ECG

  • hecm fad corsoIl corso FAD per fare una rapida lettura dell'ECG ed imparare a valutare un paziente in emergenza si chiama "I segreti dell'Elettrocardiogramma". Conoscere la lettura del tracciato a 12 derivazioni in condizioni di emergenza per proporre le scelte più efficaci.

    Con il corso conoscerai le aritmie cardiache periarresto, questo rende il corso adatto a moltissimi contesti.

  • mini ecg per smartphone smartcardio

    Smart Cardio consente di rilevare un ECG in 30 secondi e prendere le decisioni adatte al caso, già usato in PS si affianca al pulsossimetro da dito.

    L'ECG è effettuato rapidamente 30 secondi nulla più, il video presenta il caso di paziente che si presenta al triage ed in 30 secondi viene rilevato l'ECG e segue la refertazione automatica.

    Smart Cardio può essere utile anche in reparto o nell'assistenza domiciliare.

  • ecg posizione elettrodi

    L'elettrocardiogramma è un esame semplice che consente di riprodurre in un grafico l'attività elettrica del cuore.

    La realizzazione grafica inizia con il posizionamento corretto degli elettrodi, semplice ma con alcune piccole raccomandazioni per evitare errori.

  • ecg90a contec ippocrateshopECG 90A Contec  è un elettrocardiografo portatile interpretativo, un dispositivo per l'elettrocardiografia a 12 derivazioni e tre canali di stampa, con stampante termica integrata che offre anche la possibilità di inviare il tracciato elettrocardiografico per la lettura e la refertazione in remoto dell'elettrocardiogramma.

    Uno strumento ideale per medici e infermieri che necessitano di uno strumento agevole e facile da trasportare per l'assistenza domiciliare.

  • ecg corsoLo scopo del corso è fornire al partecipante nozioni di base e avanzate per poter interpretare l’elettrocardiogramma. Alla sessione teorica segue un’ampio spazio dedicato alla pratica in base alle nozioni apprese su alcuni tracciati ECG.

    Il programma prevede un percorso organico che parte dall’anatomia, fisiologia, elettrofisiologia ed analisi del ritmo sinusale fino alla valutazione delle principali alterazione elettrocardiografiche. Il corso si divide in due moduli propedeutici nell’arco di due giorni consecutivi dalle ore 8.30 alle 18.00.

  • La telemedicina è in attività da decenni e la telecardiologia ha fatto da apripista mostrando sin dai primi anni un efficenza un effidabilità ed un efficacia con un efficenza primi nel suo campo. Ci sono infermieri che utilizzano ongi giorno servizi di telemedicina che non sono scappatoie ma veri e propri servizi ad alta tecnologia.

    Vi ripopongo la mail del Dir. Gen. di Cardio On Line Europe il dott.Claudio Lopriore,  che ne descrive brevemente le potenzialità. 

  • logo ecg guruL'ECG è un tracciato che vediamo spesso ma se non si lavora in cardiologia o in area critica, solitamente sono nella norma.

    Un bel sito con più di un centinaio di tracciati diversi è ECG Guru, mi ha colpito l'articolo sull'iperpotassiemia.

  • 180scu.jpg L'ECG palmare 180D è stato pensato per i medici che svolgono attività domiciliare, ma l'ECG viene svolto principalmente per monitoraggio dell'evoluzione di problematiche cardiologiche e viene letto dal cardiologo. Spesso l'iter prevede che sia l'infermiere ad effettuale l'ECG al domicilio in contatto con il cardiologo.

    Questo strumento mi ha colpito per l'ampio display e da qui l'idea se potrebbe essere utilizzato come strumento per un monitoraggio continuo al domicilio...