Formazione infermieri

formazioneInfermieri non si nasce ma si diventa, grazie a due momenti principali, il lavoro e la formazione.

Ci sono diverse modalità di formazione, corsi in aula e FAD, residenziale o sul campo l'importante è scegliere cosa è meglio per se stessi.

ecmclub communityIl portale ecmclub è il progetto di creazione di una community di professionisti sanitari. Sono presenti numerosi corsi FAD ECM gratuiti per infermieri

La piattaforma è un portale collegato ad altri siti tematici realizzati per corsi ECM mirati ad argomenti specifici.

 

webinar carcinoma prostataIl carcinoma della prostata è il tumore maschile più frequente, il webinar è un congresso virtuale di professionisti afferenti da tutta Italia.

Il webinar si terrà in 2 giornate, il 22 gennaio e il 5 febbraio, offre 11 esposizioni sui temi del trattamento e dell'inquadramento diagnostico, l'iscrizione è gratuita e gestita dal provider ECM MI&T.

Per partecipare all'evento online è necessario registrarsi sulla piattaforma del provider ed essere online durante l'evento.

2020 forum risk managmentGli infermieri si incontrano all'interno del forum risk Managment e si incontrano negli  "STATI GENERALI dell'INFERMIERISTICA TOSCANA".

L'incontro è in modalità webinar grazie alla piattaforma di formazione del Forum Risk Managment.

L'iscrizione è gratuita, il webinar ci sarà solo il 18/12/2020 dalle 14.30 alle 18.30.

Vista la sua importanza l'incontro è accreditato ECM ed assegna 6 crediti.

davSono aperte le iscrizioni al master infermieristico per l'anno accademico 2020-21 realizzato dall'Università di Bologna su richiesta del Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM.

L'iscrizione deve essere effettuata entro il 14/01/2021.

Il master per infermieri in "Assistenza Infermieristica in Ortopedia e Traumatologia

ha come obiettivo quello di formare un professionista con competenze avanzate nell'ambito dell'assistenza infermieristica a pazienti con patologie legate all'apparato locomotore.

L'accesso richiede di avere conseguito la laurea triennale in infermieristica o di avere un titolo equipollente come da indicazione del bando.

2020 fadinmed sitoFadInMed è la piattaforma per la formazione a distanza degli infermieri grazie a FNOPI che la utilizza da anni per condividere i corsi FAD.

La formazione a distanza degli infermieri ha visto un evoluzione passando dal semplice file di testo in pdf, al caso clinico, fino all'utilizzo delle videolezioni e più recentemente dell'app.

FadInMed 2020 è accessibile gratuitamente come sempre per tutti gli infermieri iscritti all'ordine.

Sottocategorie

AnatomiaCorsi FAD ECM gratuiti per un aggiornamento professionale a costo zero, alcuni per tutte le professioni, altri solo per infermieri, brevi recensioni per presentarne la piattaforma dei rispettivi siti web con tutte le informazioni per registrarsi.

La formazione a distanza è più complessa di quel che sembra, parlarne forse la renderà più semplice.

Aggiornamenti e aspetti dedicati alla fad degli infermieri.

 

 

I congressi fanno il punto, affrontano il gold standard e danno le indicazioni per il futuro.

Corsi e congressi infermieristici, info, abstract e annunci.

La prima formazione avviene all'università, la seconda con l'esperienza e lo studio dei casi clinici, la terza con la vita professionale. L'infermiere è suo malgrado in divenire, chi prima, chi dopo, tutti cambiamo, qualcuno se ne accorge e sceglie come dirigere il proprio cambiamento, altri non lo vedono e lo subiscono.

I master sono il primo passo per una specializzazione infermieristica ce ne sono diversi ma sono in essere anche corsi di formazione avanzati realizzati dalle università.