Assistenza infermieristica, tecnologie

Tecnologie infermieristiche, le tecniche più comuni e le procedure come l'iniezione intramuscolare, il cateterismo vescicale, le medicazioni la terapia infusionale e tante altre.

 

ago cannula nexiviaL'ago cannula Nexiva ha la presa simile ad un butterfly ma l'ultima evoluzione ha in sè tutti i principi di sicurezza di un ago cannula evoluta, unendo la praticità nel posizionamento e il confort per il paziente.

Le ago cannule sono posizionate dagli infermieri da almeno 30 anni ed hanno reso più sicura la terapia infusionale ma assieme ad essa hanno aperto la strada a nuove necessità.

I video realizzati a scopo didatico dal corso di infermieristica dell'ospedale Miulli di Acquavivia delle Fonti. I video mostrano i passaggi sapienti delle tecniche infermieristiche effettuate su manichino.

Le condizioni di simulazione sono una ricostruzione non sono presenti casi veri, ma i video danno molto bene l'idea del da farsi.

agocannula standardOgni infermiere raccoglie spesso le lamentele del paziente sulla terapia endovenosa di un collega, ematomi, dolore, gonfiore. La terapia endovenosa è fatta a tutti i pazienti ricoverati in ospedale.

Il posizionamento dell'ago cannula è il primo passaggio per una buona terapia endovenosa, i passaggi sono tanti e tanti sono i punti da perfezionare, oltre 50.

Il catetere vescicale è un tubo di materiale biocompatibile che ha la punta in vescica per consentire il deflusso e il passaggio di soluzioni come l'urina, il sangue o i farmaci; i cateteri sono di diverse forme e dimensioni. Il più utilizzato è il catetere con la punta foley che presento nelle foto qui sotto.

Il modello fotografato è un classico catetere vescicale in lattice ricoperto di silicone.

prelievo venosoIl prelievo venoso è una delle tecniche apparentemente più semplici che facciamo, in realtà la sua complessità è nascosta dalla concentrazione e dalla rapidità dell'operatore, c'è un innescarsi di dinamiche tecnico relazionali.

Non voglio entrare nel dettaglio di procedure compilative, ma propongo una breve riflessione su cosa fa un infermiere durante un prelievo venoso.