Assicurazioni

Assicurazioni

Da agosto 2014 diventa obbligatorio per i professionisti della sanità avere un assicurazione RC professionale propria.

La legge Gelli del marzo 2017 ha introdotto ulteriori modifiche.

Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • Legge Gelli, aspetti a favore dell'infermiere

    Oggi ho avuto modo di seguire un breve seminario sulla legge Gelli, LEGGE 8 marzo 2017, n. 24 (LINK) che porta dei cambiamenti radicali.

    Niente allarmismi, vero che tante volte si sente dire che i familiari fanno causa, ma non si dice quante volte le perdono e si trovano a dover pagare tutte le spese processuali.

  • Assicurazione per infermieri, fioriscono le proposte

    Qualche tempo fa erano pochi i siti che proponevano polizze agli infermieri, cercando "assicurazione infermiere" adesso ce ne sono decine.

    L'offerta di assicurazioni RC per infermieri è aumentata molto dopo la Legge Gelli.

    Alcuni siti offrono informazioni complete compresa la possibilità di scaricare il modello della polizza, altri segnalano solo l'agenzia più vicina ed altri vogliono  dati per un contatto diretto.

    Ho visitato alcuni siti:

  • Morfina a un neonato, infermiera ai domiciliari, contraddizioni?

    Le indagini sono in corso e quindi è ragionevole non saltare alle conclusioni, tutti riportano le stesse notizie, un, infermiera si assenta 15 minuti, affida il neonato alla collega, torna e il neonato dopo poco va in arresto respiratorio.

    I giornali riportano dichiarazioni che hanno dell'incredibile, il medico che abdica e dice fate come detto dall'infermiera, le colleghe che accusano l'infermiera, come a voler nascondere altro.

  • Sistema Nazionale Linee Guida, cancellato dalla legge Gelli

    Tutti impegnati a seguire le lucciole, belle ma effimere, nessuno si accorge che adesso siamo al buio, si parla di omeopatia che non cura, eppure non viola nessuna linea guida, per il semplice fatto che non ce ne sono più.

    Si è così, tutta, la produzione di linee guida nazionali è stata cancellata, resettata dalla legge Gelli, il sito SNLG è stato cancellato, in un internet dove la divulgazione è rapida anche scomparire nel silenzio di tutti,basta un attimo. Siamo tornati indietro di 50 anni?

  • Infermiere a processo, la polizza ti aiuta se...

    L'infermiere fa la terapia prescritta e si trova a processo, oppure il paziente ha un dubbio e si trova a processo, l'infermiere sbaglia una terapia, nessun danno per il paziente, ma c'è un processo.

    Casi recenti o di qualche hanno fa, dall'infermiera di Lugo che ha passato due anni in carcere con l'accusa di omicidio, perchè la parente ha visto l'infermiera entrare ed uscire, cosa simile ad un altra collega (LINK), o ad un giovane collega che a capito male il dosaggio della morfina, ci sono due parole utili per capire se l'assicurazione professionale ci tutela, Claims made e retroattività:

  • Polizze assicurative e servizi per infermieri e altre professioni sanitarie

    promesa logo sito webAdesso si può aderire a PROMESA per il secondo semestre 2017, tutti gli infermieri  e gli altri professionisti associati hanno: una polizza assicurativa, una polizza sulle spese legali, e  dei servizi in convenzione.

    I servizi convenzionati si aggiungono alla polizza assicurativa e sono: la formazione FAD gratuita, una polizza patrimoniale per i coordinatori e i dirigienti.

    Aderire è semplice e il prezzo è conveniente, la scadenza è annuale al 31 dicembre senza bisogno di dare disdetta. Adesso puoi aderire per il secondo semestre 2017 con pochi semplici passaggi.

  • Polizza RC professionale per infermieri libero professionisti

    area critica infFebbraio 2016 La polizza RC professionale proposta da ASSINFERMIERI è disponibile per i liberi professionisti, si presenta come polizza con i massimali più alti ben 5000.000 di euro e la retroattività è di 10 anni per i dipendenti e di 5 per i liberiprofessionisti.

    La retroattività è utile dato che un paziente può prendere la cartella clinica e ha 10 anni di tempo per fare dei ricorsi.

