Assistenza infermieristica

Assistenza infermieristica

L'assistenza infermieristica è un attività che si articola in diverse fasi, momenti e tecniche, la sua complessità è variabile a seconda della condizione patologica del paziente.

  • chirurgia cuoreL'assistenza infermieristica ha una base teorica, ma poi l'agire maggiormente percepito dall'assistito è attraverso una tecnica ben fatta, efficace e sicura.
    Quando la tecnica infermieristica non segue un disciplinare rigoroso il risultato è una tecnica errata che può inficiare un lavoro complesso articolato e multiprofessionale, anche se alla fine il passaggio sbagliato è uno.
    Il sondaggio ha rilevato che la diffusione di tecniche errate è diffuso anche troppo.
  • studentiLe professioni sanitarie sono fra i corsi di laurea ad accesso programmato, l'iscrizione deve essere effettuata dal 13 luglio al 21 agosto 2018 ore 13.00, successivamente la prova di ammissione si svolgerà il 12 settembre 2018.

    Tante le università disponibili, rinomate o meno, quale scegliere è una priorità motivazionale, ma c'è tempo, mentre il tempo per preparasi al test d'ammissione sta scadendo, settembre si avvicina e ci si deve rimboccare le maniche.

  • quizBuongiorno

    Sono un laureando in infermieristica presso l'università La Sapienza di Roma. Nella mia tesi sto parlando dell'importanza dell' infermiere nella gestione dei CVP in ospedale.

    Insieme alla dottoressa Bruno Eleonora, la mia relatrice,  ( Responsabile posizione organizzativa Assistenza Infermieristica Dipartimento Diagnostica, Medicina Trasfusionale Servizi Sanitari di Supporto ed Ambulatoriali ISRI CC - ICA ) abbiamo deciso di somministrare questo breve test per capire l'importanza che si da in ospedale a questi dispositivi e se si conoscono le complicanze ad esso correlate.

  • case studyIl case study è una metodologia di ricerca, che può essere definito come uno studio intensivo su una persona, un gruppo di persone o un'unità, l'obiettivo è presentare un analisi che possa poi essere generalizzata. 

    Un case study è definito anche come un'indagine intensiva e sistematica dove il ricercatore esamina dati approfonditi relativi a più variabili è una modalità di ricerca molto utilizzata in settori tecnologici molto diversi fra loro.

  • Pseudomonas aeruginosa GramIl ricovero ospedaliero è necessario per superare alcune situazioni difficili, le patologie che non possono essere gestite da casa sono molte ma se da un lato il ricovero vuole risolvere un problema, purtroppo ne può aggiungere altri, ieri si chiamavano infezioni ospedaliere oggi infezioni correlate all'assistenza (ICA).

    Il termine si può tradurre anche in infezioni correlate all'agire dei professionisti, non più un anonimo infezioni ospedaliere, ma il dito è puntato contro ad un agire professionale che individua nell'agire degli operatori il passaggio dei microrganismi dall'ambiente al paziente.

  •  

    Diastasi ernie e laparoceli si assomigliano ma hanno delle differenze ed anche delle similitudini, in comune hanno l'aspetto sul profilo dell'addome che le rende a prima vista morfologicamente simili ma si differenziano per sede dolore ed eventuali rischi e complicanze.

    L'addome contiene i visceri e un cedimento o una discontinuità della parete addominale può far si che vengano a crearsi dei punti dolenti con delle cavità dove i visceri si riversano, sono tre le tipologie di danno alla parete che determina diverse patologie appunto, diastasi, ernie e laparoceli.

  • La pagina facebook "Assistenza Infermieristica" è un progetto di Emanuele Lisanti, nella pagina sono invitati giornali online, siti web, blog, blogger e appassionati per creare una lpagina dedicata alla divulgazione infermieristica.

    Da qualche giorno la richiesta e l'impegno "Cari colleghi e cari editor, da oggi la pagina Assistenza Infermieristica non pubblicherà più post denigranti verso la professione che ci mettono in cattiva luce di fronte ai cittadini e ai colleghi stessi.

  • fipes groupIl modello bifocale nell'ultimo decennio ha trovato applicazione in molte aziende sanitarie perchè identifica molto bene i ruoli dei professionisti e quando questi ruoli si sovrappongono.

    Il corso si terrà il 6-7 novembre presso la sede FIPES e le iscrizioni possono essere effettuate fino al 5/11/2015.

  • L'ernia inguinale è un estroflessione dei visceri addominali dovuta o a debolezza della parete o ad uno sforzo sulla parete o ad entrambi i fattori.

    L'intervento chirurgico sarà consigliato poi dal chirurgo non sulla base di un aspetto estetico ma sulla risoluzione di componenti dolorose o di rischio complicanze.

    Una giornata e l'intervento è fatto, ma quanto tempo dedica il paziente, quanto i medici e gli infermieri per un adeguata assistenza infermieristica?

  • copertina manuale tecniche infermieristicheHo acquistato il "manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor" un bel libro a copertina rigida, con oltre 1000 pagine e un iconografia dettagliata.

    Il manuale presenta tutte le tecniche infermieristiche ed è incentrato sul dettaglio delle stesse, per questo fanno un ampio utilizzo di immagini, un volume consigliato però...