Elenco Tags InfermieriAttivi.it

iniezione intramuscolare

L'iniezione intramuscolare deve essere fatta correttamente, un iniezione fatta male può causare, ponfi, ematomi e ascessi. Il termine tecnico indica l'introduzione di un liquido a scopo terapeutico nel tessuto muscolare profondo.

L'iniezione più utilizzata è nel quadrante superiore estermo del gluteo ed a questa si riferiscono i termini gergali di puntura e siringa. L'iniezione è fra le tecniche infermieristiche più copiate ed improvvisate spero che nella serie di articoli/pagine web si riesca a comprendere perchè sia utile rivolgersi ad un infermiere.

  • Iniezione intramuscolare: la manovra di Lesser quando è appropriata?

    igiene delle maniLa manovra di Lesser è brevissima, dura un istante e avviene subito prima dell'introduzione del farmaco, durante l'iniezione intramuscolare.

    Viene

    ...
  • L'iniezione intramuscolare, complicanze, problemi e decessi...

    siringa e ago da diluizione

    L'iniezione intramuscolare è una tecnica che richiede manualità e sapienza, ed esperienza e all'apparenza può sembrare facile ma può portare a serie complicanze, come il classico ascesso ma non solo..

    Spesso la voglia di esibizionismo porta su youtube degli smanazzoni incompetenti che

    ...
  • Insegnare l'iniezione intramuscolare... è giusto?

    iniezione intramuscolare vitaminaOggi insegnamo al paziente o al caregiver tecniche come ad esempio l'iniezione sottocutanea, fare una medicazione,

    ...
  • Diluizione farmaci fra teoria, pratica ed errori

    siringa fialaLa diluizione dei farmaci raccontata nei libri sposa bene la teoria con la pratica ed una semplice proporzione matematica sembra sempre funzionare, alla fine si ottiene un numero esatto

    ...
  • Cosa valutare prima di un iniezione intramuscolare o sottocutanea

    iniezione eparinaAbbiamo preparato la siringa e siamo pronti a forare, ma prima è necessario fare delle valutazioni, sto forando nel punto giusto? Quale profondità
    ...
  • Iniezione intramuscolare, "le ho fatto male" lo chiedete?

    iniezione classicaPer fare un iniezione intramuscolare ci sono diversi modi, a due mani e con un dito che fa trazione come la tecnica Z o due mani con due dita che fanno trazione, dita messe a C o a

    ...
  • Come è fatta una siringa per iniezione?

    Tutte le siringhe utilizzate per iniettare farmaci e soluzioni hanno delle caratteristiche strutturali simili. la tecnica iniettiva è una peculiarità della professione dell'infermiere che partendo da concetti comuni sceglie la siringa più adatta all'uso.

    Guardando l'immagine sotto, si

    ...
  • Aprire una fiala di vetro in sicurezza

    fiala miniL' apertura di una fiala di vetro può sembrare un' azione semplice e meccanica ma in realtà se eseguita male può comportare alcuni rischi. 

    Questa procedura ripetuta centinaia di

    ...
  • Imparare l'iniezione intramuscolare su internet...

    L'iniezione intramuscolare è una tecnica prettamente infermieristica, ma spesso molte persone si trovano a non avere un infermiere a disposizione e nemmeno il vicino tutto fare, quindi come possono risolvere questo problema?
    Internet e la community arriva anche li, con i suoi limiti e le

    ...
  • Come sostituire l'ago per un iniezione intramuscolare

    agoL'iniezione intramuscolare ha diverse fasi preparatorie che portano ad avere la siringa con il farmaco pronto per essere somministrato.

    Ci sono condizioni che richiedono la sostituzione dell'ago, ad esempio...

  • Come sbagliare una puntura o iniezione intramuscolare

    La puntura per definizione è un dolore localizzato, è il primo effetto che il nostro assistito sente e che ricorda, per questo spesso le iniezioni intramuscolari vengono ricordate e dette come... la "puntura nel sedere".

    L'iniezione intramuscolare deve essere fatta con attenzione e cura

    ...
  • Iniezione di morfina, paziente decede, infermiera a processo

    Leggo sul resto del Carlino del 7 marzo che ad una signora anziana di 93 anni è stato deciso di fare della morfina, decede e la collega che materalmente ha fatto l'iniezione si trova sotto processo.

    Il dolore il momento difficile merita tutto il rispetto, ma i familiari che hanno fatto

    ...
  • Iniezione intramuscolare nella coscia al domicilio

    L'iniezione intramuscolare è una pratica relativamente semplice mentre per le iniezioni sottocutane di certi farmaci viene spiegata e nessuno si fa remore se il paziente o chi lo segue effettua l'iniezione per l'intramuscolare ci sono più riserve.

    L'auto somministrazione tramite

    ...
  • L'iniezione intramuscolare, piccoli rischi e pericoli

    siringa dpiL'iniezione intramuscolare la classica puntura per somministrare farmaci di diverso tipo può dare luogo a piccoli problemi. A volte sono già noti in partenza a volte sono

    ...
  • L'iniezione intramuscolare e le piccole complicanze

    iniezione classicaNell'esecuzione di un iniezione intramuscolare ci sono diversi momenti, la valutazione/informazione del nostro assistito, la diluizione/preparazione del farmaco e  quindi

    ...
  • Iniezione intramuscolare o sottocutanea e le siringhe che cambiano

    iniezione classicaL'iniezione intramuscolare o sottocutanea sono fra le tecniche più diffuse per la somministrazione di farmaci in quanto ampiamente praticate anche al domicilio come autocura o ad

    ...
  • Iniezione intramuscolare, rispettare l'ago

    ago

    L'iniezione intramuscolare ha molti passaggi un punto chiave un momento fondamentale e determinante è l'ago.

    Da esso dipende il dolore durante l'iniezione, da esso passano i fluidi dei farmaci in

    ...
  • Siringa per intramuscolare, la prima, la più antica?

    Come infermieri ogni giorno usiamo le siringhe per le iniezioni intramuscolari, sottocutanee o per diluire farmaci o altro.

    Le siringhe in plastica così come le conosciamo sono le stesse all'incirca dagli anni 80, ma sapreste riconoscere le prime singhe usate per iniezione?

  • Come non fare l'iniezione intramuscolare

    siringa dpiL'iniezione intramuscolare è una tecnica semplice, ha pochi passaggi ma determinanti e la conclusione è più o meno confortevole a seconda della mano e del farmaco.

    La mano di chi fa

    ...
  • Iniezione intramuscolare: aspetti generali

    L'iniezione intramuscolare è ampiamente mostrata nei video su internet come una tecnica semplice, quasi banale, ma forse non è così.

    La tecnica di iniezione sembra sempre uguale agli occhi dell'osservatore inesperto, ma potrebbero esserci delle varianti.

    L'argomento varianti nei

    ...

Pagina 1 di 2