Offerta lavoro in Germania, Esperti o neolaureati

banner320X100

Leggi, normative e CCNL

normativa saluteLa normativa sanitaria e i CCNL scandiscono la nostra vita professionale, sia per la violazioni ma anche per la crescita professionale.

Il job act del lavoro autonomo è in arrivo e introduce delle regole importanti nel contratto con il committente, gli effetti più interessanti li potrebbero vedere i colleghi del 118.

Questo DDL in approvazione tocca argomenti importanti come la malattia, la rescissione del rapporto di lavoro che introduce il preavviso ma cosa più importante il pagamento a 60 giorni.

Un altra novità è che la libera professione dovrà avere un contratto o a tempo determinato o indeterminato.

Add a comment

Il mese scorso è stato pubblicato l'accordo Stato-Regioni, il primo punto dell'articolo 1 indica la formazione continua dei professionisti sanitari come espressione del valore fondamentale della tutela della salute.

L'articolo che riguarda i crediti ECM ne definisce anche come controllare la corretta l'acquisizione dei crediti attraverso i siti istituzionali e gli ordini/collegi ma dal lato pratico c'è una burocrazia con doppioni di attività.

Add a comment

legge responsabilita linee guida

La legge n.24 dell'8 marzo 2017, dal titolo "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonche' in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie", nota come legge Gelli è entrata in vigore il 1 aprile.

Questa legge ha già fatto la prima vittima e sono le linee guida italiane che sono subito state messe sotto osservazione dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Le linee guida in Italia diventano una cosa seria e questo per alcuni articoli presenti nella legge che sono:

Add a comment

L'infermiere si può trovare a ricoprire incarichi di coordinamento per periodi più o meno lunghi perchè il posto del coordinatore si reca vacante per i motivi più diversi.

Svolgere attività di livello superiore per periodi più o meno lunghi da diritto a determinate condizioni economiche è un aspetto determinato dal CCNL Sanità con un articolo specifico.

Add a comment

Il concorso a 40 posti infermiere dell'Umberto I ha svolto la proma fase, la preselezione, questo tipo di prova ha ammesso un numero limitato degli oltre 10.000 colleghi partecipanti.

Non superare un concorso fa male, viene spontaneo agire irrazionalmente, la lettera chiarisce che tempo per decidere ce n'è e quale la strategia da intraprendere, compresi i costi.

Add a comment

La legge nota come DDL Gelli dal titolo "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie" dovrebbe apportare dei cambiamenti radicali in tre mesi, come dire, per anni nulla, poi improvvisamente in 3 mesi cambierà tutto? Ne dubito.

Forse cambieremo sulla carta, ma anche fare un passo formale non è semplice, quante associazioni infermieristiche sono pronte a diventare associazioni scientifiche?

Add a comment

La Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i (CNAI) da pochi giorni ha presentato la sua vision del codice deontologico.

L'effetto è stato una riscrittura seria del codice, ha creato una versione più incentrata sullo stato di salute e sulla crescita professionale.

Il comunicato della presidente CNAI Cecilia Sironi...

Add a comment