- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: News
Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le linee guida per la trasformazione dell'attuale assistenza territoriale secondo le nuove direttive del PNRR.
La digitalizzazione del territorio avrà l'obiettivo di avvicinare i professionisti e seguire al meglio l'assistito.
La trasformazione digitale vedrà coinvolti tutti i pilastri dell'assistenza territoriale, la Casa della comunita' (CdC), il Medico di medicina generale - Pediatra di libera scelta (MMG/PLS), la Centrale operativa territoriale (COT), l'infermiere di famiglia o di comunita' (IFoC), l'Unita' di continuita' assistenziale (UCA) ed infine la la rete di cure palliative in cui e' inserito, quale nodo della rete, anche il setting domiciliare.
- Dettagli
- Scritto da Redazione
- Categoria: News
Una riflessione sul futuro della sanità in Emilia Romagna, dopo la lunga emergenza COVID-19. L’integrazione tra i 44 ospedali AIOP ER e la Regione continuerà ad essere indispensabile per le sfide della salute e per smaltire le lunghe liste d’attesa.
Il primo insegnamento che ci lascia per il futuro la pandemia COVID-19 è il rapporto di collaborazione tra ospedali pubblici e privati grazie al quale è stato possibile affrontare un’emergenza sanitaria senza precedenti. L’integrazione pubblico-privato sarà indispensabile anche per il futuro al fine di garantire prestazioni di qualità nei tempi compatibili alla salute dei cittadini.
- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: News
Il diritto all'oblio oncologico trova compimento nella frase "io non sono il mio tumore", chi ha avuto una malattia oncologica oggi si trova a vivere delle difficoltà nell’accesso ad alcuni servizi vitali, come richiedere mutui, prestiti, assicurazioni e adozioni.
Per questo la Fondazione AIOM ha realizzato la campagna di comunicazione “Io non sono il mio tumore” con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni, nella speranza di raggiungere al più presto gli altri Paesi virtuosi.
Guarire dal cancro è possibile ed è la gioia più grande, ma quando poi ci si deve scontrare con alcuni servizi vitali come chiedere un prestito o un mutuo, la persona torna ad essere la patologia che pensava di essersi lasciata alle spalle, un dramma.
- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: News
La caduta accidentale al domicilio o l'allontanamento dal domicilio di un anziano è un dramma e può avere degli effetti sulla salute molto importanti.
La caduta accidentale può portare a frattura del femore o del braccio, le fratture si possono rimettere a posto ma il ricovero e le condizioni cliniche possono avere un decadimento ulteriore fino ad arrivare ad un declino irreversibile.
In ospedale c'è un impegno costante nella prevenzione, ma al domicilio è più difficile comprenderne l'utilità fino a quando non accade il fatto brutto.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: News
La pulizia e la disinfezione di un letto elettrico potrebbe sembrare impossibile, per le troppe fessure e spazi a cui bisogna arrivare.
Inoltre, non lo si può bagnare troppo a causa dei circuiti elettrici che lo compongono e per questo motivo una pulizia manuale a fondo sembra impossibile.
Quindi come fare?
La soluzione è una specie di lavatrice per letti che ho visto all'exposanità e credo sia più semplice mostrare una foto che descriverla a parole quindi, eccola qua:

- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: News
L'assistenza sanitaria moderna è pensata e gestita come un'azienda, e come tale deve considerare non solo il prodotto salute e ciò che ne deriva, ma anche quelle che sono le emissioni di tutto il processo. Se nel mondo l'assistenza sanitaria fosse un grande Paese, sarebbe il quinto produttore di emissioni inquinanti del pianeta, dopo Cina, Stati Uniti, India e Russia.
- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: News
Il presidente russo Vladimir Putin ha iniziato una guerra contro l'Ucraina, portando la guerra in Europa, erano più di 75 anni che il suolo europeo non vedeva una guerra fra stati.
La Russia ha mostrato video dove facevano comunicati che erano solo esercitazioni, che non avrebbero invaso l'Ucraina ma nella notte fra il 23/24 febbraio 2022 ha invaso l'Ucraina.
Il presidente Vladimir Putin ha parlato mentendo come il miglior bugiardo patologico, le sue intenzioni vere non usciranno certo dalle sue parole, non ci si può fidare di chi pianifica di uccidere migliaia di adulti e bambini in una guerra.
- COVID-19 cosa non dicono gli ospedali e i pronto soccorsi italiani
- Bambino di due anni rischia la vita per le convinzioni dei genitori, come è possibile?
- NURSIND indice lo sciopero per il 28 gennaio 2022
- Cardio Chirurgia Pediatrica Sant’Orsola: 2 trapianti in 48 ore
- HERA: la risposta dell'Europa alle emergenze sanitarie
- Infermiere: quanto sei vicino alla soglia di povertà assoluta???