OSS

L'operatore socio sanitario è una figura in crescita, i concorsi sono invece in calo e da monitorare on attenzione, la preparazione tecnica dell'OSS è molto variabile, dal semplice rifacimento letti, all'esecuzione di un ECG.

  • gazzetta ufficiale2Comunicato, aperto il concorso per OSS:

    ASP - CENTRO SERVIZI ALLA PERSONA - FERRARA CONCORSO (scad. 17 ottobre 2018) Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di dieci posti di operatore socio-sanitario, categoria B3, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.74 del 18-09-2018)

  • gazzetta ufficiale2Comunicato:

    Pubblicato in Gazzetta ufficiale l'estratto del concorso pubblico indetto dall'AUSL della Romagna con scadenza 18 ottobre 2018.

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinque posti di operatore socio-sanitario, categoria B (GU n.74 del 18-09-2018)

  • Comunicato:

    L'IPAB centro servizi per anziani "A. Moretti bonora", Camposanpiero (PADOVA), ha indetto l'avviso di selezione per mobilità esterna volontaria ex art. 30 d. lgs. 165/2001 per la copertura di n. 5 posti nel profilo professionale di "operatore addetto all'assistenza" (n. 2 a tempo pieno e n. 3 a tempo parziale) categoria b - posiz. b1 - ccnl regioni/autonomie locali .

  • Pubblicata sul BUR Puglia il bando della riapertura dei termini per l'invio della domanda a n. 2.445 posti, OSS, chi ha già inviato la domanda dovrà ancora attendere per l'espletamento del concorso.

    Chi non ha inviato la domanda potrà farlo dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'estratto della riapertura dei termini.

  • gazzetta ufficiale2Diario delle prove d'esame del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di sei posti di operatore socio-sanitario, categoria Bs indetto in forma congiunta tra l'Azienda USL di Piacenza, l'Azienda USL di Reggio Emilia e le Aziende sanitarie della Provincia di Modena (Azienda USL di Modena e Azienda ospedaliera-universitaria di Modena). (GU n.72 del 11-09-2018).

  • gazzetta ufficiale2AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI MESSINA CONCORSO (scad. 11 ottobre 2018)

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di settantotto posti di operatore socio sanitario, categoria Bs. (GU n.72 del 11-09-2018).

  • gazzetta ufficiale2AZIENDA OSPEDALIERA «A. CARDARELLI» DI NAPOLI CONCORSO (scad. 27 settembre 2018)

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di sessanta posti di operatore socio-sanitario, categoria BS. (GU n.68 del 28-08-2018)

  • gazzetta ufficiale2L'Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi della regione autonoma Friuli-Venezia Giulia di Udine ha pubblicato il diario della prova orale del concorso a 188 posti  OSS, le prove orali inizieranno il 20 settembre.

    La GU riporta:

  • area vasta romagnaPubblicato sul BUR Emilia-Romagna n.270 del 16.08.2018  il bando di concorso indetto dall'Azienda USL della Romagna che di fatto è l'ultimo passaggio prima dell'invio delle domande di partecipazione.

    Il bando di concorso per 5 posti OSS consentirà la realizzazione di una graduatoria da cui l'azienda sanitaria assumerà ne prossimi anni.

  • gazzetta ufficiale2

    Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il diario del concorso per operatore socio sanitario indetto dall'ASL Roma 5 Tivoli.

    Il concorso vede l'inizio della prova orale dal 3 settembre 2018 fino al 18 settembre.

  • seiseneggIl concorso della fondazione Pitsch è nel trentino Alto Adige ed è per questo che lo stipendio base di un OSA è di 24.500 euro a cui si aggiungono altre indennità. Stipendio superiore ad un livello D2 del nuovo CCNL Sanità.

    La domanda è differenziata a seconda del gruppo linguistico e deve essere inviata entro e non oltre il 14/09/2018.

