chirurgia

chirurgia

  • cisti sebacea rimozioneLa cisti sebacea è una formazione benigna presente nella cute, la cui dimensione è variabile da uno a diversi centimetri, arrivando ad estendersi nel sottocute.

    Che cos'è una cisti sebacea in parole semplici, una formazione tondeggiante al cui interno è presente materiale sebaceo, la cavità è piena di materiale orignato da almeno un bulbo pilifero che si è chiuso. Ci si accorge di una cisti sebacea quando raggiunge una certa dimensione e a seconda delle condizioni è calda o fredda.

  • logo exposanitaL'exposanita di Bologna si terrà dal 18 al 21 aprile 2018, un occasione per vedere le novità tecnologiche ed avere una panoramica di numerosi prodotti in ambito sanitario, il quarto giorno il 21 la fiera si ridurrà ma saranno ancora presenti eventi.

    L'evento fieristico è anche punto di riferimento per la formazione con oltre 80 eventi fra convegni, congressi e corsi ECM, workshop, tavole rotonde e momenti di approfondimento. Per richiedere l'ingresso gratuito c'è una pagina web dedicata.

  • sutura occhioLa rimozione dei punti di sutura ha delle caratteristiche generali e delle problematiche che in molte condizioni possono essere comuni ed in altre specifiche. Spesso si da per scontato che vada sempre tutto bene, invece ci sono delle piccole cose che si possono osservare e categorizzare per cercare di fare la scelta migliore nell'interesse del paziente.

    Le domande più frequenti sono dopo quanto tempo si tolgono i punti e quando si può fare la doccia.

  • Il XIV Congresso Annuale dell'Accademia Romana di Chirurgia "La Chirurgia Mininvasiva Difficile. Cosa c'è di nuovo?" si terrà nei giorni 26-27 novembre 2015 presso l'Auditorium del Ministero della Salute.

    Dedica ampio spazio agli infermieri di sala operatoria.

  • Le infezioni delle ferite chirurgiche sono per frequenza la terza causa di infezioni nosocomiali. Recenti studi hanno rilevato che tali infezioni possono prolungare la degenza anche di 7,3 giorni aumentando di conseguenza la spesa sanitaria

  • Di recente, soprattutto in funzione delle accresciute richieste da parte dei pazienti e al progressivo affermarsi della day surgery, tale pratica è stata sottoposta a verifica e discussione.