master online infermieri

Salute

L'attenzione alla salute del proprio assistito è una priorità per l'infermiere, ci sono diversi ambiti in cui intervenire.

L'infermiere può raccontare il proprio punto di vista sulla salute nei diversi ambiti, ne vediamo alcuni...

 

prevenzione infezioni chirurgiaIl documento è stato realizzato dalla regione Emilia-Romagna organizzando gruppi di lavoro per la redazione e la revisione del documento, decine di professionisti al lavoro per avere un documento di rapido utilizzo.

Gli Autore/Autori: Moro ML, Pan A, Parenti M, Marcelli E. hanno realizzato un documento che si può utilizzare rapidamente leggendo le raccomandazioni di sintesi oppure in modo più approfondito con le motivazioni delle scelte riportate nelle oltre 230 pagine del dossier.

ebolaLa situazione nella Repubblica Democratica del Congo è dilagata ed è stato dichiarato il Public Health Emergency of International Concern (PHEIC), ovvero il rischio per una diffusione ad altri stati è imminente.

Il comunicato del ministero riporta:

blood 75302Le medicazioni avanzate che utilizzano i derivati del sangue come le piastrine sono note da tempo, adesso si sono accorti che il sangue stesso è utile nella riparazione delle ferite per il mix di sostanze e fattori utili alla rigenerazione tissutale.

Lo studio è ancora su animale per verificare la sicurezza del prodotto secondo gli standard della Food and Drug Administration.

backpain 1944329La lombalgia è ben conosciuta da molti infermieri che passano in piedi gran parte del tempo o che la sforzano sollevando i pazienti, il dolore alla schiena è un disagio che si ripercuote nel lavoro ma anche a casa.

Come rilevato dallo studio Association of low back pain with presenteeism in hospital nursing staff effettuato su 765 infermieri riguardo la lombalgia acuta o cronica tra gli infermieri afferma che è presente nel 64% dei casi (47% acuta e 17% cronica) avendo ripercussioni non solo sulla salute dei singoli individui ma anche sulla produttività e l'efficienza lavorativa. 

elder 1425733Lo si ipotizzava da tempo ma nessuno aveva dimostrato che il percorso era possibile, gli scienziati si erano accorti che una proteina solubile chiamata alfa-sinucleina era implicata nelle malattie neurodegenerative come il Parkinson.

I ricercatori del Johns Hopkins Medicine hanno mostrato con un esperimento su animale che la molecola passava dall'intestino al SNC provocando i sintomi del Parkinson.

La malattia di Fabry è una malattia multiorgano, complessa perchè esordisce con sintomi aspecifici che possono essere ignorati per anni, se non curata può arrivare a causare danni anche gravi a organi come reni e cuore in tempi brevi.

La malattia è genetica, legata ad una mutazione del gene GLA del cromosoma X ed è rara con una frequenza di 1 caso ogni 80.000 prsone, il dato è una stima perchè le mutazioni del gene GLA esprimono la malattia con un'intensità che da una parte causa la malattia e sfuma con diverse intensità della malattia fino alla non espressione della malattia stessa.

Farmaci oppioidi dipendenzaL'Oklaoma, uno stato degli USA, ha fatto causa alla Johnson & Johnson: negli ultimi decenni i pazienti a cui sono stati somministrati oppioidi da prescrizione tipo il fentanyl e il fentora hano sviluppato dipendenza fino al decesso per overdose.  Il processo vuole dimostrare una correlazione fra la dipendenza da oppioidi e il marketing della società.

Due grandi società farmaceutiche hanno patteggiato per milioni di dollari, mentre la Johnson & Johnson affronterà il processo.

Saltiamo la parte di posizionamento della via venosa, abbiamo fatto tutto bene, apriamo il regolatore di flusso/morsetto/rotellina/stringitubo e la goccia non scende o va più piano di quello che ci aspetteremmo.

Per capire cosa è successo è necessario riguardare il sistema che abbiamo creato e ci sono due parti principali da considerare:

visita medicoLa gestione delle liste d'attesa per le visite specialistiche è un punto vitale per una corretta assistenza sanitaria, l'impegno per trovare una soluzione coinvolge diversi attori e di conseguenza i tempi di risposta potrebbero sembrare lenti, ma ci sono e sono in continua evoluzione per offrire un servizio sempre più efficiente.

Spesso ci si lamenta che s'intasano i servizi di pronto soccorso per richieste improprie, ma nessuno nota che anche le visite ed i servizi ambulatoriali soffrono dello stesso problema.

Spesso è la buona volontà dello specialista che risolve, ma come funziona un ambulatorio ospedaliero?

oncologia AddariNegli ultimi anni i tumori dell'ovaio hanno avuto un forte impulso nella ricerca di soluzioni terapeutiche grazie all'impegno di medici e ricercatori. A Bologna il terzo convegno, organizzato dall'oncologia medica Addari insieme all'associazione LOTO onlus, ha fatto il punto fra organizzazione di un percorso diagnostico terapeutico e ricerca, analizzando e presentando casi reali.

I centri dell'Emilia-Romagna che curano il tumore dell'ovaio hanno avuto modo di confrontarsi, i progressi da fare sono ancora molti ma si procede.

Sottocategorie

Non è un controsenso parlare di salute in ospedale proprio perchè in ospedale ci sono le persone più fragili.

Attenzioni per la sicurezza o riduzione dei rischi per la salute, nei casi più seri li indichiamo come [Alert]

Gli infermieri sono una realtà sempre più dinamica, cambiare rapidamente si, però perchè non raccontare le novità che verranno, la salute vista dal punto di vista degli infermieri.

Le malattie raccontate in modo semplice.

In preparazione....La cura del proprio benessere