formazione ecm

  • AnatomiaI Meeting di Gastroenterologia sono incontri formativi ECM che si realizzano o in pomeriggi o in giornate tematiche.

    Il 17 settembre la giornata gratuita dal titolo: Ancora virus, oltre i virus: le malattie del fegato

  • fadinmedI corsi FADINMED  consentono di acquisire 66 crediti ECM, i corsi FAD affrontano argomenti fra loro molto vari, aspetti tecnico pratici e di prevenzione.

    Ottimi per un ripasso o un approfondimento sia tu un neolaureato che un infermiere esperto ma che non hai modo di gestire quotidianamente le problematiche presentate nei corsi.

    L'utilità di questi corsi si sviluppa anche per chi sta preparando un concorso, fare quiz va bene ma poi se non ci sono contenuti il giorno del concorso il cervello si impalla, e si blocca, non siamo macchine.

  • infermieristica tetrale logoSono aperte le iscrizioni per la prossima Residenza di Infermieristica Teatrale che si svolgerà presso la Base Scout Santo Stefano di Melara, in provincia di Rovigo dal 22 al 25 marzo 2018.
    Quattro giorni di formazione, teatro e laboratori, accreditati per 25 professioni sanitarie.
    Iscrizioni entro il 25 febbraio 2018.
  • La formazione, l'aggiornamento del professionista sanitario è obbligatorio dal lontano 1979, il sistema ECM si è poi evoluto in un processo dove il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale (cit.Agenas).

    L'ECM ci chiede di fare 150 crediti in 3 anni, con un minimo di 25 ed un massimo di 75 crediti/anno, introducento una riduzione fino a 30 crediti per chi nel triennio precedente era in regola e i neolaureati? Lo schema sembra complesso ma ci sono due siti di riferimento molto chiari.

  • Anatomia logo formazione ecmI corsi ECM nascono da una necessità che ha origini molto lontane, fra queste non c'è certo quella di attribuire nuove competenze un completamento della preparazione ed un miglioramento della qualità del servizio erogato.

    Chi, per vendere posti, promette attestati con nuove competenze se non è abilitato da normative e percorsi ben precisi, può mettere nei guai il professionista incauto, questo non toglie che l'ingresso ad un corso è, libero o riservato, alla sola discrezione degli organizzatori.

  • fadinmed 2015I corsi FAD gratuiti soccorrono al fabbisogno di crediti, adesso sono online corsi ECM per almeno 200 crediti, troppi?

    Se da un lato si potrebbe pensare che si acquisiscano troppi crediti, in pratica fra questi corsi ECM gratuiti si presentano anche nuove sfide.

    Il numero alto di corsi ci offre la possibilità di scegliere fra corsi FAD con argomenti molto diversi fra loro, l'elenco dei corsi già noti ai primi di marzo.

     

  • corso comunicazione

     Il 19 maggio si terrà a Verona, Sala San Giacomo il corso dal titolo  "come migliorare la comunicazione con il paziente: gli strumenti a disposizione del professionista sanitario"

    La comunicazione gioca un ruolo chiave nella gestione dei rapporti ma troppo spesso questi aspetti vengo messi da parte, soprattutto in ambito sanitario, dove talvolta vengono richieste doti comunicative che vanno oltre le capacità cliniche professionali. Instaurare un rapporto di fiducia e reciproca stima aiuta sia il Professionista che l’assistito nel percorso diagnostico, assistenziale e riabilitativo.

  • Il mese scorso è stato pubblicato l'accordo Stato-Regioni, il primo punto dell'articolo 1 indica la formazione continua dei professionisti sanitari come espressione del valore fondamentale della tutela della salute.

    L'articolo che riguarda i crediti ECM ne definisce anche come controllare la corretta l'acquisizione dei crediti attraverso i siti istituzionali e gli ordini/collegi ma dal lato pratico c'è una burocrazia con doppioni di attività.

  • Tutti i corsi FAD gratuiti precedenti sono chiusi, questo per decisione della Commissione Nazionale Formazione Continua, CNFC.

    I corsi FAD precedenti al 2016 terminavano spesso dopo 1 anno esatto e quindi si potevano trovare corsi del 2015 che terminavano nel 2016, invece tutti i corsi FAD ECM gratuiti e non sono terminati il 31/12/2016.

