Raccomandazioni

Idee e suggerimenti utili per la propria salute.

ivan verzilli

Negli ultimi anni è aumentata la sensibilità verso l'intervento precoce in caso di arresto cardiaco; la diffusione negli impianti pubblici è stata favorita dall’entrata in vigore della legge Balduzzi (2017) dando un nuovo impulso all’obbligatorietà, da parte degli impianti sportivi, di dotarsi di defibrillatore automatico esterno - DAE, nel caso in cui in questi venisse praticata attività sportiva ad elevato livello di sforzo cardiocircolatorio.


Visti gli esiti positivi che sono scaturiti dalla legge in materia di prevenzione sanitaria, nello specifico, con i defibrillatori automatici esterni - DAE si sono ridotti sensibilmente i decessi dovuti ad arresto cardiocircolatorio.

errori farmaciIn medicina il tenfold è un errore che può essere letale per il paziente, un esempio drammatico accaduto in Italia è l'errore di dosaggio di una chemioterapia dove al posto di 8 mg di Navelbine ne furono somministrati 80mg.

Viene spontaneo considerare un errore come un evento che se è accaduto a qualcuno non capiterà più, invece gli anglosassoni hanno identificato una categoria specifica di errori.

penna insulina L'insulina è l'ormone che regola il valore di glucosio nel paziente con diabete, la somministrazione deve essere precisa ed a questo proposito sono state create penne con cartucce pre-riempite di insulina.

Le penne, sono chiamate così per la forma, hanno un pistoncino graduato che preme su una fiala e questa fiala non deve venire manomessa o utilizzata come una fiala normale.

 L'AIFA ha pubblicato un alert per l'utilizzo improprio a causa del rischio mortale da errato dosaggio.

 

 

trasfusione emoteca piccolaNel tempo come infermieri abbiamo visto una modifica importante della terapia trasfusionale e la diffusione dell'utilizzo di emocomponenti e di tecniche di emorecupero, ma anche l'utilizzo di fattori di crescita che favoriscono la formazione dei globuli rossi.

La trasfusione di emazie concentrate e di emocomponenti è normata in tutti i suoi passaggi, dalla donazione alla trasfusione, passaggi indispensabili e vincolanti per la delicatezza della procedura e la necessità di evitare errori.

tritapillole egonomico giallo La terapia per os è quella che più comunemente viene somministrata e tanti di questi farmaci sono importanti per la vita del nostro assistito.

Purtroppo le condizioni fisiche si possono modificare e si rende necessario somministrare la compressa in quello che era il suo status nativo, la polvere. Per fare questo le pastiglie e le compresse devono essere frantumate in polvere, questo aspetto che sembra banale è affrontato anche da numerosi articoli scientifici ed ha delle problematiche importanti.

diabete glicemia Il diabete è una malattia che nasce da un alterazione del metabolismo del glucosio che si manifesta con un aumento del glucosio nel sangue. Il glucosio entra nelle cellule e viene utilizzato come fonte energetica, l'insulina è l'ormone che ha la funzione di far entrare il glucosio e per diversi motivi non riesce ad esplicare la sua attività.

Il diabete è un problema serio è un problema per tanitssime persone, una volta presa la strada del diabete si devono prendere delle precauzioni e continui controlli oppure possono verificarsi delle complicanze.

Questo perchè il diabete è una malattia cronica ed una volta che ci si ammala la si può solo controllare.

tastera lavabile usb Oggi si fa sempre più attenzione a come i microrganismi riescono a diffondersi all'interno dell'ospedale, si è osservato e finalmente definito una tipologia di inflezioni correlate all'assistenza, legate agli operatori sanitari come vettori. Gli operatori sanitari hanno molto spesso oggetti di lavoro comuni che toccano frequentemente, come la tastiera del PC.

La tastiera tradizionale è un ricettacolo di batteri, non servono studi, basta l'osservazione diretta. La consapevolezza fa si che siano sempre di più le tastiere lavabili a disposizione di tutti.