Salute

L'attenzione alla salute del proprio assistito è una priorità per l'infermiere, ci sono diversi ambiti in cui intervenire.

L'infermiere può raccontare il proprio punto di vista sulla salute nei diversi ambiti, ne vediamo alcuni...

 

errori: strada sbagliata

È una notizia che ha fatto il giro sui vari giornali quella che vede la Sicilia (attualmente coinvolta in una bufera giudiziaria su misure e numeri anticovid) seconda dopo la Toscana per spese legali da contenzioso e sentenze sfavorevoli in sanità.

Secondo alcuni dati estrapolati dal mercato sanitario del sistema Siope, il sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici, nato dalla collaborazione tra la  Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d'Italia e l'Istat, che rileva telematicamente gli incassi e i pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche.

Alfred Nobel

Il Premio Nobel per la Pace viene assegnato a Oslo, in Norvegia, mentre in Svezia, a Stoccolma vengono assegnati i premi Nobel per la fisica, la chimica, la fisiologia o la medicina, la letteratura e il premio per l'economia.

Il processo di selezione è lungo e possono essere candidati persone od organizzazioni solo se indicati da una categoria di menbri notificatori ben precisa.

Il Premio Nobel è stato creato per volontà di Alfred Nobel che dopo un evento drammatico scelse di destinare il 94% della sua fortuna alla fondazione per il Premio Nobel.

vaccino covid 19

Il Covid-19 si sta diffondendo da più di un anno arrivando al livello di pandemia. Un virus che ha portato via tante vite e all'inizio sembrava imbattibile, ma adesso potrebbe finalmente finire la sua battaglia contro l'umanità grazie ai vaccini. 

La strada verso la creazione di un rimedio contro il virus è iniziata nella primavera 2020 a Roma all'Istituto Spallanzani, dove gli scienziati italiani per primi hanno evidenziato le caratteristiche del genoma virale. La ricerca per trovare il vaccino è stata planetaria e ha seguito diverse metodiche, fino a raggiungere il successo.

In questi mesi è partita la gara contro il tempo per vaccinare la popolazione, gli Stati si sono attivati a livello mondiale avendo a disposizione diversi tipi di vaccini contro il Sars-Cov-19. 

somministrazioni vaccini fasce etaIl report vaccini del Governo ci indica la Campania come regione più virtuosa e all'opposto Liguria e Calabria che hanno utilizzato meno vaccino di quello consegnato. Al 31 gennaio sono state somministrate le dosi a 1.900.000 persone, i dati del 1 mese non mi sembra che siano così entusiasmanti, perchè di questo passo dopo 1 anno sarà vaccinata meno della metà della popolazione, serve un'accelerazione?

I numeri ci dicono che sono state somministrate 2.315.235 dosi dal 31 dicembre 2020, il numero è diverso dal numero delle persone vaccinate perchè 564.490 hanno completato la vaccinazione.

coronavirus e infermiera con mascherinaL'Ordine dei Medici di Roma è intervenuto contro 13 Medici che hanno avuto un attività sui media e sui social di tipo negazionista o no vax.

Che ci siano dei medici che ignorino i 90.000 contagiati fra i professionisti sanitari e le centinaia di morti non è piaciuto all'Ordine dei Medici di Roma che ha dato notizia dell'avvio del procedimento disciplinare.

Gli Ordini dei Medici hanno iniziato a controllare l'attività dei professionisti che possono avere dal richiamo alla radiazione dall'ordine.

2020 infermieraLoro sono forti, coraggiose, volitive, energiche, decise! Loro salvano la vita - le infermiere! Ma dopo il turno di notte, la pelle, delle eroine del nostro tempo ha bisogno di piccole attenzioni...

Si, queste “Super donne” sono esauste dopo il turno di notte: i pazienti sono tanti e il loro impegno è grande! Dopo notti insonni soffre di più la pelle, specialmente intorno agli occhi, così compaiono anche le rughe.

Le particolarità del contorno occhi

La pelle intorno agli occhi è la più sottile e più sensibile. Se gli occhi sono tesi o se sei semplicemente stanca, i vasi sanguigni sotto la pelle si espandono e diventano più visibili attraverso questa pelle sottile. Questo crea “anelli scuri” o “borse gonfie” sotto gli occhi. I fattori di stress, l'inquinamento atmosferico, nonché gli aspetti dello stile di vita come il sonno, la dieta e l'esercizio fisico, possono avere un ruolo importante nell'aspetto della pelle sotto gli occhi.

Margaret KeenanLa vaccinazione contro il coronavirus è iniziata in Inghilterra, la prima persona vaccinata è Margaret Keenan, una donna britannica di 90 anni. In Inghilterrà sarà utilizzato il vaccino Pfizer- BioNTech.

Non esiste un solo vaccino, l'impegno per trovare una difesa dal coronavirus è stata mondiale, i controlli rigorosi e questo ha richiesto quasi 1 anno di ricerca e studi.

smartwatch yamayIl monitoraggio dei parametri vitali è un attività primaria degli infermieri. La diffusione degli Smartwatch consente di vedere e monitorare anche i propri parametri con una rapida occhiata.

Lo SmartWatch ci consente di spostare l'attenzione sulla salute, dai pazienti a noi stessi.

Osservare che la frequenza cardiaca è un pò elevata può essere un occasione per la ripresa dell'attività fisica all'aperto.

Oggi i sistemi sono in grado di stimare dati come il contapassi, ma anche di rilevare  la frequenza cardiaca e  la saturazione del sangue.

mascherina brufoliIndossare una maschera è una delle misure più efficaci nel combattere la diffusione del virus: una maschera convenzionale, se utilizzata correttamente, può ridurre il rischio di trasmissione fino al 95 %.

Ma accade così che la sua presenza costante sul viso influisca negativamente sulla condizione della nostra pelle: sul mento makeup.it/brand/400409/ compaiono acne e desquamazione, crepe agli angoli della bocca e punti neri.  

Oggi, insieme agli esperti di La Roche Posay scopriamo come il contatto con la maschera influisce sulla pelle e cosa fare per mantenere non solo la salute, ma anche la bellezza.

bilancio AIOP 20205 Novembre 2020, Bologna:  Con 13 Ospedali privati e Case di cura, il Comparto sanitario, rappresentato da AIOP Bologna, è in grado di fornire performance di tutto rispetto: 1.400 posti letto2.900 collaboratori e oltre 40.000 pazienti serviti in regime di ricovero ogni anno.

Ammonta a 227 milioni di euro il valore della produzione, aggregato, con una parte di investimenti orientati al miglioramento delle strutture stesse: 12,5 milioni di euro investiti nel 2019.

Sottocategorie

L'ospedale è un ambiente complesso articolato, dove persone di servizi diversi interagiscono a livelli diversi, dove per realizzare un momento di cura spesso intervengono decine di persone in momenti e luoghi diversi, chi per un istante chi per ore.

Attenzioni per la sicurezza o riduzione dei rischi per la salute, nei casi più seri li indichiamo come [Alert]

Gli infermieri sono una realtà sempre più dinamica, cambiare rapidamente si, però perchè non raccontare le novità che verranno, la salute vista dal punto di vista degli infermieri.

Le malattie e gli esami che le indagano raccontate in modo semplice.

La descrizione di prodotti e farmaci di uso frequente in ambito infermieristico