    Questo comporta che tutti i provider devono chiudere i corsi del 2016 ed inviare i dati dei corsi che abbiamo fatto ad AGENAS e COGEAPS, in questo modo si potremo vedere se sussiste un debito ECM o uno sconto.

  • AnatomiaLa formazione obbligatoria era in essere anche prima prima del 2002 poi dal 2002 al 2006 la fase sperimentale, la formazione continua è entrata a regime nel 2008. L'Educazione Continua in Medicina (ECM) è un processo di formazione messo in atto dal professionista per mantenersi aggiornato e rispondere al meglio ai bisogni del proprio assistito.

    Quindi è da mettere in atto a prescindere dallo status lavorativo o meno.

  • Il documento pubblicato oggi sul sito di Agenas porta delle novità importanti per il dossier formativo inserendo il dossier di gruppo.

    Resta invariato il dossier formativo per il singolo professionista, anche se immagino che pochi abbiano pensato di farlo, i più facciamo i corsi che ci capitano e continuerà così per il prossimo triennio.

  • Pubblicata ieri la delibera della Commissione Nazionale Formazione Continua per i crediti ECM del triennio 2017-2019, si conferma una riduzione dei crediti da acquisire per chi è stato in grado di organizzare la propria formazione continua. Dalla delibera è possibile vedere anche come cambierà l'ECM dei prossimi tre anni a conferma la creazione di una certificazione dei crediti acquisiti nel triennio.

  • Io non sono un esperto di leggi, ma un appassionato del sistema ECM, uno dei pochi credo, negli ultimi mesi del 2016 alcuni aggiornamenti deliberati dalla CNFNC forse sono stati sottovalutati.

    Quindi mi sono posto delle domande per non avere sorprese nel 2017, quanti crediti ECM devo fare? non vedo gli ultimi corsi che fare? i crediti FAD sono tutti uguali? i master danno tutti l'esonero? i crediti ECM non daranno mai sanzioni?

  • ecm agenas anatomiaHo letto su Repubblica nella rubrica Sanità24 che il 50% dei medici riporto il termine "sfugge alla formazione ECM", questi dati sono stati presentati al ministro della Salute da FNOMCEO.

    L'articolo è comparso poco online, in fondo nessuno vorrebbe sapere che il proprio medico magari non si aggiorna da un decennio.

  • AISLEC logo 2Il titolo per esteso è " Il trattamento dove serve: ottimizzare il microambiente delle ferite croniche" il corso eroga 7 crediti ECM, è gratuito grazie all'impegno di AISLEC ed al contribuito di Angelini.

    Il corso si svolgerà in diverse città italiane e nell'ordine sarà a: Napoli, Padova, Torino, Palermo, Verona, Lecce, Roma, Genova, Milano, Pescara e Macerata.

  • Il 5 ottobre 2015, si terrà il seminario di studio per i Coordinatori Infermieristici “La funzione di coordinamento in un contesto che cambia”, tra i relatori sarà presente la dott.sa annalisa Silvestro.

  • La formazione a distanza per gli infermieri ha mostrato delle potenzialità enormi sin dal suo esordio, il primo corso FAD di Prex spa aveva raggiunto la cifra di 136.000 iscritti, un dato impressionante perchè era una fase sperimentale di 4 mesi da luglio a ottobre 2004.

    La possibilità di arrivare ovunque è stata immediatamente nota ma non basta, oggi cercavo dei corsi FAD a pagamento per vedere cosa si stava creando e cosa veniva apprezzato.

  • aislecSiamo nel secondo semestre e AISLEC ha online il catalogo di corsi ECM che offrono una varietà di corsi che coprono tutte le esigenze.

    I corsi hanno un costo variabile ma non eccessivo...

  • ecm agenas anatomiaPossono leggi e regolamenti dello stato metterci 13 anni per andare a regime?

    Possono leggi e regolamenti dello stato essere farraginosi, pesanti e ingorare il contesto attuale e a loro volta essere ignorati?

  • ecm agenas anatomiaLa formazione è un elemento portante che differenzia il lavoratore dal professionista se di corsi di formazione ECM ne vengono fatti migliaia è ancora possibile trovare corsi/convegni/congressi gratuiti?

    Ci sono siti web dove cercare alcuni specialistici ma il migliore se ben configurato è AGENAS...