GIMBE

  • gimbe logoLa Fondazione GIMBE ha indetto una sesta edizione del bando per l'erogazione di 30 borse di studio che consentono di accedere all'EBP core curriculum.

    Ciascuna borsa di studio ha un valore di € 800,00, destinate a laureati in infermieristica, che non stiano facendo master o altri corsi universitari.

  • gimbe logoLa 13a Conferenza Nazionale GIMBE si terrà a Bologna il 2 marzo 2018, il tema della giornata a ridosso delle votazioni è la "Salute prima di tutto, sanità per tutti".

    Il GIMBE è da sempre attento alla situazione sanitaria italiana ed ha attivato la campagna Salviamo il SSN. 

    La conferenza è ad accesso libero, previa prenotazione online.

  • gimbe educationLa ricerca infermieristica italiana è ancora indietro rispetto ad altri paesi, ma cresce lo dimostra il recente studio pubblicato sulla rivista dell'infermiere (LINK), un andamento che mostra una crescita costante negli anni.

    Fare ricerca non è semplice e la formazione è un aiuto che riduce i tempi, sono pochi i provider che realizzano corsi di qualità, proprio perchè un settore di nicchia e trovare docenti di alto livello non è semplice, ma c'è una fondazione che da anni realizza corsi per preparare i ricercatori di domani.

  • Il rapporto GIMBE sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale evidenzia che almeno 2 euro ogni 10 sono sprecati, ma non basta il rapporto ha un appendice che riporta tutti quei casi in cui si va oltre lo spreco e si parla di frodi e abusi in Sanità.

    Solo oltre 50 lo voci identificate in cui si parla di frodi e abusi e il GIMBE ha realizzato una tassonomia creando 9 macrocategorie, l'elenco completo:

  • L'alfabetizzazione sanitaria e aderenza terapeutica è uno dei tanti temi presentati alla Conferenza Nazionale GIMBE 2017,relatori dell'evento direttori, medici specialisti ma questo argomento è stato presentato nella sezione "laboratorio Italia" dall'infermiera dott.sa Cristina Marasca.

    Il titolo "Nei pazienti con BPCO il livello di alfabetizzazione sanitaria influenza la compliance terapeutica?" è stato sviluppato presentando lo studio realizzato dalla collega Cristina.

  • GIMBE4young è il progetto GIMBE per erogare 30 borse di studio da 800 euro, la finalità è la frequenza al corso EBP.

    La domanda può essere inviata entro il 9 settembre.

    Le borse di studio, interamente sostenute dalla Fondazione GIMBE, sono da intendersi a esclusiva copertura della quota di partecipazione al corso di formazione “Evidence-based Practice”, che permette di acquisire l’EBP core curriculum, set di conoscenze, attitudini e skills certificato dall’EU-EBM Unity Project.

  • Il corso ECM è il primo dei corsi dedicati alla ricerca che il GIMBE ha identificato e messo nel core curriculum dedicato alla Metodologia della Ricerca,  i corsi per il 2016 sono:

    Introduzione alla metodologia della ricerca clinica, Trial clinici: pianificazione, conduzione, analisi e reporting, Studi osservazionali: pianificazione, conduzione, analisi e reporting, Editing & publishing: etica e strategie della pubblicazione scientifica, Sperimentazioni cliniche: aspetti normativi e organizzativi, La ricerca qualitativa in sanità.

    In una sanità in continuo cambiamento la ricerca è il primo passo per avere una base dati per decidere e prendere scelte mirate.

  • agenas gimbeIl comunicato stampa è un passo importante e un grande riconoscimento della qualità didattico scientifica del lavoro di GIMBE.

    congratulazioni al dott. Cartabellotta e a tutto lo staff.

  • AnatomiaIl corso ECM dal titolo "la ricerca qualitativa in sanità" si terrà il 14-15 dicembre 2015 a Bologna ed eroga 24 crediti ECM.

  • Ancora pochi giorni per iscriversi al congresso GIMBE, un evento che fa il punto della sanità oggi.

    Giunto alla decima edizione è uno degli eventi di analisi della governance sanitaria più di rilevo nel panorama sanitario.

    L'evento è gratuito si tiene a Bologna il 27 marzo 2015 e l'iscrizione si effettua online.