EBN

EBN

L'EBN è l'acronimo di Evidence Based Nursing, l'infermieristica basata su prove di efficacia è nata ai primi del 2000 e segue l'impronta metodologica dell'EBM.

  • gimbe educationLa ricerca infermieristica italiana è ancora indietro rispetto ad altri paesi, ma cresce lo dimostra il recente studio pubblicato sulla rivista dell'infermiere (LINK), un andamento che mostra una crescita costante negli anni.

    Fare ricerca non è semplice e la formazione è un aiuto che riduce i tempi, sono pochi i provider che realizzano corsi di qualità, proprio perchè un settore di nicchia e trovare docenti di alto livello non è semplice, ma c'è una fondazione che da anni realizza corsi per preparare i ricercatori di domani.

  • Ancora pochi giorni per potersi iscrivere al master dedicato allo studio dell'EBN e della metodologia della ricerca clinica è stato pubblicato sul sito dell'Università di Bologna.

    Il master è dedicato a chi già lavora e quindi è biennale con un orario par-time.

    I requisiti di accesso prevedono diverse lauree triennali...

  • Salve, sono uno studente di infermieristica al 3 anno e prossimo alla laurea.

    Nell'elaborazione della mia tesi di Laurea sto conducendo un'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle evidenze scientifiche nella pratica clinica infermieristica. Le motivazioni che mi hanno portato ad elaborare una tesi su questo argomento sono legate al tirocinio previsto nel mio piano di studi, che mi ha permesso di osservare molto da vicino i comportamenti degli infermieri e di valutare sulla bilancia il peso delle loro esperienze e delle loro conoscenze.

  • corto maltese EBN27 maggio 2017, si è tenuto oggi il convegno dal titolo Evidence Based Practice passato, presente e futuro, la data di oggi è poi anche il compleanno del centro studi EBN che compie 18 anni di attività.

    La lista infinita di persone che negli ultimi 18 anni hanno fatto uno o più corsi EBN/EBP scorreva veloce, mentre c'erano gli ultimi preparativi.

    Tanti i nomi che hanno partecipato ed in fondo è solo una mattina.

  • L'immagine della piramide delle evidenze è sempre stato un "must" dell'EBM/EBN/EBP ma la rappresentazione grafica che mostra una sintesi di un concetto di grading degli studi.

    La sintesi però non rende l'idea dell'utilità o meno dello studio, sul sito del prestigioso BMJ la proposta di un altra rappresentazione grafica che rende giustizia alla necessità di una varietà di studi e di situazioni in cui si applicano.

  • corto maltese EBNQualche giorno fa leggevo il sito www.evidencebasednursing.it e ne ho scritto una breve recensione, nello sfogliare il sito ho visto la mail del prof. Paolo Chiari.

    La tentazione è stata fortissima, perché non chiedergli un intervista via mail, detto e fatto. Non credevo, ma mi ha risposto subito, e ho preparato 3 domande, semplici.

  • L'EBN in Italia ha il suo epicentro nel Centro Studi EBN dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna, anche se il sito web è in aggiornamento, l'attività di ricerca è in continua produzione.

    Iniziata alla fine degli anni 90 sulla scia dell'EBM con i primi corsi la complessità della materia richiedeva una struttura organizzata ed un sito web per la pubblicazione e la condivisione della metodologia EBN, il sito evidencebasednursing.it nasceva all'inizio del 2000, e oggi, come va?