pubblicità

Formazione infermieri

formazioneInfermieri non si nasce ma si diventa, grazie a due momenti principali, il lavoro e la formazione.

Ci sono diverse modalità di formazione, corsi in aula e FAD, residenziale o sul campo l'importante è scegliere cosa è meglio per se stessi.

siaarti fad ecm infermieriLa Società Italiana di Anestesia Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) ha realizzato dei webinar (videocorsi) per fare formazione online.

Tutti webinar accreditati ECM sono ad accesso gratuito è sufficiente controllare la disponibilità del posto e poi creare il proprio profilo sul sito SIIARTI.

Ci sono 4 corsi ECM accreditati per infermiere e 4 corsi senza crediti ECM.

computer studio appuntiLa pandemia del coronavirus ha causato il rinvio di tutte le prove concorsuali per motivi di sicurezza e si pensava che i concorsi sarebbero ripartiti dopo l'estate. 

Invece il concorso a 33 posti da infermiere della regione Marche ha pubblicato le date in Gazzetta Ufficiale che sono:

lunedi' 20 luglio 2020; martedi' 21 luglio 2020; mercoledi' 22 luglio 2020; giovedi' 23 luglio 2020.

Quindi mancano 23-26 giorni alla data di una prova che sarà molto impegnativa perchè ha 50 domande e prevede delle penalità per le risposte sbagliate.

laurea studenti cappelliLa prova di ammissione alla laurea magistrale è una delle più impegnative, puoi provare i quiz online degli anni precedenti per farti un idea.

Il 12 giugno 2020 è stato pubblicato il decreto ministeriale n. 213 del 12 giugno 2020 con la data della prova ed i requisiti di ammissione alla laurea magistrale delle professioni sanitarie.

La prova si svolgerà presso le sedi universitarie il giorno 30 ottobre 2020 con inizio alle ore 11:00 e termine alle ore 13, alla prova sono assegnate due ore.

Le materie d'esame sono:

formazione centro progettoLa formazione sul campo (FSC) è una delle modalità formative meno utilizzata per la formazione degli infermieri, è un dato di fatto.

Le occasioni per il suo utilizzo potrebbero esserci e quindi che cos'è che ne blocca l'utilizzo?

L'esempio più semplice è l'introduzione di un nuovo modello organizzativo, che potrebbe anche essere migliorato in itinere con le osservazioni che emergono durante la FSC. 

master quaderno e portatileIl master di coordinamento delle professioni sanitarie consente all'infermiere un primo passaggio di carriera negli ospedali pubblici e privati.

Il motivo è che il coordinatore deve avere il master come prevede la legge n. 43/2006 all'art. 6, comma 4 e 5. Il CCNL Sanità 2016-2018 ha introdotto alcune novità importanti, abolito i concorsi pubblici che di fatto sono concorsi interni e richiede 5 anni di esperienza nel profilo D. 

Sottocategorie

AnatomiaCorsi FAD ECM gratuiti per un aggiornamento professionale a costo zero, alcuni per tutte le professioni, altri solo per infermieri, brevi recensioni per presentarne la piattaforma dei rispettivi siti web con tutte le informazioni per registrarsi.

La formazione a distanza è più complessa di quel che sembra, parlarne forse la renderà più semplice.

Aggiornamenti e aspetti dedicati alla fad degli infermieri.

 

 

I congressi fanno il punto, affrontano il gold standard e danno le indicazioni per il futuro.

Corsi e congressi infermieristici, info, abstract e annunci.

La prima formazione avviene all'università, la seconda con l'esperienza e lo studio dei casi clinici, la terza con la vita professionale. L'infermiere è suo malgrado in divenire, chi prima, chi dopo, tutti cambiamo, qualcuno se ne accorge e sceglie come dirigere il proprio cambiamento, altri non lo vedono e lo subiscono.

I master sono il primo passo per una specializzazione infermieristica ce ne sono diversi ma sono in essere anche corsi di formazione avanzati realizzati dalle università.

pubblicità