- Dettagli
- Scritto da Redazione
- Categoria: Tecniche e tecnologie per l'assistenza infermieristica
L'autorimozione o autoestrazione del catetere vescicale non è frequente ma ci sono tipologie di situazioni e di pazienti in cui può capitare più frequentemente.
L'autorimozione o la rimozione accidentale sono due momenti traumatici per l'uretra. La rimozione accidentale capita per distrazione del paziente o degli operatori sanitari, nell'autorimozione è il paziente che si strappa il catetere vescicale.
Il traumatismo è molto variabile e cambia a seconda delle condizioni cliniche del paziente. Mi è capitato di vedere pazienti che dovendo assumere anticoagulanti hanno avuto ematuria per giorni, arrivando a dover essere trasfusi.
Il danno, per ragioni anatomiche è maggiore nell'uomo che nella donna, dato che il percorso dell'uretra è più lungo di circa 15 cm.
- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Tecniche e tecnologie per l'assistenza infermieristica
La manovra di Lesser è brevissima, dura un istante e avviene subito prima dell'introduzione del farmaco, durante l'iniezione intramuscolare.
Viene effettuata anche in altri contesti quando comunque è indispensabile avere la certezza che il farmaco NON entri nel circolo venoso.
Cercando su PubMed sono perplesso perchè vedo che in Italia la chiamiamo manovra di Lesser mentre nelle pubblicazioni viene solo chiamata manovra di aspirazione.

- Dettagli
- Scritto da Valentina Ognibene
- Categoria: Tecniche e tecnologie per l'assistenza infermieristica
L’autocateterismo intermittente è una tecnica dove il cateterismo vescicale, previo addestramento, viene eseguito dal paziente stesso per consentire un regolare svuotamento vescicale in sostituzione della normale minzione.
La tecnica prevede l’introduzione di un catetere a una via autolubrificato attraverso l’uretra sino alla vescica.
Dopo Io svuotamento il catetere viene rimosso e gettato via.

- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Tecniche e tecnologie per l'assistenza infermieristica
La comparsa di una lesione spinale è uno dei momenti più drammatici nella vita di una persona perchè, improvvisamente la vita come la conosceva cambierà. L'assistenza non può focalizzarsi alla sola gestione della lesione perchè questa si ripercuoterà su tutto il vivere quotidiano della persona; quindi è necessario un approccio olistico, che agisca considerando la persona nella sua globalità.
L'esperienza indivuduale è importante, ma l'unione delle esperienze di più infermieri provenienti da diverse parti d'Italia ha consentito di realizzare un documento unico nel suo genere, per contenuto e completezza.

- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Tecniche e tecnologie per l'assistenza infermieristica
Il documento " Buone pratiche per l'infermiere nella presa in carico della persona che necessità di cateterismo intermittente" è stato pubblicato online il 10 settembre 2021.
Il cateterismo intermittente può essere attuato da un operatore sanitario, un caregiver o dall'assistito stesso.
Viene svolto più volte al giorno ed è una scelta alternativa al cateterismo vescicale a permanenza.
L'autocateterismo vescicale intermittente richiede un percorso di educazione terapeutica, dove il primo ostacolo può essere rappresentato dal nostro linguaggio tecnico che può non venir compreso dal nostro assistito.

- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Tecniche e tecnologie per l'assistenza infermieristica
L'ago a farfalla, chiamato anche butterfly, è stato uno degli aghi più utilizzati dagli infermieri per somministrare terapie o infondere liquidi fino agli anni '90, quando è iniziata la diffusione delle ago cannule.
Il butterfly che può essere utilizzato per prelievi, terapia endovenosa, terapia infusionale, ipodermoclisi e quando di piccolo calibro può venir utilizzato in neonaltologia (aghi epicranici).
Come ogni strumento ci sono indicazioni e controindicazioni, vantaggi e svantaggi nell'utilizzo di questo dispositivo rispetto ad altri.

- Dettagli
- Scritto da Redazione
- Categoria: Tecniche e tecnologie per l'assistenza infermieristica
La colostomia è l'amputazione di una parte dell'intestino con un abboccamento esterno. L'intervento può essere transitorio o definitivo e dipende dalle condizioni che lo hanno richiesto. In entrambi i casi si determina una condizione nuova ed è necessario fare pratica per riacquistare rapidamente l'autonomia e l'indipendenza.
L'infermiere specialista nella gestione delle stomie è l'enterostomista e interviene sin da prima dell'intervento chirurgico, ove possibile, mostrando al paziente quale sarà la nuova posizione dello stoma cercando di scegliere la più confortevole possibile nelle varie posizioni, in piedi o seduto.
Procedure e protocolli infermieristici Conteggio articoli: 28
Le procedure e i protocolli infermieristici sono la base per un assistenza infermieristica appropriata che sia essa semplice o più complessa.
I documenti trovati online si trovano nella sezione downloads (LINK)
Infermieri: ricerca clinica, EBP/EBN le metodologie e news Conteggio articoli: 49
La ricerca infermieristica richiede tempi lunghi, la divulgazione dei risultati è un passaggio necessario per far si che i risultati degli studi clinici arrivino alla pratica.
Scale di valutazione infermieristiche Conteggio articoli: 11
Le scale di valutazione infermieristiche aiutano a rendere l'assistenza appropriata, ma anche ad adottare nuove strategie basandosi su dati.
Assistenza infermieristica, tecnologie Conteggio articoli: 178
Tecnologie infermieristiche, le tecniche più comuni e le procedure come l'iniezione intramuscolare, il cateterismo vescicale, le medicazioni la terapia infusionale e tante altre.
Area Critica Conteggio articoli: 24
News sull'Area Critica, tecniche e aggiornamenti di terapia intensiva.
Cardiologia Conteggio articoli: 28
Infermieri e lesioni da pressione, medicazioni e caratteristiche Conteggio articoli: 40
Gli infermieri sono in prima linea per prevenire e curare le lesioni da pressione, le pubblicazioni come articoli e linee guida sono molte, ma tradurle in pratica spesso è più complesso di quel che sembra.