disfagia
La disfagia è definita come una compromissione obiettiva o una difficoltà nella deglutizione, che determina un ritardo anomalo del transito di un bolo liquido o solido. Il ritardo può verificarsi durante la fase orofaringea o esofagea della deglutizione.

-
Cos'è la disfagia e come prevenirne le complicanze?
La disfagia è definita come una difficoltà nel deglutire cibo, liquidi o saliva, rappresentando un'alterazione nel normale processo di deglutizione. Questa difficoltà può insorgere a causa di problemi localizzati nella bocca, nella faringe o nell'esofago, compromettendo il passaggio sicuro ed
... -
OSS e infermieri nella gestione del paziente con disfagia
La disfagia è la difficoltà nella deglutizione di solidi e liquidi, un problema di salute che deve vedere al centro il paziente a cui ruotano attorno tutte le figure coinvolte nell'assistenza e la cura.
Questa
... -
La disfagia e i prodotti dietetici
La disfagia è causata da disturbi della deglutizione e può avere molteplici cause, la priorità è sempre il mantenimento dell'alimentazione orale (nel limite del possibile) e fornite un adeguato apporto calorico e
... -
La disfagia, eziologia, fisiopatologia e diagnostica
...La disfagia è definita come una compromissione obiettiva o una difficoltà nella deglutizione, che determina un ritardo anomalo del transito di un bolo liquido o solido. Il ritardo può