infermieri e norme

L'assistenza infermieristica è normata per molti aspetti specifici.

sala operatoria infermiere ferrista chirurgoSi parla di una procedura organica e sistemica diretta ad assicurare che su ogni dipendente si svolga periodicamente un giudizio che serve ad individuarne, secondo criteri omogenei, il rendimento e le caratteristiche che si estrinsecano nell'esecuzione del lavoro.
Sappiamo che la pubblica amministrazione è stata soggette a riforme nel corso degli anni apportando alcuni cambiamenti sul lavoro del pubblico impiego sia nel 1983con la legge quadro sul pubblico impiego e sia nel 1992/1993 con il d.lgs 29/93(poi confluito nel testo unico nel2001) la riforma del pubblico impiego e la privatizzazione del rapporto di lavoro pubblico, ma anche nel 1996/97 con le cosiddette leggi Bassanini.

Fino agli anni duemila con le modifiche apportate qualche anno fa con la riforma Madia e alcuni decreti attuativi del job act.che hanno ritoccato il pubblico impiego.

stop violenzaIl DDl antiviolenza è legge, ha superato l'iter normativo rapidamente visto che ha attraversato due 2 governi e solo 2 anni, fa molto colpo la sanzione fino a 5000 euro ma la legge porta dei cambiamenti importanti per tutti.

La legge chiede di attuare dei cambiamenti a tutti, agli operatori sanitari, le aziende sanitarie ed un impegno dei ministeri.

legge giustiziaIl decreto 739 compie 25 anni, è stato un cambiamento epocale, all'epoca la timbratura dell'orario era su cartoncini in macchine grosse con un rumore metallico, la terapia era scritta sulle grafiche e la dovevi riportare a mano. Le richieste di ogni prestazione aveva un modulo diverso tanto che c'era un armadio dedicato.

sentenza

Il decreto scuola è legge, l'emendamento Campari (Lega) confluito all'interno del maxiemendamento al Decreto Scuola è stato votato alla camera.

Il regalo dei crediti ECM, a prima vista potrebbe essere interessante, invece nasconde un'ignoranza maestosa e gli unici che ci guadagnano sono le aziende sanitarie, pubbliche o private che siano.

no money 2070384 640L'iscrizione all'ordine delle professioni infermieristiche (OPI) è obbligatorio per poter esercitare la professione infermieristica e fino a pochi giorni fa era così anche per gli infermieri dell'esercito italiano.