Offerta lavoro in Germania, Esperti o neolaureati

banner320X100

Scale di valutazione infermieristiche

Le scale di valutazione sono importanti per avere una raccolta dati validata che possa portare ad un confronto e uno sviluppo scientifico.

 

Le scale di valutazione ci consentono di rilevare di ciò che osserviamo, avere un idea del miglioramento o aggravamento a distanza di tempo, oppure definire delle performance del nostro assistito per decidere rapidamente il migliore trattamento a seconda della gravita e l'impegno assistenziale necessario.

Nel tempo avere poi più casi classificati con le stesse scale consente di fare un analisi e definire strategie di miglioramento.

Le scale di valutazione medico infermieristica sono tante ed ogni specialità ne sviluppa diverse:

Add a comment

Scala di Braden La valutazione dei fattori di rischio di compromissione dell'integrità cutanea (lesioni da compressione, dette anche lesioni da decubito - LdD), trova nelle scale o indici presenti in letteratura un ottimo alleato. La scala di Braden è stata realizzata da Braden e Bergstrom nel 1987 (Nursing Research 1987, jul-ago; 36 (4) : 205-10 (LINK).

Add a comment

Si chiama CASP ed è l'abbreviazione di CRITICAL APPRAISAL SKILLS PROGRAMME, un organizzazione senza fini di lucro che sviluppa strumenti e laboratori per la valutazione delle pubblicazioni cliniche.

Il CASP ha l'obiettivo di favorire la condivisione della conoscenza con laboratori che si sviluppano sia in aula che online tramite la formazione a distanza.

Le scale di valutazione disponibili online sono diverse...

Add a comment

La più diffusa e consigliata scala di valutazione del dolore è la VAS, ovvero misuriamo il dolore da 0 a 10... parole grosse.

Per misurare qualcosa bisogna avere un metro di misura uguale per tutti e la VAS si potrebbe riassumere 0 il nostro assistito non vuole un analgesico, 1 vuole un analgesico e poi ci aggiungiamo un non fa effetto e fa effetto. Però quando il nostro assistito non può parlare e non riesce a dirci che ha male, come fare?

La scala painad è molto più veritiera della scala VAS ed è adatta all'anziano con deficit cognitivi ma non solo.

Add a comment

L'area critica ha la necessità di utilizzare delle scale di valutazione legate alla criticità del paziente, l'elevato livello tecnologico non esime dalla valutazione che l'infermiere deve effettuare.

Vi ripropongo un elenco di scale di valutazione utilizzate di frequente...

Add a comment

"Mc Gill Pain Questionnaire – Traduzione Italiana


Al fine di superare le barriere semantiche relative alla traduzione letterale del McGill Pain Questionnaire (MPQ) , è stato sviluppato l’ IPQ, Italian Pain Questionnaire, basato su 3 campi di analisi, proposti da Melzack e Torgerson: sensorio, affettivo, valutativo.

Add a comment

Scale di Valutazione infermieristiche


Le Scale di Valutazione sono uno strumento rapido ed efficace, riconosciuto e condiviso per pianificare l'assistenza infermieristica, utili anche per l'identificazione di diagnosi infermieristiche.

Il mondo infermieristico è ricchissimo di strumenti diagnostico-valutativi  utili ai professionisti del settore ed agli studenti che sperimentano l'accertamento del paziente
.

Add a comment