Bologna

Congressi, Eventi ECM infermieristici, news e notizie riguradanti gli infermieri di Bologna e provincia.

Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • Sant Orsola BolognaLa popolazione anziana è in continua crescita e serve una sanità all'altezza, la sanità bolognese sta pensando di cambiare, oggi si è tenuto il primo degli incontri di presentazione dell'ipotesi di un progetto che potrebbe vedere uniti l'ospedale Sant'Orsola con l'AUSL di Bologna.

    Bologna città metropolitana, avrà una sanità all'altezza?

    Presenti gli assessori, Barigazzi e Venturi per presentare le fasi salienti del progetto.

  • AnatomiaI Meeting di Gastroenterologia sono incontri formativi ECM che si realizzano o in pomeriggi o in giornate tematiche.

    Il 17 settembre la giornata gratuita dal titolo: Ancora virus, oltre i virus: le malattie del fegato

  • gazzetta ufficialePubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana l'estratto che apre i 30 giorni di invio delle domande per il concorso a tempo indeterminato di 6 posti per operatore socio sanitario indetto dalle aziende sanitarie: 

    Azienda ospedaliera di Bologna, l'Azienda USL di Bologna, l'Azienda USL di Imola, gli Istituti ortopedici Rizzoli di Bologna, l'Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara e l'Azienda USL di Ferrara.

    Il GURI riporta:

  • santorsolabolognaPubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 6 posti nel profilo professionale di “Operatore Socio Sanitario – Categoria BS” indetto in forma congiunta tra l’Azienda Ospedaliera di Bologna, l’Azienda USL di Bologna, l’Azienda USL di Imola, l’Istituto Ortopedico Rizzoli, l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara e l’Azienda USL di Ferrara.

  • area critica inf

    Il Master in Assistenza infermieristica in Area Critica a Bologna inizia le prime lezioni nel lontano 2003 ed oggi è alla sua 8° edizione, l’aula è composta da 70 studenti provenienti da tutta Italia.

    Il master si sviluppa in due anni, con lezioni frontali, stage, laboratori, e tirocini, ho avuto modo di incontrare il Prof.Stefano Sebastiani ed abbiamo parlato del master in Area Critica del suo presente e del suo passato.

    Quest’anno dopo,la selezione che ha visto 145 iscritti di cui si sono presentati in 131 e hanno superato la prova in 101 si sono immatricolati in 70 (numero massimo dei posti disponibili).

  • gimbe logoLa 13a Conferenza Nazionale GIMBE si terrà a Bologna il 2 marzo 2018, il tema della giornata a ridosso delle votazioni è la "Salute prima di tutto, sanità per tutti".

    Il GIMBE è da sempre attento alla situazione sanitaria italiana ed ha attivato la campagna Salviamo il SSN. 

    La conferenza è ad accesso libero, previa prenotazione online.

  • Il 25 settembre a Bologna si parlerà di sindrome emolitico-uremica (SEU), una malattia acuta e rara, che è la causa di insufficienza renale acuta in età pediatrica.

    I primi anni di vità sono quelli più a rischio ed i sintomi spesso sono dati da: anemia emolitica, trombocitopenia e insufficienza renale, insufficienza che purtroppo può portare anche a ricorrere alla dialisi.

  • Pubblicato il bando del Master in assistenza infermieristica in area critica realizzato all'Università di Bologna, il master è biennale per favorire lo studio e la frequenza.

    La selezione per l'ammissione al concorso è fissata al 12 ottobre 2017, questo master è biennale e quindi la prossima selezione sarà il 2019.

    Il corso è riservato ai candidati che siano in possesso, alla scadenza delle immatricolazioni, dei seguenti titoli e requisiti di accesso:

  • Ci sono due convegni, realizzati dalla Fondazione Istituto di Scienze della Salute, due giornate a cui ci si può iscrivere separatamente.

    I titoli presentano gli argomenti, il 5 maggio, Aggiornamenti sulla malattia metabolica, il diabete, le malattie cardiovascolari, l'ipertensione, l'ipercolesterolemia e le malattie digestive più frequenti. Il 7 maggio: LE PIU’ COMUNI MALATTIE STAGIONALI La gestione e la comunicazione delle più comuni epidemie: le cure convenzionali, la nutrizione e gli integratori utili.

  • meeting gastroenterologia 2017Fra pochi giorni ci sarà a Bologna il convegno dal titolo "Nutrizione e microbiota intestinale e patologie digestive" questo è il primo di una serie realizzati dal gruppo MGB, i meeting della gastroenterologia di Bologna.

    Gli altri appuntamenti saranno: Malattie dell’esofago e dello stomaco: dai sintomi alle complicanze (Bologna, 19 GIUGNO 2017); Steatosi, colestasi, epatite.. tutte le strade portano alle cirrosi: un viaggio attraverso le malattie del fegato (Bologna, 18 SETTEMBRE 2017);  La gestione ottimale delle patologie del tratto digestivo inferiore: prevenzione diagnosi e cura (Bologna, 20 NOVEMBRE 2017); Pancreas: fra parenchima e dotti (Bologna, 11 DICEMBRE 2017).

