• Chi siamo
  • Policy
  • Pubblicità
  • Maps
Venerdì, Maggio 27, 2022
  • Home
      • Back
      • Registrati
      • Login
      • Richiesta dati e cancellazione
      • Recupera nome utente
      • Recupera password
      • Contattami
      • Descrizione InfermieriAttivi.it
      • Sitemap
      • Cerca con Google
  • Infermieri
      • Back
      • Infermieri: news e attualità
      • Alert
      • Successi ed esperienze
      • Libri e riviste online
      • Web
      • Shop infermieri:
      • Diventare infermieri
  • Studenti
      • Back
      • Tesi
      • Patologie
  • Formazione
      • Back
      • Corsi FAD Gratis
      • Corsi e congressi
      • FAD e-learning
      • Master infermieri
  • Lavoro
      • Back
      • Concorsi e avvisi per infermieri
      • Lavoro consigli, pareri
      • Offerte lavoro
      • Libera professione
      • OSS
      • Annunci lavoro e mobilità
      • Concorsi Aziende Sanitarie
  • Normative
      • Back
      • CCNL sanità privata
      • CCNL sanità pubblica
      • Infermieri normative
      • Sicurezza e tecnologie
      • Sentenze e leggi
  • Tecniche
      • Back
      • Area critica
      • Cardiologia
      • Lesioni da Pressione
      • Procedure e protocolli
      • Ricerca infermieristica
      • Scale di valutazione
      • Tecnologie infermieristiche
  • Salute
      • Back
      • In ospedale
      • Raccomandazioni
      • News Salute
      • Benessere
      • Prodotti e farmaci
  • Risorse
      • Back
      • Quiz online per infermieri
          • Back
          • Quiz concorsi
          • Quiz Laurea Magistrale
          • Quiz professioni sanitarie
          • AREA Concorsi
      • LG, procedure, protocolli
      • Link consigliati
      • Categorie News
      • Lista tags completa
      • Iscrizione Newsletter
      • Archivio Articoli
      • Newsletter inviate
  • Forum

Infermieri master online

Pubblicità

  1. Home
  2. Salute
  3. News Salute

Pubblicate le linee guida organizzative per il nuovo modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare

Dettagli
Scritto da Franco Ognibene
Categoria: News
Pubblicato: 27 Maggio 2022

trasformazione digitalePubblicate in Gazzetta Ufficiale le linee guida per la trasformazione dell'attuale assistenza territoriale secondo le nuove direttive del PNRR.

La digitalizzazione del territorio avrà l'obiettivo di avvicinare i professionisti e seguire al meglio l'assistito.

La trasformazione digitale vedrà coinvolti tutti i pilastri dell'assistenza territoriale, la Casa della comunita' (CdC), il Medico di medicina generale - Pediatra di libera scelta (MMG/PLS), la Centrale operativa territoriale (COT), l'infermiere di famiglia o di comunita' (IFoC), l'Unita' di continuita' assistenziale (UCA) ed infine la la rete di cure palliative in cui e' inserito, quale nodo della rete, anche il setting domiciliare. 

Leggi tutto...

AIOP Emilia-Romagna ha presentato il 5^ Bilancio Sociale

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: News
Pubblicato: 26 Maggio 2022

2022 aiop bilancio socialeUna riflessione sul futuro della sanità in Emilia Romagna, dopo la lunga emergenza COVID-19. L’integrazione tra i 44 ospedali AIOP ER e la Regione continuerà ad essere indispensabile per le sfide della salute e per smaltire le lunghe liste d’attesa.

Il primo insegnamento che ci lascia per il futuro la pandemia COVID-19 è il rapporto di collaborazione tra ospedali pubblici e privati grazie al quale è stato possibile affrontare un’emergenza sanitaria senza precedenti. L’integrazione pubblico-privato sarà indispensabile anche per il futuro al fine di garantire prestazioni di qualità nei tempi compatibili alla salute dei cittadini.

Leggi tutto...

Diritto all'oblio oncologico "io non sono il mio tumore"

Dettagli
Scritto da Franco Ognibene
Categoria: News
Pubblicato: 24 Maggio 2022

nastro rosaIl diritto all'oblio oncologico trova compimento nella frase "io non sono il mio tumore",  chi ha avuto una malattia oncologica oggi si trova a vivere delle difficoltà nell’accesso ad alcuni servizi vitali, come richiedere mutui, prestiti, assicurazioni e adozioni.

Per questo la Fondazione AIOM ha realizzato la campagna di comunicazione “Io non sono il mio tumore” con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni, nella speranza di raggiungere al più presto gli altri Paesi virtuosi.

Guarire dal cancro è possibile ed è la gioia più grande, ma quando poi ci si deve scontrare con alcuni servizi vitali come chiedere un prestito o un mutuo, la persona torna ad essere la patologia che pensava di essersi lasciata alle spalle, un dramma.

Leggi tutto...

Le cadute accidentali e l'allontanamento dal domicilio, l'intervento tempestivo è prioritario

Dettagli
Scritto da Franco Ognibene
Categoria: News
Pubblicato: 17 Maggio 2022
  • anziani
  • cadute

2022 dispositivo allarme cadute polsoLa caduta accidentale al domicilio o l'allontanamento dal domicilio di un anziano è un dramma e può avere degli effetti sulla salute molto importanti. 

