eparina

  • Per la gestione delle agocannule o cvp è meglio utilizzare la fisiologica, la soluzione eparinata o niente? Tutti abbiamo le nostre risposte e non le discuto ma vorrei aggiungere solo delle domande.... La scelta di mantenere un agocannula per lunghi periodi ha da subito offeto la necessità di evitare la formazione dei coaguli, il sangue refluisce all'interno del lume e coagula è un aspetto fisiologico noto che non può essere messo in discussione.

  • inizia picc dayIl 6 dicembre a Firenze si è tenuto l'XI Picc day, una iornata intensa, la sala plenaria CON forse più di 1000 fra infermieri e medici.
    Il più grande evento infermieristico monotematico, una giornata dedicata alle novità dell'impianto e gestione del piccolo organizzata da GAVECELT.
    Nel programma della giornata ci sono state relazioni internazionali, picc in ematologia, picc e tappini a pressione, picc e  disostruzione con urokinasi i principi nel dettaglio.

  • Cercando su PubMed Saline Heparine  eflush in diverse combinazioni si può scoprire che gli studi iniziano oltre 20 anni fa, non si trovano risultati e comunque questi studi continuano ad essere fatti quasi come se fosse un esercizio scolastico. Se nei prossimi 20 anni ci saranno ancora questi studi non troveranno una minima differenza ed il motivo è semplice.

    Negli studi si confronta una soluzione fisiologica senza un principio attivo verso una soluzione eparinata con diverse unità di eparina sodica, quindi si randomizza e si raccolgono i dati per vedere cosa dice la statistica e quindi?

  • iniezione eparina tempoL'iniezione sottocute delle eparine a basso peso molecolare è una tecnica che se praticata male lascia degli ematomi sottocute di dimensione variabile, la tecnica in condizioni normali è una e non presenta rischi, eppure si trovano molto spesso pareri discordanti.

    Riporto quanto scritto nel bugiardino e vediamo il razionale che c'è dietro...