Parametri vitali

Parametri vitali

I parametri vitali sono un elemento di base del nursing. Un punto di riferimento per valutare la salute del nostro assistito.

Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • I parametri vitali esprimono, rappresentano, la funzionalità dell'organismo, la rilevazione dei parametri vitali viene effettuata per diversi motivi, controlli ordinari siano essi di prevenzione che monitoraggio clinico, ma anche in caso di urgenza/emergenza.

    Quanti sono i parametri vitali?

    Wikipedia ne definisce 8: Pressione arteriosaPolsoFrequenza respiratoriaTemperatura corporeaOssigenazione sanguignaStato di coscienzaColore della cuteDolore.

    Una volta rilevato un dato la bibliografia, i libri, ci danno dei valori range che definiamo nella norma, ma il concetto che un valore entro un range nella norma è sempre sicuro non è esatto.

  • Era il 2009 quando scrivevo questa pagina ed riguardante il monitoraggio dei parametri vitali e della presenza in commercio di sistemi per il monitoraggio continuo dei parametri.

    Sistemi informatizzati che inviano i dati Wireless o bluetooth direttamente a computer o al cellulare, ho cercato e trovato alcuni esempi online...

  • Nel nostro lavoro rileviamo parametri vitali, chiediamo informazioni e poi molte volte il tutto si conclude con la trascrizione, ma il lavoro non dovrebbe finire lì.

    Tanti dati e informazioni rilevati solo come elementi di routine potrebbero farci ridurre l'attenzione con il rischio che la nostra attenzione si riduca e non prestiamo più attenzione verso un dato non corrispondente a quanto abbiamo difronte, è possibile?

  • Ne parliamo oggi ma forse si vedranno fra 20 anni, quello che oggi è un monitoraggio dei parametri vitali dedicato alla terapia intensiva potrebbe diventare fattibile per i reparti di media intensità?

    Oggi un chirurgo può essere a New York e dirigere un intervento chirurgico a Roma e manualmente tramite la telemedicina muovere un robot che opera, ma per gli infermieri arriveranno delle nuove tecnologie?