EPUAP

EPUAP

European Pressure Ulcer Advisory Panel: EPUAP

http://www.epuap.org/

  • Evoluzione della lesione da decubito al sacro, osservazioni

    Le lesioni da pressione(LDP) compaiono in diverse sedi e personalmente quella al sacro sia una delle più gravi che si possano presentare perchè la sede ne consente una crescita esponenziale. La lesione da pressione ha una caratteristica intrinseca, che dati i fattori che la innescano, poi si autoalimenta e se non si fa nulla di efficace, può solo crescere.

    Nelle pubblicazioni anglosassoni scrivono di trattamento delle lesioni da pressione quando applicano tutte quelle scelte strategiche per la prevenzione, la prevenzione della lesione, valutazione, postura, alimentazione, deve essere mantenuta in presenza di una lesione altrimenti ne possono comparire altre, ma non sono elementi utili a guarire una LDP.

  • Flittene del tallone, due modi per guarirlo, osservazioni

    lesione tallone escara stilizzataLa flittene del tallone è una delle poche lesioni che in assenza di lesioni nere, guarisce senza lasciare esiti, mancano pubblicazioni, la regione Emilia- Romagna ha proposto alcune indicazioni in uno degli ultimi documenti.

    Spesso si legge anche online "non fare nulla alla flittene del tallone" che tradotto, vuole dire, "fate venire una necrosi al paziente". Le conoscenze sulle lesioni sono tante e i modi per guarire una flittene sono due e facilmente applicabili, cerco di racontare alcune osservazioni maturate in anni di attività.

  • Lesioni da pressione la Quick Reference di EPUAP

    epuap logoAggiornata un anno fa è disponibile online in diverse lingue, c'è in inglese, cinese, portoghese, giapponese ma per l'italiano bisogna attendere.

    La Quick reference introduce nella classificazione EPUAP degli stadi I-IV anche lo stadio non stadiabile e il "sospetto di lesione profonda".

    Una linea guida da sfogliare che aggiunge cose nuove o meglio amplia il contesto e le responsabilità per la formazione delle lesioni da pressione...

  • E se le lesioni da pressione non fossero evitabili?

    epuap logoDa anni c'è un intensa attività a tutti i livelli, culturale, scientifica, organizzativa per contrastare le lesioni da pressione. Le piaghe o lesioni da decubito o lesioni da pressione mantengono un andamento regolare nella loro incidenza.

    Un paziente che sviluppa una lesione è spesso considerato il segnale di un assistenza infermieristica scadente e se questo può essere vero in alcuni casi in altri potrebbe essere un fattore fisiologico?

  • Linea guida lesioni da pressione, 2014

    Linea guida lesioni da pressione, 2014

    "Lesioni da pressione: prevenzione e trattamento" è il titolo della linea guida regionale del Friuli Venezia Giulia uscita a febbraio.

    La linea guida ha un aspetto editoriale molto bello e la rende ben leggibile da PC, chiaramente l'aspetto importante sono i contenuti e ben strutturati e con schede sintetiche che hanno un senso e sono immediatamente utilizzabili.