  • Il gruppo facebook Concorso congiunto Infermieri Bologna 2016 (IDONEI), è molto attivo grazie al suo responsabile, Marco e all'attività di segnalazione che fanno i colleghi chiamati, sia quelli che accettano che chi rifiuta. Chi rifiuta perchè ha altre scelte potrebbe non dire nulla, invece fa un grande favore a tutti i colleghi che sono in attesa ed un caloroso grazie è meritato.

    Il telegramma arriva, gli step sono semplici e le ferie?

  • congresso FADOIIl 27 gennaio ci sarà il convegno, che viene organizzato annualmente e costituisce il principale momento di incontro e di aggiornamento per gli internisti ospedalieri dell’Emilia Romagna e vede la partecipazione di Medici internisti, specialisti di area medica, personale infermieristico.

    L'ingresso è gratuito, per gli iscritti FADOI.

    Si affronteranno i temi ritenuti più rilevanti e meritevoli di approfondimento che investono la pratica clinica quotidiana dell’internista ospedaliero:

  • logo convegno tumore mammellaSi terrà fra pochi giorni il convegno dal titolo "MANAGEMENT MULTIDISCIPLINARE NEL TRATTAMENTO PERSONALIZZATO DEL CARCINOMA DELLA MAMMELLA", due giorni di confronto e approfondimento a BOLOGNA, il 15-16 DICEMBRE 2016.

    Giunto alla IX EDIZIONE il convegno vede la partecipazione di 65 esperti del settore fra relatori e moderatori.

    Il convegno di 2 giorni è accreditato per 10,5 crediti ECM ed ha un costo di 150 euro.

  • logo bolognaPubblicata la graduatoria del concorso di Bologna, in tempi rapidissimi, una settimana è stata presentata la graduatoria ufficiale che vede 3768 infermieri.

    La presidente lo aveva anticipato ai partecipanti, guardate che per Natale in tanti avrete sotto l'albero il telegramma e così sarà.

    Sulla graduatoria, mi vedo primo classificato, bellissimo, faccio la foto ricordo al PC, ma è merito di un anzianità pregressa.

  • La malattia renale cronica (MRC) è rappresentata da un danno renale che determina un alterazione progressiva ed irreversibile, la  MRC interessa milioni di persone in Italia distribuite in diversi stadi.

    La malattia renale cronica è suddivisa in 5 stadi e se parliamo di una malattia progressiva è chiaro che gli interventi nei primi stadi sono determinanti per ritardare o impedire l'accesso futuro in dialisi.

  • logo bolognaQuando da anni non esce un concorso e quando sono anni che ti prepari per quel concorso pensi di essere pronto a tutto ed invece ti ritrovi ad essere emozionato con un bambino al primo giorno di scuola.

    Un Grazie al mio direttore Dott. Domeniconi che mi ha lasciato a casa prima della prova e con le ferie agli sgoccioli poteva anche dirmi di no, ed avrebbe avuto ragione.

  • seminario MRCIl collegio IPASVI di Bologna realizza un seminario gratuito per tutti gli iscritti del collegio, dal titolo  “La Malattia Renale Cronica”. Lo Stato dell’arte e nuovi scenari nella cura del Paziente.  Il seminario si terrà il 25 NOVEMBRE 2016 Ore 14.00 – 18.10 presso AEmilia Hotel Bologna – Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 16, Bologna.

    Io mi sono appena iscritto e c'è ancora posto, è necessario telefonargli e poi mandare la scheda compilata.....

  • Il 18 e il 19 novembre si terrà a Bologna il congresso di due giorni dedicato allo scompenso cardiaco, accreditato ECM per infermieri.

    Le domande del programma sono molto interessanti per una delle patologie che è la maggior responsabile delle cause di morte nel 2015.

    L'infografica realizzata da Medigo è molto chiara.

  • forum non autosuff 2016Si terrà a Bologna l'VIII edizione del "Forum della non autosufficienza (e dell'autonomia possibile)" due giornate ricche di interventi che dovrebbero soddisfare tutte le esigenze.

    Le giornate iniziano con la sessione plenaria poi alla mattina e al pomeriggio si potrà scegliere fra le conferenze e workshop circa 10 al mattino e al pomeriggio' questo consente di avere percorsi tematici di interesse per infermieri, coordinatori e dirigenti.

  • logo bolognaPubblicato l'elenco dei 4413 ammessi alla prova orale e dei 5234 non ammessi.

    L'elenco atteso da mesi è uscito puntuale come promesso nella comunicazione ufficiale, la percentuale degli ammessi è alta, oltre il 40%, in altri concorsi le prove scritte eliminano l'80% dei partecipanti. I motivi sono principalmente due,