Salute

L'attenzione alla salute del proprio assistito è una priorità per l'infermiere, ci sono diversi ambiti in cui intervenire.

L'infermiere può raccontare il proprio punto di vista sulla salute nei diversi ambiti, ne vediamo alcuni...

 

dati covid 19 27 ottobre27 ottobre 2020: siamo arrivati a quota 21.994 casi positivi in più rispetto a ieri e il sistema di contact tracing è in affanno in molte regioni. Ma non basta, la situazione preparata da tante chiacchiere inutili è pronta ad esplodere e si manifesta anche con aggressioni alle proprietà degli operatori sanitari.

L'Italia è spaccata e non trova pace, è un momento veramente triste, il lavoro del negazionismo sta traendo i suoi frutti, la gente è confusa, va in piazza e in mezzo dicono che la criminalità si sia infiltrata, vero o risposta di comodo non lo sapremo mai.

assicurazione protezioneL'assicurazione professionale è diventata obbligatoria dal 2017 con la legge Gelli, l'infermiere che segue e rispetta le procedure di reparto ha una bassa probabilità di causare errori e di conseguenza le assicurazioni hanno importi bassi.

Cercando online si trovano assinfermieri, promesa e Marsh professionisti che ha vinto un bando con FNOPI

cnao patologieL'Italia si può vantare di avere uno dei pochi centri di adroterapia nel mondo, la quale è una forma di radioterapia che viene utilizzata ormai da una decina di anni presso il centro di Pavia.

La radioterapia ad emissione di raggi gamma si è evoluta nel tempo arrivando a creare macchine sempre più precise e sicure, l'adroterapia usa radiazioni con particelle atomiche che vengono accelerate nel sincrotone. Una tecnologia così avanzata non poteva che essere sviluppata dal Ministero della Salute e il centro il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia.

Il CNAO è una fondazione senza scopo di lucro, per la cura dei tumori radio-resistenti e inoperabili mediante ioni carbonio e protoni.

medicazione picc tappiniLe patologie che richiedono infusioni di fleboclisi regolari sono molte, purtroppo il patrimonio venoso della persona è limitato e facilmente può essere compromesso e rendere difficoltosa e dolorosa l'infusione di una fleboclisi.

I PICC (Peripherally Inserted Central Catheter) ed i Midline sono sistemi venosi, che vengono in aiuto alle persone che necessitano di infusioni per un lungo periodo.

I PICC e i MIDLINE sono molto simili entrambi sono stabili e sicuri perchè costituiti da materiali biocompatibili (silicone-poliuretano).

USA 7M positiviIl coronavirus ha superato le difese dei servizi segreti americani ed è arrivato alla Casa Bianca, facendo ammalare il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump.

Forse credeva che parlando a sproposito e negando un problema questo passasse, ma da bambini ci accorgiamo che non funziona.

Non è il primo capo di stato che si ammala, prima di lui in Inghilterra Boris Jonson che parlando agli inglesi gli dava del gregge che si sarebbe sfoltito di qualche familiare anziano, poi si è ammalato ed è iniziato il lockdown per tutti.

cisti sebacea rimozioneLa cisti sebacea è una formazione benigna presente nella cute, la cui dimensione è variabile da uno a diversi centimetri, arrivando ad estendersi nel sottocute.

In parole semplici, una cisti sebacea è una formazione tondeggiante al cui interno è presente materiale sebaceo. Ci si accorge di una cisti sebacea quando raggiunge una certa dimensione e a seconda delle condizioni è calda o fredda.

ferita melaLa ferita chirurgica è il punto di accesso che il chirurgo utilizza per poter operare e rimuovere la malattia o ripristinare la funzione dell'organo. L'aspetto esterno delle  ferite chirurgiche sulla pelle a prima vista è simile tra loro ma la gestione cambia a seconda della sede e della complessità dell'intervento chirurgico.

La medicazione copre la ferita chirurgica che è una soluzione di continuo della cute, la quale è riavvicinata in tutti i piani con dei punti di sutura; l'importanza della sua cura è oggetto di molti studi e raccomandazioni di linee guida internazionali.

coronavirus aifaLa Regione Lazio si è mossa per obbligare la vaccinazione degli infermieri e tutti gli operatori sanitari e il Responsabile Regionale di Nursing UP Laura Rita Santoro scrive e propone un analisi per giustificare che un ordinanza regionale non è giusta.

Oggetto: Nursing Up non approva la politica coercitiva legata al vaccino del meningococco, di cui all’ordinanza del Presidente n. Z00030 del 17.04.2020.

Lo scrivente Nursing Up contesta talune - asserite - misure di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, vale a dire talune disposizioni in merito alla campagna di vaccinazione antinfluenzale e al programma di vaccinazione anti-pneumococcica per la stagione 2020-2021.

virusI virus sono entrati nella cultura popolare a causa della pandemia da coronavirus, ma in realtà la loro presenza è antichissima e diffusissima, ne esistono di tantissime tipologie e a seconda di esse cusano malattie più o meno gravi.

I virus sono particelle infettive intracellulari submicroscopiche, visibili solo con il microscopio elettronico. Non sono dei veri e propri organismi, in quanto non possono vivere autonomamente ma sono obbligati a parassitare una cellula eucariotica sia animale che vegetale ma anche cellule batteriche.

neonato mano genitoreUn neonato di 6 settimane è stato portato in PS e poi ricoverato perchè aveva la febbre a 38°C da più di 12 ore e quindi sono state attivate le indagini del caso.

L'episodio è successo in Francia nel marzo 2020 in piena emergenza coronavirus, il neonato è stato riscontrato positivo anche al citrobacter ed essendo il primo caso al mondo positivo al SARS-CoV-2 e al citrobacter koseri è stato recentemente pubblicato il case report su Pubmed.

Sottocategorie

L'ospedale è un ambiente complesso articolato, dove persone di servizi diversi interagiscono a livelli diversi, dove per realizzare un momento di cura spesso intervengono decine di persone in momenti e luoghi diversi, chi per un istante chi per ore.

Attenzioni per la sicurezza o riduzione dei rischi per la salute, nei casi più seri li indichiamo come [Alert]

Gli infermieri sono una realtà sempre più dinamica, cambiare rapidamente si, però perchè non raccontare le novità che verranno, la salute vista dal punto di vista degli infermieri.

Le malattie e gli esami che le indagano raccontate in modo semplice.

La descrizione di prodotti e farmaci di uso frequente in ambito infermieristico

pubblicità