Malattie ed Esami

Le malattie e gli esami che le indagano raccontate in modo semplice.

virusI virus sono entrati nella cultura popolare a causa della pandemia da coronavirus, ma in realtà la loro presenza è antichissima e diffusissima, ne esistono di tantissime tipologie e a seconda di esse cusano malattie più o meno gravi.

I virus sono particelle infettive intracellulari submicroscopiche, visibili solo con il microscopio elettronico. Non sono dei veri e propri organismi, in quanto non possono vivere autonomamente ma sono obbligati a parassitare una cellula eucariotica sia animale che vegetale ma anche cellule batteriche.

meningococcoLa meningite è un processo infiammatorio dell’aracnoide e della pia madre, provocato dalla localizzazione diretta di un agente patogeno.

Ogni anno in tutto il mondo le meningiti batteriche sono responsabili di circa 1.200.000 morti, in particolare nella popolazione pediatrica , la mortalità allo stato attuale varia dal 20% al 40%.

ragazze pelle al sole melanomaIl melanoma è una forma di tumore che colpisce più frequentemente la pelle e più sporadicamente occhi, mucose e genitali. Il melanoma cutaneo deriva da trasformazioni tumorali dei melanociti, i quali costituiscono l'epidermide e hanno il compito di produrre melanina, un pigmento che ci protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari.

Questa tipologia di cancro alla pelle è uno dei meno comuni ma allo stesso tempo se non trattato è uno dei più mortali, infatti è la causa del 79% dei decessi per tumori alla pelle ma rappresenta solo il 4% di tali tipologie.

marische sotto i jeansFra le lesioni cutanee della zona perianale ci sono le marische, non presentano una sintomatologia dolorosa e potrebbero essere presenti da mesi senza che ce ne sia accorti.

La prima impressione che ha il paziente può essere di timore/paura perchè si presentano come un qualcosa di estraneo alla superficie esterna dell'ano ed è necessario distinguerle dalle lesioni neoplastiche.

disegno probiotici intestino fbLa colonscopia è un esame che consente lo studio dell'intestino, il medico valuta se è un esame necessario sapendo che è un esame impegnativo e fastidioso.

La parte più impegnativa per il paziente è la preparazione perchè è necessario pulire l'intestino rimuovendo tutti i residui di materiale fecale e per fare questo sono necessari lassativi molto forti.

La colonscopia con endoscopio "tradizionale" non è la sola possibilità sempre più spesso viene proposta la colonscopia virtuale.

coronavirusL’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso un report sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi al coronavirus in Italia, basato sui dati aggiornati al 17 marzo 2020. Dalla collocazione geografica dei decessi la stragrande maggioranza risiedevano in Lombardia (71,1%) ciò per cui seppur la regione più popolosa d'Italia ci dovrebbe far pensare che stiamo assistendo a un evento mai registrato prima. 

koli bacteriaLe infezioni nell'uomo sono causate da virus, batteri, funghi e parassiti, le infezioni batteriche si stanno riproponendo dopo un periodo che si credeva fossero sotto controllo con gli antibiotici.

La conoscenza dei meccanismi di trasmissione delle infezioni è la base scientifica che l'infermiere traduce in gesti quotidiani e tecniche. L'infermiere che si prodiga quotidianamente per migliorare la propria tecnica nel rispetto della massima asepsi lo fa per proteggere il paziente ed evitare la propagazione delle infezioni all'interno dell'ambiente di cura.

heart 762564 1280Il donatore di midollo osseo è un giovane dai 18 ai 35 anni che ha deciso di donare un poco del proprio tempo per allungare il tempo di vita di un bambino o di un adulto.

La scelta è importante ma non è per tutti è necessario avere alcune caratteristiche, essere in buona salute e non avere paura degli aghi.

ferita mela

Le ferite chirurgiche si formano come conseguenza di un intervento chirurgico e possono avere diverse tipologie di punti di sutura o suture molto diverse fra loro.

Il chirurgo effettua la ferita chirurgica della dimensione più piccola possibile per avere il successo dell'intervento. Un esempio sono le piccole ferite dell'intervento chirurgico in laparoscopia, purtroppo se l'intervento ha complicanze impreviste la ferita sarà più grande.

L'obiettivo di avere una ferita chirurgica piccola è avere la riparazione tessutale nel minor tempo possibile

hospital pazienteL'intervento di protesi di ginocchio consiste nel rimuovere una parte più o meno estesa che non è più funzionale e favorisce il blocco dell'articolazione con un mezzo di sintesi adatto a rimpiazzare quella funzione. L'obiettivo è ripristinare l'articolazione che sia funzionale e non più dolorosa.

L'intervento chirurgico ha un post operatorio che è doloroso e per questo si utilizzano farmaci e tecnologie all'avanguardia, così da consentire una riabilitazione precoce. 

Ho iniziato a valutare il dolore del paziente come tutti: chiedo al paziente da zero a dieci che dolore ha?

E di solito ho come risultato un numero che risponde ad una necessità normativa ed è di poca utilità pratica.

pubblicità