Cos'è infermieriattivi.it
Il sito web InfermieriAttivi.it è ad accesso libero, con la possibilità di registrasi e avere contenuti dedicati alla professione infermieristica. L'obiettivo principale è condividere esperienze, saperi e conoscenze per offrire un'opportunità di crescita per il professionista.
Cosa puoi trovare su InfermieriAttivi.it
Infermieriattivi.it presenta i seguenti contenuti e attività:
- articoli, sono divulgativi e approfondimenti della professione;
- raccolta di file con procedure, protocolli, linee guida, sentenze, libri, ecc.;
- raccolta di link ai siti infermieristici;
- selezione di corsi e congressi di interesse infermieristico;
- selezione di quiz scaricabili;
- forum, per condividere esperienze con riservatezza o chiedere cambi di modilità;
- newsletter, comunicazione non periodica;
- notifiche push, piccoli messaggi direttamente nel tuo browser
- annunci di lavoro, offro/cerco e mobilità;
Tutti gli autori riportano analisi ed opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
Ricorda tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.
Se ti piace infermieriattivi.it devi tenere presente alcune cose
Tutti gli utenti, visitando il sito/blog/forum InfermieriAttivi.it registrandosi, prendono atto ed approvano le seguenti indicazioni/informative/regolamenti.
Gli autori del sito/blog/forum di infermieriattivi.it che scrivono news e post in ambito lo fanno con la precisione e la correttezza che l'esperienza e le conoscenze del momento consentono.
Le pubblicazioni vengono fatte in autonomia, con responsabilità e diligenza da parte degli autori ed ove possibile vengono riferite le fonti bibliografiche.
Il logo di infermieriattivi.it nel tempo è cambiato sono stati scritti come, "Infermieri-Attivi", "I-A" o "I-A.it" adesso utilizziamo InfermieriAttivi.it.
Il sito non chiede fondi o quote di iscrizione in quanto le spese sono supportate dagli inserzionisti che mettono annunci e banner nel sito e nella newsletter, ma soprattutto da GoogleADS.
Copyright
Il sito/blog all'indirizzo web https://infermieriattivi.it /di seguito il sito utilizza software i cui diritti appartengono ai rispettivi proprietari.
Per quanto riguarda i contenuti realizzati da infermieriattivi.it si autorizza la riproduzione a fini divulgativi o didattici citando come fonte il link diretto alla pagina in modo chiaramente visibile nel footer.
Ogni uso dei contenuti non declina il diritto/rispetto dell'autore o degli autori, altri fini economici, diretti o indiretti sono vietati, se non espressamente autorizzati da Valentina Ognibene e dagli autori dei contenuti.
Disclaimer
Utilizzo del sito/blog:
Il sito è navigabile come visitatore o come utente registrato, Valentina Ognibene in qualità di titolare non potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati per problemi di accesso, degli strumenti interattivi, dall’incapacità o impossibilità di accedervi. E' interesse del titolare avere cura e studiare un sito/blog sempre più facile da utilizzare ma a volte potrebbe essere offline per manutenzione, attacco informatico o altri problemi ma è mio interesse mantenerlo attivo ed efficiente.
Valentina Ognibene e ogni autore del sito web/Blog I-A non devono essere ritenuti responsabili per ogni effetto derivante dall'utilizzo e l'interpretazione delle informazioni, la cui responsabilità diretta e indiretta è solo di chi le applica che è il solo con tutte le informazioni utili per decidere come agire.
Valentina Ognibene si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito/blog e delle note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, compresa la sospensione e chiusura del sito, senza che possa essere fatta alcuna rivalsa e/o pretesa da parte degli autori.
Limitazioni:
I contenuti del sito/blog/forum sono costituiti prevalentemente da riflessioni, approfondimenti, opinioni o segnalazione di eventi con finalità divulgative di contenuti infermieristici, per favorire la riflessione e la discussione nel lettore che in alcun modo è tenuto a considerarle consulenze o raccomandazioni e in nessun modo si sostituiscono alla responsabilità pratica dell'operatore sanitario o della necessità di rivolgersi ad un professionista sanitario.
Il sito/blog/forum non si sostituisce a pareri medici e nessun indicazione deve essere intesa come informazione da mettere in pratica, solo il professionista con davanti il caso clinico e/o la situazione può esprimere un parere mirato, quindi si ricorda le decisioni operative pratiche richiedono una valutazione attenta possibile solo all'operatore sanitario che ha davanti il problema.
Il sito/blog/forum è un ambiente professionale dedicato ai contenuti della professione infermieristica con i limiti e le possibilità che il web offre.
InfermieriAttivi.it non è un organo ufficiale della professione infermieristica e gli autori scrivono a nome proprio.
