Le sacche per stomia sono prodotti ad alta tecnologia, di solito sono a uno o due pezzi, di forme diverse, per adattarsi al meglio all'addome, e hanno una bassa adesività per ridurre l'irritazione.

Se andiamo indietro nel tempo non era così perchè le sacche del dopoguerra si chiamavano "strappa pelle" per le numerose lesioni della cute che si formavano.

MPI 6000 infermieriGli infermieri in graduatoria utile nell'Ospedale Sant'Andrea si sono uniti nel Movimento Permanente Infermieri (MPI) e hanno iniziato una serie di azioni democratiche per farsi sentire e rivendicare i loro diritti.

Il 12 maggio in piazza e il 29 maggio hanno incontrato il Ministero della Salute e la Regione Lazio.

Il comunicato del MPI:

heart 3147976#NoiConGliInfermieri è il progetto nato per creare un fondo a sostegno degli infermieri danneggiati dal COVID-19, il numero di professionisti sanitari positivi supererà i 20.000 e fra questi molti sono infermieri.

Il fondo è realizzato con le donazioni di tutti, un contributo per aiutare gli infermieri in difficoltà che possono già fare la richiesta a seconda dei bisogni.

La Società italiana dei Gestori del Rischio in Sanità, SIGeRIS è un associazione scientifica fondata nel 2019, la sua caratteristica è la multidisciplinarietà.

Nel sito web la presentazione del gruppo è semplice:

giovane hays infermieraL'infermiera Anne Mae Hays è nata nel 1920 ed è passata a miglior vita il 7 gennaio, è stata la prima donna ad essere un generale dell'esercito americano e non poteva che essere un infermiera.

Ha lavorato duramente durante la seconda guerra mondiale, in  India, e poi nella guerra in Corea.

Ha preso il diploma per infermiere nel 1941 e finita la guerra dopo alcuni anni ha conseguito la laurea e master.