master online infermieri

Formazione infermieri

formazioneInfermieri non si nasce ma si diventa, grazie a due momenti principali, il lavoro e la formazione.

Ci sono diverse modalità di formazione, corsi in aula e FAD, residenziale o sul campo l'importante è scegliere cosa è meglio per se stessi.

AnatomiaLa fine del 2019 prometteva grandi modifiche e ne ho scritto nel precedente articolo, ma forse per problemi organizzativi o per mancanze  di alcuni professionisti della sanità non in regola, sarà possibile acquisire e completare il debito ECM con i crediti acquisiti nel 2020.

La maggioranza degli infermieri è molto attenta alla formazione, secondo me il problema riguarda altre professioni.

2020 fad gratis vacciniIl corso FAD gratuito non richiede codici di attivazione, ma ha il limite di 400 destinatari e quindi l'iscrizione potrebbe essere possibile ancora per pochi giorni.

La registrazione è semplice, non richiede codici e dopo si riceve l'email con il link di conferma, lo si clicca e quindi si può accedere al corso dal titolo "Vaccinare al momento giusto col vaccino giusto - 3° EDIZIONE"

logo fad ecm vaccinazioneIl corso FAD ECM gratuito per le professioni di infermiere, infermiere pediatrico, farmacista, medico chirurgo è attivo dal 01/01/2020 al 25/11/2020.

La registrazione al corso dal titolo “Strategia, comunicazione e Valore delle vaccinazioni” può essere effettuata senza codici riservati attraverso il sito web.

firma pts giurdanella mangiacavalli silvestriLa scelta dell'OPI di Bologna è stata molto coraggiosa: per la prima volta nell'ambito di un convegno nazionale si usa il termine Scienza e questo richiede delle riflessioni. Il convegno "Scienza & passione per vincere la crisi“ ha avuto anche una presenza internazionale con l'immunologo Guido Silvestri. La prima giornata è stata anche l'occasione per vedere la presidente Mangiacavalli firmare a nome di tutti gli infermieri il Patto Trasversale per la Scienza (PTS).

nurse 2020301Il lavoro dell'infermiere l'ho iniziato alla fine degli anni 80 in Oncologia Medica a Bologna ed era molto rispettato dai pazienti e parenti perchè era/ero il professionista che si prendeva cura del tuo familiare ma soprattutto colui che ti poteva tradurre quello che aveva detto il medico. La gerarchia era molto sentita e si discuteva a porte chiuse, nessuno si sognava di parlare male del proprio lavoro e mai dei propri colleghi, perchè ti avrebbero gentilmente aspettato a fine turno per dei chiarimenti.

Alla fine degli anni 80 l'infermiere in reparto lavorava su turni, il classico era il PMN-- e i diurnisti M o P, lo stipendio non era un granchè ma la mancanza di infermieri avrebbe portato ad un aumento memorabile all'inizio degli anni 90.

Sottocategorie

AnatomiaCorsi FAD ECM gratuiti per un aggiornamento professionale a costo zero, alcuni per tutte le professioni, altri solo per infermieri, brevi recensioni per presentarne la piattaforma dei rispettivi siti web con tutte le informazioni per registrarsi.

La formazione a distanza è più complessa di quel che sembra, parlarne forse la renderà più semplice.

Aggiornamenti e aspetti dedicati alla fad degli infermieri.

 

 

I congressi fanno il punto, affrontano il gold standard e danno le indicazioni per il futuro.

Corsi e congressi infermieristici, info, abstract e annunci.

Ieri forse era più semplice si faceva un concorso ed eri assunto, oggi il blocco delle assunzioni ha complicato tutto, idee e suggerimenti per affrontare al meglio i cambiamenti.

I master sono il primo passo per una specializzazione infermieristica ce ne sono diversi ma sono in essere anche corsi di formazione avanzati realizzati dalle università.

No Internet Connection
No Internet Connection