Alert

L'Alert di Infermieri-Attivi c'è di rado ma quando c'è perchè non guardarci?

clorexidina pelle allergiaLa reazione anafilattica è una reazione allergica molto seria che può portare al decesso del paziente, la Clorexidina è stata riconosciuta responsabile di diverse reazioni anafilattiche.

La clorexidina, utilizzata in diverse formulazioni, può stimolare reazioni allergiche variabili dalla semplice orticaria alla reazione anafilattica, la frequenza dei casi di sensibilità al patch test varia dallo 0,5 al 2%.

Cercando su PubMed Saline Heparine  eflush in diverse combinazioni si può scoprire che gli studi iniziano oltre 20 anni fa, non si trovano risultati e comunque questi studi continuano ad essere fatti quasi come se fosse un esercizio scolastico. Se nei prossimi 20 anni ci saranno ancora questi studi non troveranno una minima differenza ed il motivo è semplice.

Negli studi si confronta una soluzione fisiologica senza un principio attivo verso una soluzione eparinata con diverse unità di eparina sodica, quindi si randomizza e si raccolgono i dati per vedere cosa dice la statistica e quindi?

L'articolo pubblicato sulla rivista "European e-Journal of Clinical Nutrition and Metabolism" riporta un esperienza di due pazienti che hanno riferito un dolore localizzato.

Il dolore concomitante all'infusione non è stato sottovalutato e l'indagine ha mostrato la presenza di una frattura del CVC. Le immagini del CVC rimosso

In ogni casa sono presenti farmaci per i disturbi che più comunemente possono presentarsi, a volte acquistati a banco a volte prescritti per problemi di salute.

I farmaci presenti in casa devono essere sempre sottoposti ad un attenzione particolare per la sicurezza sia verso di noi sia verso un utilizzo inappropriato.

Il segnale lanciato oggi dal web è chiaro l'ordine dei medici di Bologna ha agito contro i medici accusati di aver pensato ed agito per un migliore e più tempestivo intervento verso i pazienti critici.

Il messaggio è chiaro punirne alcuni per educarli tutti, in modo che non si ripetano più iniziative del genere, già c'è stato il "see and treat" ma allora l'ordine era stato colto di sorpresa, adesso invece era pronto all'azione.