News

Gli infermieri sono una realtà sempre più dinamica, cambiare rapidamente si, però perchè non raccontare le novità che verranno, la salute vista dal punto di vista degli infermieri.

Alfred Nobel

Il Premio Nobel per la Pace viene assegnato a Oslo, in Norvegia, mentre in Svezia, a Stoccolma vengono assegnati i premi Nobel per la fisica, la chimica, la fisiologia o la medicina, la letteratura e il premio per l'economia.

Il processo di selezione è lungo e possono essere candidati persone od organizzazioni solo se indicati da una categoria di menbri notificatori ben precisa.

Il Premio Nobel è stato creato per volontà di Alfred Nobel che dopo un evento drammatico scelse di destinare il 94% della sua fortuna alla fondazione per il Premio Nobel.

vaccino covid 19

Il Covid-19 si sta diffondendo da più di un anno arrivando al livello di pandemia. Un virus che ha portato via tante vite e all'inizio sembrava imbattibile, ma adesso potrebbe finalmente finire la sua battaglia contro l'umanità grazie ai vaccini. 

La strada verso la creazione di un rimedio contro il virus è iniziata nella primavera 2020 a Roma all'Istituto Spallanzani, dove gli scienziati italiani per primi hanno evidenziato le caratteristiche del genoma virale. La ricerca per trovare il vaccino è stata planetaria e ha seguito diverse metodiche, fino a raggiungere il successo.

In questi mesi è partita la gara contro il tempo per vaccinare la popolazione, gli Stati si sono attivati a livello mondiale avendo a disposizione diversi tipi di vaccini contro il Sars-Cov-19. 

somministrazioni vaccini fasce etaIl report vaccini del Governo ci indica la Campania come regione più virtuosa e all'opposto Liguria e Calabria che hanno utilizzato meno vaccino di quello consegnato. Al 31 gennaio sono state somministrate le dosi a 1.900.000 persone, i dati del 1 mese non mi sembra che siano così entusiasmanti, perchè di questo passo dopo 1 anno sarà vaccinata meno della metà della popolazione, serve un'accelerazione?

I numeri ci dicono che sono state somministrate 2.315.235 dosi dal 31 dicembre 2020, il numero è diverso dal numero delle persone vaccinate perchè 564.490 hanno completato la vaccinazione.

coronavirus e infermiera con mascherinaL'Ordine dei Medici di Roma è intervenuto contro 13 Medici che hanno avuto un attività sui media e sui social di tipo negazionista o no vax.

Che ci siano dei medici che ignorino i 90.000 contagiati fra i professionisti sanitari e le centinaia di morti non è piaciuto all'Ordine dei Medici di Roma che ha dato notizia dell'avvio del procedimento disciplinare.

Gli Ordini dei Medici hanno iniziato a controllare l'attività dei professionisti che possono avere dal richiamo alla radiazione dall'ordine.

Margaret KeenanLa vaccinazione contro il coronavirus è iniziata in Inghilterra, la prima persona vaccinata è Margaret Keenan, una donna britannica di 90 anni. In Inghilterrà sarà utilizzato il vaccino Pfizer- BioNTech.

Non esiste un solo vaccino, l'impegno per trovare una difesa dal coronavirus è stata mondiale, i controlli rigorosi e questo ha richiesto quasi 1 anno di ricerca e studi.