master online infermieri

Malattie

Le malattie raccontate in modo semplice.

backpain 1944329La lombalgia è ben conosciuta da molti infermieri che passano in piedi gran parte del tempo o che la sforzano sollevando i pazienti, il dolore alla schiena è un disagio che si ripercuote nel lavoro ma anche a casa.

Come rilevato dallo studio Association of low back pain with presenteeism in hospital nursing staff effettuato su 765 infermieri riguardo la lombalgia acuta o cronica tra gli infermieri afferma che è presente nel 64% dei casi (47% acuta e 17% cronica) avendo ripercussioni non solo sulla salute dei singoli individui ma anche sulla produttività e l'efficienza lavorativa. 

La malattia di Fabry è una malattia multiorgano, complessa perchè esordisce con sintomi aspecifici che possono essere ignorati per anni, se non curata può arrivare a causare danni anche gravi a organi come reni e cuore in tempi brevi.

La malattia è genetica, legata ad una mutazione del gene GLA del cromosoma X ed è rara con una frequenza di 1 caso ogni 80.000 prsone, il dato è una stima perchè le mutazioni del gene GLA esprimono la malattia con un'intensità che da una parte causa la malattia e sfuma con diverse intensità della malattia fino alla non espressione della malattia stessa.

ThyroideLa tiroide è una ghiandola che produce ormoni responsabili della crescita e del metabolismo, la ghiandola tiroidea è legata all'ipotalamo e all'ipofisi con le quali ha delicati meccanismi di feedback, la tiroide assorbe lo iodio plasmatico che con l'alimentazione è entrato in circolo.

Come ogni organo può dare luogo a tumori.

640px Phenylketonuria testingLa fenilchetonuria (PKU) è una malattia ereditaria che causa un errato metabolismo della fenilalanina che non viene scomposta, una volta cresciuto il bambino può conviverci attuando un regime alimentare specifico.

L'intervento precoce grazie allo screening evita gravi danni neurologici al neonato e da adulta anche la gravidanza dovrà prevedere un regime dietetico.