master online infermieri

Formazione infermieri

formazioneInfermieri non si nasce ma si diventa, grazie a due momenti principali, il lavoro e la formazione.

Ci sono diverse modalità di formazione, corsi in aula e FAD, residenziale o sul campo l'importante è scegliere cosa è meglio per se stessi.

forum leopolda 2018Il 10-11-12 ottobre si terrà a Firenze il forum della Leopolda, ingresso gratuito, che presenta una serie di eventi dove ci sarà l'occasione di parlare di sanità a livello organizzativo, gestionale, politico e umano.

Il GIMBE aprirà il forum, farà il punto sulla sanità di oggi, ma all'interno anche ampio spazio per parlare di malattie rare ed esempi di organizzazioni virtuose che adottano il lean managment.

aniarti 2018 bologna

Il 13 e 14 novembre a Bologna si terrà il congresso ANIARTI, un evento formativo articolato che si sviluppa su 4 sale contemporaneamente. I temi sono tutti di attualità, l'assistenza al bambino, la ricerca, gli errori, la formazione e i simulatori sempre più moderni e sempre più indispensabili.

ANIARTI è all'avanguardia nell'assistenza infermieristica in area critica ed è un punto di riferimento per la cultura scientifica infermieristica ma non solo, si terranno anche sessioni congiunte con IRC.

Il test di ingresso alla laurea di professioni sanitarie è un passaggio obbligato per essere ammessi ad infermieristica, ho provato il test a Bologna, eravamo in migliaia ed hanno utilizzato un padiglione della fiera per consentirci di fare il test.

La preparazione l'ho fatta con alphatest, i quiz a casa venivano bene, ma il 12 settembre 2018 non ero a casa mia in tranquillità, l'elettricità e la tensione sono un qualcosa di indescrivibile. 

tavolo chirurgico ferriIl master in "Assistenza infermieristica in sala operatoria" consente di formare infermieri strumentisti, assistenti di sala e infermieri di anestesia. Il master è realizzato dall'Università di Torino in collaborazione con altri istituti.

L'iscrizione deve avvenire entro il 31 ottobre, il corso ha durata annuale e non sono previste assenze dai tirocini.

cateterismo vescicale 2018Si terrà a Mestre il corso sul cateterismo vescicale realizzato da Luciano Urbani, infermiere e autore dell'ebook il "catetere vescicale" edito da Zadig.

Il corso è articolato in una parte in modalità FAD e una parte in aula, corso gratuito e senza crediti ECM, su richiesta del docente che non crede nella raccolta punti.

La parte fad si appoggia sul sito web www.inferweb.net

picc medicazioneIl 4 dicembre a Bologna si terrà il XII PICC Day, l'evento formativo sulle tecniche e tecnologie legate al catetere centrale ad inserzione periferica, il PICC.

La tipologia di CVC che negli anni si è diffusa e l'impianto è stato oggetto di una specializzazione infermieristica, il congresso sarà un occasione di vedere lo stato dell'arte.

gioco patologico corsoIl corso FAD ECM gratuito dal titolo "Il gioco d'azzardo in Italia: dall'intrattenimento alla patologia" eroga 48 crediti ECM ed è accreditato per gli infermieri dal 10/09/2018 al 20/12/2018.

Il corso prevede un test di ingresso per capire le conoscenze dei partecipanti al corso sul gioco d'azzardo patologico.