master online infermieri

Salute

L'attenzione alla salute del proprio assistito è una priorità per l'infermiere, ci sono diversi ambiti in cui intervenire.

L'infermiere può raccontare il proprio punto di vista sulla salute nei diversi ambiti, ne vediamo alcuni...

 

Farmaci oppioidi dipendenzaL'Oklaoma, uno stato degli USA, ha fatto causa alla Johnson & Johnson: negli ultimi decenni i pazienti a cui sono stati somministrati oppioidi da prescrizione tipo il fentanyl e il fentora hano sviluppato dipendenza fino al decesso per overdose.  Il processo vuole dimostrare una correlazione fra la dipendenza da oppioidi e il marketing della società.

Due grandi società farmaceutiche hanno patteggiato per milioni di dollari, mentre la Johnson & Johnson affronterà il processo.

Saltiamo la parte di posizionamento della via venosa, abbiamo fatto tutto bene, apriamo il regolatore di flusso/morsetto/rotellina/stringitubo e la goccia non scende o va più piano di quello che ci aspetteremmo.

Per capire cosa è successo è necessario riguardare il sistema che abbiamo creato e ci sono due parti principali da considerare:

visita medicoLa gestione delle liste d'attesa per le visite specialistiche è un punto vitale per una corretta assistenza sanitaria, l'impegno per trovare una soluzione coinvolge diversi attori e di conseguenza i tempi di risposta potrebbero sembrare lenti, ma ci sono e sono in continua evoluzione per offrire un servizio sempre più efficiente.

Spesso ci si lamenta che s'intasano i servizi di pronto soccorso per richieste improprie, ma nessuno nota che anche le visite ed i servizi ambulatoriali soffrono dello stesso problema.

Spesso è la buona volontà dello specialista che risolve, ma come funziona un ambulatorio ospedaliero?

oncologia AddariNegli ultimi anni i tumori dell'ovaio hanno avuto un forte impulso nella ricerca di soluzioni terapeutiche grazie all'impegno di medici e ricercatori. A Bologna il terzo convegno, organizzato dall'oncologia medica Addari insieme all'associazione LOTO onlus, ha fatto il punto fra organizzazione di un percorso diagnostico terapeutico e ricerca, analizzando e presentando casi reali.

I centri dell'Emilia-Romagna che curano il tumore dell'ovaio hanno avuto modo di confrontarsi, i progressi da fare sono ancora molti ma si procede.

prematuro pixabayI disinfettanti come lo iodopovidone e la clorexidina sono sostanze chimiche che agiscono sui microrganismi con l'obiettivo di ridurli, inattivarli o ucciderli per ridurre le possibilità di contaminazione.  

I momenti più delicati in cui utilizzare sostanze chimiche sono sulla donna in gravidanza e nel neonato perchè la delicatezza degli organi del feto e della cute del neonato che sono influenzabili nello sviluppo e aggredibili a dosaggi molto bassi rispetto all'adulto.

childLe vaccinazioni hanno consentito a milioni di persone di non ammalarsi, le campagne di disinformazione sono diventate una minaccia alla salute mondiale, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha messo la mancata vaccinazione fra le 10 minacce alla salute a livello mondiale.

Le campagne anti vaccinazione non sono un problema solo italiano tanto che alcune malattie stanno tornando.

hospital pazienteLa presenza di familiari o badanti, al di fuori dell'orario delle visite, deve essere autorizzata dal Direttore di Unità Operativa o dal coordinatore infermieristico (capo sala: ha la responsabilità del buon funzionamento dell'assistenza e osserva le indicazioni fornite dal personale di reparto).

I medici e gli infermieri sono autorizzati a pretendere che i visitatori lascino il reparto al termine dell’orario di visita, se non sono provvisti di permesso per trattenersi fuori orario, o che escano momentaneamente dalle camere per consentire di praticare cure o atti assistenziali ai degenti;

ThyroideLa tiroide è una ghiandola che produce ormoni responsabili della crescita e del metabolismo, la ghiandola tiroidea è legata all'ipotalamo e all'ipofisi con le quali ha delicati meccanismi di feedback, la tiroide assorbe lo iodio plasmatico che con l'alimentazione è entrato in circolo.

Come ogni organo può dare luogo a tumori.

acqua.jpgL'acqua agisce da solvente per la maggior parte dei nutrienti (minerali,vitamine, glucosio, aminoacidi, ecc...) svolgendo un ruolo essenziale per la digestione, nell'assorbimento, nel trasporto e nell'utilizzazione degli stessi nutrienti.

L'acqua è il mezzo attraverso il quale si eliminano le scorie metaboliche.

ebolaIl 19 aprile è stato ucciso il dott. Richard Valery Mouzoko Kiboung, inviato del World Health Organization (WHO), tutto il mondo ne ha dato notizia.

L'attacco all'ospedale è avvenuto durante una riunione del coordinamento ed hanno ucciso il medico e ferito due persone.

Sottocategorie

Non è un controsenso parlare di salute in ospedale proprio perchè in ospedale ci sono le persone più fragili.

Attenzioni per la sicurezza o riduzione dei rischi per la salute, nei casi più seri li indichiamo come [Alert]

Gli infermieri sono una realtà sempre più dinamica, cambiare rapidamente si, però perchè non raccontare le novità che verranno, la salute vista dal punto di vista degli infermieri.

Le malattie raccontate in modo semplice.

In preparazione....La cura del proprio benessere