Salute

L'attenzione alla salute del proprio assistito è una priorità per l'infermiere, ci sono diversi ambiti in cui intervenire.

L'infermiere può raccontare il proprio punto di vista sulla salute nei diversi ambiti, ne vediamo alcuni...

 

vacciniGrazie alle clamorose campagne dei novax e ad una cultura scientifica consapevole si è giunti ad un fafforzamento delle vaccinazioni obbligatorie.

Gli operatori sanitari sono obbligati alla vaccinazione, obbligo che nasce dalla consapevolezza degli infermieri che i pazienti ricoverati sono fragili ed anche una semplice influenza li mette a rischio della vita.

L'attenzione per il paziente va bene, ma dovrebbe nascere anche un attenzione per la salute dell'operatore sanitario, un concetto semplice che passi dall'idea che il benessere dell'operatore porta ad una migliore assistenza.

noisiamopronti logo#noisiamopronti entra in azione con una raccolta firme per mandare una petizione all'ARAN, il gruppo facebook che ha superato oltre i 50.000 iscritti e sta facendo rete in tutta Italia per dare voce a chi vuole qualcosa di più, a chi si sente partecipe di una crescita professionale.

La raccolta firme è un azione forte che cade in un momento in cui i politici sono più attenti, ovvero nella fase pre elettorale. Partecipare è semplice si scaricano e stampano i file e si raccolgono le firme.

health literacyIl tema della alfabetizzazione della popolazione in materia sanitaria riguarda la conoscenza e la competenza posseduta dagli individui che la compongono nell'incontrare la complessa domanda di salute della società contemporanea. 

La rilevanza della H.L. (health literacy) è riconosciuta in modo incrementale, pur non esistendo attualmente un consenso in merito alla definizione della health literacy, né riguardo la sua dimensione concettuale. Questo dato limita le possibilità di misurazione e confronto nello sviluppo di un modello integrato e condiviso nell'equipe multidisciplinare sanitaria.

nei rischio lesione cutaneaLe lesioni cutanee possono essere presenti sul corpo da anni o da mesi, all'improvviso ci si accorge che qualcosa non va come dovrebbe, o stonano con l'aspetto corporeo o hanno una crescita costante che diventa rilevante.

L'idea di rimuoverle trova due opzioni chirurgiche due scelte all'opposto fra loro il laser e il bisturi.

eHealth BACKGROUND
Health care systems move from volume to value to ensure that cost reduction or optimization is driven by improvements in clinical and operational quality. In this process we occur identifying proven and evidence based strategies that demonstrate efficiency , through the removal of waste, harm and variation. The economic climate , changing demographics, and other pressures facing health care delivery systems combine to make this a major issue. Build equitable and sustainable solutions I.H.I. is developing innovative approach to help organization transition from high volume care to high value care and shift the balance of care from the hospital to the community.

innovazione sanitaLa sanità promuove un cambiamento culturale nell'intento di mobilitare l'intelligenza collettiva degli operatori che vi lavorano attraverso la loro formazione e qualificazione. Oggi bisogna essere più propositivi che mai e consapevoli nelle decisioni da prendere.

Lo richiedono i nuovi input per il successo delle organizzazioni nel cui approcio non basta utilizzare le sole mani dell'operatore ma anche la sua mente. Ciò significa che l'intelligenza personale serve per il miglioramento e la produttività, cosi come l'esperienza dell'operatore.

gazzetta ufficialePubblicate tutte le date delle prove, l'ASST Pavia ha dato l'opportunità a tutti i partecipanti di organizzarsi al meglio sia logisticamente che per lo studio.

La GU riporta l'e date prova scritta, 22 gennaio, prova pratica, 19 febbraio, prova orale dal 12 marzo.

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI PAVIA DIARIO

Diario delle prove d'esame e sede delle prove del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di sei posti di collaboratore professionale sanitario - infermiere - categoria D. (GU n.96 del 19-12-2017)