master online infermieri

Malattie

Le malattie raccontate in modo semplice.

coronavirus

L’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso un report sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi al coronavirus in Italia, basato sui dati aggiornati al 17 marzo 2020. Dalla collocazione geografica dei decessi la stragrande maggioranza risiedevano in Lombardia (71,1%) ciò per cui seppur la regione più popolosa d'Italia ci dovrebbe far pensare che stiamo assistendo a un evento mai registrato prima. 

koli bacteria

Le infezioni nell'uomo sono causate da virus, batteri, funghi e parassiti, le infezioni batteriche si stanno riproponendo dopo un periodo che si credeva fossero sotto controllo con gli antibiotici.

La conoscenza dei meccanismi di trasmissione delle infezioni è la base scientifica che l'infermiere traduce in gesti quotidiani e tecniche. L'infermiere che si prodiga quotidianamente per migliorare la propria tecnica nel rispetto della massima asepsi lo fa per proteggere il paziente ed evitare la propagazione delle infezioni all'interno dell'ambiente di cura.

heart 762564 1280

Il donatore di midollo osseo è un giovane dai 18 ai 35 anni che ha deciso di donare un poco del proprio tempo per allungare il tempo di vita di un bambino o di un adulto.

La scelta è importante ma non è per tutti è necessario avere alcune caratteristiche, essere in buona salute e non avere paura degli aghi.

ferita mela

Le ferite chirurgiche si formano come conseguenza di un intervento chirurgico e possono avere diverse tipologie di punti di sutura o suture molto diverse fra loro.

Il chirurgo effettua la ferita chirurgica della dimensione più piccola possibile per avere il successo dell'intervento. Un esempio sono le piccole ferite dell'intervento chirurgico in laparoscopia, purtroppo se l'intervento ha complicanze impreviste la ferita sarà più grande.

L'obiettivo di avere una ferita chirurgica piccola è avere la riparazione tessutale nel minor tempo possibile

hospital paziente

L'intervento di protesi di ginocchio consiste nel rimuovere una parte più o meno estesa che non è più funzionale e favorisce il blocco dell'articolazione con un mezzo di sintesi adatto a rimpiazzare quella funzione. L'obiettivo è ripristinare l'articolazione che sia funzionale e non più dolorosa.

L'intervento chirurgico ha un post operatorio che è doloroso e per questo si utilizzano farmaci e tecnologie all'avanguardia, così da consentire una riabilitazione precoce. 

Ho iniziato a valutare il dolore del paziente come tutti: chiedo al paziente da zero a dieci che dolore ha?

E di solito ho come risultato un numero che risponde ad una necessità normativa ed è di poca utilità pratica.

backpain 1944329

La lombalgia è ben conosciuta da molti infermieri che passano in piedi gran parte del tempo o che la sforzano sollevando i pazienti, il dolore alla schiena è un disagio che si ripercuote nel lavoro ma anche a casa.

Come rilevato dallo studio Association of low back pain with presenteeism in hospital nursing staff effettuato su 765 infermieri riguardo la lombalgia acuta o cronica tra gli infermieri afferma che è presente nel 64% dei casi (47% acuta e 17% cronica) avendo ripercussioni non solo sulla salute dei singoli individui ma anche sulla produttività e l'efficienza lavorativa. 

La malattia di Fabry è una malattia multiorgano, complessa perchè esordisce con sintomi aspecifici che possono essere ignorati per anni, se non curata può arrivare a causare danni anche gravi a organi come reni e cuore in tempi brevi.

La malattia è genetica, legata ad una mutazione del gene GLA del cromosoma X ed è rara con una frequenza di 1 caso ogni 80.000 prsone, il dato è una stima perchè le mutazioni del gene GLA esprimono la malattia con un'intensità che da una parte causa la malattia e sfuma con diverse intensità della malattia fino alla non espressione della malattia stessa.

Thyroide

La tiroide è una ghiandola che produce ormoni responsabili della crescita e del metabolismo, la ghiandola tiroidea è legata all'ipotalamo e all'ipofisi con le quali ha delicati meccanismi di feedback, la tiroide assorbe lo iodio plasmatico che con l'alimentazione è entrato in circolo.

Come ogni organo può dare luogo a tumori.

640px Phenylketonuria testing

La fenilchetonuria (PKU) è una malattia ereditaria che causa un errato metabolismo della fenilalanina che non viene scomposta, una volta cresciuto il bambino può conviverci attuando un regime alimentare specifico.

L'intervento precoce grazie allo screening evita gravi danni neurologici al neonato e da adulta anche la gravidanza dovrà prevedere un regime dietetico.