ENPAPI

ENPAPI

ENPAPI e l'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica, gestisce la cassa dei liberi professionisti o di chi svolge attività che rientrano nella gestione separata.

  • logo enpapiQuando si inizia l'attività come infermiere libero professionista ci si deve iscrivere ad ENPAPI, la procedura richiede pochi passaggi ma vanno fatti con cautela ed attenzione poichè è una procedura ufficiale.

    L'iscrizione è obbligatoria anche per tutte le attività infermieristiche svolte al di fuori di quella da lavoro dipendente.

  • enpapi gestione separataL'ENPAPI è l'acronimo di "Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica" e gestisce i contributi previdenziali versati dagli infermieri liberi professionisti ed anche da tutte le categorie contrattuali particolari, tipo le collaborazioni occasionali.

    Molti infermieri fanno collaborazioni occasionali e sono obbligati all'iscrizione alla gestione separata ENPAPI senza limiti inferiori di reddito, tu ad esempio...

  • Può capitare di pensare qualcosa del tipo, "per pagare meno tasse faccio una prestazione occasionale per un datore di lavoro, se prendo meno di 5000 euro sono a posto con tutti".

    Il problema è che quello definito come lavoro occasionale ha una sua nomenclatura e se l'infermiere fa lavoro occasionale deve pagare ENPAPI?

  • ENPAPI ha messo online i tutti i servizi con un nuovo sito web molto chiaro e ben fatto, mi è arrivata la Card Servizi ENPAPI e in un attimo fatto.

    L'accesso è semplice e in una sola pagina è possibile vedere la propria posizione previdenziale ed eventualmente aderire ai servizi bancari...