banner320X100

linguedo monaco300x100

Salute

L'attenzione alla salute del proprio assistito è una priorità per l'infermiere, ci sono diversi ambiti in cui intervenire.

L'infermiere può raccontare il proprio punto di vista sulla salute nei diversi ambiti, ne vediamo alcuni...

 

vertebre cervicali

Che il lavoro dell'infermiere sia un lavoro meraviglioso è scontato: dare sollievo al dolore e aiutare il prossimo che è in difficoltà è un aspetto fantastico di questa professione; c'è il rovescio della medaglia però, che questa professione è estremamente usurante e faticosa per l'operatore.

Questa usura spesso coinvolge sia l'infermiere che l'O.S.S, i quali sono spesso sottoposti a dei carichi di lavoro molto pesanti e avere a che fare con persone non sempre collaboranti (non sempre per una loro scelta) e che sono molto scomodi da movimentare.

La diffusione di massa dei social ha portato ad un fenomeno chiamato cyberbullismo, che se a qualcuno può far sorridere, diventa un dramma per quei genitori i cui figli fanno azioni estreme.

La scelta più spontanea di alcuni genitori è negare ai figli l'accesso ai social ma il non conoscere non offre opportunità di difesa anzi le toglie...nel web però le responsabilità sono precise.

C'è molto fermento nel gruppo dei colleghi che hanno effettuato il concorso di Fermo, il motivo è semplice degli oltre 3000 partecipanti poco più di 100 hanno superato la prima prova.

Le domande non erano prese da dei libri di quiz, non mi sembra, in elenco alcune domande. Ma tanti timori sono giustificati?

expert aviva black results 12hourIl monitoraggio della glicemia al domicilio oggi è semplice da attuare, i valori rilevati restituiscono delle informazioni che vanno oltre al semplie dato del momento, l'alterazione dei valori glicemici causa danni nel lungo periodo e avere l'idea di un andamento costante consente "addestrarsi" per fare si che dieta e attività fisica restituiscano valori ottimali.

L'argomento app utili da prescrivere ai fini della salute l'ho sentito argomentare bene ad un recente congresso sullo scompenso cardiaco, dove un medico segnalava che sta arrivando un cambiamento e si stanno aggiungendo le app da prescrivere.

La cooperativa il ponte per i suoi 25 anni ha messo online un video, all'inizio sembra un classico spot, ma poi arrivano le persone che si raccontano... un video di 36 minuti, dove le persone raccontano un pezzo di vita. 

gesto logo

Il mese scorso il gruppo GESTO ha realizzato una giornata di comunicazione sociale per dare visibilità al paziente portatore di stomia, occasione per farlo è stata la festa di Natale organizzata dall’ALSI a Milano il 29 novembre.

Ho colto l'occasione per proporre una breve intervista via mail e mi ha risposto il collega Manna...

Ovvero come trasformare un insuccesso in una risorsa utile, potrebbe sembrare uno slogan se non fosse che è un ripercorso ragionato degli ultimi concorsi che ho fatto prima di arrivare a quello decisivo.

So che ci sono tanti giovani neolaureati che aprono un libro di quiz e le sanno tutte, ma sono delle eccezioni e lo dimostrano i risultati delle prove di preselezione dove solo dal 10 al 20% supera la prima prova. Io sono come l'80% degli infermieri che non superano un concorso, o almeno lo sono stato fino a qualche anno fa.

linguedo monaco300x250

master coordinamento