Le fioriture più belle da ammirare in primavera: le migliori destinazioni in Italia e in Europa

fioritura in primavera

Della primavera non c'è traccia, ma nulla ci vieta di volare con la fantasia nei luoghi dove ben presto questa farà il suo ingresso, sprigionando tutti i suoi colori e suoi inconfondibili profumi.

Organizzare una minivacanza solo per ammirare la vita che rinasce potrebbe essere un'idea per staccare dalla routine e prepararsi ad accogliere al meglio la bellissima stagione che è la primavera. 

7 località da raggiungere per ammirare le fioriture in Italia ed Europa

Se anche tu vuoi concederti una scappatella e riempirti gli occhi di bellezza, non ti resta che segnarti queste località, italiane ed europee, dove ogni anno avviene la magia della fioritura.

In Giappone la primavera arriva con la fioritura dei ciliegi e la tradizione dell'hanami, la contemplazione dei fiori. Non bisogna però per forza volare così lontano per ammirare con i propri occhi questo spettacolo naturale e vivere l'emozione di immergersi nelle mille sfumature della natura. In questa lista troverai quindi alcuni dei luoghi più emozionanti dove la bella stagione si mostra più bella che mai, sia in Italia sia in altri due Paesi europei.

I Ciliegi di Vignola

Non c'è niente di più bello e affascinante dei fiori di ciliegio, e a Vignola di ciliegi se ne possono vedere in grande quantità. Ogni anno ad aprile i dintorni di questa piccola cittadina nel modenese vengono circondati da fiumi di petali bianchi. Proprio a questo evento, viene dedicata da oltre cinquant'anni la Festa dei Ciliegi in fiore. Un evento, dal 6 al 14 aprile, di cui dovresti approfittare per riconnetterti con la natura e le tradizioni emiliane.

Il Lavandeto di Assisi

A partire da giugno anche in Italia potremo avere un pezzetto di Provenza. Tra i campi di lavanda più belli d'Italia ci sono infatti quelli del Lavandeto di Assisi, dove da anni si svolge la Festa della Lavanda. In circa 3 ettari di territorio, potrai vedere con i tuoi occhi filari e filari di fiorellini dalle tonalità di viola, blu e bianco, che danno vita a un vero e proprio capolavoro naturale. Immergerti in questo scenario così colorato e profumato non potrà che farti bene al cuore!

La fioritura del Parco Giardino Sigurtà 

Tra marzo e aprile al Parco Giardino Siguartà, nelle vicinanze di Verona, puoi assistere a Tulipanomania, quello che è stato definito come il miglior festival dei tulipani al mondo.

Più di un milione di tulipani diventano i protagonisti assoluti della scena, insieme a narcisi, giacinti, muscari e aiuole galleggianti. Durante l'evento potrai anche partecipare a diverse iniziative e appuntamenti artistico-culturali. Quest'anno il parco sarà aperto dall'8 marzo.

I lupini in Islanda

Dal mese di giugno, anche raggiungendo l'Islanda potrai vedere una delle fioriture più incredibili d'Europa. In questa terra conosciuta per lo più per i paesaggi vulcanici, le cascate e i geyser, in prossimità dell'estate i fiori di lupini iniziano a sbocciare, colorando tutto di lilla.

Le distese di fiori si possono ammirare lungo il percorso del Golden Circle e anche nei pressi della capitale Reykjavík.

La fioritura di Castelluccio da Norcia

Quella di Castelluccio di Norcia è una delle fioriture più famose d'Italia.

Proprio qui a partire da maggio la natura mette in scena qualcosa di meraviglioso e unico: la fioritura di lenticchie, papaveri, violette, trifogli, narcisi e tantissimi altri fiori che sbocciano anche spontaneamente.

Lo spettacolo, inutile dirlo, è davvero emozionante: davanti ai tuoi occhi si snoderanno tappeti dalle mille sfumature di giallo, rosso, viola e verde. Puoi ammirare tutto questo nei pressi di Norcia, ai piedi di Monte Vettore in zona Pian Grande e Pian Perduto. L'unico consiglio? Evita se puoi il weekend: essendo un evento molto popolare, potresti trovare una folla inquantificabile 

I tulipani in Olanda

Se dici tulipani non puoi non pensare all'Olanda. Questo Paese è infatti la patria delle sconfinate distese di tulipani colorati, che qui come in nessun altro posto al mondo sanno dare spettacolo. Uno dei più belli è quello che potrai vedere al Parco di Keukenhof di Lisse, nei pressi di Amsterdam, che dal 21 marzo al 12 maggio si prepara ad accogliere migliaia e migliaia di visitatori durante il Tulip Festival.

In questi giardini ogni anno vengono piantati circa 7 milioni di bulbi di fiori variopinti che sbocciano in primavera nel bel mezzo di giardini in stile inglese. In ogni caso qui non troverai solo ed esclusivamente tulipani, ma anche giacinti e narcisi. 

Adesso non ti resta che scegliere dove andare per accogliere la primavera!

 

Foto di G.C. da Pixabay

 

 

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Il Corso FAD gratuito per infermieri dal titolo "Esercizio Fisico nella malattia renale...
Il delirium del paziente è stato un argomento discusso in occasione del 19° Congresso...

Studenti, letture consigliate

15 Maggio Patologie
L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica caratterizzata...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati