libera professione

libera professione

  • Aprire partita IVA per liberi professionisti: ecco i passi da seguire

    lavoro infermieri partita ivaAprire partita IVA per i liberi professionisti: ecco i passi da seguire.

    Se hai deciso di iniziare la tua attività da libero professionista, allora dovrai aprire la partita IVA e decidere quale regime fiscale è più adatto alla tua professione. 

    La partita IVA, i regimi fiscali e gli obblighi dei liberi professionisti:

    I libero professionisti che vogliono avviare la loro attività nel 2018 possono scegliere di lavorare in autonomia aprendo partita IVA.

  • Avviso incarico libero professionale infermiere, AUSL Reggio Emilia

    gazzetta ufficialeScade il 7 dicembre il termine per l'invio della domanda per l'avviso indetto dall'AUSL di Reggio Emilia che mette a concorso un incarico libero professionale a personale laureato in Scienze Infermieristiche. L'incarico verrà svolto nell’ambito del progetto di ricerca “Programma Educazionale per pazienti con patologie reumatiche”, per attività di supporto e collaborazione dei trials clinici per le malattie reumatiche, da svolgere presso l’Unità di Trials Clinici della Struttura Operativa Complessa di Reumatologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

  • Avviso formazione graduatoria per incarichi libero professionali ASP Pavia

    L'Azienda di Servizi Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia ha indetto un Avviso pubblico per lla formulazione di elenchi da utilizzare per il conferimento di incarichi in regime libero-professionale per infermiere e altre professioni sanitari come:

     «tecnico di laboratorio», «dietista», «farmacista», «psicologo», « infermiere professionale», «fisioterapista», «terapista occupazionale», «educatore», «assistente sociale», «arteterapeuta».

    L'elenco di nominativi sarà utilizzato per l’anno 2018.

  • Avviso pubblico, infermiere libera professione per un progetto di ricerca, AOU Parma

  • Quella specie di AVVISO di Napoli, ma cosa fanno sti giovani, dov'è il collegio e l'IPASVI

    Non capisco, sarà colpa di qualche collega del forum che batti e ribatti picchia sempre sulle stesse cose. L'avviso di Napoli non è stato segnalato da infermieriattivi.it perchè è ad una retribuzione indegna per un professionista..

    L'importo dichiarato di 9000 euro per assumere un infermiere che deve avere esperienza è un importo lordo, dei quali se va bene ne resteranno meno di 6000, il tutto per 6 mesi di lavoro con p.iva

    Quella specie di offerta va fatta annullare il collegio di Napoli doveva farsi valere, la presidente Mangiacavalli non può non essere informata, non devono esserci offerte così in un regime libero professionale.

  • Avviso tempo determinato, infermiere, libera professione, 2 anni, 24.000 euro/anno, Reggio Emilia

    Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, INCARICO Estratto dell'avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di incarico di collaborazione ad un laureato in Scienze Infermieristiche a supporto e collaborazione, nell’ambito della Skin Cancer Unit, al gruppo di ricerca di lavoro multidisciplinare impegnato nella implementazione del programma di ricerca traslazionale e nella definizione di percorsi per il trattamento dei tumori della pelle.

  • La fattura elettronica per l'infermiere libero professionista

    La fatturazione elettronica riguarda sempre più infermieri, che da liberi professionisti devono fatturare alle pubbliche amministrazioni, questa tipologia di fattura è obbligatoria per legge ed ha un infrastruttura non semplice, ma grazie a servizi internet sempre più performanti è possibile fare da soli.

    Semplicemente si crea un file xml, questo viene verificato da un servizio terzo, che lo trasmette alla PA, che provvede al pagamento, il tutto si conserva per 10 anni, si la sintesi è un incubo, ma non è così difficile e si può fare da soli e gratis.

  • Il terzo anno sta finendo.... e poi?

    Il corso di laurea sembra non finire mai, ma 3 anni volano e arriva la laurea, Aletheiai su foruminfermieri.it ha posto questa domanda, Terzo anno.. e poi? .

    Nel forum si crea una domanda pubblica, che sarà poi letta e rivista nel tempo, i giovani hanno dubbi e perplessità che sono meritevoli di risposte approfondite.

    Dopo la laurea lo studio non finisce, ma inizia per comprendere come arrivare al posto di lavoro desiderato in un percorso a ostacoli oggi sempre più complesso.

  • Job act in arrivo, cambiamenti importanti per la libera professione

    Il job act del lavoro autonomo è in arrivo e introduce delle regole importanti nel contratto con il committente, gli effetti più interessanti li potrebbero vedere i colleghi del 118.

    Questo DDL in approvazione tocca argomenti importanti come la malattia, la rescissione del rapporto di lavoro che introduce il preavviso ma cosa più importante il pagamento a 60 giorni.

    Un altra novità è che la libera professione dovrà avere un contratto o a tempo determinato o indeterminato.

  • EASYNURSE intervista Dario, il primo infermiere a svolgere una prestazione domiciliare

    Dario ENDopo una lunga fase di sviluppo per cercare un app performante e facile da usare, abbiamo contattato Dario, l'infermiere libero professionista che ha usato per primo l'app arrivando fino alla fine della transazione.

