Salute

L'attenzione alla salute del proprio assistito è una priorità per l'infermiere, ci sono diversi ambiti in cui intervenire.

L'infermiere può raccontare il proprio punto di vista sulla salute nei diversi ambiti, ne vediamo alcuni...

 

coronavirus aifa

L'idrossiclorochina e la clorochina sono due farmaci che sono stati ampiamente utilizzati durante l'emergenza coronavirus.

Il loro utilizzo era off-label e consentito, sulla base dei dati preliminari disponibili, unicamente nell’ambito del piano nazionale di gestione dell’emergenza COVID-19.

klebsiella

L'attenzione ai batteri resistenti o multiresistenti in ospedale è sempre stata alta, in questo periodo di pandemia da coronavirus forse ce ne siamo dimenticati.

L'ospedale è il punto in cui ci sono più segnalazioni e potrebbe sembrare che sia un serbatoio di questi batteri resistenti proprio perchè si utilizzano gli antibiotici che li selezionano e avvantaggiano. Ma ne siamo proprio sicuri?

L'utilizzo di antibatterici ha come effetto desiderato la distruzione dei batteri sensibili, ma è sufficiente un batterio che abbia un gene che produce un effetto di resistenza e questo batterio si troverà con uno spazio enorme dove crescere.

coronavirus Lombardia e liguria non sicure

Il dott. Cartabellotta della fondazione GIMBE ha dichiarato che le regioni aggiustano i dati per paura di non poter essere in linea con gli standard. 

L'intervista su Radio24 è di poche parole, che, dette da un esperto di analisi, hanno un peso enorme. L'intervista è brevissima e la puoi ascoltare, le parole chiave sono: " Si, c'è il ragionevole sospetto, dimessi comunicati come guariti, continui riconteggi non giustificati perchè siamo in fase 2"

disegno probiotici intestino fb

La colonscopia è un esame che consente lo studio dell'intestino, il medico valuta se è un esame necessario sapendo che è un esame impegnativo e fastidioso.

La parte più impegnativa per il paziente è la preparazione perchè è necessario pulire l'intestino rimuovendo tutti i residui di materiale fecale e per fare questo sono necessari lassativi molto forti.

La colonscopia con endoscopio "tradizionale" non è la sola possibilità sempre più spesso viene proposta la colonscopia virtuale.

montalcini morente

La pandemia da coronavirus ha portato una malattia nuova,  il covid-19, migliaia di persone sono state ricoverate in condizioni di isolamento perchè estremamente contagiose.

L'isolamento ha causato e causa ancora oggi nel mondo il decesso di tante persone in condizioni non rispettose dei diritti del morente.

La morte in solitudine era presente anche prima del coronavirus ma cercavamo di alleviarla con la nostra presenza, poi è accaduto che l'isolamento in camera o in rianimazione ci impedisse anche quel poco che si poteva fare.

coronavirus casi covid 15 maggio

In Italia la pandemia da coronavirus ha contagiato oltre 25.937 operatori sanitari; il dato è del 15 maggio e pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), il numero di positivi è l'11% del totale di positivi della popolazione. Il totale dei positivi al 15 maggio è di 223.095 e i deceduti 29.884.

Il totale dei deceduti per infezione da COVID-19 sono il 13,4% e pensando al numero di operatori sanitari positivi si potrebbe pensare al peggio.

tastiera sanificabile ip66La malattia da COVID-19 si diffonde per via aerea e per contatto, la pandemia è stata un momento per accorgersi della debolezza dei device utilizzati. Diversi dispositivi non erano idonei alla sanificazione, come ad esempio le tastiere tradizionali del PC.

La sanificazione richiede di mettere un dispositivo a contatto con una soluzione disinfettante e quindi quel dispositivo dovrebbe avere una superficie idonea per farsi pulire ed essere costituito da un materiale che non si altera.

Bruno Biagi Managing Director of the Maria Cecilia Hospital of Cotignola

L'Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) ha 520 strutture associate in cui lavorano 28.000 infermieri. Gli ospedali AIOP hanno dato un contributo determinante durante i ricoveri dei pazienti COVID-19, il Presidente Bruno BIAGI di AIOP Emilia-Romagna fa il punto in un intervista: 

CIASCUN OSPEDALE PRIVATO HA GIOCATO AL MEGLIO IL RUOLO CHE GLI È STATO ASSEGNATO. CON LA REGIONE ALLEATA SIAMO PRONTI A VINCERE LA PARTITA DELLA SALUTE IN EMILIA ROMAGNA

plasma fresco congelato

La ricerca italiana sul plasma iperimmune è attiva in Italia grazie al Policlinico San Matteo di Pavia che da marzo 2020 è al lavoro per portare la terapia in tutta Italia.

La ricerca può essere effettuata in primis dai medici dei centri di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale che sono gli unici a poter prelevare e trattare il plasma. La ricerca arriva sul campo grazie alle collaborazioni fra medici e ricercatori degli ospedali pubblici e IRCSS che consentono di far arrivare il plasma a chi ne ha bisogno.

smartwatch yamay

La ripresa dell'attività fisica all'aperto può essere facilmente monitorata con uno smatwatch per il fitness. Oggi i sistemi sono in grado di stimare dati come il contapassi, ma anche di rilevare  la frequenza cardiaca, l'ossigenazione del sangue.

Tutti dati utili per monitorare il miglioramento delle proprie prestazioni.

Sottocategorie

L'ospedale è un ambiente complesso articolato, dove persone di servizi diversi interagiscono a livelli diversi, dove per realizzare un momento di cura spesso intervengono decine di persone in momenti e luoghi diversi, chi per un istante chi per ore.

Attenzioni per la sicurezza o riduzione dei rischi per la salute, nei casi più seri li indichiamo come [Alert]

Gli infermieri sono una realtà sempre più dinamica, cambiare rapidamente si, però perchè non raccontare le novità che verranno, la salute vista dal punto di vista degli infermieri.

Le malattie e gli esami che le indagano raccontate in modo semplice.

La descrizione di prodotti e farmaci di uso frequente in ambito infermieristico

In preparazione....La cura del proprio benessere