infermiere master

Il Master Universitario di I Livello "Infermiere specialista in patologia ed endoscopia dell’apparato digerente-IPED"

Il corso si prefigge di accrescere competenze e conoscenze di infermieri per operare nell’ambito clinico gastroenterologico, inserendosi nel team professionale con avanzata capacità tecnico-assistenziale.

In particolare il corso fornisce competenze per assumere un ruolo più partecipativo nell’ambito dei processi diagnostici dell’attività endoscopica gastroenterologica

Obiettivi del master:

people 2557399 640Le professioni sanitarie sono fra i corsi di laurea ad accesso programmato, infermieristica è la laurea più ambita dato che consente di esercitare come infermiere ed essere assunti a tempo indeterminato rapidamente.

L'iscrizione deve essere effettuata da luglio ad agosto in questi giorni verrà confermato il bando nel sito dell'università.

Mentre la prova di ammissione 2021 si svolgerà martedì 7 settembre 2021 (v. Avviso MUR 25 febbraio 2021).

fad ecm gratis fasi terminaliIl corso FAD ECM è accreditato per tutte le professioni sanitarie e eroga 4 crediti ECM, il corso è disponibile sulla piattaforma FAD di ACCMED.

Il corso FAD "Innovazione in medicina e cura delle fasi terminali di malattia" ci apre le porte ad uno dei temi più importanti da affrontare come sanitari, il fine vità.

Il fine vità purtroppo molte volte non dipende dalle scelte della persona ma da chi gli ruota attorno, come i familiari e i sanitari, saperne di più consente di decidere con consapevolezza. L'aggiornamento e la sensibilizzazione degli operatori sanitari sui temi del fine vita, dagli aspetti legali ma soprattutto la gestione della comunicazione con il paziente e con la famiglia.

fad opbg 2021 tutte le professioni

L'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù ha messo online 3 corsi ECM in modalità FAD aperti a tutte le professioni sanitarie. I tre corso FAD sono gratuiti per gli infermieri ed erogano 26 crediti ECM.

Gli argomenti dei tre corsi ECM sono tematiche del neonato e del bambino, temi interessanti per chi ci lavora o per chi vuole saperne di più per conoscenza personale.

master infermiereI master di coordinamento hanno avuto un ampia diffusione perchè sono il requisito essenziale per essere il coordinatore di reparto (il vecchio Capo sala). La tecnologia ha reso poi più fruibili i contenuti delle lezioni con l'impiego su larga scala della FAD.

Il 2020 con la pandemia del coronavirus tutti i corsi universitari sono diventati didattica a distanza (DAD), questa metodologia di formazione ha decenni di esperienza sia in ambito universitario che sanitario.

Cercando online ci sono master che ad una maggiore offerta e diffusione hanno portato i corsi ad avere un costo a partire di 700 euro.

AnatomiaCorsi FAD ECM gratuiti per un aggiornamento professionale a costo zero, alcuni per tutte le professioni, altri solo per infermieri, brevi recensioni per presentarne la piattaforma dei rispettivi siti web con tutte le informazioni per registrarsi.

La formazione a distanza è più complessa di quel che sembra, parlarne forse la renderà più semplice.

Aggiornamenti e aspetti dedicati alla fad degli infermieri.

 

 

I congressi fanno il punto, affrontano il gold standard e danno le indicazioni per il futuro.

Corsi e congressi infermieristici, info, abstract e annunci.

La prima formazione avviene all'università, la seconda con l'esperienza e lo studio dei casi clinici, la terza con la vita professionale. L'infermiere è suo malgrado in divenire, chi prima, chi dopo, tutti cambiamo, qualcuno se ne accorge e sceglie come dirigere il proprio cambiamento, altri non lo vedono e lo subiscono.

I master sono il primo passo per una specializzazione infermieristica ce ne sono diversi ma sono in essere anche corsi di formazione avanzati realizzati dalle università.