HIV

HIV

HIV, il virus dell'immunodeficienza acquisita oggi fa poca notizia, ma richiede ancora molta attenzione per gli operatori sanitari perchè è a trasmissione ematica, ma anche sessuale e non sempre i pazienti sanno di essere positivi a questa malattia.

  • HI Virion en 2Gli infermieri che hanno visto la comparsa dell'AIDS ricorderanno la preoccupazione di quel periodo, negli anni 90 era una malattia che portava ad una brutta morte. La sua diffusione allora era legata alla tossicodipendenza e ad abitudini sessuali promiscue. Le campagne informative erano molto intense, mentre oggi cosa succede?

    Se ne parla poco o nulla come se la malattia fosse scomparsa, invece è ancora attiva e presente, solo che le terapie sono molto migliorate, lo racconta il dott. De Luca nell'ultimo articolo presentato sulla rivista orientamenti di ANIPIO.

  • hiv1E' uscito in questi giorni il Rapporto "Lo stato dell'infezione da Hiv/Aids in Emilia-Romagna" (2015), un documento che riporta i dati epidemiologici HIV/AIDS oggi presenti in regione e sono tanti.

    Leggendo il documento dell'Emilia-Romagna non è rilevante sapere quanti sono i positivi e gli ammalati di HIV è interessante vedere che oggi nel 21° secolo la trasmissione della malattia è ancora quella sessuale.

  • hivLa linea guida di oltre 130 pagine è stata pubblicata in data 18 dicembre 2014 e riproposta pochi giorni fa dal Ministero della Salute.

    Il documento affronta diversi aspetti, dagli adulti all'adolescente, dalle patologie associale alla popolazione il risultato è un documento tecnico che ad ogni raccomandazione associa la sua bibliografia dello studio di riferimento...

  • A novembre 2013 è uscita la linea guida ministeriale dal titolo "Linee Guida Italiane sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1". questa linea guida affronta nel dettaglio gli aspetti terapeutici, però vi ripropongo la profilassi post esposizione (PPE), sia essa in ambito lavorativo o per rapporti interpersonali.