Autopubblicazione
Il sito consente l'auto-pubblicazione di testi e contenuti multimediali, immagini e video, per gli articoli, forum, annunci che comportano il rispetto di alcune regole.
Articolisti
Sono gli Autori che pubblicano articoli sul sito dichiarano che i contenuti sono originali e che hanno tutti i diritti di pubblicazione, autorizzano e trasferiscono tutti i diritti di pubblicazione gratuita al sito per un periodo illimitato, ma mantengono tutti i diritti di sfruttamento economico per altre finalità.
Utenti del forum
Sono gli Autori che possono pubblicare le proprie idee attraverso i post e sono tenuti al rispetto della netiquette (educazione e rispetto reciproco), non possono inserire link con obiettivi promozionali. Scrivere nel forum comporta la creazione di una pagina utente personale, da dove è possibile vedere le proprie discussioni o consentire la visione di dati come la mail agli utenti registrati.
Pubblicazione contenuti su InfermieriAttivi.it
Chiuque pubblichi contenuti (testi, immagini, video, audio) su InfermieriAttivi.it accettano:
la pubblicazione gratuita e illimitata su InfermieriAttivi.it
la modifica o rimozione a discrezione del titolare del sito.
Ogni pubblicazione è comunque valutata e sotto la responsabilità del titolare del sito web che a sua discrezione può rimuovere in parte o per intero il contenuto.
Gli autori dichiarano che il contenuto proposto rispetta:
- normativa vigente;
- codice deontologico infermieristico;
- autorizzazione alla pubblicazione delle immagini;
- citazione corretta dei contenuti di altri autori;
- scritti/testi non sono commerciali;
- la presenza di link esterni è valutata e autorizzata da Valentina Ognibene.
Altri servizi
Le discussioni sul forum richiedono il rispetto della netiquette, gli Utenti in caso di discussione o contenzioso con altri Utenti accettano le decisioni dell'amministrazione e fra questi è compresa la modifica o la rimozione del contenuto pubblicato fino il ban permanente.
Gli Utilizzatori del sito si impegnano ad un uso responsabile, in caso di danni di immagine verso infermieriattivi.it o contro e verso terzi si impegnano a risarcire ogni spesa sostenuta dall'amministrazione del sito in seguito a citazioni e o processi.
IMPORTANTE
Tutto quanto pubblicato su infermieriattivi.it deve rispettare la normativa vigente e il codice deontologico degli infermieri. E' vietata la pubblicazione di materiale che incita all'odio, alla discriminazione, alla violenza o per adulti compresi i link che portano a pagine web, comporta la rimozione e il ban immediato.
Segnalazione errori
Qualora dovessero essere rilevati errori, inesattezze o malfunzionamenti, potranno essere inviate delle segnalazioni tramite la pagina contattami, LINK.
Informativa privacy:
Il rispetto e la protezione dei dati è una priorità su https://infermieriattivi.it il titolare del trattamento dei dati è Valentina Ognibene, un'impresa individuale p.iva 03916291200, che ha sede in Ozzano dell'Emilia (BO).
Il tuo utilizzo del sito/blog/forum comporta di sapere che raccogliamo i dati che decidi di fornirci e vengono utilizzati per erogare il servizio e per effettuare analisi statistiche aggregate delle attività dei lettori per migliorare il servizio e non facciamo profilazione.
Il sito ti consente la registrazione in autonomia, in questo modo crei un'Utenza che può scrivere e utilizzare i servizi dedicati agli iscritti.
Non sono richiesti dati sensibili, ma è richiesta la sola e-mail e la conservazione delle credenziali di accesso è sotto la tua responsabilità, se la mail non ci risulta funzionante o se crea rimbalzi perchè bloccata da filtri antispam è tua cura evitarlo. Nel caso la mail rimbalzi perchè non funzionante o considerata spam, l'account viene rimosso.
Nel caso che l'Utente perda l'accesso alla propria e-mail non sarà più possibile accedere all'Utenza creata che resterà archiviata e inutilizzata e successivamente rimossa quando la mail non funzionerà più.
Dati raccolti con le statistiche:
Le statistiche sono molto importanti perchè consentono di conoscere cosa viene fatto su InfermieriAttivi.it che interessa al lettore e di conseguenza possiamo creare nuovi approfondimenti.
I dati che raccogliamo sono di tipo tecnico o funzionale per il sito e sono presenti:
Newsletter, sono gestite con il programma acymailing che raccoglie dati dalla apertura e dai click sui link, questo ci consente di offrire agli sponsor un risultato in termini di efficacia dell'invio.
Cookie del sito, questi hanno la funzione di consentirti la navigazione come Utente registrato, se non desideri che il tuo browser abbia il cookies di Infermieriùattivi.it devi modificare le impostazioni del tuo browser.
