Formazione infermieri

formazioneInfermieri non si nasce ma si diventa, grazie a due momenti principali, il lavoro e la formazione.

Ci sono diverse modalità di formazione, corsi in aula e FAD, residenziale o sul campo l'importante è scegliere cosa è meglio per se stessi.

corso fadSecondo Congresso della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio

Dal 14 al 16 dicembre prossimo, presso l’Auditorium dell’Area della Ricerca CNR di Pisa, si terrà il secondo congresso delle professioni sanitarie in area cardiovascolare organizzato dalla Fondazione “G. Monasterio”.

ipasvi milano festivalA Milano dal 1 dicembre al 3 dicembre si terrà il festival dell'infermieristica, le 3 giornate saranno concomitanti alle elezioni  per il rinnovo del Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti 2018-2020.

Gli eventi ECM realizzati nel collegio IPASVI Milano Lodi Monza e Brianza  saranno 60 e gratuiti per gli iscritti..

logo ARSARS Curandi terrà a Reggio Emilia un corso di 4 giornate dedicate al soccorso avanzato, i temi principali sono: Trauma care base ed avanzato; ECG: nozioni ed interpretazione; Gestione avanzata delle vie a eree con dispositivi sovraglottici; Accessi vascolari intraossei; Psicologia dell’emergenza.

Per informazioni info@arscurandi.net cellulare 333.68.06.700

La IX edizione del Forum della Non Autosufficienza (e dell’autonomia possibile) si terrà a Bologna, due giornate nella splendida sede del centro congressi del Savoia hotel.

Due giornate dove saranno approfonditi tantissimi temi di attualità, dedicati a tutti gli aspetti della non autosufficienza, due giornate accreditate separatamente quindi è possibile iscriversi anche ad un singolo giorno.

La formazione, l'aggiornamento del professionista sanitario è obbligatorio dal lontano 1979, il sistema ECM si è poi evoluto in un processo dove il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale (cit.Agenas).

L'ECM ci chiede di fare 150 crediti in 3 anni, con un minimo di 25 ed un massimo di 75 crediti/anno, introducento una riduzione fino a 30 crediti per chi nel triennio precedente era in regola e i neolaureati? Lo schema sembra complesso ma ci sono due siti di riferimento molto chiari.

Il XII Forum risk Managment in Sanità si terrà dal 28 novembre al 1 dicembre 2017 il titolo "Qualità - sicurezza ed equità di un accesso alle cure occasione di cambiamento della Sanità: La responsabilità e il ruolo delle professioni sanitarie.

L'evento è gratuito e l'iscrizione è semplice.

2018 slownursingLABORATORIO DI PENSIERO SLOW NURSING
Uno spazio d'incontro unico, quale occasione di pratica di pensiero, di appetito culturale, di approfondimento e di esercizio concettuale che permetta di intravvedere spiragli di azione per migliorare il presente e progettare il futuro. Occasione per abbandonare il limbo dell'indistinto e dell’opportunismo assumendo l’impegno di “conoscere per comprendere, e coerentemente, scegliere per essere".