Salute

L'attenzione alla salute del proprio assistito è una priorità per l'infermiere, ci sono diversi ambiti in cui intervenire.

L'infermiere può raccontare il proprio punto di vista sulla salute nei diversi ambiti, ne vediamo alcuni...

 

tastiera pc

Le normali tastiere per computer non sono costruttivamente idonee ad un utilizzo medico e quindi possono facilmente veicolare batteri nocivi, soprattutto quando sono connesse a postazioni PC condivise da più operatori.

La maggior parte delle attrezzature mediche sono fabbricate con tecniche ed accorgimenti che permettono una facile pulizia e disinfezione.

Le infezioni ospedaliere, che sembravano debellate dopo la scoperta degli antibiotici 40 anni fa, rappresentano ancora oggi uno dei problemi più gravi per la Sanità Pubblica.

 

scabbiaL'ospedale è un ambiente di cura, purtroppo a volte si può rivelare un ambiente dove si acquisiscono malattie trasmissibili per contatto, la scabbia è una di queste.

La scabbia è un'infestazione della pelle curabile con terapie topiche, i media online danno risalto anche ad un solo caso per l'impatto emotivo sociale della malattia. Il parassita si chiama Sarcoptes Scabiei ed è responsabile di una malattia infettiva contagiosa della pelle, questa malattia a livello sociale può colpire chiunque, mentre in ospedale sono molto esposti gli operatori sanitari dedicati all'assistenza.

lean thinking regioniI governi regionali godono di grande autonomia nell’organizzazione dei servizi sanitari sul proprio territorio e hanno performance molto dissimili tra loro che fanno emergere un netto divario tra Nord e Sud del Paese.

I principali strumenti impiegati finora, hanno contribuito a mettere in ordine i conti con conseguente impoverimento della qualità dei servizi erogati.

Occorre quindi una nuova strategia organizzativa che tenda ad uniformare su tutto il territorio la stessa metodologia di lavoro al fine di ottenere da un lato la lotta agli sprechi e dall’altro una qualità ottimale dei servizi sanitari erogati su tutto il territorio.

errori farmaciIn medicina il tenfold è un errore che può essere letale per il paziente, un esempio drammatico accaduto in Italia è l'errore di dosaggio di una chemioterapia dove al posto di 8 mg di Navelbine ne furono somministrati 80mg.

Viene spontaneo considerare un errore come un evento che se è accaduto a qualcuno non capiterà più, invece gli anglosassoni hanno identificato una categoria specifica di errori.

giulia grillo ministra saluteIl ministro della salute italiano tipico era o anziano, oppure giovane, ma senza competenze particolari... nel 2018 una svolta.

Il Ministro della Salute è giovane, 42 anni ed anche Medico legale e come se non bastasse è attivo sui problemi sociali.

Il nuovo Ministro della Salute è la dott.sa Giulia Grillo attiva nel M5S dal 2006 e specializzata in medicina legale.

penna insulina L'insulina è l'ormone che regola il valore di glucosio nel paziente con diabete, la somministrazione deve essere precisa ed a questo proposito sono state create penne con cartucce pre-riempite di insulina.

Le penne, sono chiamate così per la forma, hanno un pistoncino graduato che preme su una fiala e questa fiala non deve venire manomessa o utilizzata come una fiala normale.

 L'AIFA ha pubblicato un alert per l'utilizzo improprio a causa del rischio mortale da errato dosaggio.

 

 

trasfusione emoteca piccolaNel tempo come infermieri abbiamo visto una modifica importante della terapia trasfusionale e la diffusione dell'utilizzo di emocomponenti e di tecniche di emorecupero, ma anche l'utilizzo di fattori di crescita che favoriscono la formazione dei globuli rossi.

La trasfusione di emazie concentrate e di emocomponenti è normata in tutti i suoi passaggi, dalla donazione alla trasfusione, passaggi indispensabili e vincolanti per la delicatezza della procedura e la necessità di evitare errori.

tritapillole egonomico giallo La terapia per os è quella che più comunemente viene somministrata e tanti di questi farmaci sono importanti per la vita del nostro assistito.

Purtroppo le condizioni fisiche si possono modificare e si rende necessario somministrare la compressa in quello che era il suo status nativo, la polvere. Per fare questo le pastiglie e le compresse devono essere frantumate in polvere, questo aspetto che sembra banale è affrontato anche da numerosi articoli scientifici ed ha delle problematiche importanti.

diabete glicemia Il diabete è una malattia che nasce da un alterazione del metabolismo del glucosio che si manifesta con un aumento del glucosio nel sangue. Il glucosio entra nelle cellule e viene utilizzato come fonte energetica, l'insulina è l'ormone che ha la funzione di far entrare il glucosio e per diversi motivi non riesce ad esplicare la sua attività.

Il diabete è un problema serio è un problema per tanitssime persone, una volta presa la strada del diabete si devono prendere delle precauzioni e continui controlli oppure possono verificarsi delle complicanze.

Questo perchè il diabete è una malattia cronica ed una volta che ci si ammala la si può solo controllare.

alfie evansAlfie Evans, figlio di Kate James e Tom Evans nato nel maggio del 2016 in Inghilterra, se n'è andato il 28 aprile. Era in ospedale da gennaio 2017 perchè non riusciva a respirare in maniera autonoma a causa di una malattia neuronale degenerativa, ancora sconosciuta.