Offerta lavoro in Germania, Esperti o neolaureati

Tecniche e tecnologie

 salute tecnologiaLe tecnologie in sanità hanno un eterogeneicità incredibile, infatti si parla di tecnologia quando si ha a che fare con un modello teorico o statistico matematico che consente un analisi, ma anche quando si ha la robotica più avanzata che opera in telemedicina.

Lo studio randomizzato porta a confronto due tipologie di medicazione del catetere venoso periferico (cvp), una medicazione diciamo standard ed una che vede nel punto di ingresso dell'agocannula l'apposizione della colla in cianoisoacrilato.

Questa colla l'ho vista applicare sul PICC con risultati interessanti, adesso se l'utilizzo si estende per le agocannule potrebbe essere un opzione in più, lo studio però mi lascia dei dubbi.

Add a comment

Il malposizionamento, o una dislocazione riferita ad un CVC, si verifica dopo più giorni, quando ad un controllo radiologico l'apice del CVC/PICC non più in prossimità dell'atrio destro.

Il catetere si è malposizionato/dislocato quando l'apice si trova in un altra vena, giugulare, vena controlaterale, azygos o la mammaria, la possibilità che la dislocazione sia causa del flush può dare fastitio, ma essere responsabili richiede di sapere anche quando si fanno cose che comportano dei rischi.

C'è uno studio che offre una risposta certa.

Add a comment

Ars curandi  è una cooperativa di infermieri nata nel 2007, ci occupiamo in prevalenza di emergenza e area critica.

Lavoriamo in molte parti d'Italia e siamo presenti a Rimini, Ravenna, Verona, Roma e nelle Marche. Nostro punto di orgoglio è la presenza, la gestione degli infermieri all'autodromo internazionale "Marco Simoncelli" di Misano sia per i mondiali che per l'attività giornaliera.
La formazione continua è una tappa obbligata per la crescita professionale, noi siamo centro di formazione Blsd e Pblsd.
Add a comment

I prezzi dei saturimetri da dito si sono abbassati tantissimo, tanto che con 30 euro ieri, oggi 20 euro, devo aggiornare questo articolo, l'avevo lasciato online con i prezzi vecchi.

Oggi grazie alla concorrenza che offre Amazon è possibile avere più modelli e oggi (2017) si stanno assestando sui 20 euro, anche modelli anche con una curva dell'indice di perfusione e lo schermo oled. Lo stesso per i saturimetri da monitoraggio continuo che sono arrivati a meno di 200 euro mantenendo un elevato contenuto tecnologico.

Add a comment

Sbagliare una vena può creare un disagio importante nel nostro assistito e inoltre richiede di ripetere la procedura e quindi un interruzione dell'attività con ripetizione di tutta la procedura.

Un infermiere può sbagliare un accesso venoso per molti motivi, alcuni sono:

Add a comment

Il Needleles Connector è noto come tappino a pressione ha un ruolo chiaro nella prevenzione delle punture accidentali degli operatori sanitari.

Il tappino a pressione sostituisce l'uso degli aghi come connettori sui tappini perforabili per le infusioni. Aghi che di solito essendo usati  con farmaci non hanno carica virale, inoltre si riduce il costo dell'uso di otturatori usa e getta che si buttano con il raccordo diretto al luer lock.

La manipolazione e l'uso dei tappini a pressione deve essere effettuato da personale formato dato che la superficie esterna del tappiclno a pressione è sterile solo quando lo  e si togli dalla confezione, poi si contamina. Si stanno studiando protocolli di analisi colturale del tappino.

Add a comment