InfermieriAttivi.it utilizza servizi terzi per le statistiche e la pubblicità per i quali si rimanda alle rispettive policy che puoi rifiutare e regolare dal tuo browser.
Statistiche lato server:
Le statistiche sono gestite sui server host.it, gli IP sono anonimizzati e ci restituiscono dati aggregati con il programma awstat.
Raccolta dati statistici:Il dato statistico che tu ci fornisci ha una duplice funzionalità:
1) ci permette di conoscere le abitudini dei nostri lettori e fare scelte editoriali, scelte che se sono giuste ce lo dimostrano solo le statistiche, ovviamente questo ci fa anche aumentare il valore del sito verso un'eventuale inserzionista,
2) consente a Google di fornire pubblicità mirate, meno noiose e forse di proporti qualcosa di interessante e per fare questo analizza i dati per comprendere i tuoi interessi.
Google Analytics
InfermieriAttivi.it utilizza GA4, è l'evoluzione del precedente google analytics, conforme alle normative GDPR Europee, perchè non rileva gli indirizzi IP e puoi bloccare la rilevazione delle statistiche dal tuo browser, ma se accetti il trasferimento dei dati questi saranno elaborati e non modificabili.
Microsoft Clarity
Saltuariamente potremmo utilizzare Microsoft Clarity per comprendere il modo in cui utilizzi e interagisci con il nostro sito Web, il software attraverso metriche comportamentali, ci restituisce dati grafici come, mappe di calore e riproduzione delle sessioni che mi aiutano a comprendere come migliorare InfermieriAttivi.it. I dati sull'utilizzo del sito Web vengono acquisiti utilizzano cookie proprietari e di terze parti e altre tecnologie di tracciamento per determinare la popolarità delle pagine e l'attività online. Inoltre, utilizziamo queste informazioni per l'ottimizzazione del sito, scopi antifrode/di e sicurezza.
Per avere ulteriori informazioni su come Microsoft raccoglie e utilizza i dati, visitare l'Informativa sulla privacy di Microsoft .
Accettando questa policy acconsenti a trasferire in modo irreversibile i dati a Google Analytics e Adsense e i relativi servizi collegati.
Ho scelto che i dati su G4 sono rimossi dopo 2 mesi dall'ultima visita.
Il blocco dei dati di servizi terzi deve essere gestito in autonomia dal lettore attraverso le impostazioni del proprio browser.
L' Indirizzo IP, viene registrato:
- dal sito e dal forum, per consentire un eventuale ban di utenti non graditi;
- dalle statistiche del server in forma anonima
- dai servizi terzi in forma aggregata e anonimizzata e li devi bloccare prima del trsferimento.
ReCaptcha è gestito da Google e consente di evitare registrazioni improprie, per fare questo deve raccogliere e gestire dei dati.
Comunicazioni con email automatiche
Il sito invia una mail in fase di registrazione, se non la ricevi controlla nella cartella spam o nel cestino della tua email e rimuovi tale email come spam in alternativa non riceverai altre email di sistema tipo per il recupero password. Se non sei in grado di ricevere mail non ti puoi registrare sul sito.
Il forum può inviare messaggi email di notifica delle risposte, oppure si può scegliere di venire informato per la discussioni di una determinata categoria. Queste opzioni possono essere cancellate in ogni momento.
Notifiche push
Le notifiche push sono messaggi che compaiono sul tuo dispositivo PC o mobile per segnalarti gli articoli che vengono pubblicati, non intasano la mail e sono gestiti dai server OneSignal. Il servizio che utilizziamo è offerto da https://onesignal.com/ che sicuramente traccia tutto quello che può e nello specifico monitorerà il tuo interesse per gli argomenti su infermieriattivi.it, per saperne di più visita la pagina sulla loro policy al link https://onesignal.com
Altri sistemi di raccolta dati:
Potremmo implementare altri sistemi di raccolta dati simili a Google analytics per confrontarli e comprendere se fanno al caso nostro, saranno programmi che rispettano gli standard europei della GDPR.
Pubblicità
La pubblicità su InfermieriAttivi.it viene effettuata attraverso un banner, annunci e articoli /redazionali, questo consente al sito di crescere, di sostenere e offrire un sito ad accesso gratuito.
La pubblicità sul sito è gestita in via esclusiva da Valentina Ognibene nessun altro intermediario è autorizzato.
Banner sul sito
Il sito dedica lo spazio ad uno sponsor che ha visibilità in tutte le pagine del sito e sostiene il sito da anni, gli altri banner sono creati da con il codice di google Adsense che inserisce gli annunci di Google Ads .
