Master infermieristici

I master sono il primo passo per una specializzazione infermieristica ce ne sono diversi ma sono in essere anche corsi di formazione avanzati realizzati dalle università.

L'offerta formativa di corsi universitari si è diffusa online decenni fa con l'università telematica nettuno, era l'unica che trasmetteva le videolezioni sui canali satellitari.

Oggi le videolezioni vengono trasmesse via internet e la relativa semplicità nella realizzazione di un corso ha visto esplodere l'offerta formativa realizzata dalle università.

Il master infermieristico presentato per la maggiore è quello di coordinamento, ma ci sono università che stanno investendo su master online proponendo una formazione diversificata.

tavolo chirurgico ferriIl master in "Assistenza infermieristica in sala operatoria" consente di formare infermieri strumentisti, assistenti di sala e infermieri di anestesia. Il master è realizzato dall'Università di Torino in collaborazione con altri istituti.

L'iscrizione deve avvenire entro il 31 ottobre, il corso ha durata annuale e non sono previste assenze dai tirocini.

master infermierL'infermiere che desidera fare il case manager o il case management ha un percorfo formativo specifico, anni addietro era uno dei corsi più lunghi adesso è un master realizzato da diverse università.

Il costo varia da un massimo di 2500 euro per un corso in aula a 1500 euro per un master online.

neuroscienze rita levi montalciniNato dalla collaborazione fra il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" e l’ANIN (Associazione Nazionale Infermieri in Neuroscienze), il Master è rivolto agli infermieri che intendano approfondire le loro conoscenze teorico-pratiche nell’ambito dell’assistenza avanzata alle persone che presentano problemi di salute nell’area delle neuroscienze cliniche.

Per il 2018-2019 l'iscrizione può essere effettuata dal 10 luglio al 30 settembre.

master infermieriIl master per infermieri dal titolo “Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale” è un master di primo livello, le iscrizioni sono aperte e devono essere effettuate entro il 10 ottobre 2018.

Il master conferisce 60 CFU, ma a dispetto di molti master infermieristici ha una durata biennale per favorire la frequenza da parte di chi lavora.