candida auris piastra petri introIl CDC di Atlanta  con un "weekly Report" lancia l'allarme per gli USA perchè recentemente ha rilevato in due gruppi indipendenti di Candida auris ( C. auris ) la pan-resistenza, rispettivamente in strutture sanitarie del Texas e di Washington, DC.

Un microrganismo  acquisisce la pan-resistenza quando è in grado di sopravvivere a tutti gli antibatterici che abbiamo, in questo caso sono stati identificati dei ceppi resistenti alle tre classi di antimicotici disponibili.

hospice qualita di vitaDal 1 luglio al 30 settembre è aperta la raccolta firme per aderire al Referendum che aprirà le porte all’eutanasia legale in Italia.

L'eutanasia in Italia è possibile solo se viene modificato un articolo della legge italiana e l'Associazione Luca Coscioni sta raccogliendo le 500.000 firme per poter mettere in mano la modifica della legge ai cittadini Italiani con il Referendum.

Si può firmare nei tavoli appositi collocati in tutti Italia, ma anche negli uffici del proprio comune di Residenza e negli studi di avvocati e notai che hanno aderito.

La carenza di sanitari mette a rischio la chiusura di interi reparti negli ospedali privati accreditati, soprattutto a Bologna e in tutta la regione.

L'AIOP Emilia-Romagna richiede un intervento urgente alla Regione, offrendosi come parte attiva nelle iniziative di reperimento degli infermieri.

Vaccino covid

L'obbligo vaccinale è previsto dall'art.4 del decreto Draghi del 1° aprile 2021, il sistema delle vaccinazioni è completamente informatizzato ed è per questo che chi è già vaccinato riceve il green pass nell'app Io.

115 operatori sanitari sono tanti, ma è il risultato dellla verifica effettuata dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige su medici, infermieri e oss che da luglio non potranno più accedere alla sede di lavoro.

Ricercatore microscopio vaccino

Le vaccinazioni anti-covid in Italia procedono spedite, con un totale di 34 milioni di somministrazioni e quasi 12 milioni di persone completamente vaccinate, quasi il 20% della popolazione (in data 31/05/21).

I vaccini autorizzati e impiegati in Italia finora sono 4: il Comirnaty di Pfizer-BioNTech, Vaxzevria di Astrazeneca, il vaccino Janssen di Jonhson & Johnson e il Moderna.