banner320X100

Offerta lavoro in Germania, Esperti o neolaureati

Raccomandazioni

Idee e suggerimenti utili per la propria salute.

campagna oms igiene mani

 La campagna per l'igiene delle mani ha un aggiornamento dei poster di divulgazione per favorire il lavaggio corretto delle mani.

Il lavaggio delle mani è uno dei passaggi quotidiani più importanti che facciamo.

Il sito dell'agenzia sanitaria e sociale dell'Emilia-Romagna ha messo online i poster aggiornati per singole aree tematiche, si possono avere poster per CVC, gestione tracheo ecc..

Add a comment

La tesi che andrò a trattare riguarda un campo sanitario spesso sottovalutato e poco conosciuto, oggetto di nozioni qualunquistiche e svariati pregiudizi sia in generale da parte della società, sia nello specifico dagli operatori sanitari, ossia la Psichiatria.

Tratto dalla Tesi di Valentina Gieco, relatore Dott.ssa Federica Marini e Dott.ssa Emma Giannelli.

Capitolo 1. In questo capitolo si procederà all’inquadramento del problema attraverso la definizione e descrizione dei vari tipi di stigma e delle conseguenze dello stesso sulla vita delle persone affette da patologie psichiatriche.

Add a comment

vertebre cervicali

Che il lavoro dell'infermiere sia un lavoro meraviglioso è scontato: dare sollievo al dolore e aiutare il prossimo che è in difficoltà è un aspetto fantastico di questa professione; c'è il rovescio della medaglia però, che questa professione è estremamente usurante e faticosa per l'operatore.

Questa usura spesso coinvolge sia l'infermiere che l'O.S.S, i quali sono spesso sottoposti a dei carichi di lavoro molto pesanti e avere a che fare con persone non sempre collaboranti (non sempre per una loro scelta) e che sono molto scomodi da movimentare.

Add a comment

maniglia alza lettoHo male al petto, dice il paziente, chiami il medico, il paziente si preoccupa, fai esami ematici ecg e non risulta nulla, poi dopo aver escluso situazioni gravi ad un esame più approfondito è un dolore muscolare.

Ma cosa può essere stato il paziente è fermo a letto che sforzi può aver mai fatto? L'immagine è la risposta.

Add a comment

Le motivazioni possono essere meccaniche e le ho descritte nella pagina 

In questa seconda parte gli aspetti che sono più collegati al paziente e che spesso influiscono sulla durata del posizionamento della via venosa .

Add a comment

Saltiamo la parte di posizionamento della via venosa, abbiamo fatto tutto bene, apriamo il regolatore di flusso/morsetto/rotellina/stringitubo e la goccia non scende o va più piano di quello che ci aspetteremmo.

Per capire cosa è successo è necessario riguardare il sistema che abbiamo creato e ci sono due parti principali da considerare:

Add a comment

trasfusioneUna serie di errori e leggerezze che potrebbero sembrare una storia di fantasia se non fosse che è accaduto davvero ed una persona ha richiato di morire, per fortuna ogni tanto c'è un lieto fine e la persona è sopravvissuta.

Il caso è successo in un ospedale dell'Emilia Romagna, ma forse poteva accadere ovunque, i passaggi mancanti sono stati tantissimi vediamone alcuni....

Add a comment