    L'intervista è il racconto tipo di come diventa più semplice il contatto con il cliente.

  • Avviso, incarico libero professionale per infermiere, Reggio Emilia, scad. 19 gennaio

    Pubblicato nel BUR Emilia Romagna l'estratto dell'avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di incarico di collaborazione a personale laureato in Scienze Infermieristiche da svolgere presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina ad indirizzo Oncologico.

    Il contratto in libera professione è per 1 anno con un importo di 22.000 euro, prevista anche prova preselettiva...

  • Avviso incarico libero professionale per infermiere, 2000 euro/mese

    Scade il 5 gennaio l'avviso per un incarico libero professionale per un infermiere emesso dall'AO di Parma, detto incarico ha una peculiarità è dedicato alla realizzazione di uno studio sperimentale.

    Il bando riporta:

  • Libera professione, quanto mi costi e quanto ci guadagno, è un motivo per lasciare?

    fattura infermieraQuando lavoravo come dipendente avevo un punto fermo la cifra netta sulla busta paga, doveva crescere o essere costante e non mi preoccupavo più di tanto di tutte le voci di spesa.

    Nel 2006 sono diventato libero professionista e ho iniziato a ragionare in un'ottica diversa, perchè adesso quello che fatturavo era l'importo lordo e sicuramente tutte quelle voci sarebbero arrivate a farsi sentire, con un nome o un altro.

  • I 3 regimi fiscali per la libera professione infermieristica

    gatti al computerChi si affaccia alla libera professione infermieristica potrebbe pensare ad un libero mercato dove tutti hanno le stesse regole, con l'approvazione della Legge di Stabilità 2017 abbiamo ancora in essere 3 regimi fiscali, ovvero 3 infermieri possono fare la stessa cosa allo stesso prezzo, ma avere un guadagno diverso.
    Oppure proprio per le regole fiscali attuali possono fare 4 prezzi diversi per lo stesso lavoro, dove la concorrenza non è data dal fare il lavoro meglio ma da un ribasso del prezzo stesso.

  • Pubblicità sanitaria degli infermieri liberi professionisti, non è ora di cambiare?

    Il detto "la pubblicità è l'anima del commercio" può essere l'incipit per riflessioni semplici, che proprio perchè semplici si trovano in profonda discrepanza con la situazione degli infermieri liberi professionisti.

    La pubblicità è l'anima del commercio, senza pubblicità il commercio perde e la nostra società esiste grazie al commercio e gli infermieri che fanno?

  • Infermiere libero professionista come trovare lavoro con il web

    Non lo dico io che anche un infermiere può farsi trovare dal web ma lo dice google con il suo corso online gratuito dal titolo "Eccellenze in digitale", lo so lo capisco è un titolo che ad un infermiere non dice nulla.

    Il corso online è diretto a far comprendere come funziona la visibilità che una piccola azienda, un negozio o anche un professionista può avere usando bene internet.

  • Da infermiere libero professionista a tempo indeterminato, lo consente la legge.

    Il passaggio da libera professione a dipendente a tempo indeterminato è una possibilità che si potrebbe realizzare per le agevolazioni che il datore di lavoro può ottenere...

  • Illegittima la legge regionale libera professione in Liguria

    gazzetta ufficialeN. 54 SENTENZA 24 febbraio - 31 marzo 2015 Giudizio di legittimita' costituzionale in via principale.

    Servizio sanitario regionale - Personale che esercita professioni sanitarie diverse da quelle mediche - Attivita' professionale intramuraria. - Legge della Regione Liguria 31 marzo 2014, n. 6 recante «Disposizioni in materia di esercizio di attivita' professionale da parte del personale di cui alla legge 10 agosto 2000, n. 251 (Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche della riabilitazione, della prevenzione nonche' della professione ostetrica), e successive modificazioni e integrazioni», artt. 1, 2 e 3. - (GU 1a Serie Speciale - Corte Costituzionale n.14 del 8-4-2015)  

  • Libera professione infermieristica, anteprima di un argomento critico

    alessandro rulloCome ogni anno, nella fase ciclica delle stagioni e degli eventi, ci avviciniamo al Primo Maggio, festa del lavoratore in ogni sua forma e natura (o di quelli che ne rimangono tali per definizione), aspettando poi la giornata internazionale dell'infermiere del 12 maggio.

    In questa connessione di eventi anche noi siamo diventati, nelle forme lavorative come tutte le professioni, sempre più mutanti per esigenza, sopravvivenza e soprattuto per agire, ovvero poter assistere.

    Nella giornata di celebrazione del lavoratore su Rai 1 in seconda serata andrà in onda un servizio sul settimanale di approfondimento Tv7, un cammino nel mercato libero, dei liberi professionisti, di cui faccio parte ed ho potuto occuparmene tra le iniziative che porto avanti.

  • L'infermiere la libera professione e il libero mercato... giochi di parole?

    Molti infermieri si trovano oggi ad affrontare come esperienza la libera professione e dopo poco si accorgono di essere in una situazione drammatica, impreparati a causa di una disinformazione spontanea.

    La libera professione non è libera e se si è impreparati è una vera forma di schiavitù, la libera professione infermieristica non è intellettuale ma lavoro a ore... mi spiego meglio.