01202018Sab
Last updateVen, 19 Gen 2018 8pm

Leggi, normative e CCNL

normativa saluteLa normativa sanitaria e i CCNL scandiscono la nostra vita professionale, sia per la violazioni ma anche per la crescita professionale.

Infermieri: il cambiamento è arrivato si chiama #noisiamopronti

noisiamopronti logoAdesso per la prima volta nella storia degli infermieri c'è #noisiamopronti un associazione nata l'anno scorso che con la petizione all'ARAN ha trovato il consenso di oltre 128.000 infermieri.

Ma cos'è #noisiamopronti?

Cosa sta facendo la prima associazione infermieristica italiana.


FNOPI, no grazie, voglio l'ordine degli infermieri

infermieri ordine 2018Il 22 dicembre 2017, una giornata di giubilo, ci sarà un assetto normativo che ci trasformerà in ordine, arriva l'ordine degli infermieri, ma poi alla fine il comunicato avremo un ordine delle professioni infermieristiche, ma non è la stessa cosa. Il nome dell'ordine sara FNOPI e non FN Ordine degli infermieri, assistenti sanitari e infermieri pediatrici, compariamo tutti nel generico professioni infermieristiche... ma perchè, ci vergognamo?

Formazione ECM e nuove competenze, si o no?

Anatomia logo formazione ecmI corsi ECM nascono da una necessità che ha origini molto lontane, fra queste non c'è certo quella di attribuire nuove competenze un completamento della preparazione ed un miglioramento della qualità del servizio erogato.

Chi, per vendere posti, promette attestati con nuove competenze se non è abilitato da normative e percorsi ben precisi, può mettere nei guai il professionista incauto, questo non toglie che l'ingresso ad un corso è, libero o riservato, alla sola discrezione degli organizzatori.

Legge Gelli, aspetti a favore dell'infermiere

Oggi ho avuto modo di seguire un breve seminario sulla legge Gelli, LEGGE 8 marzo 2017, n. 24 (LINK) che porta dei cambiamenti radicali.

Niente allarmismi, vero che tante volte si sente dire che i familiari fanno causa, ma non si dice quante volte le perdono e si trovano a dover pagare tutte le spese processuali.

Visite fiscali nel pubblico impiego, un dettaglio non da poco

Nel 2017 la normativa sulle visite fiscali in caso di malattia di un infermiere dipendente pubblico è cambiata, i medici dell'INPS sono gli unici deputati a fare tali visite siano esse d'ufficio o richieste dal datore di lavoro.

La novità è non è nelle fasce orarie 9-13 e 15-18 ma nell'obbligo di comunicare prima eventuali spostamenti al datore di lavoro, per altre visite.

Siamo tutti infermieri professionali, la legge in ritardo

C'è molta confusione su questo aspetto e molte attese, la normativa attuale prevede che tutti gli infermieri, compresi i laureati, siano prima infermiere professionale, poi a seconda del contratto con il datore di lavoro siano anche "solo"infermieri.

Il ritardo normativo ha superato i 10 anni, forse non è un record, ma delude molto lo stesso.

 

Infermiere a processo, la polizza ti aiuta se...

L'infermiere fa la terapia prescritta e si trova a processo, oppure il paziente ha un dubbio e si trova a processo, l'infermiere sbaglia una terapia, nessun danno per il paziente, ma c'è un processo.

Casi recenti o di qualche hanno fa, dall'infermiera di Lugo che ha passato due anni in carcere con l'accusa di omicidio, perchè la parente ha visto l'infermiera entrare ed uscire, cosa simile ad un altra collega (LINK), o ad un giovane collega che a capito male il dosaggio della morfina, ci sono due parole utili per capire se l'assicurazione professionale ci tutela, Claims made e retroattività:


Login

Facebook Login Google Login Twitter Login

Calendario Eventi

<< Gennaio 2018 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Eventi consigliati

Cerca nel sito

Siti Amici