protocolli

protocolli

  • Protocollo inserimento sicuro PICC (ISP), implicazioni?

    Gli standard per l'inserzione di un CVC potrebbero essere interpretati all'italiana con un classico "facciamo come possiamo", invece è proprio un articolo italiano pubblicato sulla rivista scientifica Assistenza Infermieristica e Ricerca (AIR) che detta gli standard per una corretta inserzione del PICC. La rivista Assistenza Infermieristica e Ricerca (AIR) è una rivista ad alto contenuto tecnico scientifico coordinata dalla professoressa Paola di Giulio.

     

  • Linee guida CVC tradotte in italiano

    piccLe linee guida EPIC3 e SHEA/IDSA PRACTICE  E RECOMMENDATION sono state realizzate nel 2014 e tradotte a cura del team del GAVeCeLT.

    Due linee guida che portano delle novità date dal fatto che entrano nel dettaglio e concettualmente si aprono a più opzioni, questa cosa è raccomandata in alternativa questa.

  • La tubercolosi, racconti e andamento mondiale report OMS

    La tubercolosi è una malattia tipicamente polmonare causata dal Mycobacterium tuberculosis a volte attacca sedi extrapolmonari, la sua diffusione è mondiale con frequenza diversa a seconda di continenti e nazioni.

    Il report mostra come una malattia antica sia oggi in declino, ma si iniziano a monitorare sacche di resistenza e di localizzazioni particoloari...

  • [Alert] Tubercolosi e infermieri un problema ancora attuale?

    La tubercolosi è una malattia antica e sicuramente i nostri nonni ricordano quanti morti ha fatto e che c'erano ospedali specifici per questa malattia i sanatori.

    Oggi la tubercolosi è sotto controllo grazie all'uso di antibiotici mirati, ma ammalarsi è ancora possibile come è successo ai 10 infermieri di Cagliari, ma era possibile evitarlo?

  • Linee Guida Italiane sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1

    hivLa linea guida di oltre 130 pagine è stata pubblicata in data 18 dicembre 2014 e riproposta pochi giorni fa dal Ministero della Salute.

    Il documento affronta diversi aspetti, dagli adulti all'adolescente, dalle patologie associale alla popolazione il risultato è un documento tecnico che ad ogni raccomandazione associa la sua bibliografia dello studio di riferimento...

  • Ebola e criticità generali nelle procedure e protocolli una riflessione

    L'Ebola offre anche un importante spunto di riflessione sulle procedure e i protocolli e la loro implementazione o messa in pratica.

    Il primo caso di trasmissione da paziente ricoverato a operatore sanitario in europa è stato quello spagnolo e prima si da la colpa all'infermiera e poi si però rivediamo i protocolli, in America uguale, un caso e si rivedono i protocolli...

  • Agocannule, flush con soluzione eparinata, perchè si...

    Da diversi anni sento che tanti infermieri sono afflitti da un dilemma nella gestione delle agocannule, flush con soluzione eparinata o soluzione fisiologica?

    Il dilemma spesso si spegne accettando le indicazioni in uso nel luogo di lavoro, ma vediamo se facendo un salto indietro di circa 20 anni riesco a spiegare perchè è importante un flush con soluzione eparinata...

  • Eventi sentinella... solo?

    Sono definiti Eventi Sentinella quegli eventi avversi di particolare gravità, che causano morte o gravi danni al paziente e che determinano una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del Servizio Sanitario. Definizione Min. Salute

  • Procedure, Protocolli e Istruzioni Operative... riflessioni

    Le procedure i protocolli e le istruzioni operative sono alla base di un modello lavorativo moderno, nel tempo il modo di lavorare cambia per il modificarsi delle conoscenze scientifiche e di conseguenza le tecniche e le normative.

    Il cambiamento a volte è repentino ma spesso è graduale e ce ne accorgiamo guardando e rielaborando questi documenti appena se ne sente la necessità.

  • Inserite nei downloads 15 protocolli/procedure infermieristici... aggiornato

    La sezione downloads raccoglie documenti tratti dal web e liberamente scaricabili. Essendo documenti dedicati ad argomenti specifici emergono solo dopo una lunga ricerca, oppure per caso.

    Tanti i documenti che trovo per caso e per questo li archivio e li riorganizzo.