Tecniche e tecnologie

 salute tecnologiaLe tecnologie in sanità hanno un eterogeneicità incredibile, infatti si parla di tecnologia quando si ha a che fare con un modello teorico o statistico matematico che consente un analisi, ma anche quando si ha la robotica più avanzata che opera in telemedicina.

iniezione classicaL'iniezione intramuscolare è una tecnica che richiede manualità e sapienza, all'apparenza è semplice e a molti sembra facile.

Un iniezione fatta male può portare a danni seri, come il classico ascesso, su youtube sembra tutto facile, un attimo ed è fatta, ma durante l'esecuzione possono emergere aspetti che inficiano tutta la manovra, fino a situazioni gravissime...

sondino naso gastricoIl sondino naso gastrico (SNG) è essenzialmente un tubo che dal naso arriva allo stomaco, il fissaggio è esterno, dato che  all'interno il tubo non ha punti di ancoraggio e la superficie liscia non offre resistenze e questo comporta che si possa sfilare facilmente da solo per caduta a causa del suo stesso peso.

Il fissaggio esterno del sondino è l'unico elemento per evitare la rimozione spontanea, cercando online ci sono diverse foto molto esplicative sui diversi metodi di fissaggio.

sutura occhioLa rimozione dei punti di sutura ha delle caratteristiche generali e delle problematiche che in molte condizioni possono essere comuni ed in altre specifiche. Spesso si da per scontato che vada sempre tutto bene, invece ci sono delle piccole cose che si possono osservare e categorizzare per cercare di fare la scelta migliore nell'interesse del paziente.

Le domande più frequenti sono dopo quanto tempo si tolgono i punti e quando si può fare la doccia.

Per la gestione delle agocannule o cvp è meglio utilizzare la fisiologica, la soluzione eparinata o niente? Tutti abbiamo le nostre risposte e non le discuto ma vorrei aggiungere solo delle domande.... La scelta di mantenere un agocannula per lunghi periodi ha da subito offeto la necessità di evitare la formazione dei coaguli, il sangue refluisce all'interno del lume e coagula è un aspetto fisiologico noto che non può essere messo in discussione.

logo cochraneLa Cochrane è una fondazione che produce regolarmente revisioni sistematiche per promuovere  l’innovazione e la qualità dell’assistenza nel Servizio Sanitario Nazionale.

I collaboratori sono distribuiti in 130 Paesi e fra questi c'è il centro Cochrane Italia. 

Perchè tanti paesi coinvolti?

La realizzazione delle revisioni sistematiche avviene con un meticoloso lavoro di ricerca che se realizzato insieme è più efficiente.

Tegadem 3MMilano 5 gennaio – Il CDC (Centers for Disease Control) ha recentemente aggiornato le raccomandazioni sull’uso delle medicazioni con clorexidina precedentemente contenute nel documento Guidelines for the Prevention of Intravascular Catheter-Related Infections del 2011.

lesioni ampolla rettaleL'esplorazione rettale è effettuata sia da medici che da infermieri, gli obiettivi sono molto diversi, se fatta dal medico ha una funzione diagnostica, se fatta dall'infermiere è propedeutica ad un intervento tecnico che può essere il prelievo di un campione o l'estrazione di un fecaloma.

L'intestino è uno degli organi più delicati che abbiamo, quando non funziona bene, per motivi diversi, può arrivare alla formazione di un fecaloma che se non rimosso può portare ad una soluzione chirurgica.

epidurale e spinale 1La ritenzione acuta di urina o globo vescicale si verifica frequentemente come complicanza dell'anestesia spinale o subaracnoidea. Il paziente riferisce un dolore acuto in zona pelvica e con la presenza di un area dura e dolente che è appunto il globo vescicale, che fare?

gimbe educationLa ricerca infermieristica italiana è ancora indietro rispetto ad altri paesi, ma cresce lo dimostra il recente studio pubblicato sulla rivista dell'infermiere (LINK), un andamento che mostra una crescita costante negli anni.

Fare ricerca non è semplice e la formazione è un aiuto che riduce i tempi, sono pochi i provider che realizzano corsi di qualità, proprio perchè un settore di nicchia e trovare docenti di alto livello non è semplice, ma c'è una fondazione che da anni realizza corsi per preparare i ricercatori di domani.

inizia picc dayIl 6 dicembre a Firenze si è tenuto l'XI Picc day, una iornata intensa, la sala plenaria CON forse più di 1000 fra infermieri e medici.
Il più grande evento infermieristico monotematico, una giornata dedicata alle novità dell'impianto e gestione del piccolo organizzata da GAVECELT.
Nel programma della giornata ci sono state relazioni internazionali, picc in ematologia, picc e tappini a pressione, picc e  disostruzione con urokinasi i principi nel dettaglio.