linguedo monaco300x100

banner320X100

Alert

News brevi con raccomandazioni, importanti.

Se cercate su PubMed trovate che gli studi iniziano oltre 20 anni fa ed insistono, ma se fanno studi per altri 20 anni non troveranno una differenza ed il motivo è semplice.

Negli studi si confronta una soluzione fisiologica senza principio attivo (il placebo?) verso una soluzione eparinata con diverse unità di eparina sodica (il principio attivo?), quindi si randomizza e si raccolgono i dati per vedere cosa dice la statistica e quindi?

Il segnale lanciato oggi dal web è chiaro l'ordine dei medici di Bologna ha agito contro i medici accusati di aver pensato ed agito per un migliore e più tempestivo intervento verso i pazienti critici.

Il messaggio è chiaro punirne alcuni per educarli tutti, in modo che non si ripetano più iniziative del genere, già c'è stato il "see and treat" ma allora l'ordine era stato colto di sorpresa, adesso invece era pronto all'azione.

cdc buildPossibile?

Nel 2000 era iniziato il periodo Evidence Based (EB) e una delle prime linee guida e considerata fra le più importanti per gli infermieri era la LG del CDC di Atlanta del 2002, " linee guida per la prevenzione delle infezioni associate a dispositivi intravascolari" è stata poi riproposta nel 2011.

Se nel 2002 la diffusione della metodologia EB forse era poco sentita nel 2011 lo staff fa "outing" e grazie al GAVeCeLT la traduzione in italiano riporta chiaramente che non sono linee guida evidence base e che quasi tutti gli autori hanno conflitti di interesse dato che su 14 solo 4 non riferiscono conflitti.

mirtilloFra i vari rimedi naturali ci sono sostanze farmacologiche più o meno potenti, se da un lato interventi in urgenza non possono prevederne la sospensione, per gli interventi chirurgici programmati sarebbe utile prevederne la sospensione.

L'effetto più importante è quello come antiaggregante piastrinico ed a seconda del prodotto si dovrebbe prevedereanche 1 settimana prima.

Quando durante una fleboclisi un deflussore si arresta per un qualsiasi sia il motivo, spremere il tubo del deflussore con una forbice o un qualsiasi altro oggetto quando il paziente è collegato NON SI DEVE FARE, NON E' UN AGIRE PROFESSIONALE, E' PERICOLOSO.

Chlorhexidine.pngLa clorexidina è un antisettico potenzialmente allergenico che é presente in molti prodotti e che è ampiamente utilizzato nelle pratiche assistenziali per l’antisepsi cutanea, per l’impianto di cateteri urinari o per il rivestimento dei cateteri venosi centrali.406

La tubercolosi è una malattia antica e sicuramente i nostri nonni ricordano quanti morti ha fatto e che c'erano ospedali specifici per questa malattia i sanatori.

Oggi la tubercolosi è sotto controllo grazie all'uso di antibiotici mirati, ma ammalarsi è ancora possibile come è successo ai 10 infermieri di Cagliari, ma era possibile evitarlo?

linguedo monaco300x250

master coordinamento