Corsi FAD gratuiti

I corsi FAD per infermieri sono accreditati ECM e consentono da un lato di rispettare l'obbligo ECM ma vista la numerosità dei corsi e la varietà è possibile mantenere aggiornati i propri saperi.

  • fadinmedI corsi FADINMED  consentono di acquisire 66 crediti ECM, i corsi FAD affrontano argomenti fra loro molto vari, aspetti tecnico pratici e di prevenzione.

    Ottimi per un ripasso o un approfondimento sia tu un neolaureato che un infermiere esperto ma che non hai modo di gestire quotidianamente le problematiche presentate nei corsi.

    L'utilità di questi corsi si sviluppa anche per chi sta preparando un concorso, fare quiz va bene ma poi se non ci sono contenuti il giorno del concorso il cervello si impalla, e si blocca, non siamo macchine.

  • talassemiaIl corso FAD dal titolo "La relazione infermiere-paziente nel percorso di cura della talassemia" è messo online dal provider ECM ACCMED.

    L'accesso avviene dal sito web dedicato alla formazione a distanza e gestito da ACCMED, i passaggi per registrarsi e fare il corso sono semplici.

    Il corso è gratuito grazie al contributo incondizionato di Novartis.

  • 2018 articolo scientifico FNOPI

    Nuovo corso FAD gratuito "La lettura critica dell'articolo medico-scientifico", il corso è accreditato solo per gli infermieri, gli assistenti sanitari e gli infermieri pediatrici ed eroga 5 crediti ECM.

    Per accedere al corso FAD gratuito i passaggi sono semplici.

  • corso fad hcvIl corso FAD gratuito "DILEMMAS IN HEPATOLOGY ONLINE" eroga 16 crediti ECM, il corso è presentato con una serie di casi che si aprono nel corso dell'anno.

    Il corso è accreditato per 3000 partecipanti ed è gratuito grazie al contributo incondizionato di MSD.

    L'epatite C potrebbe, stima OMS, essere presente presente in 150.000.000 di portatori sani, quindi il numero di pazienti è destinato a salire, un corso dedicato per casi.

  • logo fad unimoreIl corso FAD gratuito dal titolo "Metodologia della ricerca clinica nelle aziende sanitarie -" eroga 28,5 crediti ECM.

    La registrazione è semplice, ma chi è interessato ad acquisire i crediti deve farlo rapidamente, il motivo è semplice...

  • vaccini logoIl corso FAD ECM gratuito dal titolo "Vaccini e vaccinazioni: strategie e strumenti per la prevenzione delle malattie infettive" è accreditato per gli infermieri ed eroga 18 crediti ECM.

    Il corso è disponibile dalla piattaforma dell'Istituto Superiore di Sanità (eduiss), l'iscrizione è semplice e deve essere effettuata in 2 fasi.

  • corso FAD HPVIl corso FAD ECM gratuito attivo dal 1 marzo fino al 28 febbraio 2019, il corso FAD eroga 9 crediti è realizzato dall'Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani ed fruibile anche da cellulare con app specifica.

    Il corso è al terzo anno di pubblicazione ed assieme a quelli di fadimed rientra fra i corsi fad più longevi.

  • fad gratis burnoutEbookEcm provider dedicato alla FAD per le professioni sanitarie ha realizzato un altro corso FAD gratuito che eroga 5 crediti ECM. Sul sito EbookECM sono disponibili decine di corsi FAd ad un costo variabile.

    Il corso FAD è un documento scaricabile e dopo è necessario fare i test per acquisire i crediti ECM, il titolo "Stress e burnout nelle professioni sanitarie: un'introduzione" ci da un informazione chiara sull'obiettivo del corso, per avere il corso i passaggi sono semplici.

  • AnatomiaIl corso FAD dal titolo "Documentazione scientifica e banche dati biomediche" eroga 2 crediti ECM, il corso è accreditato per infermieri e resterà attivo dal 15 gennaio al 14 gennaio 2019.

    Il numero massimo di partecipanti ammessi è 1000.

  • AnatomiaIl corso FAD gratuito è accreditato per 3 crediti ECM ed è possibile fruire del corso fino al 31 dicembre 2018.

    Un corso realizzato su videolezioni e di relazioni da parte di esperti, al termine la valutazione del docente per ottenere i crediti ecm.

    La registrazione è semplice e veloce!

  • 2018 PNE FNOPI

    FADINMED propone due corsi FAD gratuiti dal titolo "Il Programma Nazionale Esiti: come interpretare e usare i dati" e uno dal titolo "Influenza e anziani. Impatto epidemiologico, clinico ed economico. Programmare e realizzare azioni per migliorare le coperture vaccinali".

    Per accedere al corso è semplice, l'importante è ricordarsi che l'account si disattiva se non si accede da tempo, quando si clicca sul pulsante "VAI AI CORSI" la prima frase in alto riporta:


  • 2018 morbillo rosolia

    Il corso ECM FAD gratuito eroga 8 crediti ECM, il titolo "Morbillo e rosolia: epidemiologia, sorveglianza e prevenzione" ci dice subito che siamo ancora nel tema delle vaccinazioni.

    Un tema caro a noi infermieri perchè in un mondo di virus e batteri, se ci sono le vaccinazioni, perchè non usarle?

  • fadinmed 2015I corsi FAD gratuiti soccorrono al fabbisogno di crediti, adesso sono online corsi ECM per almeno 200 crediti, troppi?

    Se da un lato si potrebbe pensare che si acquisiscano troppi crediti, in pratica fra questi corsi ECM gratuiti si presentano anche nuove sfide.

    Il numero alto di corsi ci offre la possibilità di scegliere fra corsi FAD con argomenti molto diversi fra loro, l'elenco dei corsi già noti ai primi di marzo.

     

  •  

    2017 vaccini IpasviLe vaccinazioni un argomento di attualità a causa del fiorire di piccole epidemie, delle leggi che sono imposte e del tam tam attravrso i social. Acesso sono due i corsi FAD sulle vaccinazioni questo è proposto da FADINMED ed accreditato per gli infermieri.
     
    Il corso è attivo e sarà attivo fino al settembre 2018.
  • Il provider ECM ACCMED ha un catalogo di corsi FAD gratuiti, molti per medici ma tanti per infermieri, i titoli sono:

    Leucemia acuta promielocitica: una emergenza medica e un paradigma della “targeted therapy”, Gli studi clinici osservazionali, L’infermiere “di qualità”: approfondimenti organizzativi e normativi in ematologia, L’infermiere “di qualità”: approfondimenti organizzativi e normativi in oncologia.

    Il corso sugli studi osservazionali è un approfondimento molto interessante, per comprenderne l'importanza.