GAVECELT

GAVECELT

GAVeCeLT è l’acronimo di “Gli Accessi Venosi Centrali a Lungo Termine”, titolo del I Congresso Nazionale organizzato sull’argomento a Roma nell’aprile del 1998. In occasione di quell’evento, un piccolo gruppo di specialisti del settore concretizzarono l’idea di realizzare un gruppo di studio dedicato all’argomento - aperto alla collaborazione di tutti.

Un gruppo specializzato nella ricerca e formazione sugli accessi venosi centrali, il loro sito è http://www.gavecelt.it/

 

  • PICC e MIDLINE, indicazioni, impianto e gestione, il libro

    picc midline impianto gestione libro

    Un libro emozionante, preciso, ricco di immagini e dettagli, attento ai concetti di base esattamente come alla tecnica più innovativa. 

    Il libro "Manuale GAVeCeLT dei PICC e dei MIDLINE, indicazioni, impianto, gestione" è un volume dedicato agli esperti, ai PICC team ma anche a chi ne vuole sapere di più. Un grande lavoro divulgativo del dott.Pittiruti e del dott.Scoppettuolo.

  • Corso Tecniche avanzate per l’impianto di PICC e Midline e corso impianto

    gavecelt newIl progetto educazionale è a cura del Polo Didattico GAVeCeLT, il corso è riservato a medici e infermieri già attivi come impiantatori di PICC e Midline, sempre più aziende sanitarie hanno gruppi specializzati nell'impianto e gestione dei PICC.

    Il Polo Didattico GAVeCeLT ha realizzato un corso teorico pratico di una giornata, e uno di 4 giornate.

     

  • XI PICC day, 6 dicembre Firenze

    piccFirenze vede anche la terza giornata di lavoro del GAVeCeLT dedicata ai PICC, il XI PICC Day si terrà il 6 dicembre - ore 9-13 e 15-18, le due giornate precedenti sono dedicate al mondo dei CVC, sono sessioni a latere i corsi educazionali.

    Il PICC ha uno sviluppo tecnologico in continuo divenire e la giornata del PICC day e un momento per fare il punto sulle migliori prove di efficacia e le nuove tecnologie.

  • X Congresso GAVeCeLT 4-5 dicembre Firenze

    Il X Congresso GAVeCeLT si terrà dal Lunedì 4 dicembre al  Martedì 5 dicembre a Firenze, il gruppo che da oltre 10 anni fa ricerca scientifica sugli accessi venosi presenterà nella sua riunione annuale le novità sugli accessi venosi centrali.

  • L'argomento del mese: un nuovo bundle, per la prevenzione delle infezioni da catetere venoso?

    gavecelt newUna delle relazioni più interessanti dell’ultimo PICC Day tenutosi a Roma il 30 novembre 2016 è stata senz’altro quella affidata a Giancarlo Scoppettuolo, infettivologo della Fondazione Policlinico ‘A.Gemelli’ di Roma, uno tra i più importanti esperti europei nell’ambito delle infezioni da catetere venoso.

    La sua relazione è disponibile sul ns. sito sia come presentazione di diapositive sia come video. Ma è talmente rilevante che ci pare utile riassumerla in questa newsletter.

  • L'argomento del mese: occorre una abilitazione speciale per impiantare PICC o MIDLINE?

    gavecelt newVi ripropongo la newsletter del GAVECELT con una domanda molto interessante che il dott.Pittiruti ha ricevuto spesso.

    Questa domanda, che ad alcuni di Voi potrà sembrare pleonastica, ad altri misteriosa, ad altri intrigante, è invero una delle domande ‘più gettonate’ del sito GAVeCeLT. Non passa settimana che almeno uno di Voi non ci rivolga una richiesta di chiarimento a proposito delle specifiche professionali e di preparazione che debba avere un professionista sanitario per poter impiantare PICC e cateteri Midline

  • A volte sembra una medicazione, a volte un punto di sutura, la colla

    colla obiettivoIl titolo è un poco fantasioso ma la colla in cianoacrilato, colla isoacrilica, oppure più semplicemente "la colla" è un prodotto concreto che se a rigor di logica ha delle potenzialità, nell'utilizzo reale che riescono a manifestarsi al 100%.

    Tante volte abbiamo avuto in mano prodotti che avevano una base teorica, ma che poi dal lato pratico qualcosa non andava, con la colla, l'efficacia e la semplicita di utilizzo, ne fanno un prodotto dagli ottimi risultati che a ancora ampi margini di utilizzo e diffusione nella pratica infermieristica.

  • X PICC day, il più grande evento monotematico italiano

    spilla picc dayLe novità proposte oggi al X PICC day, Roma 2016, partono subito con la presa di distanza dai comportamenti improvvisati per evidenziare la necessità di un impianto d gestione dei CVC da operatori addestrati. Lo sanno bene gli oltre 1000 partecipanti, compreso il sottoscritto, che oggi si sono trovati di fronte al più grande evento monotematico dedicato ad un presidio con un pubblico multiprofessionale, infermieri e medici insieme a fare il punto della situazione.

    Fra le  tante discussioni, un aspetto mi ha colpito, la ricerca di un fattore responsabile delle complicanze è inutile, le complicanze sono dovute a fattori ed eventi multifattoriali, la loro comparsa dipende da elementi non ben determinabili perchè, come dire, agiscono insieme e si nascondono a vicenda .

  • X PICC Day, due domande al dott.Pittiruti

    gavecelt newIl 30 novembre ci sarà a Roma il X PICC day, la giornata farà il punto su di un sistema venoso centrale che negli ultimi anni ha avuto dei cambiamenti legati ad un innovazione tecnologica legata al concetto di miglioramento continuo.

