ecografia

Gli infermieri si sono avvicinati all'ecografia da pochi anni, la sua utilità è indiscussa, ma non è ancora ben diffusa.

  • logo exposanitaL'exposanita di Bologna si terrà dal 18 al 21 aprile 2018, un occasione per vedere le novità tecnologiche ed avere una panoramica di numerosi prodotti in ambito sanitario, il quarto giorno il 21 la fiera si ridurrà ma saranno ancora presenti eventi.

    L'evento fieristico è anche punto di riferimento per la formazione con oltre 80 eventi fra convegni, congressi e corsi ECM, workshop, tavole rotonde e momenti di approfondimento. Per richiedere l'ingresso gratuito c'è una pagina web dedicata.

  • inizia picc dayIl 6 dicembre a Firenze si è tenuto l'XI Picc day, una iornata intensa, la sala plenaria CON forse più di 1000 fra infermieri e medici.
    Il più grande evento infermieristico monotematico, una giornata dedicata alle novità dell'impianto e gestione del piccolo organizzata da GAVECELT.
    Nel programma della giornata ci sono state relazioni internazionali, picc in ematologia, picc e tappini a pressione, picc e  disostruzione con urokinasi i principi nel dettaglio.

  • ecografo tascabileSi chiama Philips Lumify il nuovo ecografo che per le sue ridotte dimensioni possiamo definire "tascabile". 

    Un gioiello di tecnologia che dal novembre 2015 è in vendita in America, ma che prospettive apre una miniaturizzazione così spinta?

    La prima è che non ci sarà la scusa di dire dove mettiamo l'ecografo, non servirà un ambulatorio ma persone competenti che lo sanno usare.

  • E-COO: ecografia per la cooperazioneCorso ECM teorico-pratico per medici, infermieri, ostetriche e tecnici di radiologia TORINO, 15-16 giugno 2015

    Il corso si propone di sviluppare le conoscenze sull’utilizzo dell’ecografia nelle situazioni a basse risorse tecnologiche, fornendo le nozioni di base per un uso adeguato dello strumento come ausilio per diagnosi differenziali e per l’esecuzione di procedure utili per la professione, soprattutto quando si trovino ad operare in realtà a basse risorse.