Assistenza infermieristica

Assistenza infermieristica

L'assistenza infermieristica è un attività che si articola in diverse fasi, momenti e tecniche, la sua complessità è variabile a seconda della condizione patologica del paziente.

  • Diastasi, Ernie e Laparoceli dell'addome, simili ma non troppo

     

    Diastasi ernie e laparoceli si assomigliano ma hanno delle differenze ed anche delle similitudini, in comune hanno l'aspetto sul profilo dell'addome che le rende a prima vista morfologicamente simili ma si differenziano per sede dolore ed eventuali rischi e complicanze.

    L'addome contiene i visceri e un cedimento o una discontinuità della parete addominale può far si che vengano a crearsi dei punti dolenti con delle cavità dove i visceri si riversano, sono tre le tipologie di danno alla parete che determina diverse patologie appunto, diastasi, ernie e laparoceli.

  • Assistenza Infermieristica, la pagina facebook che dice, NO

    La pagina facebook "Assistenza Infermieristica" è un progetto di Emanuele Lisanti, nella pagina sono invitati giornali online, siti web, blog, blogger e appassionati per creare una lpagina dedicata alla divulgazione infermieristica.

    Da qualche giorno la richiesta e l'impegno "Cari colleghi e cari editor, da oggi la pagina Assistenza Infermieristica non pubblicherà più post denigranti verso la professione che ci mettono in cattiva luce di fronte ai cittadini e ai colleghi stessi.

  • Pianificazione assistenziale secondo il modello bifocale di MJ gordon/LJ Carpenito, corso ECM in aula

    fipes groupIl modello bifocale nell'ultimo decennio ha trovato applicazione in molte aziende sanitarie perchè identifica molto bene i ruoli dei professionisti e quando questi ruoli si sovrappongono.

    Il corso si terrà il 6-7 novembre presso la sede FIPES e le iscrizioni possono essere effettuate fino al 5/11/2015.

  • Ernia inguinale, assistenza infermieristica e tempi...

    L'ernia inguinale è un estroflessione dei visceri addominali dovuta o a debolezza della parete o ad uno sforzo sulla parete o ad entrambi i fattori.

    L'intervento chirurgico sarà consigliato poi dal chirurgo non sulla base di un aspetto estetico ma sulla risoluzione di componenti dolorose o di rischio complicanze.

    Una giornata e l'intervento è fatto, ma quanto tempo dedica il paziente, quanto i medici e gli infermieri per un adeguata assistenza infermieristica?