annuncio pubblicitario

Avviso per 40 posti infermiere terapia intensiva, Bolzano

Se desideri lavorare in un ambiente moderno e altamente tecnologico con la possibilità di spaziare in vari ambiti professionali e di sviluppare le proprie capacità, sia nel quotidiano della professione che nel lungo periodo. Invia la candidatura online... Leggi tutto l'annuncio

Formazione infermieri

formazioneInfermieri non si nasce ma si diventa, grazie a due momenti principali, il lavoro e la formazione.

Ci sono diverse modalità di formazione, corsi in aula e FAD, residenziale o sul campo l'importante è scegliere cosa è meglio per se stessi.

fad gratis terapia antiaggreganteIl corso FAD gratis dal titolo "Terapia antiaggregante in prevenzione cardiovascolare secondaria" è realizzato da S.I.M.G. - Società Italiana di Medicina Generale che quest'anno si è presentata come provider ECM con più corsi ECM gratuiti per tutte le professioni sanitarie.

SIMG è provider ECM e grazie al contributo non condizionante di "SANOFI" ha realizzato questo corso FAD ad accesso libero per tutte le professioni sanitarie.

La pagina web del corso  https://terapia-antiaggregante.it/è dedicata alla presentazione e la descrizione del corso a sinistra c'è il riquadro con scritto "Sei già iscritto al SIMG digital center? come l'immagine sotto.

 fad gratis dislipidemicoIl corso FAD gratis dal titolo "Approccio al paziente dislipidemico a rischio CV elevato: gli strumenti disponibili, tra criticità e nuove prospettive" è realizzato da S.I.M.G. - Società Italiana di Medicina Generale che quest'anno si è presentata come provider ECM con più corsi ECM gratuiti per tutte le professioni sanitarie.

SIMG è provider ECM e grazie al contributo non condizionante di "DOC generici per scelta" ha realizzato questo corso FAD ad accesso libero per tutte le professioni sanitarie.

sala congressiNel tempo ci si è accorti che il professionista che non si aggiorna perde quanto appreso nel corso di laurea e non riesce a restare al passo con le novità.

La formazione chiamata educazione continua in medicina inizia ad assegnare i crediti ECM ai corsi dal 2002. Sempre in quegli anni i corsi universitari iniziavano a introdurre i crediti formativi universitari (CFU).

Entrambi i sistemi di crediti ECM e crediti CFU sono assegnati ai discenti di corsi, ma sono molto diversi:

paziente ricoverataPiù del 95% dei pazienti ospedalizzati sono portatori di almeno un accesso vascolare, saper scegliere quello giusto, saperlo impiantare con la tecnica più adeguata, saper prevenire le complicanze e sopratutto saperlo gestire vuol dire dare un assistenza infermieristica appropriata e professionale.

In molti paesi europei il posizionamento del PICC è già esclusivo appannaggio degli infermieri, di conseguenza il ’know-how’ richiesto dalla apposizione di un PICC è ben strutturato nelle conoscenze scientifiche e pratiche, quindi oggi un corso consente di creare una mentalità moderna ed europea relativamente a questa competenza infermieristica.

man 2037255La definizione spesso varia a seconda della professione, la sua quantificazione è utilizzata spesso per progettare e definire le risorse formative per i professionisti.

La rilevazione passa spesso attraverso questionari autosomministrati dove gli stessi professionisti indicano cosa vorrebbero nel piano della formazione.

Il risultato finale è un elenco di corsi di aggiornamento che hanno obiettivi che spesso sono orientati alla crescita professionale.

Sottocategorie

AnatomiaCorsi FAD ECM gratuiti per un aggiornamento professionale a costo zero, alcuni per tutte le professioni, altri solo per infermieri, brevi recensioni per presentarne la piattaforma dei rispettivi siti web con tutte le informazioni per registrarsi.

La formazione a distanza è più complessa di quel che sembra, parlarne forse la renderà più semplice.

Aggiornamenti e aspetti dedicati alla fad degli infermieri.

 

 

I congressi fanno il punto, affrontano il gold standard e danno le indicazioni per il futuro.

Corsi e congressi infermieristici, info, abstract e annunci.

La prima formazione avviene all'università, la seconda con l'esperienza e lo studio dei casi clinici, la terza con la vita professionale. L'infermiere è suo malgrado in divenire, chi prima, chi dopo, tutti cambiamo, qualcuno se ne accorge e sceglie come dirigere il proprio cambiamento, altri non lo vedono e lo subiscono.

I master sono il primo passo per una specializzazione infermieristica ce ne sono diversi ma sono in essere anche corsi di formazione avanzati realizzati dalle università.

pubblicità