La caduta accidentale può portare a frattura del femore o del braccio, le fratture si possono rimettere a posto ma il ricovero e le condizioni cliniche possono avere un decadimento ulteriore fino ad arrivare ad un declino irreversibile.

In ospedale c'è un impegno costante nella prevenzione, ma al domicilio è più difficile comprenderne l'utilità fino a quando non accade il fatto brutto.

Leggi tutto...

La sanificazione di un letto

Dettagli
Scritto da Super User
Categoria: News
Pubblicato: 17 Maggio 2022

La pulizia e la disinfezione di un letto elettrico potrebbe sembrare impossibile, per le troppe fessure e spazi a cui bisogna arrivare.

Inoltre, non lo si può bagnare troppo a causa dei circuiti elettrici che lo compongono e per questo motivo una pulizia manuale a fondo sembra impossibile.

Quindi come fare?

La soluzione è una specie di lavatrice per letti che ho visto all'exposanità e credo sia più semplice mostrare una foto che descriverla a parole quindi, eccola qua: 

Leggi tutto...

L'assistenza sanitaria il quinto produttore di emissioni di CO2 nel mondo

Dettagli
Scritto da Franco Ognibene
Categoria: News
Pubblicato: 06 Marzo 2022

L'assistenza sanitaria moderna è pensata e gestita come un'azienda, e come tale deve considerare non solo il prodotto salute e ciò che ne deriva, ma anche quelle che sono le emissioni di tutto il processo. Se nel mondo l'assistenza sanitaria fosse un grande Paese, sarebbe il quinto produttore di emissioni inquinanti del pianeta, dopo Cina, Stati Uniti, India e Russia.

Leggi tutto...

La Russia porta la guerra in Ucraina

Dettagli
Scritto da Franco Ognibene
Categoria: News
Pubblicato: 25 Febbraio 2022

Il presidente russo Vladimir Putin ha iniziato una guerra contro l'Ucraina, portando la guerra in Europa, erano più di 75 anni che il suolo europeo non vedeva una guerra fra stati.

La Russia ha mostrato video dove facevano comunicati che erano solo esercitazioni, che non avrebbero invaso l'Ucraina ma nella notte fra il 23/24 febbraio 2022 ha invaso l'Ucraina.

Il presidente Vladimir Putin ha parlato mentendo come il miglior bugiardo patologico, le sue intenzioni vere non usciranno certo dalle sue parole, non ci si può fidare di chi pianifica di uccidere migliaia di adulti e bambini in una guerra.

Leggi tutto...

  1. COVID-19 cosa non dicono gli ospedali e i pronto soccorsi italiani
  2. Bambino di due anni rischia la vita per le convinzioni dei genitori, come è possibile?
  3. NURSIND indice lo sciopero per il 28 gennaio 2022
  4. Cardio Chirurgia Pediatrica Sant’Orsola: 2 trapianti in 48 ore
  5. HERA: la risposta dell'Europa alle emergenze sanitarie
  6. Infermiere: quanto sei vicino alla soglia di povertà assoluta???

Pagina 1 di 37

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Infermieri master online

Pubblicità

Accedi o registrati

  • Password dimenticata?
  • Nome utente dimenticato?
  • Registrati

Motore di ricerca interno

Articoli in prima pagina!!!

  • Pubblicate le linee guida organizzative per il nuovo modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare
  • 2022: Corsi FAD gratis per oltre 200 crediti ECM
  • AIOP Emilia-Romagna ha presentato il 5^ Bilancio Sociale
  • Concorso 40 posti cps infermiere ASST «RHODENSE» DI GARBAGNATE MILANESE
  • Diario concorso 26 posti cps infermiere AUSL Modena
  • Diario concorso 8 posti cps infermiere pediatrico G. Brotzu di Cagliari
  • Diritto all'oblio oncologico "io non sono il mio tumore"
  • 2022: Corso FAD ECM gratuito da 19,5 crediti ECM per tutte le professioni
  • 2022 Corso fad gratis per infermieri da 19,5 crediti ECM
  • Infermieri: il master coordinamento e la normativa che lo istituisce l.43/2006

Salute, articoli consigliati

  • Come sbagliare una puntura o iniezione intramuscolare
  • Cisti sebacea, il trattamento chirurgico
  • Medicare la ferita chirurgica al domicilio
  • Perchè la flebo non scende? parte prima
  • Le pastiglie tritate, frantumate e sbriciolate: piccole cose
  • La doccia con il PICC e i sistemi di protezione post impianto
  • Pulsossimetri da dito, indicazioni e casi per l'utilizzo
  • Cosa sono le marische? Come si trattano?
  • La febbre nel grande anziano
  • Esame con mezzo di contrasto: preparare i reni

Quiz infermieri: online e ad accesso libero

Attivato il sito dedicato ai test delle prove dei concorsi:

  • Quiz concorsi
  • Quiz professioni sanitarie
  • Quiz Magistrale
  • i file scaricabili, con tutti i pdf

Non serve registrarsi è totalmente aperto.

 

Seguici con il feed RSS

RSS

Seguici con i social

InfermieriAttivi.it è un sito web dedicato alla divulgazione, troverai notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la nostra professione.

Se ti piace infermieri-Attivi puoi registrarti e usare il forum o scrivere articoli attinenti l'infermieristica.

Disclaimer: tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

© 2005 - 2022 InfermieriAttivi.it di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
To Top