  • ossL’OSS (acronimo di Operatore Socio Sanitario) è una figura professionale sempre più importante nel panorama sanitario italiano ma esiste ancora tanta confusione su quali sono i suoi compiti e quale percorso formativo è necessario intraprendere per acquisire le competenze necessarie.

    Chi è l’OSS e quali sono le sue mansioni?

    L’operatore socio-sanitario rappresenta l’anello di congiunzione tra operatori sanitari e gli assistenti sociali, è una figura professionale che nasce dall’Accordo Stato-Regioni del 22.02.2001 e va ad integrare le mansioni di altri due operatori, ormai scomparsi, gli OTA (attivi in ambito sanitario) e gli OSA (attivi in ambito sociale).  

    L’OSS garantisce un supporto fondamentale in tutte quelle situazioni che necessitano contemporaneamente di assistenza in ambito sia sociale che sanitario come ad esempio:

  • fleboclisi flebo set infusionaleL'Operatore Socio Sanitario (OSS) sostituisce una flebo, un'azione semplice, vista fare tante volte, ci vuole un attimo, eppure ci dimentichiamo che non è il suo lavoro.

    Sicuramente per l'infermiere inesperto potrebbe sembrare un aiuto, ma l'OSS ha già il suo da fare, le attività dell'OSS sono previste dall'accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001 e non possono essere modificate a piacimento, poi se l'OSS sostituisce la flebo, le colazioni le da l'infermiere?

  • gazzetta ufficiale2Concorso a tempo indeterminato per titoli e colloquio per  otto posti di operatore socio sanitario, categoria Bs e nove posti di collaboratore professionale sanitario, infermiere, categoria D.

    Il concorso è indetto dall'AAS n.5 Friuli Occidentale Pordenone.

  • gazzetta ufficialePubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana l'estratto che apre i 30 giorni di invio delle domande per il concorso a tempo indeterminato di 6 posti per operatore socio sanitario indetto dalle aziende sanitarie: 

    Azienda ospedaliera di Bologna, l'Azienda USL di Bologna, l'Azienda USL di Imola, gli Istituti ortopedici Rizzoli di Bologna, l'Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara e l'Azienda USL di Ferrara.

    Il GURI riporta:

  • santorsolabolognaPubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 6 posti nel profilo professionale di “Operatore Socio Sanitario – Categoria BS” indetto in forma congiunta tra l’Azienda Ospedaliera di Bologna, l’Azienda USL di Bologna, l’Azienda USL di Imola, l’Istituto Ortopedico Rizzoli, l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara e l’Azienda USL di Ferrara.

  • cpl offerta ossNumerose CARING HOMES stanno assumendo e CPL Healthcare sta effentuando i colloqui per favorire l'inserimento lavorativo di Operatori Socio Sanitari che vogliano lavorare in Inghilterra e Irlanda.
    Inviando il curriculum ci sarà un primo colloquio via skype e sarà possibile parlare dei benefits, del salario e delle opportunità di crescita professionale!

    Richiesta conoscenza della lingua inglese!

    Per candidarti invia il CV in inglese a infermieri@cplhealthcare.com

  • gazzetta ufficialeAZIENDA OSPEDALIERA «S. CAMILLO - FORLANINI» DI ROMA CONCORSO (scad. 15 luglio 2018)

    Mobilita' volontaria nazionale, per titoli e colloquio, tra aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale, per la copertura di un posto di operatore socio sanitario. (GU n.47 del 15-06-2018)

  • gazzetta ufficialeAZIENDA SANITARIA LOCALE «CITTA' DI TORINO» - TORINO DIARIO

    Diario della prova pratica del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di venti posti di operatore socio sanitario, categoria BS. (GU n.46 del 12-06-2018).

  • gazzetta ufficialeAZIENDA SANITARIA LOCALE ROMA 1 CONCORSO Mobilita' regionale ed interregionale, per titoli e colloqui, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di due posti di operatore socio sanitario. (GU n.46 del 12-06-2018)