master online infermieri

Tecniche e tecnologie per l'assistenza infermieristica

 salute tecnologiaLe tecnologie nell'assistenza infermieristica hanno un eterogeneicità incredibile, infatti si parla di tecnologia quando si ha a che fare con un modello teorico o statistico matematico che consente un analisi, ma anche quando si ha la robotica più avanzata che opera in telemedicina.

Quindi perchè non parlare di tecnologie infermieristiche?

ospedale ricoveroLa nutrizione parenterale totale è molto diffusa ma questo non la rende una infusione semplice, la brutta esperienza di due infermiere accusate di omicidio per l'errata infusione di una nutrizione parenterale mi ha dato l'incipit per questo testo.

Le infermiere hanno vissuto un'odissea durata 6 anni.

L'episodio si sarebbe potuto concludere subito e non si doveva andare a processo, se ci fosse stata più consapevolezza dei rischi e della necessità di un'adeguata documentazione.

L'ago cannula classica ha avuto un'evoluzione importante negli ultimi anni con l'inserimento di due novità, la sicura per l'ago e la valvola anti reflusso.

La prima è una caratteristica di sicurezza contro le punture accidentali, la seconda è una sicurezza attiva solo nella fase di posizionamento, vediamo nei dettagli il perchè.

Il corretto posizionamento della punta del PICC sarà verificato con l'ECG intracavitario, la metodologia è recente e sarà implementata sistematicamente dall'Humanitas di Milano grazie ad un lavoro di ricerca realizzato dalle infermiere Serena Pagani Catalina Valencia.

La nuova tecnica consente di ridurre i tempi di attesa per l'utilizzo del PICC di 2 ore, ma che cos'è l'ECG intracavitario?

medicazione ginocchioLa medicazione semplice è chiamata anche medicazione a piatto, ed essenzialmente richiede di rimuovere il precedente cerotto medicato, disinfettare e riposizionare il cerotto o premedicato.

Fare una medicazione può essere necessario alla dimissione dopo un intervento chirurgico e le spiegazioni sono spesso veloci e semplici per chi lo fa tutti i giorni.

massaggio schienaIl massaggio alla schiena è un momento che può portare ad un rilassamento utile per ridurre i dolori e un eventuale stato d'ansia, un momento di confort del paziente che cambia molto il benessere e la percezione di un ricovero.

L'ho riscoperto di recente leggendo un capitolo sul Kozier ed Erb ed.2017, una scheda dedicata al massaggio e ai suoi effetti benefici.

sutura occhioLa rimozione dei punti di sutura ha delle caratteristiche generali e delle problematiche che in molte condizioni possono essere comuni ed in altre specifiche. Spesso si da per scontato che vada sempre tutto bene, invece ci sono delle piccole cose che si possono osservare e categorizzare per cercare di fare la scelta migliore nell'interesse del paziente.

Le domande più frequenti sono dopo quanto tempo si tolgono i punti e quando si può fare la doccia.

Perchè fare il foro in un punto al posto di un altro?

Nel 2008 il giudizio clinico degli infermieri è stato oggetto di studio pubblicato sul BMJ, l'obiettivo era valutare la durata di un accesso venoso rispetto alle complicanze, per comprendere se il giudizio clinico era sufficiente per deciderne la durata è stato fatto uno studio randomizzato.

Ogni buon giudizio ha delle basi di partenza, l'anatomia e alcuni aspetti morfologici ci aiutano nella scelta e a fare esperienza per ridurre gli errori.

addomeLa formazione di un fecaloma è il segnale di un problema intestinale molto serio che se non viene risolto può portare ad un intervento chirurgico. La rimozione manuale deve essere poi seguita da scelte per risolvere i problemi di stipsi.

Quali fattori portano alla formazione di un fecaloma?

Le cause principali possono essere di tre tipi: problemi di abitudini alimentari, problemi organici e malattie.

hospital 1802679 640L'accreditamento in sanità è un processo documentale che autorizza un'azienda sanitaria pubblica o privata ad erogare le prestazioni sanitarie e ad averne il rimborso.

La realizzazione del processo di accreditamento in Italia è complesso e articolato, inizia dalle scelte normative della Regione e prosegue con l'azione dell'azienda sanitaria nel realizzare una serie di documenti che saranno verificati dai valutatori della regione.

L'accreditamento in Sanità è iniziato circa 20 anni fa, è un processo obbligatorio per chi vuole erogare le prestazioni sanitarie. Strutture pubbliche o private devono mettere in pratica il processo di accreditamento.

L'accreditamento ha come punto centrale il paziente o almeno questa è l'intenzione.

Sottocategorie

Le procedure e i protocolli infermieristici sono la base per un assistenza infermieristica appropriata che sia essa semplice o più complessa.

I documenti trovati online si trovano nella sezione downloads (LINK)

 

La ricerca infermieristica è più complessa di altre perchè si lavora in sistemi complessi, le tecniche che si possono utilizzare sono molto diverse a seconda dell'oggetto in studio.

Le scale di valutazione infermieristiche aiutano a rendere l'assistenza appropriata, ma anche ad adottare nuove strategie basandosi su dati.

Le scale di valutazione utilizzate dai medici possono sono utili anche per una valutazione dell'assistenza infermieristica.

Tecnologie infermieristiche, le tecniche più comuni e le procedure come l'iniezione intramuscolare, il cateterismo vescicale, le medicazioni la terapia infusionale e tante altre.

 

News sull'Area Critica, tecniche e aggiornamenti di terapia intensiva.

 

Le lesioni da pressione sono una complicanza grave dovuta a diversi cofattori sfavorenti che ne favoriscono l'insorgenza.