Annunci e Redazionali
Sono realizzati dal committente e divulgati ai lettori del sito, gestiti a cura di Valentina Ognibene .
Newsletter
Il tuo indirizzo mail non viene ceduto a terzi, ma gestito sui nostri server, la newsletter ti aggiornerà sulle novità del sito. All'interno ci potranno essere dei redazionali (articoli sponsorizzati), o link pubblicitari, in entrambi i casi saranno ben evidenziati.
DEM, è l'abbreviazione di Direct Email Marketing, ovvero occasionalmente sono inviate a tutti gli iscritti della newsletter delle mail pubblicitarie, con offerte pertinenti alla professione infermieristica.
Se non si desidera ricevere newsletter è sufficiente fare il login e gestire le proprie sottoscrizioni dal link.
Servizi pubblicitari esterni:
le fonti pubblicitarie esterne sicuramente raccolgono i dati sugli interessi del lettore e fanno profilazione, per offrire banner contestualizzati su I-A utilizzo:
Amazon, ospitiamo banner e link di prodotti scelti e consigliati, cliccando si esce da infermieriattivi.it e si entra in amazon.it in questo caso fare riferimenti alla rispettiva policy/privacy. Seguire gli acquisti consigliati non ti costa nulla e a noi amazon riconosce un piccolo contributo.
Google Adsense è autorizzato al trattamento dei dati è responsabile dei banner presenti nel sito, identificati dall'icona Scegli Tu! , il servizio utilizza un sistema che ti consente di autorizzare o rimuovere i banner, lo trovi nella pagina in basso.
I Cookie di infermieriattivi.it sono obbligatori per consentire il login al sito, tutti gli altri Cookie possono essere bloccati e il sito web resta attivo.
Sicurezza e protezione dei dati
Il sito è ospitato su un hosting di host.it, lo abbiamo scelto per le prestazioni ed è autorizzato al trattamento dei dati per finalità di sicurezza.
I dati del sito sono archiviati su server host.it, protetti da incidenti e calamita con il disaster recovery integrato e dal lato web con il firewall, i backup e la crittografia.
Registrazione utente
La registrazione avviene attraverso la compilazione manuale dei campi nella pagina Registrati (LINK), viene effettuata una prima verifica con il CAPTCHA di Google e una seconda con la conferma della email, se l'email non è funzionante non si può creare un account.
L'email deve essere tutelata dal creatore dell'account ed è l'unico modo per recuperare le credenziali e dimostrare di essere il possessore dell'account.
Il sito ha la connessione SSL che presenta nel link https:// e il classico lucchetto chiuso nel browser, garanzia di protezione dei dati durante la comunicazione fra il nostro server e il tuo browser.
L'accesso in amministrazione del sito è protetto con una password e l'autenticazione a due fattori.
Ruoli e autorizzazioni implicite
visitatore, anonimo:
- lettura di tutti i contenuti aperti;
- può navigare senza cookies bloccandoli con il browser
- nessuna abilitazione sul sito.
utente registrato:
- può scrivere nel forum;
- ha una pagina del profilo nel forum visibile dagli altri utenti registrati;
- autorizza, la ricezione di comunicazioni amministrative dal sito web;
- deve avere un email valida, che riceve dal sito;
- può chiedere la cancellazione del profilo;
- può chiedere la creazione di un profilo Autore per scrivere in autonomia
- deve avere i cookies del sito abilitati.
Iscritto alla newsletter:
l'iscrizione alla newsletter è possibile farla indipendentemente dalla registrazione del sito e comporta la ricezione di aggiornamenti sulle novità del sito. Sono presenti più categorie per scegliere l'argomento preferito. L'email non è inviata al server esterni o a terzi, in alcuni casi, la newsletter può essere di tipo promozionale (DEM) o contenere annunci di lavoro sponsorizzati.
Amministratore:
responsabile dei contenuti e dell'immagine del sito, abilitato alla modifica dei contenuti o alla cancellazione degli utenti se non rispondono alla netiquette e al codice deontologico degli infermieri.
Disclaimer
Tutto quanto riportato nel sito ha come obiettivo la discussione e il suggerire ai lettori di attuare un approfondimento ulteriore degli argomenti, tutto quanto scritto NON sostituisce il parere di medici ed esperti, NON sostituisce la responsabilità di chi attua una determinata procedura/tecnica o scelta sul proprio assistito/paziente.
Tutti i diritti riservati ai rispettivi proprietari gli articoli e le risorse possono essere rimosse in qualsiasi momento.
Disclaimer: il sito non chiede e non promette nulla, l'applicazione di quanto letto è solo sotto la diretta responsabilità del lettore.
Ultimo aggiornamento 06/11/2022 (rimosse informazioni obsolete su quiz-infermieri.it)
Valentina Ognibene