master online infermieri

Master infermieristici

I master sono il primo passo per una specializzazione infermieristica ce ne sono diversi ma sono in essere anche corsi di formazione avanzati realizzati dalle università.

Area Critica infermieriL'università di Bologna ha pubblicato il bando per il master infermieristico 2019-2020 dal titolo "Assistenza Infermieristica in area critica - Area intensiva e dell’emergenza".

Il master di primo livello ha una durata biennale perchè part time così da consentire la frequenza alle lezioni anche a chi lavora.

corso bioeticaIl 2019 vede l'avvio a Bologna del corso di alta formazione in "Comunicazione in sanità e Bioetica" che si pone come obiettivo quello di formare professionisti in grado di comunicare con il paziente o con il cittadino alla luce di principi etici e deontologici. Per l'ammissione al corso è richiesta la laurea triennale nelle professioni sanitarie.

Il piano didattico comprende materie come:  filosofia, biotica e tecnologia; diritto e biodiritto; comunicazione e Medical Humanities e medicina legale.

hospice mano nella manoIl Master universitario di I livello in “Cure Palliative e Terapia del Dolore“ per le professioni sanitarie (infermieri, infermieri pediatrici, fisioterapisti, terapisti occupazionali) è spesso un requisito preferenziale e in alcuni casi obbligatorio per essere assunti nei reparti di cure palliative.

Il master è promosso congiuntamente da UCBM e dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata in collaborazione con Antea Onlus.

Il master ha una durata di 18 mesi così a consentire la partecipazione a chi lavora, l'iscrizione deve essere perfezionata entro il 6 novembre 2019

AmbulanzaIl Master Universitarioo di I livello in “Infermieristica intensiva e dell’emergenza-urgenza” è promosso dall’Area di Direzione Assistenziale Professioni Sanitarie del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. Si tratta di un corso di formazione che si propone di sviluppare competenze avanzate nella gestione delle urgenze e delle emergenze cliniche nel percorso del paziente dal territorio al DEA.

Master coordinamento managementIl master di primo livello per infermieri dal titolo "Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie"  è indicato per chi vuole fare il coordinatore.

Il master per infermieri che si vogliono dedicare al coordinamento è alla 6° edizione ed ha una durata di 12 mesi. Per concludere il master è richiesta una frequenza dell'80% per le lezioni e del 100% per il tirocinio, il costo è ragionevole e prevede anche delle borse di studio.