    Il dott.Pittiruti cura l'organizzazione ed il programma del X PICC day (LINK 878Kb) e quindi gli propongo due domande, un anteprima e cosa aggiunge il PICC Day a ciò che si trova nei libri.

  • GAVeCeLT - News da WoCoVA, LG e corsi impianto PICC

    gavecelt newCari amici e colleghi,

    Come sapete, si è svolta a Lisbona il 22-24 giugno la IV edizione del congresso mondiale sugli accessi venosi WoCoVA, in cui ha avuto particolare peso la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti italiani nel campo degli accessi venosi, ben noti a chi di Voi frequenta i congressi GAVeCeLT (Roberto Biffi, cui è stata affidata la lettura magistrale di inaugurazione del congresso, Sergio Bertoglio, Daniele Biasucci, Paolo Cotogni, Antonio LaGreca, Massimo Lamperti, etc.).

  • X PICC day, Roma, 30 novembre

    X PICC day RomaIl "X PICC Day" è una riunione monotematica annuale dedicata ai PICC e ai Midline, è l'evento realizzato dal GAVeCeLT dedicato allo studio degli accessi venosi centrali.

    Gli eventi realizzati dal GAVeCeLT sugli accessi vascolari sono caratterizzati da un contenuto tecnico scientifico di qualità.

    Lo sviluppo delle conoscenze e delle tecnologie legate ai PICC è in continua crescita e per questo una giornata dedicata di approfondimento, utile per chi vuole saperne di più o per chi già fa parte di un PICC team. 

    L'evento si terrà a Roma il 30 novembre 2016, nei giorni precedenti il 28-29 si svolgeranno dei corsi a numero chiuso.

     

      

  • Linea guida 2016 dell'Infusion Nursing Society, trad. italiana

    logo gaveceltLinee guida INS 2016, la traduzione italiana dei capitoli più importanti delle linee guida INS 2016 (Infusion Nursing Society), è stata messa online pochi giorni fa a a cura del GAVeCeLT.

    La traduzione dei capitoli principali ci da come risultato un documento di 95 pagine con una sezione dedicata ale complicanze.

  • L'ARGOMENTO DEL MESE: L’ACCESSO VENOSO PERIFERICO OGGI, ALLA LUCE DELLE LINEE GUIDA INS 2016

    gavecelt newVi ripropongo la newsletter del GAVeCeLT curata dal dott.Pittiruti.

    Il GAVeCeLT è in prima linea nella divulgazione scientifica su tutti gli aspetti degli accessi vascolari e ci presenta la linea guida sugli accessi periferici 2016.

  • Newsletter GAVeCeLT - Aprile 2016

    gavecelt newCari amici e colleghi,

    Come alcuni di Voi avranno notato, in seguito alle numerose richieste di chiarimenti che ci arrivano via email, abbiamo inserito un nuovo titolo nella nostra Home Page, dedicato alla Formazione. Sotto questo titolo troverete riassunte le attività didattiche coordinate dal GAVeCeLT:

  • L'ARGOMENTO DEL MESE: PICC VALVOLATI O NON VALVOLATI ?

    gavecelt newCari amici e colleghi,

    Come già sapete, l'appuntamento nazionale annuale del nostro gruppo si è tenuto a Milano in data 1-3 dicembre (IX PICC Day e IX Congresso GAVeCeLT - guarda il video), incontrando il maggior successo nella storia degli eventi GAVeCeLT sia in termini numerici - più di mille partecipanti - che in termini qualitativi, visto l'alto livello di tutte le presentazioni (che sono ora disponibili a tutti, nella sezione Biblioteca del nostro sito). 

  • IX PICC Day, analisi, confronto, crescita professionale

    picc day milano

    Il IX PICC day promosso dal GAVeCeLT si è tenuto ieri a Milano, una giornata che a occhio a visto oltre 500 partecipanti, nella sala c'erano solo posti in piedi per un evento di portata internazionale.

    All'esterno la presentazione dei device e del loro corretto utilizzo ma anche un esposizione degli effetti di un utilizzo scorretto.

  • Indicazioni cliniche e nuovi possibili ambiti di utilizzo dei cateteri venosi centrali medicati

    gavecelt newCome tutti noi sappiamo, e come viene spesso discusso nei corsi e nei convegni GAVeCeLT, le infezioni batteriemiche da catetere venoso centrale rimangono un problema consistente, nonostante la crescente diffusione della cultura dell’accesso venoso tra gli operatori sanitari e nonostante l’utilizzo di strumenti molto efficaci come i bundle e le checklist, che riassumono e mettono in evidenza le più forti raccomandazioni emerse dalle linee guida.

  • Congresso, IX PICC Day - IX Congresso GAVeCeLT, Milano

    gavecelt newL'utilizzo del PICC si è diffuso grazie alla crescita delle competenze professionali degli infermieri maturata grazie alla costante attività divulgativa del GAVECELT ed alla formazione universitaria.

    Dal primo dicembre al 3 si terrà a Milano il congresso nazionale di riferimento che farà il punto della situazione italiana e internazionale.

  • EPIC3, le 40 raccomandazioni per la prevenzione delle infezioni CVC correlate

    piccElenco sintetico delle 40 raccomandazioni ma prima un breve sguardo sui livelli di evidenza e sulle classificazioni utilizzate.

  • Linee-guida per la prevenzione delle infezioni associate all’uso dei dispositivi per accesso vascolare

    CVC linee guidaVisto che l'Italia non ha una grande attività di produzione di linee guida è necessario guardare oltreconfine, una delle ultime linee guida uscita a dicembre 2014 ci offre degli spunti importanti e mette ancora di più l'operatore al centro della soluzione o del problema.

    Le prime raccomandazioni EPIC£ sono proprio sugli operatori e riporto: