo, ma può essere più impegnativa la preparazione dell'esame. E' un esame usato per fare diagnosi importanti, tumori, Chron, diverticoli e altro.

Una buona preparazione consente un buon risultato ed è impegnativa perchè richiede una dieta, lassativi forti ed attenzione ai farmaci assunti.

 

culex pixabay

Il virus del nilo o West Nile si sta diffondendo sempre di più in Italia, si manifesta anche con una semplice febbre, nel dubbio è necessario sapere come fare un'assistenza adeguata al malato ed in sicurezza.

La malattia è endemica ed epidemica, l'estate 2018 ha visto tanti casi, troppi e molti evolvono in encefaliti gravi che portano al decesso, l'ultimo bollettino riporta 255 casi da giugno, nelle città.

ivan verzilli

Negli ultimi anni è aumentata la sensibilità verso l'intervento precoce in caso di arresto cardiaco; la diffusione negli impianti pubblici è stata favorita dall’entrata in vigore della legge Balduzzi (2017) dando un nuovo impulso all’obbligatorietà, da parte degli impianti sportivi, di dotarsi di defibrillatore automatico esterno - DAE, nel caso in cui in questi venisse praticata attività sportiva ad elevato livello di sforzo cardiocircolatorio.


Visti gli esiti positivi che sono scaturiti dalla legge in materia di prevenzione sanitaria, nello specifico, con i defibrillatori automatici esterni - DAE si sono ridotti sensibilmente i decessi dovuti ad arresto cardiocircolatorio.

errori farmaciIn medicina il tenfold è un errore che può essere letale per il paziente, un esempio drammatico accaduto in Italia è l'errore di dosaggio di una chemioterapia dove al posto di 8 mg di Navelbine ne furono somministrati 80mg.

Viene spontaneo considerare un errore come un evento che se è accaduto a qualcuno non capiterà più, invece gli anglosassoni hanno identificato una categoria specifica di errori.