Quattro borse di studio destinate agli iscritti del terzo anno di infermieristica. Pubblicato il bando sul sito UNIBO, con scadenza 31 dicembre 2021.

Il Consorzio Ospedaliero Colibrì investe sui futuri infermieri facendosi promotore di un bando di concorso. L'iniziativa è rivolta agli studenti più meritevoli iscritti al terzo anno del corso di laurea in Infermieristica dell'Alma Mater di Bologna.

neonato ride feliceIl parto per il neonato è quel momento in cui si attivano quei meccanismo fisiologici che gli consentono di addattarsi a condizioni ambientali totalmente diverse da quelle che trovava all'interno del grembo materno. Dovrà iniziare a respirare da solo, l'ossigeno non gli arriverà più dalla circolazione che lo unisce alla madre tramite il cordone ombelicale.

Il clampaggio del cordone ombelicale è l'istante in cui iniziano una serie di cambiamenti fisiologici, rapidi e repentini, come aprire una porta su un mondo nuovo.

il clampaggio del cordone ombelicale stimola i chemorecettori aortici e carotidei del neonato, come conseguenza dell'abbassamento fisiologico del livello di O2 e l'aumento della CO2 e del pH. 

studente pcStudiare infermieristica richiede oltre ad un impegno costante classico dello studente anche strumenti adeguati per affrontare le richieste dello studio e del tirocinio. 

Molti siti web offrono conoscenze, database, scale di valutazione o tool che consentono di agire sui file.

L'elenco di 10 siti è molto vario e offre alcune soluzioni ad esigenze che possono emergere durante gli anni di studio o anche dopo.

professioni sanitarie testIl MIUR ha pubblicato la data ufficiale per il test di ammissione alle professioni sanitarie.

Il test consente l'accesso ai numerosi corsi di laurea delle professioni sanitarie, infermieristica, ostetricia, fisioterapia, dietista ecc..

I corsi di laurea sono attivati dalla scuola di medicina e chirurgia.

 

professioni sanitarie test ammissioneIn settembre ci sarà il test di ammissione alle lauree delle professioni sanitarie, infermieristica è quella con più posti di solito nell'ordine delle centinaia, mentre le altre lauree sono decine i posti disponibili.

Il test di ammissione è la prima prova da superare per diventare infermieri, la preparazione scolastica è importante ma non è sufficiente, alcune idee ed obiettivi da raggiungere per preparare al meglio il test.

I farmaci di utilizzo più frequente che puoi vedere durante il tirocinio