master online infermieri

Salute

L'attenzione alla salute del proprio assistito è una priorità per l'infermiere, ci sono diversi ambiti in cui intervenire.

L'infermiere può raccontare il proprio punto di vista sulla salute nei diversi ambiti, ne vediamo alcuni...

 

ferita mela

Le ferite chirurgiche si formano come conseguenza di un intervento chirurgico e possono avere diverse tipologie di punti di sutura o suture molto diverse fra loro.

Il chirurgo effettua la ferita chirurgica della dimensione più piccola possibile per avere il successo dell'intervento. Un esempio sono le piccole ferite dell'intervento chirurgico in laparoscopia, purtroppo se l'intervento ha complicanze impreviste la ferita sarà più grande.

L'obiettivo di avere una ferita chirurgica piccola è avere la riparazione tessutale nel minor tempo possibile

hospital pazienteL'intervento di protesi di ginocchio consiste nel rimuovere una parte più o meno estesa che non è più funzionale e favorisce il blocco dell'articolazione con un mezzo di sintesi adatto a rimpiazzare quella funzione. L'obiettivo è ripristinare l'articolazione che sia funzionale e non più dolorosa.

L'intervento chirurgico ha un post operatorio che è doloroso e per questo si utilizzano farmaci e tecnologie all'avanguardia, così da consentire una riabilitazione precoce. 

Ho iniziato a valutare il dolore del paziente come tutti: chiedo al paziente da zero a dieci che dolore ha?

E di solito ho come risultato un numero che risponde ad una necessità normativa ed è di poca utilità pratica.

biblioteca archiginnasio bolognaLa natura del dolore cronico nella sua varietà e complessità è stata discussa a Bologna il 25 e 26 ottobre 2019, le relazioni hanno presentato le tipologie di dolore e le strategie per cercare di arrivare ad una soluzione che migliori la qualità di vita del paziente.

Il dolore cronico coinvolge 1 europeo su 5 e vista la dimensione del problema l'apertura del convegno è stata effettuata dal  dott.Joop Van Grivensven presidente della PAIN Alliance Europe.

smartphone ecgL'elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico per moltissime malattie cardiache, consente di impostare terapie salva vita e monitorarne l'evoluzione.

L'esame può essere effettuato in urgenza dall'infermiere dell'ambulanza o in reparto di degenza, oppure in ambulatori specializzati o raramente al domicilio chiamando un infermiere a casa.

La tecnologia utilizzata è molto varia, spesso il risultato è un tracciato su carta mentre altre volte è un referto perchè il cardiologo ha letto l'ECG a computer e poi ha scritto il referto.

compresse stomacoLa ranitidina è un farmaco utilizzato da decenni e l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha deciso improvvisamente un ritiro in linea con le scelte di altre agenzie internazionali.

Il ritiro è stato motivato in seguito ai controlli di qualità del prodotto che ha rilevato la presenza di una sostanza che non doveva esserci, un errore di produzione del prodotto base: la ranitidina.

Armeo PowerL’Ospedale Villa Bellombra già leader nella riabilitazione intensiva, si dota della più innovativa apparecchiatura robotica progettata dall’azienda svizzera HOCOMA.
Accanto ad ARMEO SPRING, utilizzato in struttura da più di 10 anni, arrivano ARMEO POWER per la riabilitazione dell’arto superiore e della mano e LOKOMAT PRO per il recupero del cammino.
Un investimento “rivoluzionario” nel campo riabilitativo di cui Villa Bellombra è riferimento per i cittadini bolognesi e dell’ Emilia Romagna.

aids contagioL'ultimo caso di pochi giorni fa, condannato perchè HIV positivo e non ha informato la compagna, in seguito a rapporti non protetti lei si ammala e muore. L'HIV è una malattia che può ricevere delle cure mirate ma per evitarne la diffusione è necessario avere rapporti protetti con il profilattico.

Il caso di Messina non è l'unico ci sono pazienti irresponsabili che si comportano da veri e propri criminali.

elastomeroLa pompa elastomerica è uno strumento molto utilizzato per l'infusione continua in vena o sottocute di farmaci. Il dispositivo è relativamente semplice, un contenitore esterno di plastica rigida, un cilindretto interno su cui poggia l'elastomero, un raccordo esterno per il riempimento e un tubino di collegamento alla via di infusione.

Il palloncino interno è l'elastomero, un materiale elastico che mantiene una forza costante fino al completo svuotamento, la velocità d'uscita dipenderà dalla dimensione del calibro.

L'estremità colorata ha un punto con raccordo luer lock che consente di utilizzare una siringa per il riempimento dell'elastomero.

who app mondo

La salute digitale è un tema emergente, nel mondo sono presenti sempre più app dedicate al mondo della Salute e quando un applicazione non è solo svago, deve avere degli standard perchè le app possono essere di grande aiuto per dare informazioni, raccogliere dati e per il monitoraggio continuo.

prevenzione infezioni chirurgiaIl documento è stato realizzato dalla regione Emilia-Romagna organizzando gruppi di lavoro per la redazione e la revisione del documento, decine di professionisti al lavoro per avere un documento di rapido utilizzo.

Gli Autore/Autori: Moro ML, Pan A, Parenti M, Marcelli E. hanno realizzato un documento che si può utilizzare rapidamente leggendo le raccomandazioni di sintesi oppure in modo più approfondito con le motivazioni delle scelte riportate nelle oltre 230 pagine del dossier.

Sottocategorie

Non è un controsenso parlare di salute in ospedale proprio perchè in ospedale ci sono le persone più fragili.

Attenzioni per la sicurezza o riduzione dei rischi per la salute, nei casi più seri li indichiamo come [Alert]

Gli infermieri sono una realtà sempre più dinamica, cambiare rapidamente si, però perchè non raccontare le novità che verranno, la salute vista dal punto di vista degli infermieri.

Le malattie raccontate in modo semplice.

In preparazione....La cura del proprio benessere