master online infermieri

Salute

L'attenzione alla salute del proprio assistito è una priorità per l'infermiere, ci sono diversi ambiti in cui intervenire.

L'infermiere può raccontare il proprio punto di vista sulla salute nei diversi ambiti, ne vediamo alcuni...

 

ebolaIl 19 aprile è stato ucciso il dott. Richard Valery Mouzoko Kiboung, inviato del World Health Organization (WHO), tutto il mondo ne ha dato notizia.

L'attacco all'ospedale è avvenuto durante una riunione del coordinamento ed hanno ucciso il medico e ferito due persone.

penna insulina L'insulina è l'ormone che regola il valore di glucosio nel paziente con diabete, la somministrazione deve essere precisa ed a questo proposito sono state create penne con cartucce pre-riempite di insulina.

Le penne, sono chiamate così per la forma, hanno un pistoncino graduato che preme su una fiala e questa fiala non deve venire manomessa o utilizzata come una fiala normale.

 L'AIFA ha pubblicato un alert per l'utilizzo improprio a causa del rischio mortale da errato dosaggio.

colon addomeLa colonscopia è considerato uno degli esami più fastidiosi, una reputazione che la buona tecnica risolverà con il tempo, ma può essere più impegnativa la preparazione dell'esame. E' un esame usato per fare diagnosi importanti, tumori, Chron, diverticoli e altro.

Una buona preparazione consente un buon risultato ed è impegnativa perchè richiede una dieta, lassativi forti ed attenzione ai farmaci assunti.

pidocchio del capoLa pediculosi del capo è causata da un piccolo insettino chiamato pediculus humanus capitis, a occhio è difficile da vedere e serve allenamento, di colore grigiastro si muove attaccato ai capelli e passa il tempo a nutrirsi e a deporre uova.

Le piccole larve si nutrono e crescono causando un prurito che resterà nella memoria a tal punto che in tanti al solo nominare i pidocchi viene prurito.

Importante, “avere i pidocchi non significa essere sporchi”, questo è un punto fondamentale, collegare i pidocchi ad aspetti sociali negativi è inutile perchè al pidocchio piacciono molto anche i capelli puliti.

scabbiaL'ospedale è un ambiente di cura, purtroppo a volte si può rivelare un ambiente dove si acquisiscono malattie trasmissibili per contatto, la scabbia è una di queste.

La scabbia è un'infestazione della pelle curabile con terapie topiche, i media online danno risalto anche ad un solo caso per l'impatto emotivo sociale della malattia. Il parassita si chiama Sarcoptes Scabiei ed è responsabile di una malattia infettiva contagiosa della pelle, questa malattia a livello sociale può colpire chiunque, mentre in ospedale sono molto esposti gli operatori sanitari dedicati all'assistenza.

640px Phenylketonuria testingLa fenilchetonuria (PKU) è una malattia ereditaria che causa un errato metabolismo della fenilalanina che non viene scomposta, una volta cresciuto il bambino può conviverci attuando un regime alimentare specifico.

L'intervento precoce grazie allo screening evita gravi danni neurologici al neonato e da adulta anche la gravidanza dovrà prevedere un regime dietetico.

La lesione della pelle correlata all'utilizzo di adesivo medicale è una complicanza frequente, ma spesso sottovalutata e non percepita come danno o disagio al paziente, eppure lo vediamo, causa dolore e disagio al paziente fino a tramutarsi in vere e proprie lesioni dell'epidermide.

La lesione da cerotto riguarda tutte le fasce d'età, dall'anziano al prematuro ed in tutte le strutture può capitare di vedere delle lesioni da cerotto.

coffee notteLavorare di notte sembra ai più molto facile perchè la notte dormono e pensano che anche in ospedale tutti dormono oppure perchè la sola "notte" che conoscono è quando passano il tempo a divertirsi e a far tardi, ma il lavoro notturno in ospedale richiede concentrazione ed è faticoso.

Chi non ha mai lavorato la notte può faticare a crederci, ma i turni degli infermieri variano dalle 11 alle 12 ore e alle 5 di mattina devi essere operativo esattamente come alle 21.

ebola sintomiL'ebola è una malattia epidemica che dall'anno scorso ha ripreso la sua attività nella Repubblica Democratica del Congo, il virus causa la malattia emorragica che ha una mortalità variabile e a seconda del virus arriva al 90%.

La risposta internazionale c'é stata e la risposta di Medici Senza Frontiere è stata rapida, mentre nel 2014 i comunicati erano regolari oggi non se ne parla e gli articoli nel web sono pochi.

clorexidina pelle allergia

 Lo iodopovidone e la clorexidina sono ampiamente utilizzati in ambito ospedaliero: i due disinfettanti offrono vantaggi ma a loro volta hanno dei limiti. Confrontando le schede tecniche emergono che ci sono delle differenze.

L'utilizzo di un prodotto al posto di un'altro deve essere valutato in modo critico e non per convinzioni buone per tutte le occasioni, perchè anche sui disinfettanti si stanno sviluppando batteri resistenti.

Sottocategorie

Non è un controsenso parlare di salute in ospedale proprio perchè in ospedale ci sono le persone più fragili.

Attenzioni per la sicurezza o riduzione dei rischi per la salute, nei casi più seri li indichiamo come [Alert]

Gli infermieri sono una realtà sempre più dinamica, cambiare rapidamente si, però perchè non raccontare le novità che verranno, la salute vista dal punto di vista degli infermieri.

Le malattie raccontate in modo semplice.

In preparazione....La cura del proprio benessere