master online infermieri

Raccomandazioni

Attenzioni per la sicurezza o riduzione dei rischi per la salute, nei casi più seri li indichiamo come [Alert]

Saltiamo la parte di posizionamento della via venosa, abbiamo fatto tutto bene, apriamo il regolatore di flusso/morsetto/rotellina/stringitubo e la goccia non scende o va più piano di quello che ci aspetteremmo.

Per capire cosa è successo è necessario riguardare il sistema che abbiamo creato e ci sono due parti principali da considerare:

prematuro pixabayI disinfettanti come lo iodopovidone e la clorexidina sono sostanze chimiche che agiscono sui microrganismi con l'obiettivo di ridurli, inattivarli o ucciderli per ridurre le possibilità di contaminazione.  

I momenti più delicati in cui utilizzare sostanze chimiche sono sulla donna in gravidanza e nel neonato perchè la delicatezza degli organi del feto e della cute del neonato che sono influenzabili nello sviluppo e aggredibili a dosaggi molto bassi rispetto all'adulto.

penna insulina L'insulina è l'ormone che regola il valore di glucosio nel paziente con diabete, la somministrazione deve essere precisa ed a questo proposito sono state create penne con cartucce pre-riempite di insulina.

Le penne, sono chiamate così per la forma, hanno un pistoncino graduato che preme su una fiala e questa fiala non deve venire manomessa o utilizzata come una fiala normale.

 L'AIFA ha pubblicato un alert per l'utilizzo improprio a causa del rischio mortale da errato dosaggio.

colon addomeLa colonscopia è considerato uno degli esami più fastidiosi, una reputazione che la buona tecnica risolverà con il tempo, ma può essere più impegnativa la preparazione dell'esame. E' un esame usato per fare diagnosi importanti, tumori, Chron, diverticoli e altro.

Una buona preparazione consente un buon risultato ed è impegnativa perchè richiede una dieta, lassativi forti ed attenzione ai farmaci assunti.

La lesione della pelle correlata all'utilizzo di adesivo medicale è una complicanza frequente, ma spesso sottovalutata e non percepita come danno o disagio al paziente, eppure lo vediamo, causa dolore e disagio al paziente fino a tramutarsi in vere e proprie lesioni dell'epidermide.

La lesione da cerotto riguarda tutte le fasce d'età, dall'anziano al prematuro ed in tutte le strutture può capitare di vedere delle lesioni da cerotto.