pubblicità

Raccomandazioni

Attenzioni per la sicurezza o riduzione dei rischi per la salute, nei casi più seri li indichiamo come [Alert]

anipio dpi divisa pulitaL'attenzione di tutti è verso le mascherine (chirurgica, ffp2, ffp3) i camici o i tutoni, tutti DPI che proteggono l'infermiere nell'agire quotidiano, ma è l'unica cosa che si può fare?

Interviene ANIPIO, l'Associazione Nazionale Infermieri Prevenzione Infezioni Ospedaliere oggi società scientifica ad indicare 10 regole importanti per la tua protezione.

coronavirusIl virus COVID-19 causa la temuta SARS-CoV-2, una polmonite grave, conoscere la trasmissione del virus e la sua stabilità è utile per comprendere come difendersi al meglio.

The New England Journal of Medicine ha pubblicato un editoriale con tanto di grafici di uno studio comparato "Aerosol and Surface Stability of SARS-CoV-2 as Compared with SARS-CoV-1" l'articolo è del 17 marzo.

gazzetta ufficiale2Gli infermieri in prima linea, il DPCM mette raccomandazioni importanti, ma mantiene i tirocinanti in servizio, non è chiaro come possa essere effettuato un tirocinio serio mantenendo la distanza di 1 metro per evitare il rischio da coronavirus (li chiudiamo in cucinetta? chi ha la responsabilità di un tirocinante che si infetta?).

I cambiamenti che il DPCM 8 marzo porta riguardano tutti ed interessano sia l'attività quotidiana che lavorativa in particolar modo per gli infermieri in prima linea.

Tre articoli con comportamenti che ci chiedono di tutelarci e di tutelare chi ci è vicino.

coronavirus 1500Il Coronavirus #covid19 richiede un contenimento attivo e le scelte del Governo sono rapide e non si tratta di una partita di calcio dove con il senno di poi tutti avremmo fatto meglio, ma di una lotta impari con un virus che è invisibile.

Virus che è simile all'influenza e quindi va contenuto in modo responsabile, nel dubbio  chiama 1500 o il 112. 

 

TAGS:

pubblicità