Libri e riviste online

Molti infermieri stanno pubblicando libri, un occasione per mostrare la crescita professionale ed anche di avere approfondimenti di tecniche che si usano poco di frequente.

fondamenti infermieristica libroIl libro Fondamenti di assistenza infermieristica: concetti, procedure e pratica; è un bel volume di oltre 1300 pagine. Edito da PICCIN il libro è suddiviso in 9 unità e 45 capitoli.

Il testo del libro analizza i concetti di infermieristica, le tecniche rilevazione dei parametri, come visitare un paziente e poi riporta come metterli in pratica, in alcuni passagi è molto avanti ed entra in dettagli dell'assistenza che a prima vista sembrano superflui, ma la diversità di ambiti lavorativi può consentire di identificare un'area di impiego di tutti i casi.

diario infermiera inghilterra

Mi chiamo Chiara, ho 25 anni e anch'io, come Voi, sono un'infermiera. Chi meglio di me, quindi, può sapere quanto il laurearsi in Infermieristica, al giorno d'oggi, non dia più la garanzia di un posto fisso, nel pubblico, a tempo indeterminato. 

Per chi diventa infermiere, amando la professione per cui studia per tre anni, infatti, entrare nel mondo del lavoro, al giorno d'oggi, non è per niente facile.

Tra contratti a prestazione, tempi determinati di tre mesi in tre mesi, concorsi in giro per tutta l'Italia, partita Iva, cooperative, sostituzioni non rinnovate e chi più ne ha più ne metta, l'ambiente assaporato durante i tirocini in ospedale sembra un'oasi quasi irraggiungibile.

libro responsabilia coordinatore prf sanIl management infermieristico è in continua evoluzione e mostra sempre di più il proprio ruolo nell'ottimizzazione delle risorse umane ed economiche in sanità. 

I libri dedicati al coordinamento e al management non sono molti, ma sono utili per chi si sta formando e per chi deve rinfrescare alcuni concetti. Cercando su Amazon ci sono libri che sono storia, ma anche prenotabili, in arrivo a breve.

libro infermiere territoriale

L’infermieristica spazia su materie molto diverse fra loro, e se da un lato c’è una produzione scientifica in crescita, ma non è da meno la divulgazione attraverso i libri dei saperi di esperienze di vita, pronti per essere usati nel lavoro e, nella vita quotidiana.

Cercando su Amazon sono oltre 20 i libri pubblicati l’anno scorso, non pochi, anche perché sicuramente molti mi sono sfuggiti dato che la ricerca non è immediata.

Una crescita a cui ha contribuito molto Nurse24 entrato nel mondo dell’editoria con 4 volumi.

overseas presentazione libro miniLavorare all'estero vuol dire lavorare con regole nuove, il primo libro che ne fa una panoramica sentra entrare in noiosi aspetti legali ma facendo parlare chi ha vissuto o sta vivendo l'esperienza del lavoro all'estero si chiama Overseas Nurses.

Autore il dott.Antonio Torella editore Nurse24, il 14 dicembre ha visto la presentazione del libro nella sede del collegio, non si è parlato solo del libro ma anche di storie e persone.

picc midline impianto gestione libro

Un libro emozionante, preciso, ricco di immagini e dettagli, attento ai concetti di base esattamente come alla tecnica più innovativa. 

Il libro "Manuale GAVeCeLT dei PICC e dei MIDLINE, indicazioni, impianto, gestione" è un volume dedicato agli esperti, ai PICC team ma anche a chi ne vuole sapere di più. Un grande lavoro divulgativo del dott.Pittiruti e del dott.Scoppettuolo.

libro professione infermiereNegli ultimi 20 anni l'assistenza infermiestica ha modificato radicalmente l'assetto normativo e assieme ad esso il percorso formativo e inevitabilmente anche le responsabilità ad essa connesse.

Il libro presenta i passaggi cruciali attraverso le interviste realizzate all'epoca dei fatti agli attori di quei cambiamenti.