master online infermieri

Salute

L'attenzione alla salute del proprio assistito è una priorità per l'infermiere, ci sono diversi ambiti in cui intervenire.

L'infermiere può raccontare il proprio punto di vista sulla salute nei diversi ambiti, ne vediamo alcuni...

 

compresse stomacoLa ranitidina è un farmaco utilizzato da decenni e l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha deciso improvvisamente un ritiro in linea con le scelte di altre agenzie internazionali.

Il ritiro è stato motivato in seguito ai controlli di qualità del prodotto che ha rilevato la presenza di una sostanza che non doveva esserci, un errore di produzione del prodotto base: la ranitidina.

Armeo PowerL’Ospedale Villa Bellombra già leader nella riabilitazione intensiva, si dota della più innovativa apparecchiatura robotica progettata dall’azienda svizzera HOCOMA.
Accanto ad ARMEO SPRING, utilizzato in struttura da più di 10 anni, arrivano ARMEO POWER per la riabilitazione dell’arto superiore e della mano e LOKOMAT PRO per il recupero del cammino.
Un investimento “rivoluzionario” nel campo riabilitativo di cui Villa Bellombra è riferimento per i cittadini bolognesi e dell’ Emilia Romagna.

aids contagioL'ultimo caso di pochi giorni fa, condannato perchè HIV positivo e non ha informato la compagna, in seguito a rapporti non protetti lei si ammala e muore. L'HIV è una malattia che può ricevere delle cure mirate ma per evitarne la diffusione è necessario avere rapporti protetti con il profilattico.

Il caso di Messina non è l'unico ci sono pazienti irresponsabili che si comportano da veri e propri criminali.

elastomeroLa pompa elastomerica è uno strumento molto utilizzato per l'infusione continua in vena o sottocute di farmaci. Il dispositivo è relativamente semplice, un contenitore esterno di plastica rigida, un cilindretto interno su cui poggia l'elastomero, un raccordo esterno per il riempimento e un tubino di collegamento alla via di infusione.

Il palloncino interno è l'elastomero, un materiale elastico che mantiene una forza costante fino al completo svuotamento, la velocità d'uscita dipenderà dalla dimensione del calibro.

L'estremità colorata ha un punto con raccordo luer lock che consente di utilizzare una siringa per il riempimento dell'elastomero.

who app mondo

La salute digitale è un tema emergente, nel mondo sono presenti sempre più app dedicate al mondo della Salute e quando un applicazione non è solo svago, deve avere degli standard perchè le app possono essere di grande aiuto per dare informazioni, raccogliere dati e per il monitoraggio continuo.

prevenzione infezioni chirurgiaIl documento è stato realizzato dalla regione Emilia-Romagna organizzando gruppi di lavoro per la redazione e la revisione del documento, decine di professionisti al lavoro per avere un documento di rapido utilizzo.

Gli Autore/Autori: Moro ML, Pan A, Parenti M, Marcelli E. hanno realizzato un documento che si può utilizzare rapidamente leggendo le raccomandazioni di sintesi oppure in modo più approfondito con le motivazioni delle scelte riportate nelle oltre 230 pagine del dossier.

ebolaLa situazione nella Repubblica Democratica del Congo è dilagata ed è stato dichiarato il Public Health Emergency of International Concern (PHEIC), ovvero il rischio per una diffusione ad altri stati è imminente.

Il comunicato del ministero riporta:

blood 75302Le medicazioni avanzate che utilizzano i derivati del sangue come le piastrine sono note da tempo, adesso si sono accorti che il sangue stesso è utile nella riparazione delle ferite per il mix di sostanze e fattori utili alla rigenerazione tissutale.

Lo studio è ancora su animale per verificare la sicurezza del prodotto secondo gli standard della Food and Drug Administration.

backpain 1944329La lombalgia è ben conosciuta da molti infermieri che passano in piedi gran parte del tempo o che la sforzano sollevando i pazienti, il dolore alla schiena è un disagio che si ripercuote nel lavoro ma anche a casa.

Come rilevato dallo studio Association of low back pain with presenteeism in hospital nursing staff effettuato su 765 infermieri riguardo la lombalgia acuta o cronica tra gli infermieri afferma che è presente nel 64% dei casi (47% acuta e 17% cronica) avendo ripercussioni non solo sulla salute dei singoli individui ma anche sulla produttività e l'efficienza lavorativa. 

elder 1425733Lo si ipotizzava da tempo ma nessuno aveva dimostrato che il percorso era possibile, gli scienziati si erano accorti che una proteina solubile chiamata alfa-sinucleina era implicata nelle malattie neurodegenerative come il Parkinson.

I ricercatori del Johns Hopkins Medicine hanno mostrato con un esperimento su animale che la molecola passava dall'intestino al SNC provocando i sintomi del Parkinson.

Sottocategorie

Non è un controsenso parlare di salute in ospedale proprio perchè in ospedale ci sono le persone più fragili.

Attenzioni per la sicurezza o riduzione dei rischi per la salute, nei casi più seri li indichiamo come [Alert]

Gli infermieri sono una realtà sempre più dinamica, cambiare rapidamente si, però perchè non raccontare le novità che verranno, la salute vista dal punto di vista degli infermieri.

Le malattie raccontate in modo semplice.

In preparazione....La cura del proprio benessere