master online infermieri

COGEAPS

  • La formazione, l'aggiornamento del professionista sanitario è obbligatorio dal lontano 1979, il sistema ECM si è poi evoluto in un processo dove il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale (cit.Agenas).

    L'ECM ci chiede di fare 150 crediti in 3 anni, con un minimo di 25 ed un massimo di 75 crediti/anno, introducento una riduzione fino a 30 crediti per chi nel triennio precedente era in regola e i neolaureati? Lo schema sembra complesso ma ci sono due siti di riferimento molto chiari.

  • fadinmed 2015I corsi FAD gratuiti soccorrono al fabbisogno di crediti, adesso sono online corsi ECM per almeno 200 crediti, troppi?

    Se da un lato si potrebbe pensare che si acquisiscano troppi crediti, in pratica fra questi corsi ECM gratuiti si presentano anche nuove sfide.

    Il numero alto di corsi ci offre la possibilità di scegliere fra corsi FAD con argomenti molto diversi fra loro, l'elenco dei corsi già noti ai primi di marzo.

     

  • Co.Ge.A.P.S. è il consorzio che gestisce l'anagrafe sanitaria, nel sito è possibile registrarsi e vedere tutti i crediti ECM a partire dal 2002.

    L'obbligo ECM prevede anche una serie di situazioni in cui si può avere un esonero o un esenzione dall'acquisire i crediti, questo esonero/esenzione arriva a 4 crediti mese.

    Per inviare la domanda c'è un form online dal sito Co.Ge.A.P.S.

  • AnatomiaLa formazione obbligatoria era in essere anche prima prima del 2002 poi dal 2002 al 2006 la fase sperimentale, la formazione continua è entrata a regime nel 2008. L'Educazione Continua in Medicina (ECM) è un processo di formazione messo in atto dal professionista per mantenersi aggiornato e rispondere al meglio ai bisogni del proprio assistito.

    Quindi è da mettere in atto a prescindere dallo status lavorativo o meno.