Master infermieri: bandi, indicazioni e descrizioni
I Master Universitari sono il primo passo per una specializzazione infermieristica, ci sono tante specialità. La loro iscrizione ha un costo importante ed una frequenza obbligatoria. Molti richiedono un tirocinio che è variabile a seconda della normativa. Prestare attenzione al bando del master per comprendere cosa ti aspetta è il primo passo da fare.
L'ecografia è una tecnica di imaging non invasiva che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini degli organi interni del corpo.
Questa procedura consente di visualizzare le strutture anatomiche in tempo reale e fornire informazioni preziose ai medici e agli operatori sanitari come infermieri e fisioterapisti.
Tra tutti i ruoli che un infermiere può ricoprire, è presente anche quello rivestito dell'infermiere di sala operatoria che a sua volta si specializza ulteriormente in: infermiere strumentista, nurse di anestesia o infermiere di sala.
Il Master "Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria" ha proprio l'obiettivo di formarti in questo senso, dandoti tutte le competenze necessarie per poter lavorare in questo contesto.
Il Master in Coordinamento nelle Professioni Sanitarie è un programma di studi post-laurea progettato per formare professionisti sanitari in grado di svolgere ruoli di coordinamento e gestione all'interno del settore sanitario.
Questo tipo di master è pensato per preparare i partecipanti a diventare leader nelle loro professioni, partecipando attivamente alla gestione e all'organizzazione delle cure sanitarie.
Il Master in Stomaterapia è un corso post-laurea avanzato che ha come obiettivo la formazione di infermieri i quali, a termine del loro percorso di studio, saranno in grado di gestire sia a livello teorico che pratico pazienti con stomia e incontinenza.
Le persone che vivono con questi problemi convivono per l’appunto con la stomia, ovvero "un'apertura creata chirurgicamente sull'addome per consentire la fuoriuscita degli effluenti nel caso in cui - a causa di un tumore, di una malattia infiammatoria cronica intestinale o di un trauma - sia stato necessario rimuovere un tratto di intestino oppure dell'apparato urinario".
I Master rappresentano un'opportunità preziosa per i laureati che desiderano approfondire le proprie conoscenze, acquisire competenze avanzate e progredire nella propria carriera.
Tuttavia, per gli infermieri c'è una vasta gamma di Master Universitari disponibili, il che, rende la scelta del master giusto una fase decisiva che non deve essere sottovalutata.
Ci sono almeno 10 punti da considerare per capire se il Master che stai pensando di fare è adatto a te:
Tra tutti i master di formazione ai quali da infermiere puoi accedere, quello in Salute mentale e Psichiatria è uno tra i più complessi.
Si tratta di un percorso post-laurea durante il quale potrai acquisire le competenze necessarie per operare nell'ambito della salute mentale, per l'appunto, gestendo in tutto e per tutto l'assistenza delle persone che soffrono di disagio psichico di qualsiasi tipo.
In ambito sanitario non è raro ritrovarsi ad avere a che fare con lesioni da pressione (LDP) e ferite difficili. Per questo qualsiasi struttura sanitaria dovrebbe essere provvista di personale addetto all'assistenza che sia in grado di prendersi cura dei pazienti con LDP.
Il master in LDP e ferite difficili è chiamato anche Master in Wound Care, il nome in Inglese è più carino perchè richiama la cura delle ferite, ma il nocciolo è capire se il corso che vuoi scegliere offre le competenze necessarie per gestire le medicazioni complesse e non solo per arricchire il proprio bagaglio formativo.
La figura dell'infermiere di famiglia e di comunità è piuttosto recente. Solo da pochi anni, infatti, questo professionista è approdato in Italia grazie a una proposta di legge del 2014.
L'infermiere di famiglia e di comunità è in sostanza un professionista sanitario specializzato che concentra le sue attenzioni sulla salute dei cittadini all'interno di una specifica famiglia e della comunità nel suo insieme.