  • E' legittimo un rimborso delle spese legali da parte dell'azienda pubblica, se?

    ARAN contratti infermieriE’ legittimo concedere il rimborso delle spese legali ai dipendenti nei casi di archiviazione del Verbale Unico di Accertamento e Notificazione impositivo di sanzioni amministrative?

    La domanda probabilmente è stata posta spesso nell'ambito delle amministrazioni ospedaliere pubbliche in quanto l'ARAN ha inserito la risposta negli orientamenti applicativi.

  • Assicurazioni online convengono molto e si risparmia davvero

    E' il secondo anno consecutivo che faccio l'assicurazione online per la mia auto e mi trovo benissimo, risparmiando davvero il 50% dal precedente assicuratore vicino casa.

    La prima volta ero titubante ma visto che i prezzi calano sempre non ho potuto non riapprofittarne, ma per assicurarsi online ci sono pochi passaggi da sapere...

  • Assicurazione RC professionale infermieri, novità, ma attenzione.

    Le novità arriveranno a breve da due fronti, la prima da IPASVI che indirà una gara europea per trovare il broker assicurativo con le caratteristiche più performanti la sedonda dalla costituzione di fondo rischi sanitari presso Consap.

    Se l'offerta migliorerà attenzione al tacito rinnovo e ad altre clausole presenti...

  • Assicurazione infermieri, promemoria NursingUP

    NursingUP ha inviato un promemoria a tutti i suoi iscritti per ricordare che è necessario confermare l'adesione alle polizze assicurative per il 2015,entro il 29 dicembre 2014 in modo da non interrompere la copertura,

    Fra le diverse polizze assicurative molto interessante l'RC professionale colpa grave che ha un massimale di 10 milioni e una retroattività di 5 anni ed a questa ce ne sono altre che possono essere utili nei problemi quotidiani...

  • Professioni sanitarie e assicurazioni sulla responsabilità: uno sguardo indipendente

    Agosto si avvicina e non è solo tempo di ferie ma anche il periodo in cui andrà a regime l'obbligo di un assicurazione professionale per tutti gli infermieri.

    Una bufala? Non credo, bastano due righe scritte con qualche intenzione e in tanti dobbiamo provvedere, ma chi controllerà, quali le conseguenze, averla o non averla... A Firenze il 6 ottobre una giornata di approfondimento che eroga anche 10 crediti ECM...

  • Colpo di sonno l'assicurazione, solo tecnologica.

    Da una vita smonto dal turno di notte e le notti non sono tutte uguali, c'è quella nottata che guidi vai bene e arrivi a casa tranquillo e ti senti un leone, poi ci sono però quei turni dove al marcatempo sei uno straccio e guidare verso casa è dura.

    Un incidente per un colpo di sonno alla guida porta inevitabilmente ad avere colpa esattamente come una guida in stato di ebbrezza.

  • Assicurazione infermieri assinfermieri.it buona ma non per tutti

    Come infermiere cercando un assicurazione ho trovato assinfermieri.it il sito è ottimo ben navigabile e completo di tutte le informazioni direttamente in home page...

  • Assicurazione RC professionale, Willis, rinnovo 2014

    La convenzione fra Willis Italia e IPASVI che poi negli ultimi anni è stata mediata da Promesa per IPASVI è terminata.

    Però Willis ha ancora la possibilità di proporre la stessa polizza assicurativa con dei servizi in più, registrarsi è semplice ma è necessario ricordarsi alcune cose...

  • Assicurazione Willis per infermieri ha un sito rinnovato

    Assicurazione per infermieri il programma assicurativo IPASVI si rivolge ad infermieri, coordinatori e dirigenti.

    Alle polizze offerte è stato strutturato un sito su misura per dare e ricevere tutte le informazioni del caso.

  • Assicurazione Willis una polizza interessante

    La polizza assicurativa è promossa dall'IPASVI e gestita da Pro.Me.Sa. (Associazione per la Protezione delle Professioni Medica e Sanitarie) con Carige Assicurazioni S.p.A. e intermediata da Willis Italia S.p.A.

    Questa polizza ha dei massimali di 2.000.000 e di 5000 euro ed è gestita come se fosse una polizza online, ma vediamo nei dettagli i siti per una maggiore documentazione...