banner320X100

linguedo monaco300x100

Salute

L'attenzione alla salute del proprio assistito è una priorità per l'infermiere, ci sono diversi ambiti in cui intervenire.

L'infermiere può raccontare il proprio punto di vista sulla salute nei diversi ambiti, ne vediamo alcuni...

 

Capitolo 2.

La malattia mentale, in questo capitolo inquadreremo il problema della malattia mentale, accennando alcuni disturbi psichici e facendo riferimento al quadro normativo prima della legge 180/1978.

Add a comment

La tesi che andrò a trattare riguarda un campo sanitario spesso sottovalutato e poco conosciuto, oggetto di nozioni qualunquistiche e svariati pregiudizi sia in generale da parte della società, sia nello specifico dagli operatori sanitari, ossia la Psichiatria.

Capitolo 1. In questo capitolo si procederà all’inquadramento del problema attraverso la definizione e descrizione dei vari tipi di stigma e delle conseguenze dello stesso sulla vita delle persone affette da patologie psichiatriche.

Add a comment

Leggo sul resto del Carlino del 7 marzo che ad una signora anziana di 93 anni è stato deciso di fare della morfina, decede e la collega che materalmente ha fatto l'iniezione si trova sotto processo.

Il dolore il momento difficile merita tutto il rispetto, ma i familiari che hanno fatto il ricorso in procura, non erano informati delle condizioni critiche, quando si inizia una terapia con morfina a volte è per stabilizzare il dolore a volte per ridurre la sofferenza del fine vita.

Add a comment

Oggi sono stato ad una delle giornate dei seminari di medicina interna, la puntata di oggi ha analizzato i TIPS le indicazioni e le controindicazioni.

La TIPS è uno Shunt portosistemico intraepatico transgiugulare, una tecnica che essenzialmente crea una comunicazione fra la vena porta e la ena epatica e si utilizza nel paziente con specifiche complicanze o patologie epatiche che .

L'analisi effettuata dalla dott.sa Vukotic è stata molto complessa vediamo se riesco a riassumere alcuni aspetti.

Add a comment

Azienda sanitaria locale 'NO' MOBILITA' ENDOREGIONALE ED INTERREGIONALE N. 12 POSTI DI INFERMIERE

Ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 165 del 30.03.2001 e s.m.i., è indetto AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA’ endoregionale ed interregionale, per titoli e colloquio, fra le Aziende e gli Enti del Comparto del Servizio Sanitario, per la copertura di N. 12 POSTI DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – INFERMIERE (CAT. D) (cod. 14/2017)

Possono presentare istanza di mobilità i dipendenti di ruolo con rapporto di lavoro a tempo indeterminato con profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario/infermiere (cat. D) presso Aziende e gli Enti del Comparto S.S.N. che abbiano superato il periodo di prova.

Add a comment

L'ASSP Cortina, un ente comunale di Cortina D'Ampezzo ha indetto un concorso o un avviso, non riesco a distinguerlo, perchè le prove sono da avviso a tempo determinato, ma nel bando parlano anche di assunzione a tempo determinato.

Selezione pubblica per titoli e colloquio, concorso impegnativo, comunque nel dubbio, la località merita un giro, se non fossi stato già assunto un pensierino ce lo farei, il bando scade il 6 marzo 2017.

Add a comment

Lo scorso settembre siamo stati fra i primi a informare sulla nascita di un progetto davvero innovativo: Gesto, un gruppo di lavoro di infermieri esperti in stomaterapia.

Adesso, continuiamo a seguire questo gruppo dando una lieta notizia ai più di 26.000 portatori di stomia delle regioni del centro Italia, perché Gesto inizia a sviluppare le sue attività anche in questa zona.

Add a comment